Autore Topic: (dis)ubbidienza  (Letto 3450 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lunastorta

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 215
  • Anna, Paolo & Ted - Sondrio
(dis)ubbidienza
« il: 11 Gennaio 2013, 14:59:29 »
Ciao a tutti!! Ted ha ormai quasi 4 mesi...è sempre stato abbastanza ubbidiente, ha già imparato qualche comando (seduto, terra, fermo, zampa). Negli ultimi giorni però è diventato disubbidiente. Quando lo sgridiamo per qualcosa (es. salta sul divano, morde le gambe del tavolo ecc..) fa due o tre abbai e ci mette un po' a smettere. (Specifico che la "sgridata" è un 'no' secco, niente di più). Anche i comandi se non abbiamo un croccantino in mano ci mette una vita a eseguirli. Inoltre ieri siamo andati a fare la nostra solita passeggiata e lo abbiamo liberato in un bel tratto di montagna dove non passano macchine, quando si allontanava troppo lo chiamavamo e lui non veniva (lo ha sempre fatto). Coma mai questo comportamento? Sembra che in qualche modo abbia capito che non è strettamente necessario che ubbidisca...che può fare un po' di testa sua!! Come correggere questo comportamento? Grazie!!

Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:(dis)ubbidienza
« Risposta #1 il: 11 Gennaio 2013, 15:33:46 »
premetto che non sono esperta!!Però ti dico che anche Mia prima di eseguire i comandi controlla quasi sempre che io abbia il premietto in mano, altrimenti aspetta un pò a farli!Per quanto riguarda il "vieni" credo ci voglia veramente tanto esercizio, e quando viene non un premietto semplice ma uno super!!!Secondo me è il comando più importante che dovrebbero imparare, almeno per me che lascio spesso Mia libera, ma non credere anche lei, che è un poco più grande non sempre ascolta anzi se è attratta da qualcosa di particolarmente impostante (vedi varie cacche!!)nemmeno si gira, io allora mi allontano da lei e le dico "ciao" e continuo per la mia strada...poco dopo la sento arrivare a corsa!!


Offline Marty712

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.946
  • Sei un essere speciale ed io avrò cura di te
Re:(dis)ubbidienza
« Risposta #2 il: 11 Gennaio 2013, 16:00:10 »
Anche Marty ha avuto il suo periodo di disobbedienza, ignorarlo a volte è utile, non più di tanto però, porta pazienza e vedrai che si calmerà.
Per il richiamo invece cerca solo di non chiamarlo quando sta annusando qualcosa o quando lo vedi troppo preso. Loro hanno la capacità di esaltare al massimo uno dei loro sensi e di conseguenza abbassare gli altri, quindi mentre annusa è l'olfatto ad avere la meglio e non l'udito, e tu avrai sprecato un richiamo prezioso. Cerca di richiamarlo quando sei sicura che ti stia ascoltando.
Ovviamente sono biscottinodipendenti quindi, almeno con Marty, funziona tantissimo il rumore della busta dei biscotti per farlo tornare. Oppure, come dice Aly, vai nell'esatto opposto. Lui ha una linea immaginaria di confine, vedrai che appena vedrà che sei fuori correrà da te. Almeno ho riscontrato questo con Marty.


Offline Silu

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 607
Re:(dis)ubbidienza
« Risposta #3 il: 11 Gennaio 2013, 16:03:02 »
Probabilmente il cucciolo sta incominciando a crescere e prova a vedere fino a che punto può arrivare.
Da come descrivi sembra che state facendo comunque un buon lavoro. Continuate così, se non obbedisce (sapendo di appunto di disobbedire) fategli capire il vostro disappunto con un rimprovero: il "no" fermo e deciso. Quando obbedisce premiatelo ovviamente.
Generalmente, se siete sempre coerenti nel comunicargli cosa va bene e cosa non, dopo un po' di tempo capirà che non cederete.
Per quanto riguarda il premietto e il fatto che tende ad obbedire solo se avete qualcosa in mano.
Cominciate ad alternare il cibo, con il gioco e con la carezza; man mano che il cucciolo cresce e finirà questa sua fase di "ribellione", diminuite il cibo per aumentare giochi e carezze.
Ovviamente, dei bocconcini portateli sempre quando vi occorre l'attenzione del cane con una certa immediatezza.


Scrivo in linea generale perché possono essere consigli generici su di un forum, la realtà quotidiana con il vostro pupo la potete constatare solo voi o chi può valutarlo di presenza.
"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline Lunastorta

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 215
  • Anna, Paolo & Ted - Sondrio
Re:(dis)ubbidienza
« Risposta #4 il: 11 Gennaio 2013, 16:47:17 »
Grazie a tutti delle risposte!! Siete sempre gentilissimi!!  :wub:
Sul vieni avete perfettamente ragione, bisogna lavorarci tanto! E noto anch'io che quando è intento ad annusare qualcosa sembra non sentire più niente! La cosa che più mi fa arrabbiare però è quando lo chiamo, lui alza la testa, mi guarda, e torna ad annusare, come se pensasse che non lo sto chiamando per qualcosa di importante, quando magari non è così (vedasi ieri quando si stava avvicinando un cagnone enorme libero). Ho provato anche con l'allontanarmi ma non sempre funziona, anche se effettivamente poi tornò indietro a prenderlo!! Cercherò di resistere e non farlo!

Per i comandi la cosa che mi lascia più perplessa è il fatto che fino a settimana scorsa li faceva anche senza biscottino, ora invece no! Ho come l'impressione che stia sviluppando un carattere un po' troppo dominante, della serie "io ci provo a non ubbidirgli finché non me la danno vinta e il potere ce l'avrò io"!! Ahah dite che sono matta?
Mah...speriamo sia solo un periodo!

Offline Trippa

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 247
Re:(dis)ubbidienza
« Risposta #5 il: 11 Gennaio 2013, 16:52:36 »
Quoto tutto ciò che hanno detto gli altri!
Io non so un bel nulla di ubbidienza ( soprattutto come ottenerla!) per questo mi sono rivolta ad un'istruttrice!
Apparte il no secco quando il cucciolo fa qualcosa di sbagliato mi ha detto che i primi mesi la risposta ai comandi è strettamente legata al cibo e che il richiamo va "allenato" prima in luoghi non molto stimolanti, poi gradualmente in posti sempre più interessanti per il cane, lo scopo ovviamente è quello di farlo tornare in qualsiasi situazione ( tu devi diventare più "fico" della cacca di gatto XD )
Comunque  tra poco inizierà il periodo da adolescente quindi ti sfiderà molto :)


Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:(dis)ubbidienza
« Risposta #6 il: 11 Gennaio 2013, 17:08:54 »
Cmq trovo fantascientifico pensare che un cucciolo di neanche 4 mesi possa essere ubbidiente al 100%  :P

Offline Lunastorta

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 215
  • Anna, Paolo & Ted - Sondrio
Re:(dis)ubbidienza
« Risposta #7 il: 12 Gennaio 2013, 11:05:07 »
Non pretendo che sia ubbidiente al 100%! Ovvio! È un cucciolo!!  :biggrin: infatti quando non mi ubbidisce perché è sconcentrato o stanco ci manca che mi arrabbio!! Solo che sembra che ci stia sfidando e questo non mi piace, perché ho paura che pensi di poter invertire i ruoli, di poter essere lui a comandare e fare ciò che vuole!!

Proverò a diventare più figa della cacca di gatto (la vedo moooooooooooolto dura!!!!!!)  :biggrin:

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:(dis)ubbidienza
« Risposta #8 il: 12 Gennaio 2013, 12:43:39 »
Non pretendo che sia ubbidiente al 100%! Ovvio! È un cucciolo!!  :biggrin: infatti quando non mi ubbidisce perché è sconcentrato o stanco ci manca che mi arrabbio!! Solo che sembra che ci stia sfidando e questo non mi piace, perché ho paura che pensi di poter invertire i ruoli, di poter essere lui a comandare e fare ciò che vuole!!

Proverò a diventare più figa della cacca di gatto (la vedo moooooooooooolto dura!!!!!!)  :biggrin:


Io penso che con un cane di non ancora 4 mesi la strada da percorrere per l'ubbidienza sia ancora lunga
Con questo non voglio dire che fai male a volere un cucciolo educato, anzi! Però rendiamoci conto dei limiti e delle possibilità di un cane così piccolo
Voi perseverate a correggerlo e vedrai che con pazienza i risultati arriveranno

Offline sheila500

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 758
Re:(dis)ubbidienza
« Risposta #9 il: 12 Gennaio 2013, 13:32:25 »
Ciaoo!!anche la mia che compie 4mesi il 15 inizia ad esitare ai comandi... E a piantarsi in terra durante la passeggiatina.. E prima non l aveva mai fatto..stessa cosa per le sgridate..brontola anche lei abbaiando!! :-)
Elisa e shila <3

Offline Trippa

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 247
Re:(dis)ubbidienza
« Risposta #10 il: 12 Gennaio 2013, 15:14:23 »
Ciaoo!!anche la mia che compie 4mesi il 15 inizia ad esitare ai comandi... E a piantarsi in terra durante la passeggiatina.. E prima non l aveva mai fatto..stessa cosa per le sgridate..brontola anche lei abbaiando!! :-)
Beate voi...a me lo fa a due mesi -.-


 


Privacy Policy - Cookie Policy