Autore Topic: aiuto!! problemi coi bambini  (Letto 5998 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

yra

  • Visitatore
aiuto!! problemi coi bambini
« il: 26 Febbraio 2010, 10:19:33 »
(forse è la sezione del forum sbagliata, ma ho bisogno di consigli)

premetto: io non ho figli, quindi x i miei pelosi il "pianeta bimbi" è qualcosa di sconosciuto

è da circa una settimana che il piccolo Ben, solitamente socievole con tutti, mostra segni di aggressività ( abbaia , ulula e alza il pelo) nei confronti di bambini piccoli o grandi che siamo
in realtà questo si verifica da quando sul pianerottolo di casa abbiamo incontrato le figlie dei miei vicini che hanno iniziato a fare linguacce pernacchie e fingere una sorta di combattimento con una spada immaginaria contro i cani...
da qual momento è odio...soprattutto Ben, si scatena in ringhiate dietro la porta di casa quando le sente passare...
ho tentato in tutti i modi di distrarlo in quei momenti...ma nullo è il risultato
ora la cosa si sta estendendo anche fuori casa....come vede da lontano un bambino, fà il matto...
che dite interpello subito il comportamentista?
ma i golden non dovrebbero essere cani che amamo i bimbi????

Offline Manuela_Baloo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.871
  • Baloo bionic
Re: aiuto!! problemi coi bambini
« Risposta #1 il: 26 Febbraio 2010, 11:18:57 »
credo che il problema siano le bambine dei tuoi vicini..
se loro lo trattano così è ovvio che lui abbia preso paura e involontariamente si voglia difendere dalle minacce di quest'ultime..
io cercherei di spiegare ai tuoi vicini che le loro figlie non devono assolutamente tenere certi atteggiamenti con il tuo cane!!
Ovviamente sperando che loro ti capiscano e ti vengano incontro..

Io al momento non ho ancora figli ma ho due nipoti, uno di due anni e mezzo e l'altro di 7 mesi.
Con Giovanni (quello di 2 anni e mezzo) è cresciuto vedendo Baloo, e nonostante ci sia da parte sua ogni tanto un pò di paura Baloo è letteralmente innamorato di lui.
E' ovvio però che il mio pelosone è spesso e volentieri esaltato nel vederlo e a volte è difficile tenere la sua esuberanza che comunque potrebbe involontariamente fare male a Giovanni, ma piano piano ci stiamo lavorando.
Più che altro anche se Giovanni è piccolo, quando fa qualcosa che esalta Baloo (tipo correre, sdraiarsi per terra, prendere i suoi giochi) gli spiego che sono cose che non bisogna fare perchè altrimenti Baloo si arrabbia..
in verità non è che Baloo si arrabbia ma semplicemente gli salterebbe addosso per giocare e visto che Baloo è alto come Giovanni.... è meglio evitare..

Credo che in questi casi la miglior cosa sia istruire i bambini sul miglior modo di rapportarsi con i cani.. se si fa questo i nostri pelosoni sono sicura non avranno nessun problema con loro, ma anzi saranno i loro migliori amici  ;)

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: aiuto!! problemi coi bambini
« Risposta #2 il: 26 Febbraio 2010, 11:24:16 »
sì anche Leo ama fare la lotta con i bambini...per dimensioni fisiche, movimenti del corpo, suoni etc... secondo me li associa all'essere cuccioli quindi si esalta...gli si butta contro, lecca la faccia...poi devo placarlo altrimenti li butterebbe a terra per giocare. L'unica con cui non lo fa è mia cuginetta ma lei a 10 anni è già 165 cm!!!

Cmq nel caso di Ben è sicuramente stato un comportamento indotto dalle bambine.


Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: aiuto!! problemi coi bambini
« Risposta #3 il: 26 Febbraio 2010, 12:10:17 »
sì anche Leo ama fare la lotta con i bambini...per dimensioni fisiche, movimenti del corpo, suoni etc... secondo me li associa all'essere cuccioli quindi si esalta...gli si butta contro, lecca la faccia...poi devo placarlo altrimenti li butterebbe a terra per giocare. L'unica con cui non lo fa è mia cuginetta ma lei a 10 anni è già 165 cm!!!

Cmq nel caso di Ben è sicuramente stato un comportamento indotto dalle bambine.



scusate l'OT.....MA 165 CM  A 10 ANNI????? ::)
Arianna

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: aiuto!! problemi coi bambini
« Risposta #4 il: 26 Febbraio 2010, 12:12:32 »
scusate l'OT.....MA 165 CM  A 10 ANNI????? ::)

sì, sì è gigante e oramai compeltamente signorina...

yra

  • Visitatore
Re: aiuto!! problemi coi bambini
« Risposta #5 il: 26 Febbraio 2010, 12:21:49 »
proverò a spiegare alle bimbe che che Cassandra e Ben sono buoni, e cercherò di far avere loro un approccio diverso ( ma la vedo dura avendo dei genitori che le minacciano di farle mangiare dai cani se nn fanno le brave :-\)
purtroppo, scusate lo sfogo, ma la mamma dei cretini  umani è sempre incinta!!!!


ma come posso insegnare a Ben che i bambini nn sn pericolosi?'' :-\

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: aiuto!! problemi coi bambini
« Risposta #6 il: 26 Febbraio 2010, 12:27:33 »
ma come posso insegnare a Ben che i bambini nn sn pericolosi?'' :-\

digli magari che se non va a cuccia lo fai mangiare dai vicini!  :P

Offline jimpiccanti

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 694
Re: aiuto!! problemi coi bambini
« Risposta #7 il: 26 Febbraio 2010, 12:30:22 »
proverò a spiegare alle bimbe che che Cassandra e Ben sono buoni, e cercherò di far avere loro un approccio diverso ( ma la vedo dura avendo dei genitori che le minacciano di farle mangiare dai cani se nn fanno le brave :-\)
purtroppo, scusate lo sfogo, ma la mamma dei cretini  umani è sempre incinta!!!!


ma come posso insegnare a Ben che i bambini nn sn pericolosi?'' :-\
penso facendo avere qualche esperienza positiva con bambini...
Così dicean tra lor, quando Argo, il cane,
Ch'ivi giacea, del pazïente Ulisse,
La testa, ed ambo sollevò gli orecchi.
Squassò la coda festeggiando, e poscia che visto
Ebbe dopo dieci anni e dieci Ulisse,
gli occhi nel sonno della morte chiuse.
Omero, Odissea, Libro XVII

yra

  • Visitatore
Re: aiuto!! problemi coi bambini
« Risposta #8 il: 26 Febbraio 2010, 12:37:40 »
le proverò entrambi ;) grazie

Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re: aiuto!! problemi coi bambini
« Risposta #9 il: 26 Febbraio 2010, 15:43:41 »
ma come posso insegnare a Ben che i bambini nn sn pericolosi?'' :-\
Prova magari a fare in modo che Ben associ i bambini a qualcosa di piacevole, potrebbe funzionare... Quando vede le bambine distrailo con un bocconcino (wurstel di pollo!!!) o un giochino nuovo. Poi spiega alla bimbe che i cani meritano lo stesso rispetto delle persone, che con loro bisogna comportarsi bene, essere affettuosi e non sgarbati/minacciosi, mantenere un atteggiamento calmo privo di movimenti "scattosi" e improvvisi. Se Ben è inoffensivo prova anche, a poco a poco, a farli socializzare un po' facendoli giocare insieme in maniera tranquilla (senza corse pazze, pericolosi tira e molla, ecc.) e lasciando che le bimbe lo coccolino delicatamente.  ;)

Offline ROMY

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 588
  • xrchè sei un essere speciale ed io avrò cura di te
Re: aiuto!! problemi coi bambini
« Risposta #10 il: 26 Febbraio 2010, 17:59:25 »
Ciao
io ho tre figli oltre a Romeo , personalmente credo che :
-Si dovrebbero educare i bimbi ad avere rispetto x gli animali in genere
-Si dovrebbe anche educare gli adulti ad avere rispetto x gli animali
-portare i pelosi in luoghi frequentati da persone ,in questo caso bimbi e lasciare che socializzino fra di loro
 
- in caso che il cane morda un bimbo sgridare il bimbo pechè sicuramente ha rotto le palle al cane  ;D ;D ;D

scherzi a parte se il cucciolotto ringhia  o abbaia  cerca di farlo sicializzare il+ possibile con i bimbi, rassicura Ben e le bimbe , falli giocare assieme così vedrà che sono anche divertenti e non solo  str.....   se loro fossero recidive ..... eeeemmmmm!!!! Azzannale al collo  visto che Ben sicuramente non lo fa  ;D ;D ;D


Comunque anche Romeo verso alcuni bimbi ha la stessa reazione,  la colpa non è di Romeo  ma di questi cre..ni che l'hanno tormentato varie volte e lui non li puo più vedere .
Io ho provato a spiegare  che non si deve fare così, ma loro hanno continuato a rompere  dunque ...... quando Romeo si stancherà del tutto io aprirò il cancello e lo lascierò uscire ...  em_044 em_044

yra

  • Visitatore
Re: aiuto!! problemi coi bambini
« Risposta #11 il: 26 Febbraio 2010, 18:44:40 »


scherzi a parte se il cucciolotto ringhia  o abbaia  cerca di farlo sicializzare il+ possibile con i bimbi, rassicura Ben e le bimbe , falli giocare assieme così vedrà che sono anche divertenti e non solo  str.....   se loro fossero recidive ..... eeeemmmmm!!!! Azzannale al collo  visto che Ben sicuramente non lo fa  ;D ;D ;D


 em_052 em_052 em_052 em_052 affilerò i canini allora em_034 visto che anche l'incontro di oggi nn è stato dei migliori (questo è colpa della cattiva visione che alcuni adulti danno ai bambini dei cani)
 grazie dei vostri suggerimenti em_042 che metterò in atto... se poi proprio Ben ha deciso che gli sono antipatici spero almeno capisca che nn deve spaventarli con il suo "vocione" ogni volta che ne incontra uno

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: aiuto!! problemi coi bambini
« Risposta #12 il: 26 Febbraio 2010, 22:07:44 »
penso facendo avere qualche esperienza positiva con bambini...

assolutamente  d'accordo.......cooper è stato  abituato al contatto  con i bambini da subitissimo......ma  ci sono  bambini  e bambini.....io non ho figli , ma lavoro con i  bambini....e  i cani mi aiutano......
mi dispiace parlare  male di persone  che neppure conosco,  ma  da come  li hai descritti  tu......quelli non sono  bambini "facili"....per usare un'espressione  più neutra possibile....
ti  racconto  una  cosa....
uno dei  bambini che  seguo ha  un grave  handicap  cognitivo......tra lui e cooper  c'è un rapporto  speciale,  perchè  andavamo a trovare il cucciolo in allevamento, perchè  quando lìho portato  a casa  c'era anche il  bimbo che ci aspettava......
ho sempre controllato  molto questo  bimbo,  perchè  anche con i suoi animali  a volte  aveva  degli atteggiamenti  da  vera canaglia.....
gli  ho  insegnato a  rispettare  cooper  ed  a trattarlo come  si merita (tu pensa  che questo  bimbo  difficilmente  verbalizza....ecco l'anno scorso  si è messo a raccontare  le  sue vacanze estive  non a me,  che sono la sua psicologa,  ma  a cooper!!!!....fantastico!!!!)
con Dream invece le cose sono  diverse, Dream  innanzitutto ha un bel cratterino: si fa rispettare....non ha la pazienza  infinita  di cooper.....è dolcissima  ma se le manchi  di rispetto...beh  diciamo che  te lo fa notare.....
ecco  con dream  le  cose hanno  funzionato  benissimo  con gli altri  bimbi  ma non  con il  "bimbo  di cooper"..........e tutto perchè??
perchè UNA volta questo  bimbo  stava  mangiando un panino......ne ha dato  un pezzettino  a cooper  mentre  a Dream  faceva  vedere il panino e poi  se lo mangiava  lui,  facendole mille versacci.....
credo che lei  se lo sia legato al  dito........
e quando  faccio attività con questo  bimbo  e  oltre a cooper  c'è anche  dream (che per il momento  non partecipa,  non assiste, ma  ci  incoraggia tutti  quanti con la sua presenza) sto  all'erta  e non permetto  mai  al  bimbo  di "stropicciarla" come  invece  posso tranquillamente  lasciarlo fare  con  cooper.....
....se è  vero  che i cani  hanno una mente  hanno  anche delle  rappresentazioni mentali  di  ciò  che accade  loro  intorno.....e delle  persone che incontrano.....hanno  dei  ricordi  e dei  sentimenti.....probablilmente  sviluppano  simpatie  e antipatie.........
io non credo  che il piccolo Ben  abbia  problemi  con i  bambini,  io  credo semplicemente  che abbia  dei problemi con  dei  bambini scemi  (eeeeeh scusate....dai ....cavolo fanno  finta  di  usare  una  spada immaginaria  contro il cane!!!!!!!!!!!.....non ce la faccio a fare la diplomatica....perdonatemi) e con tutti  quei  bambini che  evocano in  lui  le sensazioni legate all'esperienza  pregressa  con i  bambini scemi.....
se  hai  la possibilità  di  farlo interagire  con bambini  tranquilli io ti  direi  di metterlo alla prova........
che ne so...nipoti.........figli di parenti......
bambini  tranquilli e ambiente  tranquillo........
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: aiuto!! problemi coi bambini
« Risposta #13 il: 26 Febbraio 2010, 22:14:49 »
ah...dimenticavo una  cosa.....parlo per esperienza....far  interagire cani  e bambini è potenzialmente  pericoloso  dal  punto  di  vista legale.....
già perchè  i genitori  possono  sottoporre i  figli a  qualsiasi  tipo  di  violenza  fisica  e psicologia.....e magari  tutto  va bene, nessuno  dice niente....ma  se invece il TUO cane graffia la manina,  dà  uno spintone  e butta per  terra il pargolo......o  gli morsicchia il braccino  o  la gambina  SON GRANE!!!!
quindi ..OCCHIO....scegli  bambini che conosci  bene,  con  genitori accondiscendenti che conosci altrettanto  bene.....
Find all you need in your mind.....if you take the time

yra

  • Visitatore
Re: aiuto!! problemi coi bambini
« Risposta #14 il: 27 Febbraio 2010, 08:14:17 »
credo che lei  se lo sia legato al  dito........

cavolino le se se le legano al dito!!! em_044 em_044
hanno una memoria di ferro!!!! em_036 em_036 em_036
grazie mille Ba del tuo suggerimento, ma soprattutto grazie per avermi incoraggiata col racconto della tua esperienza
credo anch'io che Ben riuscirà a recuperare il rapporto con i bambini, xkè nonostante sia  em_011 em_011( ;D) è un cucciolone ben equilibrato e molto socievole, più difficile sarà con Cassandra che ha problemi ad interagire con tutti gli umani  em_015(ma questa è un'altra storia)
per quanto riguarda l'essere "all'erta", io lo sono forse anche fin troppo...ma purtroppo quand'ero bimba  ho avuto un cane (collie) mordace, che si è difeso  da una bimba troppo fastidiosa..e da allora sono sempre in stato d'allarme (e magari io stessa trasmetto la mia insicurezza ai miei 2 angeli , ora)
e come dici tu, per gli umani alla fine è sempre colpa del cane em_028

 


Privacy Policy - Cookie Policy