Autore Topic: Piccolo diario di una sciuramaria futura educatrice cinofila  (Letto 18755 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Piccolo diario di una sciuramaria futura educatrice cinofila
« Risposta #30 il: 20 Dicembre 2018, 16:10:06 »
Marchesini e' uno dei pochi Guru che riconosco come tali, senza se e senza ma.Ed  ha una apertura mentale pazzesca

Fra poco sarà a Verona per presentare «Etologia cognitiva». Lo sto leggendo, quasi terminato. In alcune parti mi convince, in altre meno (a parte certi errori di stampa da strapparsi i capelli). Di certo ricalca molto l’approccio cinofilo, ma è più che condivisibile. Solo che non si capisce che testo sia: non mi pare troppo scientifico, o forse non riporta troppe risultanze etologiche; rispettoso del pensiero darwiniano e del lavoro etologico di Lorenz, sta fra il poetico, il filosofico, il narrativo. A volte sembra il sunto di appunti dalle sue lezioni. Mi indispongono gli elenchi che fa - i), ii), iii), iv), ecc. - e quando parte il loop filosofico, salvati cielo! Una sfilza di termini esplosivi: organismico, sistemico, disposizionale, rappresentazionale...
Ci sono però definizioni così belle: «L’animale è colui che, mai contento di sé, si sporge oltre la soglia del suo qui-e-ora, si oltrepassa, è il desiderante che cerca spazio d’azione per poter ricordare e poter fare agire i fantasmi che lo animano dentro. L’esclamazione, quindi, è l’apertura di un proscenio per quel grande attore che è l’animale».

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Piccolo diario di una sciuramaria futura educatrice cinofila
« Risposta #31 il: 04 Gennaio 2019, 18:13:58 »
Io invece che ho una visione e sopratutto scelgo un vivendi romantico nel mio cammino insieme alle tate, adoro la sua visione poetica. Sono scelte: chi privilegia un tipo di saggistica più scientifica e strutturata. Chi invece sceglie di sposare una visione più bohémienne! Oggettivamente dico che l’optimum sarebbe  una giusta miscelazione delle cose ma.... il bello è che siam tutti diversi!
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Piccolo diario di una sciuramaria futura educatrice cinofila
« Risposta #32 il: 04 Gennaio 2019, 18:20:29 »
Non credo che a Marchesini piaccia sentirsi dare del «romantico»... Vuoi che glielo chieda?

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Piccolo diario di una sciuramaria futura educatrice cinofila
« Risposta #33 il: 04 Gennaio 2019, 19:34:27 »
Non credo che a Marchesini piaccia sentirsi dare del «romantico»... Vuoi che glielo chieda?

😂.... io ho del romantico. A lui ho dato del poetico!😘
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Piccolo diario di una sciuramaria futura educatrice cinofila
« Risposta #34 il: 05 Gennaio 2019, 14:43:41 »
Sì, in alcuni punti parte coi suoi voli pindarici, ma darei più del poetico new-age a Vaira (avete seguito tutta quella diatriba sul ringhio? gli è servita per farsi tanta pubblicità).
In realtà Marchesini intende avere un approccio scientifico, e lo stralcio seguente ne è un esempio. La parte che sto leggendo, riguardante l’apprendimento, è molto efficace; sono cose da lui già da tempo affermate a proposito dei cani. Quello che non capisco è su quali basi si allarghi a qualsiasi animale. Dovrebbe aggiungere qualche riscontro.


Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Piccolo diario di una sciuramaria futura educatrice cinofila
« Risposta #35 il: 05 Gennaio 2019, 16:53:07 »
Troppo tecnico per me. Nel senso che quando , lecitamente, si scrive in modo aulistico... purtroppo mi annoio . Manna per gli addetti ai lavori comunque, e ci mancherebbe.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Piccolo diario di una sciuramaria futura educatrice cinofila
« Risposta #36 il: 14 Febbraio 2019, 19:20:04 »
Signora che sale affannata con cucciolone di Beagle al guinzaglio:
"E' qui sopra il prato dove si possono lasciare i cani liberi?"
"Sì, venite, ci stiamo andando anche noi!"
"Ma è recintato? Dalì ha nove mesi e ho paura che, se lo lascio, poi se ne vada da solo e non torni."
"Non avete mai fatto delle prove?"
"No, al mattino lo lascio all'asilo cinofilo, sta con l'educatrice."
"Eh, ma sarà il caso di provare, allora: tu lo lasci, fai attenzione, e poi te lo richiami spesso da te, se vuoi ti do anche un bocconcino per premiarlo... e se scappa ti aiuto a recuperarlo."
"Va bene, proviamo."
Molla il cane, si siede sulla panchina e comincia a telefonare, col Beagle che corre come un pazzo e si diverte con gli altri cani, scappa via con loro, poi ritorna, insomma fa tutto da solo. La tipa smette una telefonata, lo chiama debolmente e quello dopo un po' torna da lei.
"Ma digli almeno bravo! Bravissimo!"
"Ah, ok, bravo Dalì."
E ricomincia a telefonare.
Non se lo merita proprio, è un cagnolino fantastico.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Piccolo diario di una sciuramaria futura educatrice cinofila
« Risposta #37 il: 14 Febbraio 2019, 19:23:53 »
I Beagle sono particolari. Noi ne abbiamo una( eh si... tre femmine). Vanno seguiti ed educati , con più fermezza rispetto ai golden e senza mai mollare. In tal caso sono eccezionali. Luna era fantastica... dopo tre mesi con mia suocera divenne una anarchica!!
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Piccolo diario di una sciuramaria futura educatrice cinofila
« Risposta #38 il: 14 Febbraio 2019, 19:27:26 »
Sì, be', io me ne sono andata mentre la tipa telefonava. Ha un cagnolino meraviglioso, fra l'altro snello e scattante, ben proporzionato.
Chissà come si ridurrà fra qualche mese, con una che manco lo considera... Una scheggia impazzita, probabilmente.

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Piccolo diario di una sciuramaria futura educatrice cinofila
« Risposta #39 il: 14 Febbraio 2019, 20:12:44 »
Glielo sequestri pochi minuti e ti nascondi... Sai che risate, poi si raddrizza la sciura

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.319
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Piccolo diario di una sciuramaria futura educatrice cinofila
« Risposta #40 il: 14 Febbraio 2019, 20:18:51 »
mia sorella ne aveva uno, Rocky e' un angelo a confronto come era lui
Teo Artu' e Rocky

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Piccolo diario di una sciuramaria futura educatrice cinofila
« Risposta #41 il: 14 Febbraio 2019, 20:58:31 »
Quel che mi fa tristezza è che la maggior parte della gente si mette in casa un cane per questioni estetiche, senza tener minimamente conto delle motivazioni di razza.
Ho sentito Marchesini, tempo fa, che diceva: "Prendi il cane per la sua forma. Credi di aver preso un cane di piccole dimensioni, per esempio un Jack Russel, e poi come 'forma' ti porta via tanto più spazio di un mastino napoletano...".

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.319
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Piccolo diario di una sciuramaria futura educatrice cinofila
« Risposta #42 il: 14 Febbraio 2019, 21:02:17 »
ahaha paragone azzardato Maria, il mastino e' un pacioccone, il jack un turbine, ed e' vero cio' che dici, giorni fa ho incontrato un tizio jack munito, mi ha detto che lui voleva un cane da salotto (e' pure il primo cane) no un tornado e che non sapeva come gestirlo.
Teo Artu' e Rocky

Offline Techila

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.108
Re:Piccolo diario di una sciuramaria futura educatrice cinofila
« Risposta #43 il: 15 Febbraio 2019, 10:36:42 »
Quel che mi fa tristezza è che la maggior parte della gente si mette in casa un cane per questioni estetiche, senza tener minimamente conto delle motivazioni di razza.
Ho sentito Marchesini, tempo fa, che diceva: "Prendi il cane per la sua forma. Credi di aver preso un cane di piccole dimensioni, per esempio un Jack Russel, e poi come 'forma' ti porta via tanto più spazio di un mastino napoletano...".
Concordo, concordo, concordo!!! In più, non sopporto la gente che lascia liberi i cani (e, a volte, i figli) per stare al telefono. Ribrezzo profondo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Zen

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 241
Re:Piccolo diario di una sciuramaria futura educatrice cinofila
« Risposta #44 il: 15 Febbraio 2019, 13:18:54 »
liberi i cani  (e, a volte, i figli) per stare al telefono. Ribrezzo profondo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 :hahahaha: :hahahaha: :hahahaha:

 


Privacy Policy - Cookie Policy