Autore Topic: In spiaggia con il cane: ora nessuno si potrà più lamentare  (Letto 5195 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.365
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Teo Artu' e Rocky

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.551
Re:In spiaggia con il cane: ora nessuno si potrà più lamentare
« Risposta #1 il: 17 Giugno 2013, 08:56:09 »
Ma questa è una fantastica notizia!!!! Però io non riesco a capire una cosa ... questi regolamenti, come la precedente legge sempre della Brambilla, che lasciano, scusate se sbaglio l'interpretazione, libero arbitrio ai Comuni di adottarlo o meno, come vengono messi in essere? Cioè il cittadino cmq deve sempre informarsi se il Comune presso il quale si reca, o dove abita, adotta o meno il regolamento ...

Cmq fanno piacere tutti questi piccoli passi avanti, speriamo che tutti i possessori di animali sappiano farne buon uso ... sarebbe bellissimo poter portare i nostri amici ovunque senza limitazioni ...

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:In spiaggia con il cane: ora nessuno si potrà più lamentare
« Risposta #2 il: 17 Giugno 2013, 11:11:21 »
Il libero arbitrio comunale rimane  >:( ;basta mettere qualche motivazione ,piu' o meno condivisibile e hai voglia di appellarti a qualche istituzione per farla togliere.
Ciao

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:In spiaggia con il cane: ora nessuno si potrà più lamentare
« Risposta #3 il: 17 Giugno 2013, 11:38:33 »
Potrebbe essere una buona cosa oppure no.
Sono sempre di più gli escrementi che vedo in giro per Bologna (centro e periferia), e non solo a Bologna, a volte chi ha il cane pensa che tutto ciò che fa lui possa andare bene anche agli altri ma spesso non è così.
L'altro giorno sono andata al ristorante con 3 cani (ebbene si....3): Maya, Seta e Linda, dovevate vedere le facce schifate di certe persone quando li hanno visti entrare....beh queste care persone si sono dovute ricredere visto che le tre cagnone sono state perfette, ci avevano messo contro al muro così avevano un po' più spazio; Maya e Seta erano dietro di me appoggiate al muro e Linda sotto il tavolo....nessuna delle tre era tenuta stretta in quanto il guinzaglio era accanto a loro per terra visto che non mi andava di stare per tutto il pranzo con i guinzagli in mano....sono state ineccepibili....se non le avessero viste entrare non si sarebbe accorto nessuno che erano li...Ovviamente i camerieri e i proprietari del ristorante che sono amanti dei cani (altrimenti col piffero che ci facevano entrare) hanno fatto un sacco di complimenti alle 3 signorine.
Questo per dire: fin che i bipedi si comportano bene ed educano i quadrupedi nei migliori dei modi...andrà tutto perfettamente, ma basterà anche solo un episodio per far regredire tutte le libertà acquisite.
Personalmente non sopporto quelle persone che hanno un cagnetto piccolo e lo fanno stare seduto sulle poltroncine dei ristoranti e gli danno da mangiare da li....e ne ho visti parecchi.....ma io dico a te non darà fastidio ma magari a quello che viene dopo di te si, e poi metti anche in difficoltà i gestori del locale che vorrebbero dirti di metterlo giù ma non lo fanno perché hanno paura di perdere il cliente ecc...
Così come non sopporto chi lascia escrementi in giro, così come non sopporto chi libera il cane senza poi saperlo gestire e che non torna al richiamo e si fa gli affari suoi magari correndo contro chi ha paura  o andando da un altro cane che magari non conosce.
Tutte queste libertà sono molto belle ma vanno meritate e per meritarsele bisogna che le persone mantengano un certo rispetto per le altre.

P.S. ok il cane può andare in spiaggia (ottima notizia) ma.....potrà fare il bagno in mare?? perché se io porto Maya in spiaggia senza farle fare il bagno al mare mi muore poverina....
« Ultima modifica: 17 Giugno 2013, 12:35:08 da sofy94 »

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:In spiaggia con il cane: ora nessuno si potrà più lamentare
« Risposta #4 il: 17 Giugno 2013, 12:25:57 »
Come non darti ragione al 300%.Ciao

Offline beatrix

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.726
Re:In spiaggia con il cane: ora nessuno si potrà più lamentare
« Risposta #5 il: 17 Giugno 2013, 14:26:21 »
Potrebbe essere una buona cosa oppure no.
Sono sempre di più gli escrementi che vedo in giro per Bologna (centro e periferia), e non solo a Bologna, a volte chi ha il cane pensa che tutto ciò che fa lui possa andare bene anche agli altri ma spesso non è così.
L'altro giorno sono andata al ristorante con 3 cani (ebbene si....3): Maya, Seta e Linda, dovevate vedere le facce schifate di certe persone quando li hanno visti entrare....beh queste care persone si sono dovute ricredere visto che le tre cagnone sono state perfette, ci avevano messo contro al muro così avevano un po' più spazio; Maya e Seta erano dietro di me appoggiate al muro e Linda sotto il tavolo....nessuna delle tre era tenuta stretta in quanto il guinzaglio era accanto a loro per terra visto che non mi andava di stare per tutto il pranzo con i guinzagli in mano....sono state ineccepibili....se non le avessero viste entrare non si sarebbe accorto nessuno che erano li...Ovviamente i camerieri e i proprietari del ristorante che sono amanti dei cani (altrimenti col piffero che ci facevano entrare) hanno fatto un sacco di complimenti alle 3 signorine.
Questo per dire: fin che i bipedi si comportano bene ed educano i quadrupedi nei migliori dei modi...andrà tutto perfettamente, ma basterà anche solo un episodio per far regredire tutte le libertà acquisite.
Personalmente non sopporto quelle persone che hanno un cagnetto piccolo e lo fanno stare seduto sulle poltroncine dei ristoranti e gli danno da mangiare da li....e ne ho visti parecchi.....ma io dico a te non darà fastidio ma magari a quello che viene dopo di te si, e poi metti anche in difficoltà i gestori del locale che vorrebbero dirti di metterlo giù ma non lo fanno perché hanno paura di perdere il cliente ecc...
Così come non sopporto chi lascia escrementi in giro, così come non sopporto chi libera il cane senza poi saperlo gestire e che non torna al richiamo e si fa gli affari suoi magari correndo contro chi ha paura  o andando da un altro cane che magari non conosce.
Tutte queste libertà sono molto belle ma vanno meritate e per meritarsele bisogna che le persone mantengano un certo rispetto per le altre.

P.S. ok il cane può andare in spiaggia (ottima notizia) ma.....potrà fare il bagno in mare?? perché se io porto Maya in spiaggia senza farle fare il bagno al mare mi muore poverina....
stra quoto!


unica cosa...io me ne frego e il bagno lo faccio fare lo stesso negli orari piu furbi! quando c'è poca gente!

Offline collasso

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 838
Re:In spiaggia con il cane: ora nessuno si potrà più lamentare
« Risposta #6 il: 17 Giugno 2013, 15:03:39 »
io dubito che i ns quadrupedi verranno  accettati su tutte le spiagge........
regolamento o no,che siano ben educati o meno,ci vorranno ANNI e qualche generazione
xchè ci sia lo stesso stesso atteggiamento che si può riscontrare, x esempio,
con i tedeschi o i francesi, sempre pronti ad un sorriso e ad una carezza....
siamo tornati sab dalla val pusteria,lì specie i NUMEROSI tedeschi che si sono imbattuti nei ns cani
erano tutti ben disposti ed amichevoli,x non parlare della Nora che da cucciola una mattina  si è infilata in camera
di alcuni bambini tedeschi x giocare a palla.I genitori erano così arrabbiati che......quasi se la portavano in germania....
quella sera TUTTI i bambini TEDESCHI dell'agriturismo le hanno comprato degli stuzzichini e la hanno fatto festa.
Provate a pensare cosa sarebbe successo se un terribile cucciolo di labrador avesse fatto irruzione in una camera di italiani....

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:In spiaggia con il cane: ora nessuno si potrà più lamentare
« Risposta #7 il: 17 Giugno 2013, 15:12:51 »
secondo me basterebbe che adibissero un pezzetto di spiaggia libera per i cani in ogni posto di mare  e si taglierebbe la testa al toro. Chi vuole portare il bubo a fare il bagno ha il suo pezzetto così non disturba le altre persone che non amano avere animali intorno

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.365
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:In spiaggia con il cane: ora nessuno si potrà più lamentare
« Risposta #8 il: 17 Giugno 2013, 15:30:32 »
Noi portiamo Artu' quasi ogni giorno dopo le 19 in acqua e nessuno rompe le scatole
Teo Artu' e Rocky

Offline MarcoEle

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 828
  • Life is Golden!
Re:In spiaggia con il cane: ora nessuno si potrà più lamentare
« Risposta #9 il: 19 Giugno 2013, 15:43:12 »
http://www.ilgiorno.it/animalhouse/cronaca/2013/06/14/904172-animali-spiaggia-nuovo-regolamento-anci-fiadaa.shtml

bello! cmq mi viene un pò da ridere a pensare al clima di "proibizionismo" che c'è sempre stato verso i cani se ripenso a sabato scorso che siamo andati al mare al Pascià di Piombino (dog beach)...cani TUTTI liberi, giocavano senza disturbare nessuno, spiaggia - nonostante ciò- PULITISSIMA, sia nella zona del bagno che nella zona della limitrofa spiaggia libera, umani sereni e rilassati che se anche il cane si sbagliava a tornare al suo ombrellone dirigendosi verso quello del vicino (camilla ha sbagliato più di una volta, ma secondo me lo faceva apposta per vedere se rimediava qualcosa  :laugh:) il vicino in questione mica ti piantava delle grane anzi, magari si metteva pure a fare le coccole al tuo cane...insomma, una pace santa! provate ad andare in spiaggia in versilia, spiaggia per soli umani, specie alla spiaggia libera: cartacce e mozziconi di sigaretta ovunque, bimbetti che strillano, palloni che volano (e che ti volano in testa), radioline a tutto volume, gruppetti di adolescenti che fanno caciara (e magari lasciano lattine e bottiglie a destra e a manca), il vicino che fuma .... bah, io continuo a sostenere che l'elemento "periocoloso" o "che sporca" sulle spiagge è l'uomo......

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:In spiaggia con il cane: ora nessuno si potrà più lamentare
« Risposta #10 il: 19 Giugno 2013, 16:12:44 »
Avete ragione, i bipedi vanno educati più dei quadrupedi!
In ogni modo, noi settimana scorsa eravamo a Rimini e sono rimasta basita a vedere che nel bagno dove eravamo noi c'erano ombrelloni 'adibiti per anche i cani', ossia con cuccia e ciotola. Però il bagnino mi ha spiegato che, per ordinanza locale, potevano fare da x a y e, nello specifico, arrivare fino all'ombrellone, MA non fare il bagno o andare sul bagnasciuga e stare legati. Detto questo, c'erano un bassotto e un barbo cibo rognoso che, lasciati liberi al loro ombrellone, abbaiavano addosso a tutti quelli che passavano li accanto.
Insomma, io Tweety l'avevo lasciata comunque a casa perché mi ero organizzata in altro modo ma se la porto e dee stare legata all'ombrellone senza fare il bagno (nemmeno se al guinzaglio) allora, Franca,ente, mi sta meglio a casa o ovunque altrove.
Come si organizzeranno da noi in Toscana all'argentario non ne ho idea ma comunque dubito che porterò in spiaggia tweety. Fa un caldo porco, noi abbiamo orari allo zenith e lei è nera e diventa rovente. Inoltre appena vede il mare se non la libero piange come un vitello e nella sabbia non è che sta tanto comoda. Potendo, la lascio a casa che c'è il giardino grande e la fontana dove lei sta a mollo quasi tutto il giorno. Anche se, egoisticamente, mi piacerebbe molto portarla.

Però l'iniziativa mi pare lodevole, vediamo che ne viene fuori.

Offline MarcoEle

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 828
  • Life is Golden!
Re:In spiaggia con il cane: ora nessuno si potrà più lamentare
« Risposta #11 il: 20 Giugno 2013, 10:23:38 »
Avete ragione, i bipedi vanno educati più dei quadrupedi!
In ogni modo, noi settimana scorsa eravamo a Rimini e sono rimasta basita a vedere che nel bagno dove eravamo noi c'erano ombrelloni 'adibiti per anche i cani', ossia con cuccia e ciotola. Però il bagnino mi ha spiegato che, per ordinanza locale, potevano fare da x a y e, nello specifico, arrivare fino all'ombrellone, MA non fare il bagno o andare sul bagnasciuga e stare legati. Detto questo, c'erano un bassotto e un barbo cibo rognoso che, lasciati liberi al loro ombrellone, abbaiavano addosso a tutti quelli che passavano li accanto.
Insomma, io Tweety l'avevo lasciata comunque a casa perché mi ero organizzata in altro modo ma se la porto e dee stare legata all'ombrellone senza fare il bagno (nemmeno se al guinzaglio) allora, Franca,ente, mi sta meglio a casa o ovunque altrove.
Come si organizzeranno da noi in Toscana all'argentario non ne ho idea ma comunque dubito che porterò in spiaggia tweety. Fa un caldo porco, noi abbiamo orari allo zenith e lei è nera e diventa rovente. Inoltre appena vede il mare se non la libero piange come un vitello e nella sabbia non è che sta tanto comoda. Potendo, la lascio a casa che c'è il giardino grande e la fontana dove lei sta a mollo quasi tutto il giorno. Anche se, egoisticamente, mi piacerebbe molto portarla.

Però l'iniziativa mi pare lodevole, vediamo che ne viene fuori.

infatti fai bene a far così. anche io sono dell'idea che se il cane non può stare libero sulla spiaggia e soprattutto non può fare il bagno soffre e basta quindi è inutile portarlo. tant'è che noi se vogliamo andare al mare facciamo un'oretta di macchina per andare al Pascià, piuttosto che tenerla legata sotto un ombrellone in versilia.
cmq potresti portarla al mare la mattina presto (verso le 7.30/8) quando non c'è nessuno, o la sera dopo le 18....almeno può diverstirsi un paio d'ore....in quegli orari dubito che qualcuno abbia da ridire se Tweety corre libera o fa il bagno....

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:In spiaggia con il cane: ora nessuno si potrà più lamentare
« Risposta #12 il: 20 Giugno 2013, 12:57:36 »
cmq potresti portarla al mare la mattina presto (verso le 7.30/8) quando non c'è nessuno, o la sera dopo le 18....almeno può diverstirsi un paio d'ore....in quegli orari dubito che qualcuno abbia da ridire se Tweety corre libera o fa il bagno....

Hai ragione, ma quando siamo al mare, la casa è su in collina e non dico che si sta freschi, quindi va a finire che mi impigrisco.

Offline maringotina

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 18
Re:In spiaggia con il cane: ora nessuno si potrà più lamentare
« Risposta #13 il: 20 Giugno 2013, 13:42:18 »
scusate ma mi sbaglio o c'era un topic con la lista delle spiagge dove poterli portare? non riesco più a trovarla ma sono sicura di aver letto qualcosa proprio ieri... grazie!

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:In spiaggia con il cane: ora nessuno si potrà più lamentare
« Risposta #14 il: 12 Luglio 2013, 23:12:39 »
Allora, io sono appena tornata dalla Toscana, Argentario e anche se Tweety di giorno stava a casa perché lei o sta libera a mollo tutto il tempo oppure all'ombrellone diventa idrofoba e, francamente, a casa a puccio nella fontana (vedi qui: http://www.golden-forum.it/index.php?topic=18980.0) sta molto meglio, mi sono informata presso il bagnino.
Premesso che, essendo da sola con mia figlia piccola di 3 anni, andavo allo stabilimento vicino a dove avevamo tutte le comodità, il bagnino a me ha detto che la regione Toscana, in quella zona, non ha aderito.
Insomma, puoi andare al bau beach che c'è molto più in fondo ('play a del can' ma l'anno scorso giurerei che si chiamasse 'bau beach') ma ci dovresti passare dalla pineta. A dire il vero dal parcheggio c'è la navetta che ti porta proprio alla suddetta spiaggina, che poi è una piccola zona di spiaggia libera in cui ti affittano i lettini e dove puoi tenere i cani, ma è davvero in groppa ai lupi senza acqua corrente e se devi prendere un gelato sono 2km, senza wc e via dicendo. Lì i cani dovrebbero stare legati ma possono fare il bagno. In realtà ho visto che se erano tranquilli stavano liberi e mi pareva tutto sotto controllo.
Per quanto riguarda le altre zone della spiaggia, secondo il bagnino, come dicevo, divieto di cani dalle 8 alle 20 ma dopo oprima c'è li puoi portare. Però al bar ristoranti o ho visto parecchi con il cane al guinzaglio e nessuno diceva nulla.
All'ingresso della spiaggia campeggiava un bel divieto di ingresso cani 'a qualsiasi orario'. Boh, le solite cose poco chiare.

Io comunque ho portato Tweety due volte la sera dopo le 20 e nessun ha detto nulla, nemmeno il gestore del stabilimento balneare che mi ha visto benissimo. Certo che non c'era un'anima.
In compenso ho scoperto uno spiaggino prima veramente deserto la sera e dove non c'era alcun affisso che parlasse di cani. Se saremo li in agosto la porterò di certo lì la sera piuttosto che sullo spiaggione dove magari c'è più gente e potrei rischiare una multa.

 


Privacy Policy - Cookie Policy