Autore Topic: Renoir marca il territorio  (Letto 4793 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

TRECCANIDORO

  • Visitatore
Renoir marca il territorio
« il: 12 Settembre 2008, 11:43:12 »
Renoir marca il territorio in continuazione.
Non ce la faccio più, ovunque siamo e in quaelunque momento della giornata.
Lo porto fuori 4 volte al giorno, ma lui appena torna dopo 10 minuti alza la zampa e...pipiì.
Che fare?

Mony :-\

yvlohorse

  • Visitatore
Re: Renoir marca il territorio
« Risposta #1 il: 12 Settembre 2008, 14:37:54 »
eheheh e che voi fa??  Masculo è!!!! ;D

Per territorio cosa intendi?

Di solito il maschio in questo modo delimita il suo territorio e copre l'odore di eventuali altri maschi.

Se altri maschi fanno pipì sopra la sua, lui andrà a rifarci pipì sopra.
Chi altro accede a questo territorio???

Di solito fanno pipì anche sopra la pipì di femmine in calore  ::)


Offline alisigra

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 146
  • l'allegra famiglia
Re: Renoir marca il territorio
« Risposta #2 il: 12 Settembre 2008, 14:56:56 »
controlla i tuoi detersivi ..... potrebbero contenere ammoniaca (come la pii) e di conseuenza attirare Renoir a farla.
Facci sapere  ;)

Offline ClaireandNiso

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 165
Re: Renoir marca il territorio
« Risposta #3 il: 12 Settembre 2008, 17:11:32 »
la marcatura non c'entra con il bisogno di pipì, anzi! puoi anche portarlo fuori 20 volte al giorno per i bisogni ma un goccino per marcare la troverà sempre (magari ci aggiungerà anche una bella strofinata di zampe posteriori sul terreno!)
quando niso era piccolo l'istruttrice dalla quale andavo, essendo io ancora indecisa se castrarlo o meno, mi disse di decidere in base alle marcature urinarie che avrebbe fatto una volta cresciuto perchè secondo lei più niso avrebbe marcato più avrei avuto difficoltà nella gestione.
Io le "palline" al mio cane le ho lasciate e noto che quando è libero ed è circondato da cani corre subito a marcare sopra quelle degli altri, ma quando è solo a volte annusa senza fare altro.
quanto tempo ha renoir? marca anche in casa, nel tuo giardino o solo fuori? lo fa anche quando siete al guinzaglio?
Per far capire a niso quando può e quando non può ho adottato due misure nel guinzaglio: quando è lungo lo seguo io, quando è corto mi segue lui (capita ovviamente che si imputi lo stesso ma io lo chiamo, il più possibile con tono allegro se mi è possibile, e se non mi segue allora tiro in guinzaglio... avendo la pettorina limito i danni).
cmq capisco i tuoi interrogativi, essendo anche io proprietaria di un maschietto!

claire

TRECCANIDORO

  • Visitatore
Re: Renoir marca il territorio
« Risposta #4 il: 15 Settembre 2008, 09:42:49 »
Io non un giardino, noi stiamo in appartamento.
Lo faccio uscire in strada 4 volte al giorno, fa la pipì regolarmente ma appena torna a casa dopo un pò fa un goccio di pipì sempre nello stesso posto.
Quando usciamo in strada fa centinaia di picole pipì', anche piccole ma le fa.


Mony

Nura1978

  • Visitatore
Re: Renoir marca il territorio
« Risposta #5 il: 16 Settembre 2008, 14:44:50 »
Quindi marchia in casa...ma dove? Vicino all'ingresso, alla sua cuccia...
E com'è in passeggiata? Calmo o no?
Pulisci con sanibox tantissime volte dove ha già sporcato, può anche solo che senta e risenta l'odore e rimarchi.

TRECCANIDORO

  • Visitatore
Re: Renoir marca il territorio
« Risposta #6 il: 16 Settembre 2008, 16:24:58 »
Marca in balcone, sempre nello stesso posto.
Quando lo portiamo fuori tiracchia un pò ma lo strattono fino a fargli capire che non deve tirare.
Renoir ha 11 mesi e ancora secondo me ha la vivacità di un bambino.
Se avete qualche consiglio da dare, ben venga!!

Mony O0

Offline alisigra

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 146
  • l'allegra famiglia
Re: Renoir marca il territorio
« Risposta #7 il: 16 Settembre 2008, 16:49:31 »
E un bel problema posso ancora consigliarti un repellente però non so fino a che punto funzionano perchè noi non li abbiamo mai usati.
Ma è da sempre che fa la pipì in balcone o e solo nell' ultimo periodo perchè se è così probabilmente sente nell' aria l' odore di qualche cagnolina in calore che stimola il suo bisogno di marcare.
Ciao a presto

TRECCANIDORO

  • Visitatore
Re: Renoir marca il territorio
« Risposta #8 il: 17 Settembre 2008, 09:00:57 »
Da sempre, ma ormai la fa ovunque.
Cècile è sterilizzata, Rubens è maschio e la fa sempre in strada...ma Renoir è un bel problema.

Mony

Offline liury

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 471
Re: Renoir marca il territorio
« Risposta #9 il: 17 Settembre 2008, 10:49:45 »
Credo che il problema potrebbe essere ricercato nel fatto che lui sta crescendo e sta cercando di stabilire le gerarchie........
Sinceramente la soluzione non so,l a parte pulire con detersivi specifici ( tipo sanibox appunto) e sgridarlo quando lo si coglie sul fatto ,la sterilizzazione forse.
Se lui risultasse molto dominante potrebbero esserci problemi di convivenza con l'altro maschio.

TRECCANIDORO

  • Visitatore
Re: Renoir marca il territorio
« Risposta #10 il: 19 Settembre 2008, 08:54:47 »
Infatti credo che la sterilizzazione sia il caso di farla.
Mi duole ma dovrò decidere prima o poi

Mony

 


Privacy Policy - Cookie Policy