Autore Topic: Il kong è da evitare con coniglio in casa?  (Letto 3817 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Padlock

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 198
Il kong è da evitare con coniglio in casa?
« il: 11 Novembre 2019, 18:28:47 »
Buonasera ragazzi. Nell'attesa di questi 40 giorni (più o meno) che arrivi il cucciolotto in casa, stavo controllando quali giochi poter prendere per il futuro. Ho visto che il kong è uno dei più rinomati, perché sviluppa l'intelletto, rilassa e stimola anche a livello fisico. Una delle peculiarità indicate è l'istinto alla caccia. Io in casa ho un coniglio che gira libero senza mangiare fili, salire sul divano ecc... (frutto di tanta pazienza). Non è molto espansivo e puoi accarezzarlo ma solo se ne ha voglia. Allora pensavo, il kong per noi può essere deleterio o sto sottovalutando l'intelligenza del futuro cucciolo che non risveglierà i suoi istinti solo a causa di un gioco ripieno di pappa?

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:Il kong è da evitare con coniglio in casa?
« Risposta #1 il: 11 Novembre 2019, 18:35:17 »
Ciao! Questa cosa del Kong non lo sapevo (io non l'ho mai usato) quindi dovresti sentire le persone che hanno esperienza con questo tipo di gioco. Conta che però il Golden è un cane da caccia (da riporto) quindi dovrai lo stesso avere molta pazienza con il coniglietto ed educare il cucciolo.

Offline Padlock

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 198
Re:Il kong è da evitare con coniglio in casa?
« Risposta #2 il: 11 Novembre 2019, 19:22:53 »
Ciao! Questa cosa del Kong non lo sapevo (io non l'ho mai usato) quindi dovresti sentire le persone che hanno esperienza con questo tipo di gioco. Conta che però il Golden è un cane da caccia (da riporto) quindi dovrai lo stesso avere molta pazienza con il coniglietto ed educare il cucciolo.

A dire il vero avevo letto sempre notizie positive per quanto concerne Golden, coniglio. Ovviamente pensavo di chiudere il coniglio in una stanza, facendolo uscire quando il cucciolo è chiuso. Poi fare al contrario e gradatamente fare abituare l'uno all'altro. Sarà un lavoro in più ma che non mi spaventa. Però ecco, se il coniglio dovesse ricordargli il kong, allora dovrò evitare i giochi che saltano e "scattano"

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:Il kong è da evitare con coniglio in casa?
« Risposta #3 il: 11 Novembre 2019, 19:34:24 »
Si si questo dicevo di avere alcune accortezze all'inizio. Poi si abiteranno a stare insieme. Anch'io dovrò attuarle perché sabato andrò a prendere una gattina, anche se in modo diverso perché non è la stessa cosa di avere un coniglietto ovviamente. Si magari potresti evitare giochi che stimolino l'istinto predatorio quello si.

Offline Padlock

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 198
Re:Il kong è da evitare con coniglio in casa?
« Risposta #4 il: 11 Novembre 2019, 19:35:57 »
Quindi mi consigli niente kong  :-[

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:Il kong è da evitare con coniglio in casa?
« Risposta #5 il: 11 Novembre 2019, 19:46:55 »
.Allora io per il Kong avevo letto che serve per non far annoiare il cane quando è solo, perché può sgranocchiarlo e puoi metterci del cibo dentro. In teoria non dovrebbe sviluppare l'istinto predatorio se la funzione è questa.

Offline chiccha

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 78
Re:Il kong è da evitare con coniglio in casa?
« Risposta #6 il: 11 Novembre 2019, 22:08:31 »
Secondo me il golden non è scemo e sa distinguere perfettamente un gioco, fornito dall’umano, gustoso e divertente rispetto ad un animale di famiglia.
Chiaramente va fatto un grosso lavoro per la pacifica convivenza e i due animali non andranno mai lasciato soli senza sorveglianza.
Ma son sicura che più che coniglio ripieno, al cucciolo (ed anche da adulto)  interesserà giocare con l’altro peloso.

Offline Padlock

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 198
Re:Il kong è da evitare con coniglio in casa?
« Risposta #7 il: 11 Novembre 2019, 22:26:02 »
Secondo me il golden non è scemo e sa distinguere perfettamente un gioco, fornito dall’umano, gustoso e divertente rispetto ad un animale di famiglia.
Chiaramente va fatto un grosso lavoro per la pacifica convivenza e i due animali non andranno mai lasciato soli senza sorveglianza.
Ma son sicura che più che coniglio ripieno, al cucciolo (ed anche da adulto)  interesserà giocare con l’altro peloso.
Speriamo bene :(

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Il kong è da evitare con coniglio in casa?
« Risposta #8 il: 12 Novembre 2019, 09:48:59 »
Credo che l'esempio lo vedi con i gatti, un golden il gatto di famiglia se lo coccola, quelli che incontra per strada sono prede...


Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Il kong è da evitare con coniglio in casa?
« Risposta #9 il: 12 Novembre 2019, 12:51:40 »
Ciao, il Kong è un gioco utile nei momenti di solitudine del cane, quindi quando lo chiudi nel Kennel, se lo userai...io lo consiglio..., puoi lasciargli il Kong ripieno di crocche, ricotta, un impasto dei due...in modo che lui perda tempo a svuotare il gioco, io sconsiglio di darglielo quando è libero e solo, perchè se finisse sotto un mobile dove lui non arriva a riprenderlo questo lo potrebbe agitare, ma che lo scambi per il coniglio o che attivi il predatorio...direi di no...


Tieni presente che il coniglio ha un odore che i giochi non hanno...è vivo non di plastica. Vero è anche che i Golden sono cani da riporto del selvatico...ma abbattuto!!
La cosa importante che dovrai fare è farli conoscere con calma, lasciare che si prendano i loro tempi, se puoi e se la usa, lascia il coniglio nella sua gabbia, dove il cucciolo lo vedrà e lo potrà annusare, facendo attenzione che il coniglio non si spaventi chiaramente.


Ci vorrà un pò di tempo ma vedrai che poi diventeranno amici.

Offline Padlock

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 198
Re:Il kong è da evitare con coniglio in casa?
« Risposta #10 il: 12 Novembre 2019, 12:59:03 »
Ciao Tiziana, grazie per la risposta. Sicuramente andrò con i piedi di piombo, senza forzare le cose. Il coniglio vive fuori, ma come per i cani, ha "il suo kennel" per dormire, mangiare e fare entra ed esci a suo piacimento (fatta eccezione per la notte, quando viene chiuso). Cercherò di farli conoscere prima uno dentro e l'altro fuori e viceversa, anche perché il coniglio è diffidente con tutti (lo è per natura) credo che lascerò prima libero lui e poi il cucciolo, perché la mia preoccupazione è che spaventandosi potrebbe farsi male in gabbia. Ma in ogni caso tra 40 (infiniti) giorni lo scopriremo.

 


Privacy Policy - Cookie Policy