Autore Topic: A TAVOLA - COME EDUCARLO  (Letto 10748 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ARTU

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.621
A TAVOLA - COME EDUCARLO
« il: 28 Gennaio 2010, 11:25:25 »
SONO DISPERATA!!ARTU mentre noi mangiamo a tavola...non riusciamo a tenerlo...vuole sempre salire e mangiare dai nostri piatti.. le abbiamo provate di tutti i colori: lasciarlo fuori ma aggredisce la porta; sgridarlo; diversi rimproveri e tante volte la parola "NO" ma non c' è verso.....come anche con le ciabatte non ascolta...

sono arrivata ad una conclusione: LUI DEVE SEMPRE AVERE QUALCOSA IN BOCCA...DA MANGIARE O DA MORDERE



AIUTATEMI!!!!
LA VITA NON SIGNIFICA...ASPETTARE CHE I TEMPORALI PASSINO... è IMPARARE COME DANZARE SOTTO LA PIOGGIA

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: A TAVOLA - COME EDUCARLO
« Risposta #1 il: 28 Gennaio 2010, 12:17:12 »
non c'è modo.

non so come Leo crescendo ha perso il viizo di salire sul tavolo a mangiare dai nostri piatti ma non appena abbiamo finito scatta in piedi e sale sulla sedia per controllare se sono rimaste delle briciole.....

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: A TAVOLA - COME EDUCARLO
« Risposta #2 il: 28 Gennaio 2010, 12:17:43 »
ciao,
non mi ricordo l'età di Artù ma ha poca importanza. Hai mai pensato al Kong ? Farcito in modo appetitoso secondo me farebbe il miracolo.....Lo so che non è granchè corretto dal punto di vista educativo, però  all' inizio bisogna cercare di arginare l'uragano Artù che si abbatte sulla tavola . Poi piano piano puoi passare al piano B ovvero "vietato avvicinarsi alla tavola" . Purtroppo avrai potuto constatare che la brutta abitudine è maturata perchè lui è sempre stato incoraggiato con bocconcini vari....ecco, questo non deve più succedere assolutamente . Basta una volta che cedi e sei punto a capo . Il cane estingue i comportamenti solo se non ottiene nessun risultato utile !!  Io sarei un pò più cattivella, per un periodo basta premi comunque e darli solo  se non si avvicina alla tavola.....piccolo Artù non me ne volere, ma anche per il tuo bene  ;) ;) ;) ;) ;) ;)
Stefi & Sam
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline ARTU

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.621
Re: A TAVOLA - COME EDUCARLO
« Risposta #3 il: 28 Gennaio 2010, 12:23:02 »
ciao,
non mi ricordo l'età di Artù ma ha poca importanza. Hai mai pensato al Kong ? Farcito in modo appetitoso secondo me farebbe il miracolo.....Lo so che non è granchè corretto dal punto di vista educativo, però  all' inizio bisogna cercare di arginare l'uragano Artù che si abbatte sulla tavola . Poi piano piano puoi passare al piano B ovvero "vietato avvicinarsi alla tavola" . Purtroppo avrai potuto constatare che la brutta abitudine è maturata perchè lui è sempre stato incoraggiato con bocconcini vari....ecco, questo non deve più succedere assolutamente . Basta una volta che cedi e sei punto a capo . Il cane estingue i comportamenti solo se non ottiene nessun risultato utile !!  Io sarei un pò più cattivella, per un periodo basta premi comunque e darli solo  se non si avvicina alla tavola.....piccolo Artù non me ne volere, ma anche per il tuo bene  ;) ;) ;) ;) ;) ;)
Stefi & Sam
il kong non lo vuole.....non gliene frega niente.....e se anche nessuno di noi gli da niente..lui va sotto il tavolo e morde le gambe di quest'ultimo o prende le mie ciabatte e mi sfila le calze e se le mangia... vedi post precedenti...


uffa però...mai avuto un cane così ESAGITATO
LA VITA NON SIGNIFICA...ASPETTARE CHE I TEMPORALI PASSINO... è IMPARARE COME DANZARE SOTTO LA PIOGGIA

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: A TAVOLA - COME EDUCARLO
« Risposta #4 il: 28 Gennaio 2010, 13:55:08 »
io con  Cooper  da  cucciolo non avevo  problemi....si  sdraiava accanto alla mia  sedia e non disturbava....poi il marito di mia mamma ha iniziato a daargli  qualche pezzo  di pane e la pace  è  finita.........ora  se siamo in casa  io  e lui non fa  assolutamente  storie, ma  se c'è  qualcuno  rompe le scatole....di norma  lo ignoriamo,  ma se  è proprio agitato (ad esempio se c'è la pizza.....lui adora  la  "crosta") io mi metto un marsupio  con dentro  alcuni  biscottini, oppure  a volte  utilizzo anche dei  pezzi  di  crosta della pizza......e gli dò   il seduto e il terra...poi lo premio.....ultimamente  lo premio  anche se non chiede  nulla, ma semplicemente  se se ne sta  tranquillo.
sembra  paradossale, ma  ha capito che se se ne sta  buono ottiene  un premietto, altrimenti  nisba......
...ci  vuole  del  tempo.....e  tanta  pazienza
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: A TAVOLA - COME EDUCARLO
« Risposta #5 il: 28 Gennaio 2010, 14:55:00 »

Devi tenere duro e armarti di pazienza...Anche RED da piccolino tentava di ottenere qualcosa dalla tavola...
Se ti va ti racconto la ns esperienza personale....

Prima regola: dobbiamo essere noi coerenti e NON dargli mai nulla direttamente dal tavolo, questo comportamento deve essere seguito da tutti i componenti della famiglia...
Poi se lui tenta lo stesso in tutti i modi di attirare l'attenzione mordicchiandoti le ciabatte o le gambe o le calze, come racconti, prova a fare un pò di blocco corporale..ovvero mettiti bene con la sedia sotto il tavolo, abbassa braccia e golmiti verso il bordo del tavolo quando tenta di saltare, tieniti ben stretta le ciabatte ai piedi, cerca quindi di ignorare ogni sua richiesta.
Devi continuare con questo comportamento TUTTE le volte che vi sedete a mangiare...vedrai che dopo un pò capirà che così facendo non ottiene nulla e smetterà di agitarsi!!!!
Solo a quel punto...allora...quando vi sarete alzati dal tavolo perchè il pranzo o la cena è terminata...un bel "seduto" ed un bel premietto non devono mancare!!!

Nel ns caso... l'atteggiamento che più ha funzionato è stato proprio il ns linguaggio corporeo...come a dire...è inutile che insisti...mi spiace.. ma non c'è proprio storia!!!!

Da molto tempo ormai.... quando mangiamo...RED sta sdraiato sotto le ns sedie tranquillo e beato...a farsi una bella pennichella!!!

Spero di esserti stata utile!!!

Un caro saluto

Chiara



staff@golden-forum.it

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re: A TAVOLA - COME EDUCARLO
« Risposta #6 il: 28 Gennaio 2010, 16:28:13 »
Anche io con Jaco non ho mai avuto problemi, le prime volte provava ad elomosinare ma siamo sempre stati irreprensibili e non è mai "caduto" nulla dal tavolo, lo abbiamo ignorato come dice Chiara e lui ci ha messo poco a capire che era inutile provarci...quando siamo io e Ivo se ne sta buono buono sdraiato vicino alle sedie. A volte però quando c'è gente nuova ci riprova, giusto per vedere se i nuovi venuti sono più gentili della mami, ma su questo non transigo! niente cibo gratis al cane solo perchè fa la faccia da morto di fame!!all'inizio è dura, ma l'importante è non cedere mai!



Offline ele

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.343
Re: A TAVOLA - COME EDUCARLO
« Risposta #7 il: 28 Gennaio 2010, 16:52:13 »
Prima regola: dobbiamo essere noi coerenti e NON dargli mai nulla direttamente dal tavolo, questo comportamento deve essere seguito da tutti i componenti della famiglia...
Poi se lui tenta lo stesso in tutti i modi di attirare l'attenzione mordicchiandoti le ciabatte o le gambe o le calze, come racconti, prova a fare un pò di blocco corporale..ovvero mettiti bene con la sedia sotto il tavolo, abbassa braccia e golmiti verso il bordo del tavolo quando tenta di saltare, tieniti ben stretta le ciabatte ai piedi, cerca quindi di ignorare ogni sua richiesta.

Ecco, sottolineo che tutti i componenti della famiglia l odevono mettere in pratica...
Se invece, come nel mio caso, ti trovi 1 contro 3....il vizio lo prende eccome, e non lo perde più!

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re: A TAVOLA - COME EDUCARLO
« Risposta #8 il: 28 Gennaio 2010, 17:05:43 »
Ecco, sottolineo che tutti i componenti della famiglia l odevono mettere in pratica...
Se invece, come nel mio caso, ti trovi 1 contro 3....il vizio lo prende eccome, e non lo perde più!

esatto! L'importante è che tutti abbiano un comportamento coerente...con Jaco è stato facile perchè ho sempre insistito su questa cosa con tutti! a volte mi sento dire che sono un esagerata, che un boccone ogni tanto potrei allungarlo a quel povero cane con la faccia tanto triste (Jaco è un bravo attore...) però alla fine sono contenti di mangiare con il cane che se ne sta tranquillo...



Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: A TAVOLA - COME EDUCARLO
« Risposta #9 il: 28 Gennaio 2010, 22:00:28 »
E poi scusa ma la ciabattata non serve proprio!!!!!

Così' come non servono troppi no!!!!!

Proviamo invece che a sgridarlo a premiarlo quando fa la cosa giusta..........cioè quando sta a terra. In quel momento serve il premio, per far capire che è bello stare giù!!!

Alla fine anche i no diventano un modo in cui noi diamo loro attenzione e loro insistono nei loro comportamenti.....


Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: A TAVOLA - COME EDUCARLO
« Risposta #10 il: 29 Gennaio 2010, 00:17:56 »
ah dimenticavo.....visto che  il marito  di mia mamma ha la  totale  colpevolezza  dell'aver dis-educato  cooper  OVVIAMENTE quando  sono a pranzo e  a cena  da loro NON contengo  e NON  correggo in  alcun modo  il mio  cane......lascio  che  rompa  le scatole  a chi  gli ha  insegnato  la cattiva educazione....e  sottolineo  il  tutto  con l'esclamazione "avete  voluto  la bicicletta???? adesso pedalate!!"....ahhahhahah
ma sapete  qual'è  la cosa meravigliosa????? e poi  dicono che  ai  cani  non  bisogna permettere di  fare qualcosa  di indesiderato  neppure una volta perchè poi  prendono l'abitudine  e continuano a farla.....CHE CAVOLATA!!! secondo  la mia  esperienza vi  dico  che NON E' MICA  VERO!!
...i cani CONTESTUALIZZANO!!!! cooper  sa  che a casa  di mia mamma  può  fare lo scemo,  ma a casa nostra no......e  si comporta  di conseguenza!!!!!
i cani  sono  tutt'altro  che  stupidi e si adattano agli ambienti.......non sono scemi,  non mettono in atto  sempre  e comunque lo stesso comportamento!!!!
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: A TAVOLA - COME EDUCARLO
« Risposta #11 il: 29 Gennaio 2010, 15:06:25 »

...i cani CONTESTUALIZZANO!!!! cooper  sa  che a casa  di mia mamma  può  fare lo scemo,  ma a casa nostra no......e  si comporta  di conseguenza!!!!!

Uguale uguale!!!  em_Devil

Offline ele

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.343
Re: A TAVOLA - COME EDUCARLO
« Risposta #12 il: 29 Gennaio 2010, 15:35:21 »
ah dimenticavo.....visto che  il marito  di mia mamma ha la  totale  colpevolezza  dell'aver dis-educato  cooper  OVVIAMENTE quando  sono a pranzo e  a cena  da loro NON contengo  e NON  correggo in  alcun modo  il mio  cane......lascio  che  rompa  le scatole  a chi  gli ha  insegnato  la cattiva educazione....e  sottolineo  il  tutto  con l'esclamazione "avete  voluto  la bicicletta???? adesso pedalate!!"....ahhahhahah

e' esattamente quello che succede dai miei nonni...non dico più niente neanch'io al mio, ma rispondo a loro soltanto "siete stati voi a viziarlo!!!"
Sono rarissime le volte in cui Adone viene ad elemosinare da me, perchè sa che da me non arriva mai niente..
Invece mio zio si alza da tavola ogni volta pieno di bava sulla maglia....ah ah ah!!!!

Offline Manuela_Baloo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.871
  • Baloo bionic
Re: A TAVOLA - COME EDUCARLO
« Risposta #13 il: 30 Gennaio 2010, 11:25:14 »
hai ragione BA in tutto e per tutto e sopratutto quando dici che i cani CONTESTUALIZZANO!!!!
Pienamente d'accordo!!

Offline carlo

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 976
  • Billy nato il 15-08-2003 Skipper il 24-04-2011
Re: A TAVOLA - COME EDUCARLO
« Risposta #14 il: 30 Gennaio 2010, 12:42:11 »
Sono d'accordo con Ba, Billy in casa prova a prendere da solo qualche cosa dai piatti ed a volte ci riesce, invece se andiamo a ristorante, si mette a terra e non disturba.
Ciao
Billy Labrador, Skipper Golden, Django Labrador. Carlo & Nara
Beura VB
Quando mi chiederanno se ho incontrato un amico fedele, gli parlerò di te, ciao Billy

 


Privacy Policy - Cookie Policy