Autore Topic: collare o pettorina?  (Letto 14265 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bibi74

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 4
collare o pettorina?
« il: 19 Luglio 2015, 09:00:55 »
Salve ragazzi ..un consiglio da voi...ci sono pareri contrastanti tra il vecchio collare e la pettorina....l allevamento mi ha detto assolutamento no la pettorina..io vedo che ce l hanno la maggioranza....e pensavo fosse meglio..mi date qualche consiglio?? ::) ::) ::)
ciao

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:collare o pettorina?
« Risposta #1 il: 19 Luglio 2015, 09:41:43 »
Uso entrambi e ho abituato la piccola col guinzaglio lasco, fin da subito. Da cucciolina, solo con il collarino. Dai quattro mesi e mezzo, anche con la pettorina. Ero scettica, circa quest'ultima. Ma ora la trovo molto più utile del collare in alcune circostanze, per esempio per il passeggio in città, dove con una minima pressione posso gestire la cucciola nei movimenti veloci (girare, fermarsi, ripartire), evitando gli strattoni sul collo nel caso in cui dovesse sfuggire un po' al controllo. Ovvio che, se un cane non tira, va benissimo anche il collare. Io lo uso anche per i giri in campagna, per evitare che la pettorina si impigli da qualche parte, o che un cane ci si incastri mentre giocano.
Pettorina leggera ad H, ovviamente. Non quelle da slitta che spingono sulle spalle...

Offline vanesophie

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 400
Re:collare o pettorina?
« Risposta #2 il: 22 Luglio 2015, 10:27:23 »
Io fino al 3 mesi e mezzo ho usato il collare, l'allevatrice non voleva assolutamente che gli mettessi la pettorina...
Poi l'ho portato all'addestramento per far socializzazione e lì usavano solo la pettorina! Quindi ho voluto provare...e mi trovo mooooooolto meglio!!!
Non rischio più di fargli male al collo, nel caso tirasse e soprattutto ho imparato IO a non tirarlo quando non voglio che faccia una determinata cosa! In quei momenti uso la voce, gli dico "no" oppure "lascia" e si riparte!
Il nostro rapporto è notevolmente migliorato, la passeggiata è molto più divertente adesso!!!!

Naturalmente pettorina ad H!

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:collare o pettorina?
« Risposta #3 il: 22 Luglio 2015, 13:25:14 »
Noi finchè Maggie era piccola abbiamo sempre usato la pettorina, la usiamo tutt'ora per la macchina, ma per il resto abbiamo iniziato ad usare il collare, specie da questo inverno in montagna, quando libera nel bosco con il collare correva meno il rischio di impigliarsi in rami vari, che non con la pettorina. Devo dire che ci troviamo bene, di recente poi le ho preso il collare della Ezydog che si asciuga in un attimo.......e visto i bagni quasi quotidiani è una proprietà indispensabile  ;D


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:collare o pettorina?
« Risposta #4 il: 22 Luglio 2015, 13:31:13 »
P.S. Con la pettorina puoi svolgere meglio alcune operazioni, come ad esempio le scale adagio e, quando sono un po' più grandi, salire e scendere dalla macchina senza fare balzi pericolosi...

Devo dire che ci troviamo bene, di recente poi le ho preso il collare della Ezydog che si asciuga in un attimo.......e visto i bagni quasi quotidiani è una proprietà indispensabile  ;D

Silvia, sei sempre troppo avanti! Dove si trova 'sto portento?

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:collare o pettorina?
« Risposta #5 il: 22 Luglio 2015, 13:33:59 »
Il merito non è mio, ma di Chiccarose che me lo ha consigliato, lei lo usa per Rose che è sempre in acqua  ;D ;D ;D
Lo trovi sul sito www.ezydog.com nel sito UK, oppure io ho comprato sul sito tedesco  ;D
E' anche più alto dei normali collari ed esercita quindi meno "pressione". Maggie poi tira solo per i primi cinque minuti, poi è molto scialla  :D


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:collare o pettorina?
« Risposta #6 il: 22 Luglio 2015, 13:41:44 »
Ho visto, hanno anche quegli stupendi guinzagli elastici con le cinture da fissare in vita! Sono comodissimi, io con Maebh ne uso uno nero preso su zooplus e mi trovo benissimo, ma questi sono di mille colori!!!  :D

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:collare o pettorina?
« Risposta #7 il: 22 Luglio 2015, 13:47:05 »
ah sì, ho preso anche il guinzaglio zero shock, rosso come il collare in neoprene. Io mi ci trovo bene ma solo per le uscite "cittadine", mio marito no invece perchè per lui è troppo corto (lo hai visto, è molto alto  ;D)
Scusate OT  :P


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
collare o pettorina?
« Risposta #8 il: 13 Ottobre 2015, 22:51:27 »
Ciao Silvia, sono questi collari di neoprene? Neo wide collar, alti 45 mm? L'ho visto su Maggie, sembra morbido! http://issuu.com/ezydog/docs/ezydog_worldwide


M&M (Maria & Maebh che si legge Méiv)

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:collare o pettorina?
« Risposta #9 il: 14 Ottobre 2015, 11:10:20 »
Sì, Maggie ha il collare della Ezydog, ma non è "morbido"  :icon_confused: o almeno, non so cosa intendi tu per collare morbido.
Il materiale di cui è fatto sembra "rigido", ma è "soft" sul pelo, si asciuga facilmente e la larghezza del collare è leggermente maggiore di altri, tipo Trixie, e quindi a me dà la sensazione di essere più comodo.
Per le femmine comunque non è indicato il wide da 45mm, perchè c'è solo nelle misure dalla L alla XXXL.
Per Maggie ho preso una M e le va benissimo, avendo la circonferenza collo di circa 43cm, è posizionato quasi al massimo della larghezza, mentre per Maebh, che mi sembra aver meno pelo di Maggie sul collo, può comunque andare bene la M (40-45cm), regolando la larghezza (con il velcro)  :D


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:collare o pettorina?
« Risposta #10 il: 14 Ottobre 2015, 12:39:52 »
Grazie, mi sa che faccio un altro giro da Arcaplanet perché forse li hanno anche lì.
Certe volte, non sempre, la Maebh si butta fuori dal cancello dando degli strattoni sul collare... Ma ormai quello non va più bene. Era di Blitz e per Maebh ormai è regolato sull'ultimo buco...


M&M (Maria & Maebh che si legge Méiv)

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:collare o pettorina?
« Risposta #11 il: 14 Ottobre 2015, 13:00:17 »
Sul webshop di arcaplanet ci sono, non tutti i modelli, ma alcuni. E una M costa euro 21.


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:collare o pettorina?
« Risposta #12 il: 14 Ottobre 2015, 13:03:49 »
In negozio hanno molta più roba. Prima vado a vedere (mi piace toccare con mano! ), poi confronto i prezzi. Ma se lo compro online, aggiungendo pure le spese di spedizione... Mi sa che mi conviene prendere pure un guinzaglio! Tipo quello lungo che si può agganciare in mille modi, anche attorno agli alberi!


M&M (Maria & Maebh che si legge Méiv)

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:collare o pettorina?
« Risposta #13 il: 14 Ottobre 2015, 13:05:07 »
Ma infatti io non intendevo dire di comprarlo online, ho solo dato un'indicazione del prezzo online  ;)


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:collare o pettorina?
« Risposta #14 il: 14 Ottobre 2015, 13:06:16 »
Grazie. 


M&M (Maria & Maebh che si legge Méiv)

 


Privacy Policy - Cookie Policy