Autore Topic: ..la caccia...  (Letto 5731 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alisigra

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 146
  • l'allegra famiglia
..la caccia...
« il: 31 Luglio 2008, 12:53:25 »
Ciao a tutti
ieri ho portato la mia Sally a fare un bel giro in campagna dove c' è anche un piccolo torrente  :D. A un certo punto della passeggiata ,in un campo con dei pioppi ,vedo una bella famiglia di fagiani a 4 passi da noi (4 femmine e 1 maschio)...non potevo credere a miei occhi.....mi è sembrata una ottima occasione per mettere alla prova l' istinto venatorio della mia piccola Golden.
Voglio dire è un Golden Retriever....anni di accurata selezione, far riprodurre solo gli elementi migliori senza trascurare la vera natura del cane, ecc...
Ho cercato in qualche maniera di attirare la sua attenzione verso i fagiani tentando di fargli notare che a qualche metro da noi c' era qualcosa...proprio lì....e al mio comando VAI!!...i fagiani si alzano in volo...Sally tutta in attenzione si mette a correre cercando di mordere il mio braccio che indicava ancora i fagiani. em_014 .
Io che mi ero immaginato piume d' appertutto e che su 5 fagiani forse uno poteva anche prenderlo o andargli almeno vicino...
Alla fine...... io correvo dietro i fagiani e Sally che mi seguiva.
Mi sono divertito un sacco.... a vederci eravamo molto ironici
Magari la prossima volta chi sa.
A presto

yvlohorse

  • Visitatore
Re: ..la caccia...
« Risposta #1 il: 31 Luglio 2008, 14:01:23 »
 em_023 em_023 em_023 em_023 em_023
Il faggiano devi essere tu ad abbatterlo, il compito del retriever è quello di riportarlo una volta abbattuto.



Offline alisigra

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 146
  • l'allegra famiglia
Re: ..la caccia...
« Risposta #2 il: 31 Luglio 2008, 16:57:03 »
Lo so......solo che vedendo Sally con quanta ferocia o curiosità si lancia su una foglia mossa dal vento....

yvlohorse

  • Visitatore
Re: ..la caccia...
« Risposta #3 il: 31 Luglio 2008, 19:42:07 »
 ;D  ovviamente stavo scherzando, tra l'altro io sono contro la caccia  :P
Mulan invece tempo fa ha visto un piccolo di merlo che faceva le sue prime esperienze sulla terra, e si è limitata ad odorarlo :-\

adele

  • Visitatore
Re: ..la caccia...
« Risposta #4 il: 31 Luglio 2008, 23:55:50 »

Io penso che il fatto di averlo fatto notare tu (comprensibilissimo per carità:-) è stato, diciamo, un attirare attenzione su di te e distoglierlo dall'"oggetto", come se il tuo entusiasmo alla fine,  è stato superiore all'elemento sorpresa che stimola il predatorio che è in loro.

Stai tranquilla che torna il predatorio  e poi dovrai faticare per tenerla.

Ci son tutte le varie fasi:  osservazione/attenzione, individuazione dell'"oggetto", ricerca, si fermano quando li vedono, prendono la mira, avanzano con una lentezza eccezionale e poi lo scatto e la corsa..son contraria anch'io alla caccia però vederli in azione è davvero uno spettacolo !

Vickj è una gran cacciatrice di..scoiattoli, ahimè..ed una volta  riuscì a prendere uno..ed allora lì ti poni il problema di cosa fare e come comportarti: bloccare un istinto? ma sappiamo benissimo che non va bene..

lasciarli fare ? e le conseguenze? lei prese lo scoiattolo che morì (forse lo aveva stretto forte poichè lui, giustamente, si divincolava) e lo scoiattolo nell'estremo tentativo di difendersi la graffiò sul muso...ed avrebbe potuto prenderle gli occhi...

aggiornaci sulla cacciatrice provetta  :)

ciaociao, Adele


Offline alisigra

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 146
  • l'allegra famiglia
Re: ..la caccia...
« Risposta #5 il: 01 Agosto 2008, 09:10:43 »
Anche io sono contro la caccia ma vedere i nostri cani in azione, come dice Adele, e veramente uno spettacolo.
I miei 2 amatissimi Nordici, che ho avuto in passato, mi hanno fatto sognare i lupi quando andavano a caccia. Quando capitava che tornavano con uno scoiattolo li ho sempre lasciati fare perchè "bloccare un istinto non va mai bene".

Offline ClaireandNiso

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 165
Re: ..la caccia...
« Risposta #6 il: 01 Agosto 2008, 11:56:28 »
Se da una parte è vero che l'istinto non va fermato, credo che non sia neanche corretto lasciarli fare. Quando Niso vede le lepri io lo richiamo e, se per caso parte ad inseguirlo, gli dico NO e VIENI. Sarò una rompiscatole per il mio cane ma tra i bocconi avvelenati e le trappole che dalle mie parte lasciano i cacciatori per farsi dispetto, e le possibilità che un cane inesperto si perda inseguendo un animale in una posto nuovo... beh, io preferisco non alimentare in questo modo il suo predatorio, e indirizzarlo su palloni e corde!!
L'unica volta che ha provato a rincorrere un gatto gli è stato detto un potente NO e sembra aver capito che non è la rincorsa la modalità corretta di approccio ma l'avvicinarsi piano piano (girando la testa!).
claire&niso


adele

  • Visitatore
Re: ..la caccia...
« Risposta #7 il: 01 Agosto 2008, 12:07:33 »
Che intendi Claire, con "girando la testa" ? attenzione ed "occhio" anche su di te, oppure  ? :)

ciaociao, Adele

Offline ClaireandNiso

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 165
Re: ..la caccia...
« Risposta #8 il: 01 Agosto 2008, 13:18:58 »
Che intendi Claire, con "girando la testa" ? attenzione ed "occhio" anche su di te, oppure  ? :)

ciaociao, Adele

Emettendo un segnale di pace: lo fa con tutti i gatti, anche con Mesecina.
Bello lui, gira la testa ma continua a scodinzolare!!!!

Offline alisigra

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 146
  • l'allegra famiglia
Re: ..la caccia...
« Risposta #9 il: 01 Agosto 2008, 15:18:19 »
Se da una parte è vero che l'istinto non va fermato, credo che non sia neanche corretto lasciarli fare. Quando Niso vede le lepri io lo richiamo e, se per caso parte ad inseguirlo, gli dico NO e VIENI. Sarò una rompiscatole per il mio cane ma tra i bocconi avvelenati e le trappole che dalle mie parte lasciano i cacciatori per farsi dispetto, e le possibilità che un cane inesperto si perda inseguendo un animale in una posto nuovo... beh, io preferisco non alimentare in questo modo il suo predatorio, e indirizzarlo su palloni e corde!!
L'unica volta che ha provato a rincorrere un gatto gli è stato detto un potente NO e sembra aver capito che non è la rincorsa la modalità corretta di approccio ma l'avvicinarsi piano piano (girando la testa!).
claire&niso


Sicuramente lasciarli andare è sempre un probabile rischio. Io porto Sally  in campagna  dove può correre liberamente senza grandi rischi anche perchè l' incontro con la selvaggina "pultroppo" non è un evento così frequente.

Offline liury

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 471
Re: ..la caccia...
« Risposta #10 il: 11 Agosto 2008, 14:29:52 »
Allora,devo dire,che io sono particolarmente sfortunata.
le mie due sono cacciatirici instancabili,hanno proprio innato l'istinto a cercare e inseguire le tracce lasciate dalla selvaggina e già una volta Perla ha azzannato un coniglio e Cannellina una piccola gazza alla prime lezioni di  volo.
Se per il coniglio apparentemente non ci sono state conseguenze la gazzetta putroppo è morta e non potrò mai dimenticare le sua urla di terrore,devo dire che non mi piace nemmeno un po che i miei cani facciano del male ad altri animali anche se sono consapevole che l'istinto si fa fatica a reprimerlo e forse non è neanche del tutto giusto.

Nura1978

  • Visitatore
Re: ..la caccia...
« Risposta #11 il: 07 Settembre 2008, 16:13:46 »
I miei dalmata sono dei facoceri, settimane fa al parco ho visto una cosa stranissima in lontananza che sembrava un caguro e, spendo che non lo poteva essere, ho indicato a Morfeo per terra, circa dove avevo visto "la cosa". Si è tufffato dietro ad una pista e ha stanato una lepre. L'ha inseguita; l'ho fermato quando lei si è girata in piedi sulle zampe anterori, e tenendolo per la pettorina per sicurezza sentivo il suo cuore battere all'impazzata.

Non trovo giusto lasciarli fare per il semplcie motivo (a parte la lepre che lotta per la vita e fa davvero danni) che poi partirebbero dietro a qualsiasi cosa, dal gatto dei vicini in giù. E se decidono di inseguire una lepre finchè non la pigliano? Dove vanno a finire?

Claire, la mia ultimogenita, è cresciuta per strada e ha una predatorità assurda. Ora mi porta i merli e me li lascia e così li salviamo. Stiamo lavorando sul non prenderli nemmeno. Prima aveva pure preso un airone al volo.

La caccia...devo dire che non sono contraria, pur essendo vegetariana convinta. In fondo ai miei cani dò carne, e carne di animali nati e vissuti (male) per essere uccisi, tirati su a farine proteiche e altre schifezze e che non hanno mai razzolato liberi. Troverei più giusto che fossero liberi, e che io e il mio cane dovessimo spremerci le meningi e darci da fare per acchiapparne uno. Almeno è una lotta ad armi pari.

Sono contraria alla caccia stupida, insensata, di quattro ignoranti che vanno in giro col fucile sparando a tutto quello che si muove, che poi buttano via gli animali uccisi (dimostando così il loro disprezzo per la vita), che il cane lo tengono in box e a fine stagione gli fanno fare una brutta fine.

Certo che fa male vedere un animale uccidere un altro, ma è legge di natura. Il fucile no.

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: ..la caccia...
« Risposta #12 il: 03 Ottobre 2008, 18:39:06 »
La mia golden aveva istinto predatorio solo verso i gatti  ::)
Anch'io tante volte ho cercato di incoraggiarla a prendere fagiani e minilepri ma non c'è mai stato verso  ;D del resto non è che proprio i golden brillino per scatto all'inseguimento!
Del resto meglio così, perchè per lavoro mi capita di manipolare fauna selvatica (uccellini soprattutto) e ci mancherebbe solo di avere un cane aggressivo e predatore!

 


Privacy Policy - Cookie Policy