Autore Topic: Addestramento di sabato scorso.....  (Letto 2282 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Addestramento di sabato scorso.....
« il: 12 Aprile 2010, 10:37:33 »
Sabato scorso, complice  per fortuna una giornata bellissima abbiamo fatto l'addestramento al lago e mi sono resa conto di una cosa : che la mia "cana" per eseguire bene gli esercizi ha bisogno che io faccia la voce un pò grossa : mi spiego meglio . Abbiamo provato la condotta senza guinzaglio vicino all'acqua e cioè vicino ad un elemento di distrazione per lei molto forte ....ebbene , mi sono fatta sentire bella decisa e lei ha eseguito diligentemente l'esercizio . Questo non fa altro che confermare la teoria che con un cane un pò "testardo" come la mia Sam con la fermezza e con un pizzico di durezza si ottengono risultati migliori . Ma, cavolo, come mi pesa fare la dura con la bambolona , anche a casa cerco di essere con lei un pò meno dolce e coccolona ma che fatica.... vi aggiornerò sui progressi..
inoltre come succede quasi sempre, il bagno nel lago le ha provocato un disturbo di pancia , per cui sabato notte si è sentita male..... inevitabilmente lei raccatta qualche schifezza nell'acqua che non è proprio il massimo e finisce sempre così. E' un problema perchè a questo punto dovrei evitare i bagni nel lago ma come fare visto che gran parte dell'addestramento si svolge proprio lì ? Pensate che dandole i fermenti lattici prima del tuffo potrei risolvere la situazione ?
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline FabioFE

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 329
Re: Addestramento di sabato scorso.....
« Risposta #1 il: 12 Aprile 2010, 10:40:41 »
Sabato scorso, complice  per fortuna una giornata bellissima abbiamo fatto l'addestramento al lago e mi sono resa conto di una cosa : che la mia "cana" per eseguire bene gli esercizi ha bisogno che io faccia la voce un pò grossa : mi spiego meglio . Abbiamo provato la condotta senza guinzaglio vicino all'acqua e cioè vicino ad un elemento di distrazione per lei molto forte ....ebbene , mi sono fatta sentire bella decisa e lei ha eseguito diligentemente l'esercizio . Questo non fa altro che confermare la teoria che con un cane un pò "testardo" come la mia Sam con la fermezza e con un pizzico di durezza si ottengono risultati migliori . Ma, cavolo, come mi pesa fare la dura con la bambolona , anche a casa cerco di essere con lei un pò meno dolce e coccolona ma che fatica.... vi aggiornerò sui progressi..
inoltre come succede quasi sempre, il bagno nel lago le ha provocato un disturbo di pancia , per cui sabato notte si è sentita male..... inevitabilmente lei raccatta qualche schifezza nell'acqua che non è proprio il massimo e finisce sempre così. E' un problema perchè a questo punto dovrei evitare i bagni nel lago ma come fare visto che gran parte dell'addestramento si svolge proprio lì ? Pensate che dandole i fermenti lattici prima del tuffo potrei risolvere la situazione ?

Non ho mai usato i fermenti lattici, ma ogni tanto ad Alvin dò un bicchiere di yogurt bianco al naturale !

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Addestramento di sabato scorso.....
« Risposta #2 il: 12 Aprile 2010, 10:41:30 »
più che altro se fai la voce grossa poi la loro soglia si alza e non tengono più in considerazione un volume di voce più tenue.
Po certo che è tutto dire...ci sono giorni che il Belver mi lascia senza voce! em_Devil
Ma tipo quelli che danno il "seduto" con un tono da campo di concentramento in realtà stanno dicendo al cane che ogni tono più dolce può essere ignorato.  ;)

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: Addestramento di sabato scorso.....
« Risposta #3 il: 12 Aprile 2010, 11:08:21 »
più che altro se fai la voce grossa poi la loro soglia si alza e non tengono più in considerazione un volume di voce più tenue.
Po certo che è tutto dire...ci sono giorni che il Belver mi lascia senza voce! em_Devil
Ma tipo quelli che danno il "seduto" con un tono da campo di concentramento in realtà stanno dicendo al cane che ogni tono più dolce può essere ignorato.  ;)

Sai Belv, tutti gli educatori che ho conosciuto sostengono che il cane tende quasi sempre ad obbedire di più ad un tono di voce più basso, e quindi più maschile che non ad un tono di voce più acuto tipico delle donne . In realtà non è tanto quanto si grida ma l'impostazione della voce . Ecco perchè è più facile per un uomo farsi obbedire, mentre una donna per farsi obbedire ha bisogno di sembrare meno dolce...naturalmente tutto dipende anche dal carattere del cane . Ci sono cani obbedienti con cui non hai bisogno di impostare la tua voce, altri più zucconi che magari rispondono di più una voce più decisa, meno caramellosa insomma  ;D ;D ;D ;D
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Addestramento di sabato scorso.....
« Risposta #4 il: 12 Aprile 2010, 11:57:59 »
mmmmmm......Stefi non è solo questione di voce ......per loro è importante anche la nostra postura, se no io con 19 cani di cui 3 maschi adulti sarei rovinata.

Per loro è importante capire che, anche se non stiamo urlando a squarciagola, quello che stiamo anche solo sussurrando va fatto, e il nostro corpo la nostra postura sono in grado di dirlo.

Ha poi ragione Belv, se un cane si abitua ad eseguire una richiesta solo se fatta con toni di voce alti, ad un tono normale non farà attenzione, quindi attenta a non fissare questo in Sam se no ti ritroverai a dover urlare ogni volta ottenendo magari l'effetto di inibire anche un pò la tua pelosa.

Ciao ciao

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: Addestramento di sabato scorso.....
« Risposta #5 il: 12 Aprile 2010, 12:13:59 »
grazie Tiziana
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

 


Privacy Policy - Cookie Policy