Autore Topic: Affranto e dispiaciuto...  (Letto 51673 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline valentina nebuloni

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 557
Re:Affranto e dispiaciuto...
« Risposta #45 il: 28 Dicembre 2012, 10:17:44 »
Ho visto il video e ci siamo rivisti....
Il Ty fa esattamente le stesse cose...in città è spaesato tira e cerca di rifugiarsi.....ma il nostro addestratore mai e poi ha accennato a sindromi varie o ci ha accusato di essere stati cattivi padroni nella gestione del cane....(e considerate che lui nn è un buonista).
C'è da dire che noi abitiamo in paese in una strada senza uscita quindi le macchine che passano sono solo le nostre e quindi lui nn è abituato ai rumori e agli odori della città.....in campagna e in maneggio (anche nn il nostro abituale) salta subito giù dalla macchina e va il fighetto....cosa che nn accade in città....
L'addestratore ci ha detto di ignorare questi comportamenti che sono palesemente una sua flippa mentale e quando fa certe sceneggiate (tipo bimbo viziato) ignorarlo e continuare x la nostra strada anche se è dura xchè tira come un orsetto.....considera che a lui ste fobie sono venute dai 5/6 mesi in poi, vedremo se in futuro riusciremo a migliorarci....:)

p.s. sai com'era il carattere dei genitori...?? il Ty ad esempio è stato selezionato puntando più sul carattere mansueto, che alla morfologia...credo che anche questo incida parecchio sul comportamento dei nostri pelosi....

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Affranto e dispiaciuto...
« Risposta #46 il: 28 Dicembre 2012, 11:48:17 »
E vero le parole usate dal comportamentalista sono state dure, forse per provocare il nostro lato debole in questo momento. Ma dopo 2 settimane di ansia non vedo che peggioramenti non saprei cos'altro fare.

Giusto per raccontarvi l'ultima...questa mattina c'era vento forte ed Apple vagabondava tra salotto e camera dalle 5 del mattino, mi sono alzato verso le 5.30 e lei invece di accogliermi scodinzolando ha abbassato la testa come se la dovessi rimproverare!!!Ho fatto finta di nulla mi sono preparato e l'ho portata sotto per i bisogni, lei di solito quando c'è vento si diverte a rincorrere le foglie e a prenderle, questa mattina no, ha rasentato tutti i muri e macchine ha fatto pipi e poi si è piantata davani alla mia macchina perchè voleva salirci. Io l'ho invitata a tornare a casa per non forzarla a stare li a disagio, tornati sopra si è ripresa un pò. Ormai sembra difficile stare anche sotto casa!!! :-[

Provo a rispondere a qualche domanda che mi avete posto così per rendere il quadro completo e magari mi date altri consigli.
Apple l'abbiamo presa a 75gg prima che finisse le vacinazioni non è rimasta isolata sola a casa, ma e venuta gente a vederla e poi l'ho portata dai miei genitori e siamo andati in cortile sotto casa a giocare con la neve. Forse non l'abbiamo portata in mezzo al traffico anche perchè dove abitiamo e quasi campagna e non ha visto molti bimbi. Ma dopo le vacinazioni è andata ovunque, centro Torino, centricommerciali, casa di estranei, aree cani.

Secondo il comportamentalista Apple ha avuto questa aumento di ansia anche per fattori che durante la crescita è andata in contro, come la sterelizzazione e i muratori a casa. Però anche lui ha detto che non dipende solamente da noi ma anche da chi ha avuto cura dei cuccioli i primi giorni di vita. Lui ha detto che 2 anni fà aveva accompagnato un cliente per selezionare un cucciolo dall'allevatrice dove abbiamo preso Apple e aveva notato che la madre non aveva le caratteristiche per avere dei cuccioli equilibrati...boh!!!
Ultimamente nutro forti dubbi sulla serieta dell'allevatrice e non mi stupisce che possa essere un pò colpa sua, se la chiamo finisce a schifo lo sò.

Con l'addetrtrice abbiamo cercato inizialmente di far socializzare Apple con altri cani e poi abbiamo fatto obbidience e giochi di attività mentale, corsi di fiuto... e ci siamo trovati sempre bene.

A noi è venuto un dubbio...ma questa benedetta sindrome se è vera l'ipotesi del copmoramentalista dovrebbero avercela tutti i cuccioli che esco da allevamenti/canili a tarda età dato che non hanno mai visto l'ambiente esterno... è un ragionamento corretto?
Quindi non capisco perchè Apple anche se gli avessimo limitato le uscite in mezzo al caos tra i 2mesi mezzo e i tre mesi non dovrebbe essere così grave.

Il veterinario ci ha fatto vedere dei video con cani simili ad Apple prima e dopo la riabilitazione e sono migliorati...
Ora lui vorrebbe fare 4-5 incontri una volta al mese dove ci farà vedere alcuni atteggamenti da prendere e cose da modificare/migliorare, lui ci ha consigliato di abbinare integratori come lo Zylkene e il collare DAP per le fasi iniziali e con la buona volonta vedremo buoni risultati.

Sarei molto contento di incontrare alcuni di voi per fare un uscita in modo da poter vedere se con altri cani possa riprendere fiducia.
Come ci possiamo organizzare?







Ok allora già il discorso cambia...
Nel tuo post precedente sembrava che all'origine di tutti i problemi di Apple ci fosse solo la vostra inesperienza nel non averle permesso di conoscere in modo approfondito l'ambiente esterno nel periodo tra il primo e il secondo richiamo vaccinale...


Detto questo, anche Red ( che comunque è stato correttamente stimolato e socializzato alla grandissima...), in passato ha avuto delle improvvise paure (per noi all'inizio inspiegabili)... e ti posso assicurare che in quei momenti il suo atteggiamento era molto più serio di quello che ho visto nel filmato di Apple...
Con pazienza, calma, costanza... siamo però, piano piano, riusciti a superare questi timori... quindi forza e coraggio...  ;)  sono sicura che anche Apple, con un corretto approccio e insegnamento potrà migliorare alla grande...
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=8396.0



staff@golden-forum.it

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Affranto e dispiaciuto...
« Risposta #47 il: 28 Dicembre 2012, 13:46:09 »
Mah, la mia flat (lascia stare il fatto che non sta a casa da sola, problema peraltro sorto a 3 anni suonati) è stata in allevamento fino a 4 mesi e si tratta di luogo di campagna con si molti altri cani ma di certo non è andata in giro al guinzaglio da nessuna parte prima che la portassi a casa, eppure non ha paura di nulla. Poi ogni cucciolo è una storia a se. Certo che se dici che l'allevatrice ti lasciava già un po' perplesso non è escluso che ci sia qualcosa legato alla prima infanzia.riguardo ai muratori mi pare una gran favolata. Noi abbiamo ristrutturato casa quando il nostro Ridgeback era cucciolo e l'unica cosa che abbiamo ottenuto è che fosse molto equilibrato e si abituó al fatto che chiunque entrava in casa accompagnato da noi poi era intoccabile e poteva anche restare solo con il cane e lui non lo guardava nemmeno, me se provava a entrare non accompagnato faceva una gran guardia.
Abbi pazienza e fiducia e cercate di non essere ansiosi voi in alcun modo anche se mi rendo conto che la situazione è stressante.
Zylkene e dap boh, sulla mia per l'ansia a stare sola non hanno avuto alcun effetto e dopo tre mesi ho desistito.
Ora dico la mia, non me ne vogliate: segui pure le indicazioni del comportamentalista e quant'altro ma io una bella miscela di fiori di Bach gliela darei e di sicuro non fa danni. Con la mia e la paura del temporale hanno funzionato.

Offline valentina nebuloni

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 557
Re:Affranto e dispiaciuto...
« Risposta #48 il: 28 Dicembre 2012, 14:19:12 »
Leggendo il post di Chiara sulle paure di Red ho letto che qualcuno è riuscito a far passare il problema al suo tato con l'aiuto dei premietti e dei bocconcini....questo con il Ty nn funziona...sembra che quando deve camminare in città spenga il cervello....l'unica è distrarlo e letteralmente costringerlo a proseguire nella direzione presa.....

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Affranto e dispiaciuto...
« Risposta #49 il: 28 Dicembre 2012, 14:24:13 »
Mah?Questa sindrome cosi' diagnosticata mi fa un po' .....ridere e scusami il termine!Come dovrebbe essere la mia lupa che ho adottato da un allevamento definito dagli operatori "lagher" disperso tra le colline bolgnesi che presa a casa non riusciva neppure a fare le scale e sbatteva contro la vetrata della finestra del balcone ,girando sempre attorno a se stessa ,paurosa di noi (non di mia figlia che l'ha accompagnata per un centinaio di km con una mano su di essa nel trasporto a verso la sua nuova casa, in macchina).
Dopo circa sei mesi è un cane a mio avviso quasi perfetto ,se poi considero quello che ha passato ....Abituatosi alla sua nuova casa ,senza la figlia non esce e non ha paura di nessuno e di niente.La golden presa cucciola ,mai picchiata ,appena vede una scopa; elettrica o meno, la vedi con la coda tra le gambe e via che se la fila.Se vede un bambino o qualcosa di strano per strada ,ringhia ..per paura ma non per aggressivita e questo il cane maltrattato e "deprivato" non lo fà!.Mi sono letto tutti i vari post senza guardare il video , ma come qualcuno ha già tirato fuori l'argomento ,faccio fatica a non pensare che un cane con le caratteristiche iniziali come il tuo sia potuto divenire come   dici ora ,senza una causa "documentabile",ma solo per un quadro di "deprivazione giovanile irrecuperabile".Addestratore!?L'avete mai lasciata sola con lui?Se anche non  ci sono cause "rintracciabili" ,comunque qualcosa a mio modesto parere deve essere accaduto.Come uscirne!?Mi è piaciuta quella di cercare di ricreare in ambiente domestico piccoli stimoli similari a quelli che all'esterno fanno "agitare" .Comunque non tutto è sempre "guaribile" ,neppure per i luminari (di qualsiasi campo parliamo) e a volte bisogna convivere con quadri cronici e ....................adeguarsi.Un approccio  rilassato alle sue paura è comunque un eccipiente che non deve a mio avviso mancare mai.
Caio e.....in bocca al lupo

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Affranto e dispiaciuto...
« Risposta #50 il: 28 Dicembre 2012, 14:29:08 »
Un conto è una paura circoscritta ad un luogo o ad una cosa ben precisa, un contro è un timore che man mano diventa generalizzato su tutto...


Offline dgb88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 902
Re:Affranto e dispiaciuto...
« Risposta #51 il: 28 Dicembre 2012, 14:30:41 »
Se vuoi sentire anche la mia: selezione del carattere da parte che alleva dei golden (ma vale per qs. razza) è fondamentale. Il golden è un cane docile, assolutamente non agresivo con nessuno, ma fiero di se, non pauroso, non dovrebbe aver paura ne dei spari, ne dei tuoni, ne tanto meno delle macchine.
Dall'altra parte ha un legame con il padrone molto forte e legge bene i nostri stati d'animo. molto sensibile a tutto.
Bisognerebbe cercare di rammentare cosa poteva scatenare le sue paure e lavorare su questo,( poteva anche essere un motivo esterno) ma senza angoscia. Potevate anche sbagliare la gestione del cucciolo, ma niente di grave, non vivete questa eventualità come la colpa, tutti sbagliamo, chi non sbaglia non va mai avanti, chi sbaglia invece impara, basta avere la buona volontà, tantissima pazienza e non forzare mai la pupa.
Quindi: stato d'anima sereno e fiducioso e se volete continuare con comportamentalista, pretendete da lui l'aiuto concreto.

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Affranto e dispiaciuto...
« Risposta #52 il: 28 Dicembre 2012, 14:35:26 »
Scusa Gloria , ma una goccia se non bloccata arriva ad allagare un appartamento e in frangenti bipedi  in ambito "comportamenteale" è comunemente (purtroppo) riscontrontrabile.
Ciao

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Affranto e dispiaciuto...
« Risposta #53 il: 28 Dicembre 2012, 17:40:08 »
Un conto è una paura circoscritta ad un luogo o ad una cosa ben precisa, un contro è un timore che man mano diventa generalizzato su tutto...


Purtroppo però... quello che stava succedendo a Red era proprio quello...
Prima solo le scale del seminterrato, poi le scale della casa, poi il pianerottolo, poi anche alcuni luoghi di sera poco illuminati... e così via...






staff@golden-forum.it

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Affranto e dispiaciuto...
« Risposta #54 il: 28 Dicembre 2012, 21:46:35 »
Scusate, forse non sono stata chiara a sufficienza, il mio punto è solo questo:
siccome la diagnosi è stata : sindrome da privazione sensoriale secondo me le strade da seguire sono le seguenti:
1- non ci credi: allora cerchi un altro comportamentalista e vedi cosa ti dice. Alla 2 o 3 diagnosi comune ti rassegni e cominci a crederci
2- ci credi e ,a parte che non te ne devi fare una colpa perchè la sindrome ha cause precedenti a quando il cane ti è arrivato a casa, chiedi esattamente come funziona la terapia e ti confronti con altri proprietari che hanno avuto lo stesso problema

In ogni caso la cosa peggiore da farsi è cercare dei rimedi tipo "fai da te", essendo convinti che si possa risolvere da soli, finchè la diagnosi non è stata confermata da più comportamentalisti, perchè non è così, non si risolve da soli, e in questo momento qualunque tentativo può aggravare la situazione.


Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:Affranto e dispiaciuto...
« Risposta #55 il: 28 Dicembre 2012, 22:14:56 »
 

 
Sarei molto contento di incontrare alcuni di voi per fare un uscita in modo da poter vedere se con altri cani possa riprendere fiducia.
Come ci possiamo organizzare?
[/quote]
Avete occasione di venire a Torino? Io abito vicino a piazza d'Armi..Potremmo trovarci e fare un giro insieme lì nel parco:-) Magari anche Gabri con Mila potrebbe esserci:-)

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Affranto e dispiaciuto...
« Risposta #56 il: 28 Dicembre 2012, 22:34:18 »
In questo momento qualunque tentativo puo' aggravare la situazione!?Solo se provo di risolverlo con l'aiuto di qualche luminare nel campo comportamentalistico non rischio?Boh!?Tutt'altro pensiero !Buona intanto l'idea dell'incontro di Tricky,male sicuramente non fa!
Ciao

Offline Tobiaonline

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 246
Re:Affranto e dispiaciuto...
« Risposta #57 il: 28 Dicembre 2012, 23:07:52 »
Se avessi la certezza che questo è l'unico modo di affrontare la mia quotidianità con un cane che ha qualche (piccolo) problema comportamentale, probabilmente mi dedicherei ad altro. E questo a prescindere da qualsiasi ulteriore considerazione di merito che esuli dalle ragioni per cui ho deciso di accompagnarmi a un quattrozampe, mettendo in conto anche i probabili errori che avrei commesso.

Ho l'impressione che qui come altrove, più si delega alla "tecnica" la gestione di un rapporto che è stato "naturale" dalla notte dei tempi (ancorché con modalità che forse oggi sarebbero discutibili, ma questo fa parte della storia dell'uomo), e più si perde il senso intimo e atavico, in definitiva il valore, dell'unicità del rapporto personale che ciascuno di noi ha col proprio cane.

Online orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Affranto e dispiaciuto...
« Risposta #58 il: 28 Dicembre 2012, 23:13:59 »
Se avessi la certezza che questo è l'unico modo di affrontare la mia quotidianità con un cane che ha qualche (piccolo) problema comportamentale, probabilmente mi dedicherei ad altro. E questo a prescindere da qualsiasi ulteriore considerazione di merito che esuli dalle ragioni per cui ho deciso di accompagnarmi a un quattrozampe, mettendo in conto anche i probabili errori che avrei commesso.

Ho l'impressione che qui come altrove, più si delega alla "tecnica" la gestione di un rapporto che è stato "naturale" dalla notte dei tempi (ancorché con modalità che forse oggi sarebbero discutibili, ma questo fa parte della storia dell'uomo), e più si perde il senso intimo e atavico, in definitiva il valore, dell'unicità del rapporto personale che ciascuno di noi ha col proprio cane.


sai che non ho capito benissimo ???
 :(

staff@golden-forum.it

Offline dgb88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 902
Re:Affranto e dispiaciuto...
« Risposta #59 il: 28 Dicembre 2012, 23:25:49 »
Se avessi la certezza che questo è l'unico modo di affrontare la mia quotidianità con un cane che ha qualche (piccolo) problema comportamentale, probabilmente mi dedicherei ad altro. E questo a prescindere da qualsiasi ulteriore considerazione di merito che esuli dalle ragioni per cui ho deciso di accompagnarmi a un quattrozampe, mettendo in conto anche i probabili errori che avrei commesso.

Ho l'impressione che qui come altrove, più si delega alla "tecnica" la gestione di un rapporto che è stato "naturale" dalla notte dei tempi (ancorché con modalità che forse oggi sarebbero discutibili, ma questo fa parte della storia dell'uomo), e più si perde il senso intimo e atavico, in definitiva il valore, dell'unicità del rapporto personale che ciascuno di noi ha col proprio cane.


Sono d'accordo con te a prescindere dal caso. mi ricordo la mia nonna che gestiva i cani ,i gatti anche randagi,senza mai andare da nessuno e loro la amavano ed ascoltavano, perchè li nutriva, parlava sempre con loro, si preoccupava in modo giusto e sopratutto non si poneva mai nessun problema. mi diceva: ad ogni animale dai le sue regole con la dolce fermezza. C'era anche un gallo, di cui io aveva paura, era litigioso e non esitava di cavarti gli occhi, ma in presenza di nonna si trasformava in un gattino.

 


Privacy Policy - Cookie Policy