Autore Topic: Lasciarli soli....  (Letto 2073 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lonicera

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 7
Lasciarli soli....
« il: 18 Novembre 2019, 10:26:58 »
Ciao a tutti.
Sto cercando di abituare Yuki, che ha tre mesi,  a rimanere sola a casa per un po'.
Abbiamo iniziato con pochi minuti alla volta,  prima chiudendola con un cancelletto in un bagno abbastanza spazioso,  poi all'interno del kennel ( visto che era riuscita a chiudersi dentro il box della doccia).
Sono lamenti e abbai disperati... spesso pur avendo fatto da poco la pipì,  la rifa' dentro il kennel. Quindi temo abbia proprio paura...
Come posso abituarla in modo che rimanga serena in nostra assenza? Esistono prodotti naturali che magari possono aiutarla?
Grazie... Diana



Offline Federica7

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 595
Re:Lasciarli soli....
« Risposta #1 il: 18 Novembre 2019, 11:37:22 »
Ciao Diana! Intanto benvenute ad entrambe  :)

Per quanto riguarda l'abituarla a stare da sola continuate a provare gradualmente a lasciarla sola e non rientrate fino a che non smette di abbaiare/lamentarsi.
Se come abbaia o piange voi vi fate vedere lei capirà che basta lamentarsi per farvi tornare.
Magari inizialmente provate solamente a lasciare la stanza in cui è Yuki senza uscire di casa e quando uscite/rientrate fate finta di niente, quindi niente feste o vocine strane perchè altrimenti non riuscirà ad associare la vostra assenza a qualcosa di normale.
Le coccole vanno bene ma solamente dopo qualche minuto che siete rientrati in casa, appena rientrati in casa oppure nella stanza dovete far finta di niente come se non foste mai andati via quindi toglietevi giacchetti, sciarpe ecc e poi dopo un po' ok alle coccole.

Inoltre cercate di evitare di uscire mentre dorme altrimenti si sveglierà senza sapere che non siete più in casa e questa situazione potrebbe crearle disagio.

sicuramente altri utenti del forum riusciranno comunque a darti altri consigli, siate fiduciosi, vedrai che riuscirete a farla stare tranquilla anche in vostra assenza
ci vuole pazienza  :)

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:Lasciarli soli....
« Risposta #2 il: 18 Novembre 2019, 11:58:30 »
Ciao! Come ha detto Fede ci vuole pazienza e fare le cose gradualmente in questo caso lasciarla sola in maniera graduale e non per troppo tempo. Sarebbe l'ideale iniziare subito dopo la passeggiata così lei è stanca e dorme per tutto il tempo che siete via. Anche la mia Shelly capiti che abbia di notte anche dopo che l'ho mandata in giardino per la pipì. In quel caso la ignoro o le dico basta e lei dopo un po' smette. Quindi si basta non assecondarli troppo perché c'è il rischio di incoraggiare l'ansia da separazione. Se la devo lasciare sola appunto dopo la passeggiata che è più stanca. Anche se per adesso non molto perché ho da poco una gattina in casa quindi ci sono di nuovo mille accortezze.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Lasciarli soli....
« Risposta #3 il: 18 Novembre 2019, 12:54:18 »
Ciao, io direi che per prima cosa devi abituarla a stare nel Kennel quando voi siete in casa...se la metti solo quando deve stare da sola...beh lo odierà sicuramente, chiusa in un posto che non ama e per giunta da sola!!!


Iniziate a darle nel kennel la pappa, i premietti, qualcosa da rosicchiare che occupi del tempo...se abbaia non dategli troppo peso, ma appena sta zitta apri immediatamente la porta e dille che è stata bravissima.


Vedrai che imparerà...lo fanno tutti

Offline Lonicera

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 7
Re:Lasciarli soli....
« Risposta #4 il: 19 Novembre 2019, 16:31:57 »
Grazie mille dei consigli... proverò come suggerite  ;D

 


Privacy Policy - Cookie Policy