Autore Topic: Adolescenza - Richiamo  (Letto 4073 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Adolescenza - Richiamo
« il: 16 Dicembre 2013, 19:20:05 »
Ci siamo, siamo arrivate anche noi al periodo che temevo di più: l'ADOLESCENZA!!


Ricordavo che Joy in quel periodo dimenticò molte cose che aveva imparato.....quindi memore di questa esperienza ho cercato di insegnare poche cose a Lola fin'ora ma molto bene!!
Il comando che mi premeva di più, e che avevo veramente faticato tanto a reinsegnare a Joy (senza mai riuscirci del tutto) era il richiamo.


Lola lo ha imparato benissimo tanto che anche distratta da cibo, cani, persone o volatili, al mio "Lola", o fischio se troppo lontana, tornava come un razzo, anche a costo di dimenticarsi di rallentare e mandarmi gambe all'aria!!


Allo scoccare dei sei mesi ha cominciato a fare un po' di testa sua:
è successo che non tornasse un paio di volte in due settimane e poi ripetutamente sabato mattina.
E comunque anche quando torna, non è più scattante come prima ma ci pensa sempre un po'!


Io la prenderei a capocciate......ma so che non si può e per fortuna il fischietto non le fa capire quanto sono infuriata o quanto mi aspetto di infuriarmi.


Cosa consigliate?
solo taaaaaaaanta e taaaaaaanta pazienza?
Arianna

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Adolescenza - Richiamo
« Risposta #1 il: 17 Dicembre 2013, 00:04:49 »
No, solo tanta e tanta fermezza e coerenza.. se tu ti accontenti il cane tenderà a fare sempre meno..
Per cui se al richiamo non torna, fai una seconda prova, se anche alla seconda non torna, non chiami più e in silenzio vai da lei , le rimetti il guinzaglio e torni a casa,se sei da sola, o la tieni al guinzaglio per un pò , se sei con altri cani  ( se gli altri cani sono liberi ancora meglio). Poi  dopo un po' riprovi a liberarla,
se torna subito, tanti premi e gioco  ( deve pensare che tornare da te è sempre bellissimo), se non torna, non aspetti neppure di fare il secondo richiamo, torni la leghi e torni a casa (tutto in silenzio)... si è giocata il suo bonus!!!


Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:Adolescenza - Richiamo
« Risposta #2 il: 17 Dicembre 2013, 00:20:08 »
No, solo tanta e tanta fermezza e coerenza.. se tu ti accontenti il cane tenderà a fare sempre meno..
Per cui se al richiamo non torna, fai una seconda prova, se anche alla seconda non torna, non chiami più e in silenzio vai da lei , le rimetti il guinzaglio e torni a casa,se sei da sola, o la tieni al guinzaglio per un pò , se sei con altri cani  ( se gli altri cani sono liberi ancora meglio). Poi  dopo un po' riprovi a liberarla,
se torna subito, tanti premi e gioco  ( deve pensare che tornare da te è sempre bellissimo), se non torna, non aspetti neppure di fare il secondo richiamo, torni la leghi e torni a casa (tutto in silenzio)... si è giocata il suo bonus!!!
Bene Gloria, grazie, seguirò anche io i tuoi consigli, perché ultimamente Viola non posso dire che accorra al mio richiamo! :-(

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Adolescenza - Richiamo
« Risposta #3 il: 17 Dicembre 2013, 10:02:38 »
Non vorrei passare per la sig.ina  Rottenmeier, ma sul richiamo ci sono dei chiarimenti da fare.
Detto che il richiamo per il cane deve sempre significare" torna da me qualunque cosa tu stia facendo", non possiamo proporre delle scuse se il cane non lo fa , del tipo  " Stava annusando qualcosa di interessante... " " era apparsa una femmina che gli piace tanto" " Era apparso un gatto"...perché purtroppo se accettiamo che il cane non torni immediatamente, allora pian piano lui comincerà a pensare che il richiamo non voglia dire " torna da me qualunque cosa tu stia facendo", bensì " torna da me quando te la senti e quando ne hai voglia", , la cosa è progressiva solo che noi lo realizziamo quando il cane proprio non ascolta più, ma è colpa nostra perché gli abbiamo passato un messaggio sbagliato.
Fatta questa premessa, occorre anche capire che in generale i cani sono animali monotasking e quindi se qualcosa ha attirato fortemente la loro attenzione , in quel momento loro hanno chiuso tutti i canali e sono del tutto concentrati su quella cosa . In quel momento se noi facciamo un normale richiamo non è detto che il cane senta.. Occorre quindi prima distrarre il cane dalla cosa che ha attirato la sua attenzione ( un suono, un rumore) e poi subito dopo richiamarlo..


Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re:Adolescenza - Richiamo
« Risposta #4 il: 17 Dicembre 2013, 17:12:51 »
No, solo tanta e tanta fermezza e coerenza.. se tu ti accontenti il cane tenderà a fare sempre meno..
Per cui se al richiamo non torna, fai una seconda prova, se anche alla seconda non torna, non chiami più e in silenzio vai da lei , le rimetti il guinzaglio e torni a casa,se sei da sola, o la tieni al guinzaglio per un pò , se sei con altri cani  ( se gli altri cani sono liberi ancora meglio). Poi  dopo un po' riprovi a liberarla,
se torna subito, tanti premi e gioco  ( deve pensare che tornare da te è sempre bellissimo), se non torna, non aspetti neppure di fare il secondo richiamo, torni la leghi e torni a casa (tutto in silenzio)... si è giocata il suo bonus!!!


Ho paura che questo modo un po' severo non aiuti....nel senso non è possibile che invece di associare il richiamo ad una cosa bella, così lo associ a "mi mette il guinzaglio (quindi è meglio starle alla larga)"?


Io cmq non uso mai il richiamo quando si deve andare via ma sfrutto uno dei momenti in cui è vicino a me o prendo un bastoncino che so che l'attira, questo sempre quando è abbastanza vicina.


Ripeto che tutte queste considerazioni le faccio sulla base di esperienze passate......a cui non vorrei tornare!
Arianna

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re:Adolescenza - Richiamo
« Risposta #5 il: 17 Dicembre 2013, 17:14:22 »
Non vorrei passare per la sig.ina  Rottenmeier, ma sul richiamo ci sono dei chiarimenti da fare.
Detto che il richiamo per il cane deve sempre significare" torna da me qualunque cosa tu stia facendo", non possiamo proporre delle scuse se il cane non lo fa , del tipo  " Stava annusando qualcosa di interessante... " " era apparsa una femmina che gli piace tanto" " Era apparso un gatto"...perché purtroppo se accettiamo che il cane non torni immediatamente, allora pian piano lui comincerà a pensare che il richiamo non voglia dire " torna da me qualunque cosa tu stia facendo", bensì " torna da me quando te la senti e quando ne hai voglia", , la cosa è progressiva solo che noi lo realizziamo quando il cane proprio non ascolta più, ma è colpa nostra perché gli abbiamo passato un messaggio sbagliato.
Fatta questa premessa, occorre anche capire che in generale i cani sono animali monotasking e quindi se qualcosa ha attirato fortemente la loro attenzione , in quel momento loro hanno chiuso tutti i canali e sono del tutto concentrati su quella cosa . In quel momento se noi facciamo un normale richiamo non è detto che il cane senta.. Occorre quindi prima distrarre il cane dalla cosa che ha attirato la sua attenzione ( un suono, un rumore) e poi subito dopo richiamarlo..


Allora siamo in due sig.ine  Rottenmeier :D sono d'accordo con te, per questo cerco il metodo più efficace che vada bene per me e Lola :)
Arianna

Offline ginger

  • GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.461
Re:Adolescenza - Richiamo
« Risposta #6 il: 17 Dicembre 2013, 17:44:41 »
Ary, mi sono reso conto che le soluzioni che valgono per alcuni cani per altri non hanno assolutamente effetto.
Jill è una di queste, con lei le soluzioni ai problemi le trovo per caso.
Comunque il richiamo quando c'è un interesse particolare, come diceva Gloria, diventa DAVVERO difficoltoso
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re:Adolescenza - Richiamo
« Risposta #7 il: 17 Dicembre 2013, 20:05:33 »
Ary, mi sono reso conto che le soluzioni che valgono per alcuni cani per altri non hanno assolutamente effetto.
Jill è una di queste, con lei le soluzioni ai problemi le trovo per caso.
Comunque il richiamo quando c'è un interesse particolare, come diceva Gloria, diventa DAVVERO difficoltoso


mmmmm...quindi dici che Lola, a differenza di Joy per esempio, può capire che il guinzaglio è una punizione per non essere tornata subito al richiamo e non una punizione che viene dopo il richiamo e basta?


cioè stiamo tanto attenti a dire che il cane non associa la punizione al gesto sbagliato se non nel momento in cui lo compie, ma se lo sbaglio è il NON compiere quel gesto, riescono ad associarlo ad una punizione?


So che non riesco a spiegarmi....


Lola fa la pipì sul tappeto davanti a me -> la sgrido
Lola fa la pipì sul tappeto non davanti a me -> NON la sgrido


Lola torna al richiamo -> la premio
Lola non torna al richiamo -> ?
        a me verrebbe da dire NON LA PREMIO E BASTA, per logica rispetto alla situazione della pipì.
Però è ovvio che serve un segnale forte per farle capire che è sbagliato. Ma se mentre io vado a prenderla borbottando incacchiata lei intanto si sta facendo gli affari suoi con un odorino troppo interessante, non è che associa il mio borbottamento, ed eventualmente messa del guinzaglio, al fatto che sta annusando e non al fatto che non è tornata per annusare?


Spero di essermi chiarita un pochino  :smileys_0235:
Arianna

Offline marco

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.972
Re:Adolescenza - Richiamo
« Risposta #8 il: 17 Dicembre 2013, 20:15:27 »
Condivido le idee di Gloria  ;D
sarebbe sbagliato secondo il mio punto di vista se aspettassi tu che lei venga e poi gli metti il guinzaglio se invece tu vai da lei dopo un richiamo o due egli metti il guinzaglio e vai via senza dire altro secondo me capisce che deve aver fatto uno sbaglio(spero di essermi spiegato in qualche modo) ;D

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Adolescenza - Richiamo
« Risposta #9 il: 17 Dicembre 2013, 22:04:33 »
Io se fossi in te farei un passo indietro.
Il richiamo deve godere di una sorta di reputazione. Quindi diciamo che più volte il cane è tornato al richiamo più la reputazione del richiamo è alta e di conseguenza il cane è più portato a rispondere correttamente al richiamo.
Questo perchè se il cane torna riceve un premio, se non torna non gli succede nulla, quindi è un gioco a punti: se quando chiami il cane lui torna la maggior parte delle volte i punti vanno a "al richiamo si torna" se invece al richiamo il cane non torna vince "posso tranquillamente ingnorare il richiamo". Consideriamo poi il fatto che non sempre quando il cane torna ci guadagna davvero, anzi....se ci perde troppo spesso è più portato a non tornare, sempre per via della "reputazione" che il richiamo acquisisce o non acquisisce.
Quindi il mio consiglio è fare un passo indietro e far riacquisire reputazione al richiamo facendo come se il cane fosse cucciolo quindi chiamandolo quando si sa che sarà nella condizione di tornare aumentando progressivamente la difficoltà...ossia per un po' solo richiami facili e con premi commisurati a quello a cui il cane ha dovuto rinunciare per tornare da te (e poi appunto la difficoltà aumenta pian piano).
Parallelamente tanto gioco con la cana (per aumentare la tua di reputazione  ;D ) e attenzioni meno gratuite in modo che tu diventi una risorsa più ambita...il che non vuol dire che non devi mai interagire con il tuo cane, solo che devi stare più attenta a non farti dare per scontata eccedendo con le attenzioni!

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re:Adolescenza - Richiamo
« Risposta #10 il: 17 Dicembre 2013, 23:04:28 »
Io se fossi in te farei un passo indietro.
Il richiamo deve godere di una sorta di reputazione. Quindi diciamo che più volte il cane è tornato al richiamo più la reputazione del richiamo è alta e di conseguenza il cane è più portato a rispondere correttamente al richiamo.
Questo perchè se il cane torna riceve un premio, se non torna non gli succede nulla, quindi è un gioco a punti: se quando chiami il cane lui torna la maggior parte delle volte i punti vanno a "al richiamo si torna" se invece al richiamo il cane non torna vince "posso tranquillamente ingnorare il richiamo". Consideriamo poi il fatto che non sempre quando il cane torna ci guadagna davvero, anzi....se ci perde troppo spesso è più portato a non tornare, sempre per via della "reputazione" che il richiamo acquisisce o non acquisisce.
Quindi il mio consiglio è fare un passo indietro e far riacquisire reputazione al richiamo facendo come se il cane fosse cucciolo quindi chiamandolo quando si sa che sarà nella condizione di tornare aumentando progressivamente la difficoltà...ossia per un po' solo richiami facili e con premi commisurati a quello a cui il cane ha dovuto rinunciare per tornare da te (e poi appunto la difficoltà aumenta pian piano).
Parallelamente tanto gioco con la cana (per aumentare la tua di reputazione  ;D ) e attenzioni meno gratuite in modo che tu diventi una risorsa più ambita...il che non vuol dire che non devi mai interagire con il tuo cane, solo che devi stare più attenta a non farti dare per scontata eccedendo con le attenzioni!


ecco....sono d'accordo con te!!
è cosi che ha imparato il richiamo: la chiamavo solo quando ero assolutamente certa che tornasse, ma ti assicuro che continua ad avere premi la maggior parte delle volte! sono veramente poche le volte in cui ne sono sprovvista.
il problema di ora è che lei ha acquisito più sicurezza, sarà l'eta credo io, e quindi pare proprio che mi sfidi!!!
è possibile?


per questo ora tornare a chiamarla solo quando sono sicura che risponde vuol dire dimezzare le uscite in libertà perché il posto dove in genere la libero è vicino alla strada, e finche si allontana relativamente poco, o cmq tornava qualunque cosa succedesse stavo tranquilla, ora che segue più il suo naso che la mia voce no, e non sono per niente più sicura che ai miei richiami torni :( quindi se la libero e vedo che si avvicina alla strada dovrei andarla a prendere e basta senza richiamarla  :scratch_one-s_head:
Arianna

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Adolescenza - Richiamo
« Risposta #11 il: 18 Dicembre 2013, 11:24:04 »
Ecco il problema!Il premiare tutti i richiami!
I premi dopo la prima fase di apprendimento vanno diminuiti fino ad arrivare a darli una volta ogni tanto!
Il tuo cane deve diventare come una di quelle persone che giocano alle slot machines nei bar: se ogni volta che giocano vincessero 1 euro giocherebbero magari 5,10 15 volte e poi chennnnnnnnnooooiiiiiaaaaaaa!E smetterebbero, magari giocherebbero ogni tanto ma sapendo che vicono comunque sempre 1 euro il gioco non sarebbe così appassionante e non creerebbe dipendenza. Invece la crea!Perchè?Perchè ogni volta potrebbe essere la volta buona ma lo è solo ogni tanto e non sai mai quando...quindi provi con tutte le tue forze ogni volta sperando che sia quella buona e ogni volta che perdi sei sicuro che quella dopo vincerai (immagino perchè io non gioco!)...
Il "rinforzo variabile" funziona proprio allo stesso modo. Ogni richiamo per il tuo cane dovrebbe essere "forse questa è la volta buona"....e questo dovrebbe far sì che il richiamo non perda di motivazione.
Detto questo il richiamo perfetto non esiste quindi per il mio modo di vedere le cose il richiamo di quando il cucciolo ha 3 mesi non ce l'avremo mai....perchè quello del cucciolo è un richiamo istintivo che Madre Natura gli ha dato per istinto di sopravvivenza!Poi il cane adulto non ha più quel bisogno lì....
Ma se fossi in te tornerei ad andare in posti un po' più sicuri ma non per tanto, secondo me qualche giorno basta....giusto il tempo di recuperare un richiamo più affidabile.
E appunto gioca gioca gioca con la cana e non farti dare per scontata, questo è atrettanto importante!Puoi esercitarti quanto vuoi ma se il tuo cane pensa che tu sia noiosa e che mal che vada non succede niente è ovvio che non torna....

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re:Adolescenza - Richiamo
« Risposta #12 il: 21 Dicembre 2013, 16:03:42 »
Ecco il problema!Il premiare tutti i richiami!


I premi dopo la prima fase di apprendimento vanno diminuiti fino ad arrivare a darli una volta ogni tanto!
Il "rinforzo variabile" funziona proprio allo stesso modo. Ogni richiamo per il tuo cane dovrebbe essere "forse questa è la volta buona"....e questo dovrebbe far sì che il richiamo non perda di motivazione.

Ma se fossi in te tornerei ad andare in posti un po' più sicuri ma non per tanto, secondo me qualche giorno basta....giusto il tempo di recuperare un richiamo più affidabile.
E appunto gioca gioca gioca con la cana e non farti dare per scontata, questo è atrettanto importante!Puoi esercitarti quanto vuoi ma se il tuo cane pensa che tu sia noiosa e che mal che vada non succede niente è ovvio che non torna....


quindi DIMINUIRE i premi.....è che per paura che non ricevendo il premio tornasse con meno voglia non li ho mai diminuiti :( ho fatto l'errore opposto :( ma l tuo discorso fila...
ora che sono più libera andremo nei campi più lontani per reimparare il richiamo....ma tra un paio di giorni visto che oggi in uno dei suoi mille salti si è presa una distorsione -.-


e per il gioco e il farmi dare per scontato c'ho pensato e fatto caso in questi giorni.....è vero che non resisto ogni volta che mi porta un gioco o richiede attenzioni...............


vi farò sicuramente sapere :)


Grazie :)
Arianna

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:Adolescenza - Richiamo
« Risposta #13 il: 02 Gennaio 2014, 19:44:52 »
il richiamo è la mia spina nel cuore :-(
E il mio obiettivo sarebbe invece che, quando la chiamo, qualsiasi cosa stia facendo, lei deve tornare da me. Ma non perché sono malata di protagonismo, quanto piuttosto perché abbia un buon richiamo soprattutto   in caso di pericolo! Io credo di non avere ancora trovato grande intesa con lei..a volte quando siamo al parco vedo che a un certo punto mi guarda con un'aria interrogativa che  non riesco bene ad interpretare..forse vuole intendere: "e adesso cosa mi proponi?"
« Ultima modifica: 02 Gennaio 2014, 20:59:17 da tricky »

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re:Adolescenza - Richiamo
« Risposta #14 il: 03 Gennaio 2014, 10:52:46 »
noi per il momento abbiamo abbandonato il campo più vicino ed cambiamo spesso....quindi passeggiata sempre diversa e posto sempre diverso.... per fortuna qui è pieno di campi e possiamo farlo :)


sto cercando di non darle il premio ogni volta che torna, ma la sto anche chiamando molto meno, questo perché è molto più distratta e se la chiamassi non credo tornerebbe.


però se si allontana molto, visto che non conosco i posti benissimo, mi giro e cammino nella direzione opposta e lei mi raggiunge subito, ma in questi casi la ignoro, xke non la sto chiamando, a meno che non mi giro ed approfitto del fatto che sta tornando per chiamarla....


inoltre alterno momenti di libertà a brevi sessioni di allenamento: piede o riporto.....introducendo anche qualche memoria :)
solo che mentre a casa corre da me, fuori prende il dummy e poi mi dribbla  :bluto:
cmq quando prendo il dummy è lei che torna senza che la richiami

Arianna

 


Privacy Policy - Cookie Policy