Autore Topic: Addestramento (un posto che proprio non gli piace)  (Letto 2975 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline anna.mattia

  • Il cane è la virtù che non potendo farsi uomo si è fatta bestia. Victor Hugo
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 368
    • Pagina FB
Addestramento (un posto che proprio non gli piace)
« il: 07 Aprile 2014, 10:50:07 »
Ciao!
vi racconto una cosa strana (che poi magari non è nemmeno così strana)

Il martedì e il giovedì sera io e Argo andiamo ad addestrarci per il brevetto di ricerca per la Protezione Civile.
Di lezione in lezione ci siamo accorti che Argo ha una soglia di attenzione un po' bassa e appena si “spegne” non lavora più e il mio compito è quello di tenerlo su di giri durante tutto l'allenamento: trovata la “chiave di Volta”, Argo lavora benissimo: condotta, esercizi vari, invii…

Ora che abbiamo preso la cucciola, l’allevatrice ci ha detto che volendo avrebbe potuto aiutarci a preparare il cane anche il sabato pomeriggio li da lei…

Ed è qui che le cose cominciano a non tornare: la sera al campo della ProCiv continua a migliorare e invece il sabato all’allevamento lavora sempre meno: non partecipa, va in stress a manetta, rifiuta wurstel e giochi, non lavora nemmeno con gli esercizi base e se fa qualcosa lo fa palesemente per farmi un favore e controvoglia…

Può essere che l’allevamento in particolare, dove ha fatto il 1° corso/puppy class, gli sia rimasto con un ricordo negativo e quindi lui si rifiuti di lavorare?

In alcuni rari momenti durante l'addestramento si accende, tipo cambiando bocconi, cambiando conduttore, introducendo qualche gioco…ma dopo qualche minuto ricade in questa specie di “autismo”, una volta usciti dal campo dell’allevamento, si riprende e torna ad essere il cane di sempre…

Li all’allevamento non ci sono mai state situazioni che potrebbero averlo segnato (almeno, per quello che ho percepito io), e addirittura al mini esame dopo il primo corso si era classificato 1°!!!
Cosa può essere successo in questo periodo, durante il quale lui non ci ha nemmeno lavorato li, che lo ha segnato?

Con l’allevatrice stiamo valutando di interrompere il corso li da lei e continuare solamente al campo della ProCiv, prima di rovinare il lavoro fatto fino ad ora…
Voi che ne pensate?

 :icon_confused:

scusate se non sono stato chiarissimo ma ho dovuto scrivere di fretta  :P

Ciao
Mattia
Anna & Mattia


Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Addestramento (un posto che proprio non gli piace)
« Risposta #1 il: 07 Aprile 2014, 14:19:51 »
MA gli orari a cui fai i corsi sono gli stessi  per educazione di base e ProCiv?
E in tutti e due i posti la didattica è la stessa?


Offline anna.mattia

  • Il cane è la virtù che non potendo farsi uomo si è fatta bestia. Victor Hugo
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 368
    • Pagina FB
Re:Addestramento (un posto che proprio non gli piace)
« Risposta #2 il: 07 Aprile 2014, 14:50:28 »
MA gli orari a cui fai i corsi sono gli stessi  per educazione di base e ProCiv?
E in tutti e due i posti la didattica è la stessa?

No, con la ProCiv dalle 20 alle 22 mentre all'allevamento 15-16.
Ho provato a eliminare il pasto alla mattina del sabato per l'addestramento delle 15, perche quando andiamo alla sera lui non mangia dalla mattina, ma non ha inciso sul risultato.

Alla sera facciamo di tutto, esercizi con attrezzi, condotta e prove di ricerca; al pomeriggio DOVREMMO fare tutto tranne la ricerca, ma il problema è che ci siamo arenati sugli esercizi base e quindi non andiamo avanti, accenniamo qualche salto o bascula per vedere se lo preferisce alla condotta, ma niente...ogni tanto fa' qualcosa ma con la faccia da cane ENPA e allora ci fermiamo li.
In entrambi i casi metodo gentile e non coercitivo.

L'unica differenza è che a volte con gli istruttori della ProCiv facciamo attivazione mentale con Clicker, ma non sempre e non prima di aver fatto altri esercizi, quindi non penso che non lavori perchè non li abbiamo fatti...

Stasera vado all'allevamento alle 18.30 e andiamo in un prato li dietro, dove non siamo mai stati, e vediamo che succede...
Anna & Mattia


Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Addestramento (un posto che proprio non gli piace)
« Risposta #3 il: 07 Aprile 2014, 15:04:24 »
E gli esercizi come si svolgono, in maniera individuale o con altri cani?
Li gestisci tu?
Come viene gestito il gioco nelle 2 didattiche??


Offline anna.mattia

  • Il cane è la virtù che non potendo farsi uomo si è fatta bestia. Victor Hugo
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 368
    • Pagina FB
Re:Addestramento (un posto che proprio non gli piace)
« Risposta #4 il: 07 Aprile 2014, 16:16:09 »
Allora, Martedì con altri 2 cani che preparano con noi il brevetto, Giovedì con una decina di altri cani che preparano il CAE mentree sabato pomeriggio con uno dei cani della ProCiv del martedì e due parstori tedeschi dell'allevamento (1F e 1M) in terra resta negli angoli del campo.
Abbiamo eliminato i pastori l'ultimo sabato, ma nessun miglioramento.

:o è una sofferenza davvero!
Soprattutto sapendo che il cane sa' fare tutti gli esercizi, ma ha qualcosa che lo blocca... a questo punto sto pensando di non insistere per ora!

In che senso "li gestisci tu?" ?

Il gioco sia come premio che per caricare il cane, è più presente al campo della ProCiv, ma solamente perchè il sabato all'allevamento si stufa anche di giocare dopo qualche minuto!
Sabato scorso addirittura sono andato a comprare una treccia nuova per farlo giocare prima di iniziare ma dopo poco non la guardave nemmeno più!
Anna & Mattia


Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Addestramento (un posto che proprio non gli piace)
« Risposta #5 il: 07 Aprile 2014, 16:23:48 »
Sai è molto difficile capire perché si comporti in quella maniera, senza poterlo osservare direttamente
MA quando si disinteressa cosa fa???


Offline anna.mattia

  • Il cane è la virtù che non potendo farsi uomo si è fatta bestia. Victor Hugo
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 368
    • Pagina FB
Re:Addestramento (un posto che proprio non gli piace)
« Risposta #6 il: 07 Aprile 2014, 16:30:46 »
NIENTE!
E' questo che mi lascia perplesso! capirei se andasse a farsi i fatti suoi annusando in giro, e invece durante la condotta rimane indietro, sbava come un lama, sputa i wustel o si gira dall'altra parte...
Non tira per uscire e non fa il cazzone, si fa "trascinare" e poi si piazza per terra...in un terra resta perfetto e lunghissimo  :D

Poi mi faccio dare un boccone diverso da quelli soliti e lui si riattiva per qualche minuto, per poi rompersi le scatole anche della nuova variabile.

Quello che mi fa specie, è che se fosse svogliato e basta, cercherei il modo per coinvolgerlo al meglio, ma il fatto che sbavi a fontana mi lascia pensare che in quella situazione lui ci stia abbastanza male, ed è per questo che penso ad un fattore ambientale piuttosto che a una questione di scarsa voglia di fare...

Non so se ha senso la mia assunzione  ?-?-?
Anna & Mattia


Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Addestramento (un posto che proprio non gli piace)
« Risposta #7 il: 07 Aprile 2014, 16:40:27 »
Pr prima cosa proverei a diminuire la dose della pappa mattutina e vedere come va  ( la cosa della bava mi fa pensare che non sia un problema solo  psicologico)
Poi se non funziona  proverei a fare per un paio di volte le stesse cose  nello tesso momento negli stessi giorni, ma in un luogo diverso
- prima magari cambiando solo zona (- tipo dall'allevatrice ma se possibile in un'altra zona)
-poi proprio luogo



Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Addestramento (un posto che proprio non gli piace)
« Risposta #8 il: 07 Aprile 2014, 18:05:21 »
Che stranezza. Certo che se sbava pure è sicuramente disagiato. Nel mio gruppo agility ci sono due cucciolotto di border che ogni tanto si inchiodano su qualche esercizio, ma si impantanano solo li con aria interrogativa oppure decidono di andarsene a fare i fatti loro o si distraggono con altro, ma nulla di ciò che tu descrivi.
Ma da quanto fate queste attività?

Offline anna.mattia

  • Il cane è la virtù che non potendo farsi uomo si è fatta bestia. Victor Hugo
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 368
    • Pagina FB
Re:Addestramento (un posto che proprio non gli piace)
« Risposta #9 il: 08 Aprile 2014, 08:37:32 »
Che stranezza. Certo che se sbava pure è sicuramente disagiato. Nel mio gruppo agility ci sono due cucciolotto di border che ogni tanto si inchiodano su qualche esercizio, ma si impantanano solo li con aria interrogativa oppure decidono di andarsene a fare i fatti loro o si distraggono con altro, ma nulla di ciò che tu descrivi.
Ma da quanto fate queste attività?

La cosa strana è che le stesse cose che gli propongo di fare, lui le fa bene da un altra parte!

Pr prima cosa proverei a diminuire la dose della pappa mattutina e vedere come va  ( la cosa della bava mi fa pensare che non sia un problema solo  psicologico)
Poi se non funziona  proverei a fare per un paio di volte le stesse cose  nello tesso momento negli stessi giorni, ma in un luogo diverso
- prima magari cambiando solo zona (- tipo dall'allevatrice ma se possibile in un'altra zona)
-poi proprio luogo

Per il pasto al mattino, abbiamo già provato a saltarlo sabato scorso, ma niente...
Ieri sera sono andato all'allevamento: c'erano altri 4 PT che lui non conosceva e, anche se aveva il suo atteggiamento da "sputo i wurstel", era cmq un po' più attivo del solito.
Con un Dummy l'abbiamo fatto giocare e siamo riusciti a ottenere 5 minuti di lavoro, ma poi è ricaduto nella sua apatia.
L'allevatrive mi ha proposto di andare li al sabato per farlo giocare invece che farlo lavorare.

Dato che però in tutti gli altri posti lavora bene, non so se è il caso di insistere per fargli piacere il campo dell'allevamento oppure se fermarmi per un po' e riprovare tra qualche mese...
Anna & Mattia


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Addestramento (un posto che proprio non gli piace)
« Risposta #10 il: 08 Aprile 2014, 11:50:21 »
Ma, secondo te, non digerisce il luogo, l'allevatrice o l'accoppiata delle due cose? Perchè anni fa, quando avevo il Ridgeback e frequentavamo un corso di addestramento base, dopo circa 3 mesi che andavamo regolarmente (insieme alla Terranova della mia amica, e compagna di giochi del mio) ho smesso di andarci perché lui quando arrivava lì entrava nella modalità "soldatino" e non mi si schiodava dalla gamba. Non giocava più nemmeno con l'altra cana. Certo, non andava in ansia come il tuo, ma non serviva a nulla anche perché ormai quello che dovevamo imparare lo avevamo ottenuto.
Mi rendo conto che la tua situazione e i tuoi obiettivi sono diversi, ma evidentemente in quel luogo c'è qualcosa o qualcuno che lo disturbano.
Magari prova ad andare a farlo solo giocare, senza provare a fare nulla di nulla e vedi come si comporta.

 


Privacy Policy - Cookie Policy