Autore Topic: Aiutatemi a capire...  (Letto 3797 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tanya e Desmo

  • Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.451
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
Aiutatemi a capire...
« il: 23 Luglio 2013, 15:58:14 »
Ogni tanto mi metto ad analizzare i comportamenti che Desmo ha verso gli altri cani e non sempre ci trovo una spiegazione.. :P ..mi spiego meglio..
Lui e' sempre andato daccordo con tutti i cani, maschi e no..ultimamente ho notato pero' che ha cambiato atteggiamento verso i maschi, o meglio verso alcuni tipi..esempio..
Siamo in passeggiata, da lontano vede un cane lui subito si mette a sfinge , con la coda che spazzola il pavimento..il cane si avvicina e lui subito si alza, se l'altro cane e' maschio ma scodinzola o lo invita al gioco nessun problema..si danno bacini a non finire.. :angel: ..se l'altro maschio invece si avvicina ma tiene la coda dritta e ferma e anche lui e' immobile, Desmo comincia a brontolare..( si perche' mi sembra tutto meno che un ringhio.. :P )pelo dritto, coda alta e dritta, e anche lui  immobile..e li mi allontano per evitare rissa..premetto che e' stato attaccato piu' volte da cani piu' grandi di lui in quanto a stazza..mi chiedevo..reagisce cosi' per paura o perche' si sente piu' dominante verso l'altro maschio?..


Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline Tanya e Desmo

  • Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.451
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
Re:Aiutatemi a capire...
« Risposta #1 il: 23 Luglio 2013, 16:03:10 »
Dimenticavo di dire che una volta si sottometteva a questi soggetti ora da qualche tempo invece no..


Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Aiutatemi a capire...
« Risposta #2 il: 23 Luglio 2013, 16:09:59 »
Diciamo che il rispetto ,non è dovuto, ma và ..."sudato".Dopo un qualche attacco subito , un po' piu' di ..esperienza fanno si che ora cerchi di "manifestare" la sua deteminazione.
Ciao

Online MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.348
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Aiutatemi a capire...
« Risposta #3 il: 23 Luglio 2013, 16:14:56 »
e' cresciuto Desmo Tanya ed ora si sente forte
Teo Artu' e Rocky

Offline Tanya e Desmo

  • Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.451
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
Re:Aiutatemi a capire...
« Risposta #4 il: 23 Luglio 2013, 16:37:58 »
Quindi e' perche' ora ho effettivamente un cane adulto?..essendo abituata a non avere problemi con nessun cane all'inizio faccio un po' di fatica a realizzare....proprio l'altro giorno eravamo al lago insieme all'amico Golia, si e' unito a noi un labrador di 5 anni, il padrone ha detto subito che non andava sempre daccordo con tutti..pero' erano liberi..sembrava si ignorassero..fino a quando sono andati tutti in acqua a recuperare una bottiglia di plastica e qui e' scattata la rissa,il labrador si e' scagliato contro Desmo e l'ho visto difendersi per la prima volta..non che mordesse l'altro cane ma gli dava dei pizzichi con la bocca..


Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline Silu

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 607
Re:Aiutatemi a capire...
« Risposta #5 il: 23 Luglio 2013, 16:50:52 »
Che età ha Desmo?
Dalla descrizione mi sembra di capire che sta passando l'adolescenza per divenire del tutto adulto.
Se così fosse, ovvero è in fase di adolescenza, è il periodo più delicato.
Cerca di fargli fare più esperienze positive ed evita cani maschi, come quel labrador, con i quali potrebbero nascere maggiori incomprensioni.
Superata la fase adolescenziale e sempre se avrà avuto esperienze positive, manterrà comunque un atteggiamento iniziale guardingo verso gli altri maschi, ma l'atteggiamento sarà meno "forte; ovvero, farà a meno di alzare eccessivamente la coda, o il pelo ad esempio, e sarà più portato ad evitare un contatto ravvicinato se non ci sono evidenti segnali di gioco da parte dell'altro cane.
In ogni caso, anche superata l'età adolescenziale, tieni presente che hai un maschio e potrebbe comunque capitare una zuffa.
Delle buone regole da seguire quando ci sono più maschi, anche se l'approccio è andato in modo ottimale, sono:
1. evitare che ci siano femmine in calore tra loro, o che ce ne sia solo una o poche rispetto al numero dei maschietti.
2. Evitare di mettere in mezzo a loro cibo, giochi (vedi bottiglia in acqua) o qualsiasi altro oggetto per cui possa manifestarsi possessività o competizione.
3. Evitare generalmente situazioni di eccessiva eccitazione, stress o competizione o spazi eccessivamente ristretti.
4. Evitare di fare un gruppetto di umani, se si nota che i cani invece vogliono stare ad una certa distanza e, conseguentemente, non farli avvicinare in modo forzoso anche se l'intenzione è di fargli fare amicizia.





"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline Tanya e Desmo

  • Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.451
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
Re:Aiutatemi a capire...
« Risposta #6 il: 23 Luglio 2013, 17:04:01 »
grazie mille per i consigli!! :smiley:
Desmo ha 2 anni e due mesi...e lui purtroppo da cucciolo ha subito due attacchi pesanti uno da parte di un dogo e uno da parte di un similbovaro...da allora ho sempre cercato di creare situazioni positive ..ma a volte capita anche di avere a che fare con cani come il labrador..sicuramente ora che so cerchero' di evitare certe situazioni il piu' possibile!


Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline ValePepe

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 326
Re:Aiutatemi a capire...
« Risposta #7 il: 23 Luglio 2013, 17:08:29 »
Anche io ho con Pepe problemi molto simili a questi...in più ha ricominciato a saltare addosso alle persone che arrivano a casa o a noi della famiglia quando è molto agitato (lo faceva da piccolo ma aveva imparato a non farlo) a volte prova anche a montare...che età ha Desmo?il mio ha 9 mesi più o meno e ha cominciato da qualche settimana con questi comportamenti...sarà l'età,saranno gli ormoni? dopo le ferie andremo anche a un corso di addestramento...

Offline Tanya e Desmo

  • Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.451
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
Re:Aiutatemi a capire...
« Risposta #8 il: 23 Luglio 2013, 17:13:27 »
Anche io ho con Pepe problemi molto simili a questi...in più ha ricominciato a saltare addosso alle persone che arrivano a casa o a noi della famiglia quando è molto agitato (lo faceva da piccolo ma aveva imparato a non farlo) a volte prova anche a montare...che età ha Desmo?il mio ha 9 mesi più o meno e ha cominciato da qualche settimana con questi comportamenti...sarà l'età,saranno gli ormoni? dopo le ferie andremo anche a un corso di addestramento...
Desmo ha due anni..lui non salta piu' addosso alle persone, pero' ho notato anche , cosa che ho tralsciato, se gioca con cani maschi con cui va daccordo forse perche' piu' piccoli di lui cerca di montarli insistentemente all'inizio dei giochi..poi smette..


Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline ValePepe

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 326
Re:Aiutatemi a capire...
« Risposta #9 il: 23 Luglio 2013, 18:09:17 »
anche Pepe prova a montare gli altri cani, generalmente femmine, ma l'ha fatto anche con maschi...e poi non lo fa con tutti...a volte vediamo cani al guinzagli, anche maschi, poco distanti da noi ma non dice niente...mentre in alcune occasioni...brontola e tira un sacco...

Offline Silu

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 607
Re:Aiutatemi a capire...
« Risposta #10 il: 23 Luglio 2013, 21:57:23 »
grazie mille per i consigli!! :smiley:
Desmo ha 2 anni e due mesi...e lui purtroppo da cucciolo ha subito due attacchi pesanti uno da parte di un dogo e uno da parte di un similbovaro...da allora ho sempre cercato di creare situazioni positive ..ma a volte capita anche di avere a che fare con cani come il labrador..sicuramente ora che so cerchero' di evitare certe situazioni il piu' possibile!


Se gioca comunque con altri cani maschi e se non mostra segni di sospetto, timore o aggressività verso i dogo (o simildogo) o verso i simlbovaro, le due brutte esperienze non hanno lasciato ripercussioni.
E' semplicemente un maschio. Con alcuni maschi giocherà, con altri si ignoreranno e con altri ancora possono odorarsi in antipatia, oppure entrare successivamente in competizione. Bisogna stare attenti a leggere tutti i segnali di tutto il corpo per cercare di prevenire (cosa non sempre facilissima), oltre che seguire quelle regole base.


Io ho un maschietto di due anni e mezzo.
Proprio stasera ha giocato con un amstaff maschio e dopo con un simildanese maschio, ma poi abbiamo incontrato successivamente un altro maschio e non si sono odorati in simpatia (e i segnali c'erano tutti: tensione del corpo, propensione del busto in avanti, silenzio, ecc.). Non è successo nulla, perché siamo preparati e ho richiamato a me Lasko, ma sono incontri che possono capitare.
"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline Silu

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 607
Re:Aiutatemi a capire...
« Risposta #11 il: 23 Luglio 2013, 22:03:45 »
Anche io ho con Pepe problemi molto simili a questi...in più ha ricominciato a saltare addosso alle persone che arrivano a casa o a noi della famiglia quando è molto agitato (lo faceva da piccolo ma aveva imparato a non farlo) a volte prova anche a montare...che età ha Desmo?il mio ha 9 mesi più o meno e ha cominciato da qualche settimana con questi comportamenti...sarà l'età,saranno gli ormoni? dopo le ferie andremo anche a un corso di addestramento...


A nove mesi una "regressione" è dovuta all'età e anche agli ormoni. La monta continua quando gioca è dovuta a molta eccitazione (lo stesso vale anche per gli ospiti).
Quando lo fa con altri cani, specialmente se altri maschi, le femmine sanno come metterli in riga, vedi se stressa troppo l'altro cane. Se il cane oggetto della monta mostra segni di stress e fastidio, lo prendi, lo porti a fare una passeggiata per farlo calmare un po' e "sbollentarlo" e poi, una volta che ha ripreso il controllo di sé, lo puoi riportare a giocare nuovamente.
Lavora molto sull'auto controllo e tieni duro per questi mesetti, crescendo questi comportamenti tendono a diminuire e riusciranno ad avere più controllo anche in situazioni particolarmente eccitanti come il gioco.
« Ultima modifica: 24 Luglio 2013, 00:27:55 da Silu »
"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline ValePepe

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 326
Re:Aiutatemi a capire...
« Risposta #12 il: 23 Luglio 2013, 22:10:23 »
Oggi non abbiamo incontrato cani durante la passeggiata..ma Pepe non si è comportato bene...si è mostrato diffidente anche con le persone...pauroso...ha perfino abbaiato a un signore anziano che voleva avvicinarsi...ma xkè è sempre stato un bonaccione che andava a salutare tutti...cosa gli sta succedendo? Io naturalmente l'ho tranquillizzato e mi sono avvicinata al signore...ci siamo messi a chiaccherare senza che lui cercasse di toccare pepe cosi si è avvicinato e le ha prima annusato e più leccato la mano...il mio comportamento è stato corretto?

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Aiutatemi a capire...
« Risposta #13 il: 24 Luglio 2013, 15:50:59 »
Credo proprio di si, così gli hai fatto capire che non era nulla di strano o da temere.

 


Privacy Policy - Cookie Policy