Autore Topic: rocky non appoggia la zampa anteriore sx...  (Letto 27252 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stefanocer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.226
rocky non appoggia la zampa anteriore sx...
« il: 20 Luglio 2016, 09:05:19 »
E' da ieri sera che zoppica e non appoggia la zampa anteriore sinistra, ieri e nei giorni precedenti ha fatto il matto in montagna con noi, probabilmente ieri verso la fine della escursione si è distorto o stirato qualche dito in un torrente.
In casa ieri dopo due orette dalla fine della escursione ha iniziato a non appoggiare la zampa.
Stamattina giretto di 50 metri ha iniziato ad appoggiarla zoppicando e poi ha finito per correre su 3 zampe!
Polpastrelli ed interstizi di difficile ispezione, ma non vedo nulla...
Ieri sera a scanso di equivoci gli ho fatto uno zampiluvio con euclorina per dare una disinfettata.
Inoltre si lecca il dorso del metacarpo, quindi propendo per una infiammazione muscolare/tendinea piuttosto che una lacerazione da qualche parte...
Un po' di riposo fa bene anche a noi, vediamo in giornata se è il caso di portarlo da qualche vet qui vicino.


Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:rocky non appoggia la zampa anteriore sx...
« Risposta #1 il: 20 Luglio 2016, 09:15:30 »
Credo anch'io Stefano che il riposo sia la miglior cosa poi vedi come procede, forza Rocky dai ragazzo.



Aaron Barbara&Mauro

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:rocky non appoggia la zampa anteriore sx...
« Risposta #2 il: 20 Luglio 2016, 09:29:29 »
Riposo sicuro.. alle volte quando i cani saltano molto ( tipo quelli che fanno agility) possono avere delle microfratture alle dita delle zampe ( anteriori in particolare) quindi io penserei anche a fare  delle radiografie..


Offline stefanocer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.226
Re:rocky non appoggia la zampa anteriore sx...
« Risposta #3 il: 20 Luglio 2016, 09:35:59 »
Gli ho tastato le falangi facendo scorrere il dito dal metacarpo all'unghia ad una ad una con una certa pressione e non ha fatto salti particolari... ovviamente mi leccava la mano.....


Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:rocky non appoggia la zampa anteriore sx...
« Risposta #4 il: 20 Luglio 2016, 09:38:56 »
Altra ipotesi stiramento muscolo o legamento.. nel caso sempre riposo..
Considera anche un antiinfiammatorio naturale, ma prima della diagnosi medica io sconsiglierei, finchè non sai cos'è  con l'antiinfiammatorio il cane non sente dolore e nel caso di uno stiramento o distorsione se ritorna a fare il matto le cose potrebbero peggiorare..


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:rocky non appoggia la zampa anteriore sx...
« Risposta #5 il: 20 Luglio 2016, 09:42:53 »
Forza, Rocky, you are the champion!

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:rocky non appoggia la zampa anteriore sx...
« Risposta #6 il: 20 Luglio 2016, 09:46:05 »
forza rochy
Stefano io una lastra quasi la farei
e tanto riposo per adesso


Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:rocky non appoggia la zampa anteriore sx...
« Risposta #7 il: 20 Luglio 2016, 09:46:18 »
"gamba a letto e braccio al collo" ^-^ ,è la traduzione di un detto in dialetto locale sulla cura in caso di problema ad uno degli arti,e tutto sommato credo che la cosa da fare,in un caso del genere, debba prendere spunto da  un tale vecchio saggio proverbio;cioè riposo .Lasciamo i raggi e l'anestesia anche se blanda per cose, piu' realisticamente, utili.Ciao

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:rocky non appoggia la zampa anteriore sx...
« Risposta #8 il: 20 Luglio 2016, 09:52:03 »
"gamba a letto e braccio al collo" ^-^ ,è la traduzione di un detto in dialetto locale sulla cura in caso di problema ad uno degli arti,e tutto sommato credo che la cosa da fare,in un caso del genere, debba prendere spunto da  un tale vecchio saggio proverbio;cioè riposo .Lasciamo i raggi e l'anestesia anche se blanda per cose, piu' realisticamente, utili.Ciao

e se sta rotto, o con lesione, tipo il dito di Gilda, come si stabilisce cosa fare senza lastra?
sicuramente riposo, ma per capire e gestirlo bene serve lastra per sincerarsi, e mettersi l'animo in pace, e poi che sarà mai una lastra.


Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:rocky non appoggia la zampa anteriore sx...
« Risposta #9 il: 20 Luglio 2016, 10:02:48 »
Che sarò mai una lastra con magari una blanda anestesia, cosa sarò mai un antibiotico di copertura,cosa sarà mai una tac,ecc,ecc.Una terapia ,un esame devono  avere una logica  d'azione.In un caso del genere ,valutando lo stile di vita di Stefanocer ;) ,la "visita" che lui ha fatto ^-^ ,mi viene da ipotizzare un quadro di sofferenza diciamo osteorticolare ,che se anche dovesse ,essere (ma non credo)quello prospettato da Gloria,richiederebbe comunque sempre lo stesso tipo d'intervento;il riposo ,per cui trovo inutile fare nell'immediato le lastre e valuterei il decorso post riposo,senza fare nulla e valutando magari l'eventualità che gli anni passano per tutti ,e magari una passeggiata in pineta (della serie sul pari ,magari senza ostacoli) possa essere riabilitativa :laugh: .
Ciao

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.714
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:rocky non appoggia la zampa anteriore sx...
« Risposta #10 il: 20 Luglio 2016, 10:06:13 »
Osti .....dai cucciolo che passa. Tenetelo a riposo Stefano, perche' e' pur vero che il ns. Campione non si ferma un attimo! E d'altronde ....in fondo in fondo...e' canide pure lui ( e oltre ad allergia alla criptonite quanche doloretto puo' averlo anche lui...)
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Mamma Goose

  • "Non bisogna far sì che lo Stato guadagni di più, bisogna far sì che lo Stato spenda di meno. È da quel lato che si risolve il problema, non da quello delle entrate. Soprattutto quando la nazione è allo stremo." (Gianni Pardo)
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.966
Re:rocky non appoggia la zampa anteriore sx...
« Risposta #11 il: 20 Luglio 2016, 10:07:03 »
Guarisci presto, Rocky!

Offline Hélène & Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.034
Re:rocky non appoggia la zampa anteriore sx...
« Risposta #12 il: 20 Luglio 2016, 10:27:47 »
Facci sapere .... Anche i campioni ogni tanto devono riprendersi !!!

Offline Vega87

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.921
  • SIRIO-MANU-FRANCY
Re:rocky non appoggia la zampa anteriore sx...
« Risposta #13 il: 20 Luglio 2016, 10:31:58 »
Rocky cosa mi combini?? riposo assoluto tatone bello!
In Paradiso si entra per favoritismo. Se si entrasse per merito, tu resteresti fuori ed il tuo cane entrerebbe al posto tuo

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:rocky non appoggia la zampa anteriore sx...
« Risposta #14 il: 20 Luglio 2016, 10:34:50 »
Stefano sicuramente riposo, avrà messo male la zampa e si sarà stirato...


Rocky per qualche giorno fai il cane normale...lo so che ti annoi ma ti tocca ;D ;D

 


Privacy Policy - Cookie Policy