Autore Topic: Piccola peste  (Letto 3639 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tikino84

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 92
Piccola peste
« il: 06 Marzo 2019, 20:20:26 »
Atena ha un anno, tutti i giorni la portiamo fuori per 40/45 minuti sia al guinzaglio che libera per il campo dietro casa. Sta da sola 4 ore la mattina è un paio di ore il pomeriggio. Ultimamente la sera non ci dà pace, non c è modo di sedersi nel divano perché prende le mani e mordicchia, oppure per attirare l attenzione morde il copri divano o mordicchia il muro.. cerchiamo di distrarla con giochi mentali ma è davvero indemoniata. È tutto normale? Si calmerà un po’ prima o poi?
Ah dimenticavo, abbiamo un giardino, anzi avevamo un giardino ora è un campo da golf con tante buche 😁

Grazie

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Piccola peste
« Risposta #1 il: 07 Marzo 2019, 11:37:53 »
Ciao Tikino.. Hai già esposto il problema "sera" tante volte.. Siete andati da un educatore anche solo per avere un consiglio?
Torno a dirti che 40 minuti al giorno sono pochi.. Noi ne facciamo 2 di passeggiate di quel tempo (quando non abbiamo troppo tempo da dedicargli)
Ti ripeto anche che forse noi siamo fortunati che Jason è un patatone che ama la tranquillità di casa, una volta spinto letteralmente fuori di casa è un cane modello cioè annusa, corre, gioca e non torna al richiamo da bravo adolescente quale è. Lui farà 1 anno ad aprile..
È anche vero che si calmerà Atena, ma questo suo non lasciarvi in pace è un avviso... probabilmente le serve più attività sia fisica che mentale.
Sai quanto aiuta? Oggi con il diluvio abbiamo passato una buona mezz'ora a fare piccoli giochini mentali, pur risultando imbranato ed aver fatto una camminata di soli 10 minuti adesso è steso che dorme...

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Piccola peste
« Risposta #2 il: 07 Marzo 2019, 13:31:27 »
Ciao! Sono assolutamente d’accordo con Ely e forse ve l’ho anche già scritto. A parte che nel campo sotto casa cosa fate? E poi, Atena ha la possibilità di incontrare e di giocare con altri cani?
I Golden sono cani che non devono “uscire”; devono fare qualcosa ASSIEME. Magari anche delle belle gite familiari all’aria aperta nel weekend.

Offline Tikino84

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 92
Re:Piccola peste
« Risposta #3 il: 07 Marzo 2019, 14:57:34 »
Nel campo corre, facciamo il riporto con i legni o con le palline. Ho riproposto il post perché nonostante gli dedichiamo parte della giornata, la sera ha degli atteggiamenti diversi. Abbiamo portato Atena da un educatore. Stiamo lavorando su alcune cose che ci ha insegnato. Probabilmente ha un carattere così

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Piccola peste
« Risposta #4 il: 07 Marzo 2019, 15:46:36 »
La portato ogni giorno nello stesso campo? Incontra mai qualcuno con cui giocare?

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Piccola peste
« Risposta #5 il: 07 Marzo 2019, 16:17:47 »
Scusa se sono indiscreta: un carattere così come? L’educatore l’ha definito con un aggettivo?

Offline Tikino84

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 92
Re:Piccola peste
« Risposta #6 il: 07 Marzo 2019, 21:32:00 »
Testarda

Offline Tikino84

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 92
Re:Piccola peste
« Risposta #7 il: 07 Marzo 2019, 21:32:50 »
Ciao Tikino.. Hai già esposto il problema "sera" tante volte.. Siete andati da un educatore anche solo per avere un consiglio?
Torno a dirti che 40 minuti al giorno sono pochi.. Noi ne facciamo 2 di passeggiate di quel tempo (quando non abbiamo troppo tempo da dedicargli)
Ti ripeto anche che forse noi siamo fortunati che Jason è un patatone che ama la tranquillità di casa, una volta spinto letteralmente fuori di casa è un cane modello cioè annusa, corre, gioca e non torna al richiamo da bravo adolescente quale è. Lui farà 1 anno ad aprile..
È anche vero che si calmerà Atena, ma questo suo non lasciarvi in pace è un avviso... probabilmente le serve più attività sia fisica che mentale.
Sai quanto aiuta? Oggi con il diluvio abbiamo passato una buona mezz'ora a fare piccoli giochini mentali, pur risultando imbranato ed aver fatto una camminata di soli 10 minuti adesso è steso che dorme...

Puoi dirmi quali giochi? Grazie

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Piccola peste
« Risposta #8 il: 07 Marzo 2019, 21:45:01 »
Se cerchi su YouTube ne vedi diversi. Per esempio un asciugamano arrotolato da srotolare con dentro dei bocconcini, o i classici bicchieri capovolti.. Jason è un pigrone e non è molto bravo va stimolato tantissimo a cercare.. Atena forse vi stupirà e saprete su cosa indirizzarla..
Vi chiedevo se la portavate nello stesso campo perché se così fosse per lei non è un'uscita dove annusa cose nuove e viene stimolata e quindi stancata.. Non intendo di cambiare paese ogni giorno eh, ma cambiando strada ad ogni passeggiata lei scopre o riscopre cose che la stimolano di più e così la passeggiata di mezz'ora serve..

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Piccola peste
« Risposta #9 il: 07 Marzo 2019, 21:46:33 »
Se non è possibile dedicare molto tempo al cane all’aria aperta, anche in casa si possono fare giochi di attivazione mentale, giochi di fiuto, piccole ricerche olfattive... Gli nascondi crocchette oppure oggetti in giro, aumentando sempre di più la difficoltà nel ritrovamento... ci sono anche in vendita giochi con sportelli da aprire, ma si possono anche costruire fai da te, come ti ha detto Ely.
E sarà bello che si senta felice di aver fatto qualcosa di buono!
Il concetto è che il cane dev’essere appagato nelle sue motivazioni, altrimenti si stressa e fa danno. Portarlo fuori ogni giorno negli stessi posti a fare le stesse cose è noioso e avvilente.

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Piccola peste
« Risposta #10 il: 08 Marzo 2019, 22:06:05 »
Eh si concordo con Maria... Magari provare già sarebbe utile per vedere se cambia qualcosa

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Piccola peste
« Risposta #11 il: 08 Marzo 2019, 22:26:36 »
Ciao, poi scusate ma devo dire un’altra cosa.
Certi comportamenti sgraditi dei cani siamo proprio noi che li incentiviamo.
Il cucciolino mordicchia per ricevere attenzione? “Oh, che carino”, e così pensa che vada bene fare così sempre.
Oppure alziamo la voce, lo sgridiamo un po’, gli diamo dei buffetti sul muso, ma per lui è ancora un gioco, ha ottenuto l’effetto che voleva: attirare la nostra attenzione.
Quando si dice “ignorare i comportamenti sgraditi “, non vuol dire far finta di niente, ma proprio ignorare il cane, alzarsi, girarsi, incrociare le braccia, allontanarsi. Per lui l’assenza di attenzione è una vera punizione.

Offline Tikino84

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 92
Re:Piccola peste
« Risposta #12 il: 09 Marzo 2019, 22:03:06 »
Lo so, ma se mi graffia il muro non posso far finta di niente e andar via perché anche se lo fa per 30 secondi,mi tocca chiamare un imbianchino al giorno.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Piccola peste
« Risposta #13 il: 09 Marzo 2019, 22:28:13 »
Innanzitutto vorrei scusarmi se sembro troppo critica. Un bravo educatore verrebbe a casa vostra e si renderebbe conto in modo corretto delle interazioni fra la cucciola e tutti i membri della famiglia, vedendo se c’è coerenza o meno nel frenare certe sue intemperanze, che da molti mesi si protraggono, da quanto vedo in altri topic già aperti.
E poi mi è venuta in mente una cosa: Athena ha imparato come si svolge il gioco? Inizio, svolgimento, fine? Le è chiaro quando è finito?
L’unico consiglio che posso darvi è di lavorare con lei sulla calma in casa. Ci sono diversi accorgimenti, un bravo educatore saprà aiutarvi in questo come nel gioco e nelle attività esterne.
« Ultima modifica: 09 Marzo 2019, 23:15:04 da LaMaria »

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Piccola peste
« Risposta #14 il: 10 Marzo 2019, 08:35:47 »
Non sono educatrice ma il graffiare il muro io non lo tradurrei in "il cane è testardo". Senza sapere la situazione, lo interpreterei come un altro segnale che vuole darvi. È giovane è una cucciolona ha voglia di fare ed è un cane! Se vi manca il tempo da dedicarle potreste prendere in considerazione anche un dog sitter per la passeggiata.
Ma quando e se fate delle belle passeggiate nella natura non vedete cambiamenti? Più stanca e tranquilla per esempio.
Ripeto, provare a vedere se le manca del movimento per essere appagata unito ai giochi mentali vi eviterebbe di spendere dei soldi con l'educatore che non mi sembra nemmeno tanto bravo...
Aggiungo che nemmeno io vorrei essere polemica ma se non rispondi alle domande come facciamo ad aiutarti? 😅 Ti avevo chiesto se la portavate sempre nei soliti posti. Se invece la voglia è poca di dedicarle del tempo la soluzione te l'ho data con un dog sitter...

 


Privacy Policy - Cookie Policy