Autore Topic: chi mi aiuta  (Letto 2955 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mely85ge

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.289
chi mi aiuta
« il: 11 Gennaio 2010, 08:56:50 »
notavo che il mio golden di due mesi e mezzo  tiene la zampa storta, ma non sempre la stessa, a volte la destra, a volte la sinistra. Ho fatto notare questo al veterinario  ma non ha considerato la cosa. può essere un fattore comportamentale o mi devo preoccupare?
Ho chiesto per gli integratori al veterinari, ma si è messo a ridere....

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: chi mi aiuta
« Risposta #1 il: 11 Gennaio 2010, 10:21:22 »
non voglio darti un parere "clinico"...mi limito purtropop a considerare che c'è una generazione di vet che non è assolutamente aggoirnata e soprattutto non conosce le necessità di tutte le razze...

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: chi mi aiuta
« Risposta #2 il: 11 Gennaio 2010, 12:40:14 »
Concordo, i veterinari ne dicono di tutti i colori e sta spesso a noi padroni informarci sulle esigenze specifiche della nostra razza e arrivare dove il vet non arriva...se si è messo a ridere sull'uso dei condroprotettori nei cuccioli è veramente un fesso però...Menomale che non servono le ricette, puoi comprarli, dosarli e darli tu stessa, senza dover chiedere il parere del medico in questo caso.
Per il discorso della zampina, non riesco a capire bene il problema dalla tua descrizione. Nei cuccioli è normale che tengano le zampe storte talvolta e anche che le buttino a caso mentre si muovono, apparendo scoordinati e goffi. Una serie di leggeri difetti posturali si correggono solo con la crescita. Solo tu puoi capire osservandolo se è una postura sbagliata che di tanto in tanto assume o se invece gli fa male da qualche parte (e allora merita approfondire)

Offline mely85ge

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.289
Re: chi mi aiuta
« Risposta #3 il: 11 Gennaio 2010, 12:46:27 »
grazie... mi hai tranquilizzato dicendo che i cuccioli sono un po' scoordinati e goffi ;) direi che non ha nessun dolore...quindi come dici tu, potrebbe essere un fattore comportamentale.
Hai qualche nome di integratore da consigliare?
grazie  ;)

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: chi mi aiuta
« Risposta #4 il: 11 Gennaio 2010, 12:54:57 »
Io ho seguito la scuola di pensiero di Tiziana, avendo preso il cane da lei, e quindi ho dato a partire dal compimento del terzo mese fino all'anno di età 500 mg di glucosamina e 500 di mg di condroitina al giorno. Ho usato integratori per umani, regolandomi coi dosaggi, perchè quelli per cani (tipo il Cosequin per farti un nome) costano più cari ma sono la stessa identica cosa ;) In pratica in questo modo ho dato un dosaggio medio-basso ma costante per tutta la durata della crescita.
Altri allevatori, invece, consigliano di fare dei cicli di somministrazione di 2 mesi con delle pause tra uno e l'altro, dando dosaggi più elevati.
Integratori ce ne sono tantissimi, ma quello che conta è guardare i mg di questi due principi attivi e regolare il n° di pastiglie in base al dosaggio che si vuole ottenere.
Tiziana e/o Kaffa spero mi correggeranno se ho detto cavolate  em_004

Offline mely85ge

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.289
Re: chi mi aiuta
« Risposta #5 il: 11 Gennaio 2010, 13:16:55 »
 ;D
grazie mille per tutti i consigli  ;D
 :D

Offline ele

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.343
Re: chi mi aiuta
« Risposta #6 il: 11 Gennaio 2010, 16:42:01 »
il mio allevatore mi ha consigliato, oltre ai condroprottettori di integrare anche con vitamina C, sempre x un discorso di displasie

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: chi mi aiuta
« Risposta #7 il: 11 Gennaio 2010, 17:53:03 »
Io ho seguito la scuola di pensiero di Tiziana, avendo preso il cane da lei, e quindi ho dato a partire dal compimento del terzo mese fino all'anno di età 500 mg di glucosamina e 500 di mg di condroitina al giorno. Ho usato integratori per umani, regolandomi coi dosaggi, perchè quelli per cani (tipo il Cosequin per farti un nome) costano più cari ma sono la stessa identica cosa ;) In pratica in questo modo ho dato un dosaggio medio-basso ma costante per tutta la durata della crescita.
Altri allevatori, invece, consigliano di fare dei cicli di somministrazione di 2 mesi con delle pause tra uno e l'altro, dando dosaggi più elevati.
Integratori ce ne sono tantissimi, ma quello che conta è guardare i mg di questi due principi attivi e regolare il n° di pastiglie in base al dosaggio che si vuole ottenere.
Tiziana e/o Kaffa spero mi correggeranno se ho detto cavolate  em_004

No Eli nessuna cavolata, anche per quanto riguarda la somministrazione, io non amo sovraccaricare con cicli pesanti per tre mesi per poi interrompere, ma preferisco dare una dose costante appunto per prevenire e non per curare.

In quanto al dosaggio, è appunto necessario, qualsiasi tipo di condroprotettore si usi, controllare la dose di glucosamina e condroitin solfato presente in una singola pastiglia, se no si rischia di doverne dare due o tre al giorno con conseguente costo totale più alto.
Vanno benissimo quelli per umana...una volta non esistevano i medicinali veterinari ma si adattavano le nostre medicine a loro....ricordandoci che non stiamo parlando di medicinali ma di integratori., unica attenzione su questi è controllare che oltre a questi due elementi non ne abbiano altri non adatti ai nostri amici.

Ciao ciao

 


Privacy Policy - Cookie Policy