Autore Topic: Golden, chi è veramente?  (Letto 14946 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline oliver and me

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.525
Re:Golden, chi è veramente?
« Risposta #30 il: 08 Gennaio 2013, 17:44:10 »
che il golden sia un ottimo cane e compagno di vita non c'è dubbio.....ma di facile gestione ....non ne sono affatto certa,cioè....anche se ben educato ha comunque sempre bisogno di attenzioni e corse ,il mio ha quasi 6 anni ed è davvero super educato ;Dma resta comunque un cane impegnativo ,facciamo lunghe passeggiate (almeno 3)tutti i giorni e vi assicuro che quella serale me la eviterei volentieri ogni tanto,soprattutto in questa stagione....e lui non è mai stanco :o.....nonostante ciò per me il golden è "il cane",il migliore che ci possa essere ......
Isa e Oliver

Offline Bulà

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 168
Re:Golden, chi è veramente?
« Risposta #31 il: 02 Febbraio 2013, 13:53:56 »
Secondo me, per quello che ho potuto notare in Sam e nei Golden che frequentiamo, per loro oltre che  il movimento conta l'impegno mentale. Mi spiego meglio: se mollo Sam in un campo si fa una corsetta poi manifesta quasi subito il bisogno di fare qualcosa: seguire piste olfattive, cercarmi per giocare, raccogliere robe e portarmele... Per lui sarebbe estremamente riduttivo portarlo fuori per farlo sgambare (anche 1 ora) e basta. Vedo che ha proprio bisogno di fare, soprattutto con la mente. La passeggiata deve essere un'esperienza che lo arricchisca, secondo me.
Poi ci sono Golden più calmi e tranquilli, altri più scalmanati, ecc... ma in generale penso che per loro sia importante tanto il lavoro (inteso come attività non solo fisiche ma anche mentali) quanto la famiglia e la compagnia. Fargli fare il cane da divano lo deprimerebbe. Ok la definizione di "cane ideale per la famiglia", ma a patto che la famiglia rispetti le sue esigenze di riportatore, cacciatore, nuotatore, ecc.

Sono d'accordo con te.
Il Golden è un cane da Lavoro, il suo lavoro è quello di riportare, fiutare, nuotare.
Credo che si debba cercare di assecondarlo  stimolandolo con giochi che simulino tali specialità.
Noi facciamo spesso giochi di caccia anche in casa, quando fuori è proprio brutto (con pioggia, neve, temporali usciamo lo stesso  ;D )
In più ci stiamo addestrando con la protezione civile per la ricerca di dispersi in superficie, cosa che mette molto alla prova il suo olfatto.
In più ho la fortuna di potermelo portare sempre dietro, per cui credo che per lui sia il massimo :)
é anche vero che ci sono golden e golden, ogni allevatore cerca di selezionarli in a base alle caratteristiche che vuole che si sviluppino maggiormamente e tu devi sapere quale è il cane giusto per te.
Il mio è un cane da lavoro e me ne sono resa conto praticamente da subito, da quando mi sono accorta che più lo addestravo e più mi chiedeva di fare, finche oggi è lui che mi chiede di lavorare.
Sta a te dirigerti verso il cane più giusto per il tuo stile di vita.
Diciamo che se sei un pigrone non credo sia il cane adatto ;)
ciao



Offline fabiana

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 13
Re:Golden, chi è veramente?
« Risposta #32 il: 02 Aprile 2013, 21:48:36 »
Allora vediamo....io ho due cani, una meticcia taglia piccola e la splendida Charlotte; tra le due
La piccola è quella che non si fermerebbe mai mentre Charlotte ama anche riposarsi possibilmente accanto a me. Ti posso confermare che almeno una passeggiata
Lunga tutti i GG deve farla se vuoi un cane equilibrato... E cmq non
Devi rinunciare ai tuoi interessi ma vedrai che sarai tu a voler
Dedicare sempre più tempo e fare sempre più cose con lui

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Golden, chi è veramente?
« Risposta #33 il: 16 Aprile 2013, 21:22:21 »
@Alexmad ti ho spostato il post in Puppy sitter unendolo al topic che avevi precedentemente aperto in modo che non andasse perso...
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=17462.0



staff@golden-forum.it

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Golden, chi è veramente?
« Risposta #34 il: 17 Aprile 2013, 10:01:24 »
Un cane da caccia! Nel mio caso,ultimamente ,mi sto rendendo conto, giorno dopo giorno che il suo eden ,sono gli odori dei selvatici in giro per la campagna. E' almeno per me ,è facile intuire dalle sue movenze che tra un po' la sua ricerca sortirà l'effetto ,desiderato :il selvatico lascerà la zona di sosta per migrare verso altro lidi piu' tranquilli (sempre che gli sia permesso allontanarsi tanto, poiché altrimenti la ricerca continuerà.......)Rimane sempre uno stupendo cane "sono come tu mi vuoi" ma la libertà in ampi spazi dedicata alla ricerca ,sono per lei il max  e credo che farebbe la felicità di molti "cacciatori" (per favore,lasciamo stare considerazioni sull'aggettivo umano),anche se non credo che apprezzerebbe  il "sangue" sul suo"giocattolo",poichè non credo sia quello il suo fine( se non si muove cosa cerco ^-^ !).E' incredibile, lei non lascia le sue cose a nessuno, neppure al sottoscritto,ma la fagianotta ferita(Non DA LEI come ho potuto facilmente appurare poi),per ben due volte me l'ha  consegnata in mano,trasportata tra le sue "fauci" senza averle torto una ..penna.
Ciao

Offline escanor

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 158
Re:Golden, chi è veramente?
« Risposta #35 il: 17 Aprile 2013, 11:49:47 »
Grazie mille a  tutti coloro che sono intervenuti, volevo chiedervi ancora se la mia giornata tipo può essere compatibile con un golden.
Come ho già detto vivo a Roma, in appartamento,  esco di casa per il lavoro la mattina alle 8 e rientro non prima delle 17,30. Il cane rimarrebbe con mia moglie e avrebbe la possibilità  di fare una prima uscita al mattino una seconda con mia moglie in tarda mattinata o inizio pomeriggio e la terza uscita finale con me la sera. Quella serale però non potrà  essere una uscita tanto lunga perchè  d'inverno ad esempio dove vado al buio a far correre il cane ?
Siete tutti veramente così costanti nel concedere la possibilità di grandi sgroppate al vostro amico peloso tutti i santi giorni ?
Quanti di voi recuperano con mega uscite il sabato o la domenica ?
Devo confessare infine  che due volte a settimana vado in palestra ritornando alle 19,30 circa. Possedere un cane non credo che sia  sinonimo di rinuncia a tutti i vostri interessi o no ?
Sogno irrealizzabile? Voi che dite?

Se non hai un giardino (che spesso è più una comodità per i padroni piuttosto che per il cane) si è costanti per forza di cose a farlo uscire,ogni giorno e con qualsiasi condizione metereologica.
Il cane è sicuramente un valore aggiunto ma anche un impegno non indifferente a cui bisogna dedicare tempo e risorse,altrimenti è meglio lasciar perdere (perdona la brutalità).A me personalmente ha cambiato la vita (in positivo),il primo periodo puo' essere molto difficile ma poi si trova il giusto equilibrio e loro ti ripagano molto più dei tuoi sforzi  :D
Il mio comunque esce 4 volte al giorno tutti i giorni con una media di 2 ore al parco costanti (anche con pioggia e neve).

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Golden, chi è veramente?
« Risposta #36 il: 17 Aprile 2013, 23:47:30 »
Io ho un FLAT, che non è un golden o, se vogliamo, è un golden ancora più attaccato al padrone e alla famiglia. Inoltre necessita davvero di tanto esercizio, fisico e mentale. Però, detto questo, vedo che si adatta benissimo anche a giornate di ozio totale. Poi noi siamo fortunati perché abbiamo un giardino piuttosto grande, ma è caso assai raro che Tweety se ne stia fuori da sola, perché dopo massimo un'oretta di pennica sul prato, poi ricerca sempre il suo branco umano, fosse anche solo per vederlo dalla finestra.
Il primo anno è stato abbastanza intenso, ma sono cani che imparano in fretta e molto docili. La mia ha la possibilità di muoversi parecchio e di stare spesso libera (non in giardino, intendo in zone esterne e neutrali) e in quei momenti le si illuminano proprio gli occhi, però, altrettanto facilmente si calma e adatta a quelle giornate in cui, gioco forza, viene con me/noi per spesa, commissioni, interminabili giri in auto e quant'altro, senza avere la possibilità di correre come vorrebbe. In questi frangenti diventa semplicemente un po', come dire, malinconica, e segue fra l'anoiato e il rassegnato, ma con un'andatura e un applomb che suscitano sempre la domanda "ma come ha fatto a educarla così"? Quando poi racconto che se la lascio a casa sola (vedi dopo) si trasforma in Dr.Jackyll non ci crede nessuno.

Io l'ho portata a casa a 4 mesi, già grandicella, ma devo dire che, a differenza di tanti altri qui nel forum, non ho mai avuto problemi di oggetti masticati, rubati, ingeriti o disastri di sorta (fatte salve le devastazioni alle mie ex ninfee!!!!). Non ha mai toccato nulla, nemmeno i giochi dei bambini, sapendo perfettamente distinguere fra le sue palline e i giochi loro. Inoltre non ci ha mai mordicchiato.
Nessun problema nemmeno al guinzaglio e non è mai stata neanche una sciamannata che salta addosso o è troppo irruenta. Non ho idea se sia perché fa movimento a sufficienza, ma devo dire che a casa è assolutamente un bradipo e passa gran parte del tempo semplicemente a dormire (anche se gli intervalli di gioco non mancano certo). Insomma, un cane estremamente versatile e gestibile.
Per contro, io personalmente, ho il grosso problema che la mia non sta assolutamente da sola a casa, ne fuori ne dentro, perché, problema sorto solo a cane adulto, 3 anni, ne fa di ogni per riuscire a uscire e scappare a cercarci (e ci riesce in modi incredibili). Ma questa è una caratteristica abbastanza frequente nei flat, senza contare che secondo me crede di essere uno dei nostri 3 figli e quindi quando ci vede andare via in massa non ce n'è, anche se lì per lì fa finta di nulla, poi si ingegna per seguirci e raggiungerci.
Per contro, ci segue nelle situazioni più impensate e non ci ha mai dato problemi: in auto sta ore senza nemmeno alzare la testa, aspetta fuori dai negozi, sale e scende dalla funivia come se entrasse in ascensore, in barca si acquatta in un angolino e dorme, insomma, sa diventare assolutamente invisibile.
Io credo, parlo per i flat, ma hanno cratteristiche comuni ai golden, che siano cani molto molto versatili, ma assolutamente parte integrante del branco famiglia. Sono diversi da tanti altri cani, loro glielo leggi negli occhi che SONO un membro della famiglia, non solo un compagno peloso (senza offendere altre razze, ovviamente, ma sono diversi!).

Credo di non aver aggiunto nulla di nuovo, ma parlarne fa sempre piacere.

 


Privacy Policy - Cookie Policy