Autore Topic: Guinzaglio da Retriever  (Letto 10135 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lara Croft

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 89
  • Don't worry, be happy!
Re:Guinzaglio da Retriever
« Risposta #15 il: 01 Febbraio 2013, 23:46:00 »
mi dici in sintesi quale è il metodo Rugaas?

Leggi guesta discussione
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=9050.0

La mia personalissima interpretazione è  che bisogna  avere una buona intensa con il cane poi il resto lo fa il guinzaglio lungo.
Per buona intesa intendo, ad esempio, che riesci ad ottenere l'attenzione del cane  se lo chiami anche durante le passeggiate.

Buona lettura
 :smileys_0216:

Offline gio22

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 596
Re:Guinzaglio da Retriever
« Risposta #16 il: 02 Febbraio 2013, 00:11:31 »
mentre camminiamo io gli parlo molto! La parola aspetta lui la capisce e mettendo ilguinzaglio sotto al collo attaccato alla pettorina non tira e resta vicino a me!
Il problema è quando vede un altro cane! Ma voi come fate quando vede un altro cane? Lui si vuole fiondare su di lui per giocare! Se lo faccio annusare il cane e questo è tranquillo lui inizia le piroette per invogliarlo a giocare! Se questo invece ringhia (i cani piccoletti lo fanno!) allora lui si allontana insieme a me! Come fare in questo caso? Per il resto è bravissimo!

Offline Tobiaonline

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 246
Guinzaglio da Retriever
« Risposta #17 il: 02 Febbraio 2013, 07:13:19 »
Sulla qualità del prodotto, dato che lo uso da quasi due anni: non ti preoccupare del colore, non scolorisce.

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Guinzaglio da Retriever
« Risposta #18 il: 02 Febbraio 2013, 08:24:56 »
mentre camminiamo io gli parlo molto! La parola aspetta lui la capisce e mettendo ilguinzaglio sotto al collo attaccato alla pettorina non tira e resta vicino a me!
Il problema è quando vede un altro cane! Ma voi come fate quando vede un altro cane? Lui si vuole fiondare su di lui per giocare! Se lo faccio annusare il cane e questo è tranquillo lui inizia le piroette per invogliarlo a giocare! Se questo invece ringhia (i cani piccoletti lo fanno!) allora lui si allontana insieme a me! Come fare in questo caso? Per il resto è bravissimo!

Uguale uguale  :D ... con la differenza che non si ferma davanti a nessuno cani piccoli grandi giovani anziani ... se gli abbaiano o meno lui fa il giullare e se non vogliono giocare abbaia!!! Sinceramente cani che gli ringhiano mentre lui è in modalità "vieni a giocare con me, guarda che matto che sono!" non ci sono ancora capitati, secondo me li stordisce talmente tanto che non sanno come commentare  :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: ... se ringhiano cominciano prima del suo show per cui in genere capisce e proseguiamo oltre ...

Per cui se siamo in passeggiata "per lui" lo lascio fare sempre se l'altro padrone acconsente ... e infatti se siamo in passeggiata per lui tengo sempre la pettorina proprio perchè in questi casi lui ha più forza è vero ma io se lo tengo so che non gli faccio male ...

Offline Manuela_Baloo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.871
  • Baloo bionic
Re:Guinzaglio da Retriever
« Risposta #19 il: 04 Febbraio 2013, 09:24:24 »
è normale che facciano così perchè sono ancora cuccioloni, poi crescendo migliorano solitamente  ;)

Per noi l'essenziale in quei casi è stato il comando seduto e resta.
Appena vedevo in lontananza un altro cane (dovevo però vederlo io prima di lui) gli dicevo di sedersi e gli davo il resta.
Rimaneva così fino a quando l'altro cane non era vicino e in quel caso sceglievo io di farlo avvicinare (se l'altro padrone me lo permettaeva) oppure continuando a dargli il resta a tenerlo fermo finche l'altro cane non se ne fosse andato.
Ora che Baloo ha quasi 5 anni è molto più semplice, uso questo metodo solo in alcuni casi per altri non è nemmeno necessario.

Offline gio22

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 596
Re:Guinzaglio da Retriever
« Risposta #20 il: 04 Febbraio 2013, 21:21:05 »
ammazza e ti restava così fermo impalato??? No con Rover non funzionerebbe...lui il resta lo fa quando gli pare...
Ho notato che se io accelero il passo e gli dico andiamo andiamo...un po insistendo vedo che lui mi segue...magari girandosi un attimo per continuare a guardare il cane! Cmq mi consolo se mi dici che con l'età passa! Rover ha 10 mesi quindi è ancora molto cucciolone!

Offline Manuela_Baloo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.871
  • Baloo bionic
Re:Guinzaglio da Retriever
« Risposta #21 il: 05 Febbraio 2013, 10:55:01 »
10 mesi è in piena addolescenza  ;D
tranquilllo con il tempo un pò migliorano ma certo che devi magari trovare la tecnica che va meglio per il tuo Rover, ogni peloso è a sè!

Baloo non è che stava sempre impalato, ma ho imparato che alle volte se lo vedevo più voglioso di saltare addosso all'altro cane allora io dandogli il resta (e ripetendoglielo più volte mano a mano che si avvicinava l'altro cane) mi mettevo anche in mezzo tra lui e l'altro cane in maniera da toglierglielo dalla visuale.
Alle volte non funzionava e mi ritrovavo che faceva l'agguato appena aveva l'altro cane a portata ma poi con il tempo ha imparato  ;)

Comunque io ho dovuto obbligatoriamente imparare a gestirlo in quel senso perchè ha avuto due interventi di protesi alle anche e durante il postoperatorio non potevo certo permettere che lui saltasse o giocasse con altri cani.

In bocca al lupo e vedrai che anche il tuo cucciolotto con l'età diventerà un "pò" più bravino, almeno su certe cose  :cool:

 


Privacy Policy - Cookie Policy