Autore Topic: "quarantena", poca attività, cagnetta agitata...  (Letto 8643 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:"quarantena", poca attività, cagnetta agitata...
« Risposta #15 il: 15 Aprile 2015, 16:03:23 »
Ragazzi, su questo ambito ci sono moltissimi topic nel Forum e moltissimi orientamenti, anche negli stessi veterinari. La mia veterinaria praticamente mi ha soltanto proibito i giardinetti cittadini; evitando quelli, di fatto ho sempre portato Maebh su un prato fuori città, a fare un gran lavoro di socializzazione con altri cani adulti e vaccinati, nel periodo dalle 9 alle 13 settimane (fra il primo e il secondo vaccino). Era timidina e aveva molto timore di camion, griglie, persone. L'ho portata qualche volta anche sui marciapiedi in centro. Adesso (a quattro mesi) è equilibratissima e ben socializzata. Mio figlio studente in medicina mi ha detto che ho fatto bene, perché certe connessioni neuronali si formano nei cuccioli e nei bambini solo nei primi tempi, oppure mai più.
Mi son presa dei rischi, certo, ma son stata sempre abbastanza "sportiva" anche con i miei figlioli. Mentre con Maebh facevo questo lavoro, purtroppo leggevo le preoccupanti notizie di Zeus che a tre mesi si era preso una gastroenterite pericolosa.
Non si può mai essere sicuri al 100%, però io ho preferito correre qualche rischio per avere qualche altro vantaggio...

P.S. Tramp, anche in casa fatele fare giochi che stimolino l'intelligenza, così si stanca! (Tipo mettere le crocchette sotto due bicchieri di plastica capovolti, oppure cercare degli oggetti sotto un catino, o nascondino, roba così...) :)

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:"quarantena", poca attività, cagnetta agitata...
« Risposta #16 il: 15 Aprile 2015, 16:47:27 »
Io credo che stiamo praticamente dicendo tutti la stessa cosa, cioè che il cucciolo deve essere portato fuori a conoscere il mondo valutando i posti più a rischio e evitandoli se possibile.
Personalmente eviterei volentieri le aree cani anche con due cani adulti (e quando è possibile lo faccio), così come i marciapiedi di certe città (non tanto per il rischio virus quanto per le schifezze che ci puoi trovare).
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline MargheW

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.803
  • La tua fiducia..la mia vita!
Re:"quarantena", poca attività, cagnetta agitata...
« Risposta #17 il: 15 Aprile 2015, 17:03:30 »
Io credo che stiamo praticamente dicendo tutti la stessa cosa, cioè che il cucciolo deve essere portato fuori a conoscere il mondo valutando i posti più a rischio e evitandoli se possibile.
Personalmente eviterei volentieri le aree cani anche con due cani adulti (e quando è possibile lo faccio), così come i marciapiedi di certe città (non tanto per il rischio virus quanto per le schifezze che ci puoi trovare).
Proprio così!!  Quoto


Offline chiccarose

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.903
  • Il cane sa leggere il cuore dell'uomo
Re:"quarantena", poca attività, cagnetta agitata...
« Risposta #18 il: 15 Aprile 2015, 22:55:28 »
Quoto completamente il discorso fatto dal figlio di LaMaria: tra i due e i tre mesi i cuccioli sono spugne e tutte le esperienze fatte in questo breve periodo si fissano e diventano parte della loro quotidianità, quindi accettate in toto. Per esempio, se il cucciolino camminerà due o tre volte sopra una grata, da adulto non avrà paura a farlo, stesso discorso per l'ascensore, il traffico cittadino, i tuoni ...
Noi con Rose abbiamo seguito questo percorso e infatti è un cane equilibrato che portiamo ovunque senza problemi; anzi, a voler vedere in un approccio abbiamo sbagliato, quello con il veterinario: nonostante non abbia vissuto nessun trauma, quando la portiamo nello studio della vet. sembra una condannata alla tortura medioevale!   :icon_confused:

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:"quarantena", poca attività, cagnetta agitata...
« Risposta #19 il: 16 Aprile 2015, 19:59:46 »
Quoto assolutamente tutto quello che ti hanno scritto.


La cucciola deve uscire, deve socializzare, evita come ti hanno detto le aree cani, ma se conosci persone con cani vaccinati vai tranquillo, ai cuccioli serve davvero molto conoscere il più possibile in questo periodo che è uno dei più sensibili per immagazzinare nozioni che la renderanno una signorina equilibrata allegra e non paurosa....


Tieni poi presente che per assurdo il posto dove i cuccioli sono più a rischio è proprio lo studio veterinario, dove confluiscono cani con tanti tipi di malattie e virus....


Quindi vai tranquillo fuori, munisciti di uno zaino e divertitevi insieme a lei!!!!

Offline vanesophie

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 400
Re:"quarantena", poca attività, cagnetta agitata...
« Risposta #20 il: 18 Aprile 2015, 11:31:02 »
La cosa dello zaino mi interessa, visto che il mio cucciolo arriverà tra meno di due settimane e oggi l'allevatrice mi ha detto che ha fatto il primo vaccino!! :D

Uno zaino qualsiasi?? :D

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:"quarantena", poca attività, cagnetta agitata...
« Risposta #21 il: 18 Aprile 2015, 12:16:44 »
Noi abbiamo sempre adoperato, e adoperiamo tutt'ora, un vecchio zaino di scuola di mia figlia....messo al contrario, ossia sul davanti, in modo che il cane ci veda....esattamente come si portano i bimbi....


A loro piace e se sono stanchi ci si addormentano dentro, e per noi è più facile portarli, perchè così il peso viene distribuito meglio e....non sgusciano da tutte le parti ;D

Offline vanesophie

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 400
Re:"quarantena", poca attività, cagnetta agitata...
« Risposta #22 il: 18 Aprile 2015, 12:44:57 »
Noi abbiamo sempre adoperato, e adoperiamo tutt'ora, un vecchio zaino di scuola di mia figlia....messo al contrario, ossia sul davanti, in modo che il cane ci veda....esattamente come si portano i bimbi....


A loro piace e se sono stanchi ci si addormentano dentro, e per noi è più facile portarli, perchè così il peso viene distribuito meglio e....non sgusciano da tutte le parti ;D

Questa cosa non la sapevo :D mi piaceeeeeee :D

 


Privacy Policy - Cookie Policy