Autore Topic: Canzocal  (Letto 6591 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mau

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 7
Canzocal
« il: 11 Gennaio 2010, 09:46:58 »
il mio vet mi ha prescritto la somministrazione di questo prodotto. ma siccome da qualche parte ho letto che in  fase di crescita, il mio Rock ha 6 mesi,  è meglio non somministrare calcio sono molto indeciso se darlo o meno. Ovviamente il prodotto è stato prescritto a seguito delle risultanze delle lastre alle anche che evidenziava
un problema sull'anca dx. Vorrei sapere se qualcuno conosce il prodotto e se lo ha usato.

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Canzocal
« Risposta #1 il: 11 Gennaio 2010, 13:48:15 »
....io credevo  fosse un'imprecazione......
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline mau

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 7
Re: Canzocal
« Risposta #2 il: 11 Gennaio 2010, 14:05:58 »
mi sa che è meglio considerarlo cosi' :)

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Canzocal
« Risposta #3 il: 11 Gennaio 2010, 14:12:58 »
Ma è un integratore di calcio e fosforo...che centra con le anche? Se tutti gli allevatori di retriever consigliano i condroprotettori un motivo ci sarà...questi veterinari escono direttamente dagli anni '90, quando si consigliava di dare i sali minerali ai cani a parte...  em_036
Anche a me ai tempi avevano fatto dare al mio primo golden degli integratori di sali, una cosa assurda se si pensa a cosa c'è ormai nelle crocche moderne, completissime sotto quel punto di vista e assolutamente da non integrare ulteriormente.

Bello lo scambio di battute Ba  em_052

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: Canzocal
« Risposta #4 il: 11 Gennaio 2010, 14:39:45 »
X Ba  em_052 em_052 em_052 em_052 em_052 em_052 em_052 em_052 riesci semx a farmi scompisciare dalle risate. paolina
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

Offline mau

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 7
Re: Canzocal
« Risposta #5 il: 11 Gennaio 2010, 15:14:40 »
mi confermi che le mie perplessità erano giuste

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Canzocal
« Risposta #6 il: 11 Gennaio 2010, 18:56:22 »
Che dire...la parola d'ordine dovrebbe essere, anche per i medici, rinnovarsi.....

Tanti anni fa si era solito somministrare ai cani calcio per rinforzare le ossa......si, ma tanti anni fa i mangimi sul mercato erano davvero scadenti....anche oggi ce ne sono di pessimi ma per fortuna ce ne sono anche di buoni.

Se i nostri cani mangiano sin da cuccioli, anzi meglio ancora se le mamme in gestazione vengono alimentate con un buon mangime trasmetteranno ai loro cuccioli un ottimo nutrimento, e se il mangime che diamo ai nostri cuccioli è ben bilanciato l'apporto di calcio è già di gran lunga coperto dallo stesso.

Sono molti invece i danni che un sovradosaggio così come una carenza di calcio possono provocare nei piccoli:

Esistono patologie Multifattoriali (molteplici fattori) che possono essere determinate da varie cause come:
 GENETICA
 RAPIDO ACCRESCIMENTO (maggiore nei cani di grossa taglia o taglie giganti)
 ECCESSO DI CALCIO
 
l’eccesso di Calcio che è la causa maggiore di questi problemi, può portare a gravi conseguenze durante la crescita del Cucciolo.

Le malattie derivanti da un ‘eccesso di calcio possono causare:
 Deviazioni angolari degli arti (se è colpita la cartilagine di accrescimento)
 Tumefazioni articolari
 Zoppia o andatura claudicante (quando è colpita la cartilagine articolare)
 Disfunzioni endocrine a carico delle Paratiroidi che determinano le alterazioni del metabolismo del calcio.

Invece la mancanza di un corretto apporto di calcio nella dieta genera alterazione della normale formazione di osso, "osteogenesi ", e di cartilagine, "condrogenesi , con ripercussioni a lungo medio termine sul normale sviluppo ostearticolare del Cane.
Ne consegue quindi un progressivo indebolimento delle ossa lunghe fino ad arrivare alla formazione di fratture spontanee, alla comparsa di artrosi e di fenomeni di dolore.

Direi quindi che la cosa migliore è alimentare il nostro amico con ottimi prodotti, e fare molta attenzione aquelle che sono le caratteristiche della singola razza.

Per il prevenire l'usura delle articolazioni del nostro cae e per dar loro il giusto supporto durante la crescita ora esistono i condroprotettori, integratori più avanzati e utili ai fabbisogni specifici.

« Ultima modifica: 11 Gennaio 2010, 19:37:14 da kaffa »

Offline mau

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 7
Re: Canzocal
« Risposta #7 il: 12 Gennaio 2010, 15:26:36 »
grazie Tiziana, confermi le mie perplessità e quindi non somministro il canzocal mentre continuo a dare una pasticca al giorno, leva il medico di torno?, di condrogen Xl fino a un anno come da te consigliato in altra post.

 


Privacy Policy - Cookie Policy