Autore Topic: Un retriever quanto si affeziona?  (Letto 26410 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.547
Re:Un retriever quanto si affeziona?
« Risposta #30 il: 22 Gennaio 2013, 21:10:50 »
E' vero che il maschio di golden generalmente è più focalizzato sul padrone o anche lui  al pari della femmina si lascia subito comprare da due coccole e un premietto. Vicino casa mia , moglie e marito gestiscono un negozio e  hanno un golden maschio, beh quando la signora si allontana dal negozio lui  rimane in sua attesa , puoi fargli tutte le coccole che vuoi lui si le prende ma guarda oltre,come se la persona che gli sta davanti fosse trasparente si vede che gli manca qualcosa. Ogni tanto esce, sporge la testa per vedere se torna la padrona e aspetta rassegnato. Questo è l'atteggiamento di un cane che in qualche modo ti fa capire quanto possa essere forte il legame con il compagno umano. Insomma io desidero un cane che si attacca a me e che manifesti tutto il suo affetto , dalle vostre risposte però ho ancora qualche dubbio.
Ciao

Questo lo fa anche il mio ma non so se dipende dal carattere, dalla razza o dall'essere maschio o femmina ... se lo lascio anche solo a mio marito o a mia madre e io mi allontano un attimo, sparisco dalla sua vista lui rimane in attenzione nella direzione dove mi sono allontanata e non si muove ... se io invece sono con lui allora festa a tutti quelli che incontriamo e me non mi considera o quasi  ;)

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Un retriever quanto si affeziona?
« Risposta #31 il: 23 Gennaio 2013, 08:37:45 »
Scusa Emanuele ,ma non credo che nessuno affermerebbe mai che il  golden ,non sia attaccato al suo  padrone!Ci mancherebbe!La massa ha solo detto che "lo si puo' momentaneamente comprare" nel senso buono della parola,il tutto paragonato ad un altro peloso con caratteristiche di "attaccamento" diverso.Il fatto che dietro al trauma di un eventuale passaggio di "proprietà" magari si adatti meglio rispetto ad altre razze,non va a sminuire la  capacità di adorare sempre e comunque il suo  "padrone".
Ciao

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.974
  • 💝
Re:Un retriever quanto si affeziona?
« Risposta #32 il: 23 Gennaio 2013, 16:34:41 »
Anche Maggie è allora un cane diversamente golden, è socievolissima con tutti, dolcissima, coccolona, ma non credo assolutamente che si adatterebbe in un attimo a vivere con qualcun'altro che la coccolasse.  Sarò presuntuosa ma lei ci adora, è attaccattissima a noi e a casa sua, quando siamo in casa è la nostra ombra, dove siamo noi è lei, proprio appiccicata, se vede che usciamo vuole venire anche lei, quando partiamo e vede le valige è la prima a voler salire in macchina per paura di non essere dei nostri. Lo vedo da come ci guarda, dall'amore che i suoi occhi riflettono. il fatto che sia socievole e coccolona non signiica che io o un'altra persona siamo la stessa cosa , a pensare ciò farei un torto all'amore che ogni giorno ci dimostriamo e al rapporto che abbiamo, quindi per mia esperienza e per quanto riguarda lei sono assolutamente certa nel dire che CI SIAMO INDISPENSABILI.  inoltre credo che se per necessità estrema dovesse allontanarsi da noi si potrebbe adattare, ma con estremo dolore perchè lei ha capito benissimo che noi siamo la sua famiglia e lei ne fa parte.

Offline emanuele

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 88
Re:Un retriever quanto si affeziona?
« Risposta #33 il: 23 Gennaio 2013, 19:19:15 »
Avete ragione voi credo di aver erroneamente collegato  la disponibilità verso l'uomo con l' affetto verso il suo compagno/a. Dopotutto  una delle qualità più importanti dei retriever è la famosa voglia di compiacere ed è chiaro che una razza così selezionata perda la naturale diffidenza verso l'uomo, caratteristica di altre tipologie  di cani specializzati nella guardia e nella difesa. Quindi un retriever ad esempio potrebbe sì seguire un estraneo attirato da coccole e da qualche bocconcino ma non perchè è facilmente corruttibile o perchè è affezionato  superficialmente al padrone ma solo per la sua grandissima fiducia in tutto il genere umano. E' chiaro che coloro che sono abituati  ad altre tipologie di razze colgono questo atteggiamento con un minimo di delusione non capendo profondamente quale è l'indole dei retriever. 
Siete troppo forti, grazie a tutti.
ps. Aldo, grazie.

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Un retriever quanto si affeziona?
« Risposta #34 il: 23 Gennaio 2013, 20:21:13 »
Beh!Diciamo che non è proprio cosi'.Non credo che nessuno dei nostri pelosi per quanto "non troppo attaccato" possa lasciare "nel vero senso della parola"il padrone per seguire una coccola o un premietto del primo che s'incontra per la via ;questi si cuccano la carezza, il premietto , ma poi ...sanno dove andare!.Per quanto riguarda ,la "naturale" diffidenza al di là delle predisposizioni della razza ,molto fà per tutte il vissuto circostanziale e ambientale.
Ciao

Offline Dea Partenope

  • Argo.. La Mia Gioia <3
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 139
  • <3 Sonya & Argo <3
Re:Un retriever quanto si affeziona?
« Risposta #35 il: 14 Febbraio 2013, 12:17:13 »
purtroppo penso che sia vero.. vedo anche il mio Argo che quando siamo in passeggiata, dal veterinario ecc.. appena qualcuno gli da un pò di confidenza lui subito lecca,gioca.. salta addosso.. alcune volte ci rimango anche un pò male.. anche le l'attaccamento che ha con me è veramente incredibile.. non mi lascia mai.. ma ce l'hanno come caratteristica questa cosa di dare affetto a tutti.. non possiamo farci niente.. :(
Da quando il 26/08/2012 sei arrivato nella nostra famiglia hai portato gioia immensa e amore! <3 Argo <3

Offline Gio_Sophie

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 322
  • sophie, un nome....mille emozioni <3
Re:Un retriever quanto si affeziona?
« Risposta #36 il: 23 Marzo 2013, 11:27:18 »
la mia famiglia gestisce una pensione per cani... tra tutti i cani che passano direi che la razza che in assoluto soffre meno il distacco dal padrone è il beagle... quella che lo soffre di più (mangiano poco, diffidenti e insicuri per i primi giorni ecc..) i lupi cecoslovacchi... per quanto riguarda i golden ci rimangono male per un oretta, poi arriva l'ora della pappa e delle coccole e tutto torna OK :) però vederli riunirsi con i padroni è uno spettacolo... golden e border collie non dimenticano mai il loro padrone... :) anche i collie soffrono molto il distacco dal padrone... dividono il momento delle nostre coccole, dove sono felici e spensierati, al momento di solitudine in cui li vedi proprio pensare al loro padrone <3 però ogni estate passano in media 200-300 cani e TUTTI sprizzano gioia nel rivedere i loro padroni... e quasi tutti si emozionano al punto di farsela addosso :) :) :) in ogni caso i retreiver sono adattabili, si affezionano, ma il padrone è tutto  :D


Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:Un retriever quanto si affeziona?
« Risposta #37 il: 18 Aprile 2013, 01:02:18 »
La razza perfetta non esiste e se il fatto di essere dispensatori di coccole rivolte a tutti è per me un "difetto" credo che sicuramente è compensato dai tanti pregi che i retriever  hanno a livello caratteriale.  Io sono un pò introverso e devo abituarmi all'idea di un cane aperto a tutti.
Viola è il mio opposto ...tanto io sono introversa e poco socievole, tanto lei è estroversa e socievole con tutti. Stasera ero al ristorante e lei è andata a farsi coccolare da un paio di occupanti dei tavoli vicini. Li guarda muta finché loro sentendosi osservati si girano verso di lei..e se sorridono..è fatta! Si avvicina e si prende tutte le coccole :)

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:Un retriever quanto si affeziona?
« Risposta #38 il: 18 Aprile 2013, 01:03:50 »
Effettivamente rispetto a Filippo, che cercava coccole da chiunque e si adattava a stare con chiunque ( adorava mia sorella quando stava con lei era felice, adorava il dogsitter giocava e si divertiva con lui...) beh, Freddie che e' un meticcio molto pastore, pur essendo affettuoso con tutti se io mi volto e mi allontano immediatamente molla tutti e mi segue, se io passeggio con lui al parco e avverto qualcuno che mi mette in tensione lui si blocca e comincia un ringhio basso come se capisse perfettamente quello che sto pensando. Le volte che ho chiesto a qualcuno " mi tieni il cane un attimo che entro in negozio" lui si siede e guarda dentro per tenermi d'occhio...questo pur essendo un cane che bacia subito chi conosce...
faccio un attimo una divagazione per dirti che da tempo guardo il tuo Freddie (se è quello del tuo avatar) e lo trovo meraviglioso :-)

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:Un retriever quanto si affeziona?
« Risposta #39 il: 18 Aprile 2013, 01:09:22 »
  so che se mi allontano, una piccola parte di me e di lei è sempre con entrambe!
mi piace tanto questa cosa che hai detto :-)

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:Un retriever quanto si affeziona?
« Risposta #40 il: 18 Aprile 2013, 01:21:32 »
vi racconto questo aneddoto: una sera ero a casa di amici e Viola ha fatto amicizia con uno in particolare, che l'ha coccolata parecchio. Lei gli stava sempre accanto e se lui smetteva di considerarla faceva in modo che riprendesse ad accarezzarla. Verso fine serata lui, andando via per primo, rivolto a Viola le ha detto: dai, andiamo!
Lei lo ha guardato e non ha battuto ciglio. Beh, devo ammettere che ho tirato un sospiro di sollievo e che la cosa mi ha fatto molto piacere. Per un attimo ho temuto si alzasse e lo seguisse, dimentica di me :-)

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:Un retriever quanto si affeziona?
« Risposta #41 il: 18 Aprile 2013, 08:55:03 »
faccio un attimo una divagazione per dirti che da tempo guardo il tuo Freddie (se è quello del tuo avatar) e lo trovo meraviglioso :-)


Grazie Valeria...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:Un retriever quanto si affeziona?
« Risposta #42 il: 18 Aprile 2013, 08:55:55 »
vi racconto questo aneddoto: una sera ero a casa di amici e Viola ha fatto amicizia con uno in particolare, che l'ha coccolata parecchio. Lei gli stava sempre accanto e se lui smetteva di considerarla faceva in modo che riprendesse ad accarezzarla. Verso fine serata lui, andando via per primo, rivolto a Viola le ha detto: dai, andiamo!
Lei lo ha guardato e non ha battuto ciglio. Beh, devo ammettere che ho tirato un sospiro di sollievo e che la cosa mi ha fatto molto piacere. Per un attimo ho temuto si alzasse e lo seguisse, dimentica di me :-)

Ma figurati se si dimentica di te...!!!
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Un retriever quanto si affeziona?
« Risposta #43 il: 18 Aprile 2013, 09:16:28 »
Ma infatti, secondo me il bello di questi cani (io parlo per i flat, ma non cambia molto) è che sono dolci e affettuosi con tutti, senza la "riservatezza" di altre razze ma, al tempo stesso, quando sembra che non ti si filino proprio e si siano venduti per 4 carezze, gli fai un cenno e si ricordano immediatamente di chi è il padrone.
A me anni fa è successo, in montagna dove andiamo sempre, che ci fosse un nostro caro amico ospite. Lui è spesso a casa nostra, fa giocare Tweety e la conosce da sempre. Beh, un giorno va a buttare la spazzatura (circa 700m da casa su strada senza auto) e porta Tweety con se senza guinzaglio. Lei lo segue, ma dopo massimo 200m inverte la rotta e torna a casa da noi, come a dire: "meglio che torni che altrimenti chiìssah dove finisco con questo".

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Un retriever quanto si affeziona?
« Risposta #44 il: 18 Aprile 2013, 10:50:38 »
Che egoiste  ^-^ !bramate l'esclusiva del sentimento!Ma non capite che a volte è limitante?(ovviamente per il peloso!)
Ciao

 


Privacy Policy - Cookie Policy