Autore Topic: peso e crescita  (Letto 2506 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Angelo

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 9
peso e crescita
« il: 27 Gennaio 2010, 14:48:02 »
 ?-?-?Ciao,

sono nuovo del forum e mi scuso perchè probabilmente tratto un argomento già discusso e al quale ritengo sia molto difficile dare una risposta obiettiva/scientifica.

Il mio Willy non ha ancora 5 mesi, li farà il 6 di febbraio, ed è arrivato a 19 kg di peso. Ha avuto una crescita regolare, è fisicamente molto energico e, pur essendo sempre affamato, non è assolutamente "grassottello". Circa un mese fà, quando pesava circa 13/14 kg, la veterinaria mi aveva detto che era magrettino e che andava aumentata la dose giornaliera. Così ho fatto, ma in modo molto prudente e nella consapevolezza che, anche solo nell'arco di un mese, trattandosi di una razza "a crescita rapida" molti parametri possoono cambiare. In questo ultimo mese ho però soprattutto notato come si sia irrobustito.

Io assumo quale parametro il fatto che, terminata la "gabbia toracica", il cucciolo tende a restringersi (scusate il vocabolario poco tecnico): così è  sempre stato fin da quando l'ho preso; niente pancetta per intenderci........ So che è pressochè impossibile affermare quanto un maschio debba pesare a 4, 5, 6 mesi, ma, ai più esperti del settore, volevo chiedere se 19 kg sono un valore tendenzialmente in linea. Oppure vorrei confrontarmi con qualcuno che ha un cucciolo maschio di 5 mesi come il mio.

La mia preoccuopazione è unicamente legata a problemi di displasie, anche se al momento non manifesta alcuna preoccupazione.

Certo che, ipotizzando che da adulto debba pesare 35 kg, è veramente incredibile come, in modo del tutto regolare, a neppure 5 mesi ne pesi 19!!

grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno darmi un consiglio/opinione.

Angelo

Offline silbard

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.095
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
Re: peso e crescita
« Risposta #1 il: 28 Gennaio 2010, 19:04:06 »
Ciao Angelo,io non sono molto esperta ma ti posso dire che il mio Willy(abbiamo entrambe un Willy)che ha tre mesi appena compiuto pesa 13,3 Kg e secondo la vet e' in perfetta forma...Willy e' piuttosto grosso(da adulto si presume sara' sopra i 40 kg)ma a parte questo e non so se puo' esserti utile,non so che dirti


 em_054


Silvia


Silvia,Willy&Yuna

Offline MARCY

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.457
  • Charlie-Luna -Leo
Re: peso e crescita
« Risposta #2 il: 12 Aprile 2010, 13:44:56 »
salve, la mia cucciola ha appena 3 mesi e ha 9  kg,

 


Privacy Policy - Cookie Policy