Autore Topic: Affranto e dispiaciuto...  (Letto 51669 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline corrado

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 541
Re:Affranto e dispiaciuto...
« Risposta #30 il: 27 Dicembre 2012, 17:34:45 »
mi spiace piccolina.. spesso veterinari e allevatori consigliano di non far uscire il cane prima dell'ultima vaccinazione (uno dei primi da cui ero andato mi aveva addirittura detto tienila SEGREGATA fino alla vaccinazione), ma poi ovviamente il cane ne risente.. cmq adesso che sapete qual è il problema, sono sicuro che farete del vostro meglio e apple ritroverà la serenità.. e non buttarti troppo giù, la tua migliore amica ha bisogno di te!!

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Affranto e dispiaciuto...
« Risposta #31 il: 27 Dicembre 2012, 18:01:36 »
Oggi abbiamo avuto il responso dal veterinario comportamentalista...ho ancora il nodo in gola e la mia ragazza gli occhi lucidi, probabilmente eravamo ignari che tutto quello che stava accadendo ad Apple è stata senza volerlo colpa nostra.

Secondo il comportamentalista Apple ha la sindrome da privazione sensoriale, in parole povere nel periodo in cui doveva stare più a contatto con il mondo esterno 80/90gg di vita lei ci è stata troppo poco per aver preso la giusta confidenza e con il passare del tempo possono venire fuori problemi come quelli di Apple.

Essendo il nostro primo cane abbiamo seguito alla lettera (forse troppo) i consigli dell'allevatrice, la quale ci ha sconsigliato di far uscire il cucciolo prima dell'ultima vacinazione la quale è avvenuta intorno ai 3 mesi. Nella nostra totale ignoranza pensavamo di aver fatto del nostro meglio per proteggere il cucciolo. Anche perchè dopo la vacinazione l'abbiamo portata ovunque.

Il comportamentalista ci ha detto che non sarà più possibile avere un cane "normale" ma bisogna lavorare per ridurre questi atteggiamenti verso quello che considera un pericolo anche se non lo è.

Ci sentiamo responsabili di tutto questo e ciò ci far stare male. Ora daremo il massimo per recuperare la fiducia del nostro cane in modo da guidarlo nei momenti di ansia.

 :'(
Scusa se te lo dico, ma la sindrome da privazione sensoriale nasce dal fatto che il cucciolo non è stato sottoposto ai giusti stimoli ben prima di quando lo avete preso voi, la fase comincia dopo il primo mese, e qui Tiziana potrà confermare quello che dico.
Tanto per farti un esempio la sindrome da privazione sensoriale in alcuni paesi è motivo di risarcimento come la displasia, proprio perchè il lavoro comincia quando il cane è in allevamento.
Io non so a quanti mesi avete preso Apple, ma se anche non l'avete portata fuori, in casa l'avrete pur sottoposta a qualche rumore: come si comporta il cane? Hai provato a sentire gli altri cani della cucciolata di Apple? Hanno dei problemi anche loro?
Dico questo perchè non dovete colpevolizzarvi troppo: purtroppo l'accentuazione di questo problema arriva nella pubertà del cane, prima possono essere fatti sporadici e quindi difficili da diagnosticare, soprattutto se non si abita in città  dove il cane tutti i giorni sente rumori nuovi ed è più facile accorgersi di questi problemi..
Il comportamentalista come intende procedere?
Se vuoi posso sentire da questi miei amici di cui ti parlavo all'inizio di questo topic, anche loro con un pastore svizzero affetto da sindrome da privazione sensoriale, come ti dicevo loro sono in continuo lavoro, ma il cane mostra notevoli miglioramenti.. per cui animo !!!


Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Affranto e dispiaciuto...
« Risposta #32 il: 27 Dicembre 2012, 18:22:36 »
 :icon_confused: ...
Sono un filo perplessa...
Ho sempre letto che la vera sindrome da privazione sensoriale è una patologia complessa che si può manifestare con più sfaccettature e modalità ma generalmente è dovuta a una privazione o ipostimolazione che inizia sin dai primi giorni di vita del cane quindi sicuramente anche nel periodo che il piccolo trascorre in Allevamento.
L'ipostimolazione può riguardare il rapporto con gli altri cani, con l'uomo e con l'ambiente (inteso come luoghi, suoni, luci, odori etc etc).
Nella maggior parte dei casi quindi... i sintomi/segni di una crescita ipostimolante compaiono molto, molto presto...
Mi pare di ricordare invece che Apple abbia manifestato le sue prime prime paure intorno ai 7 mesi in concomitanza con dei lavori di ristrutturazione vicino al vostro appartamento... (evento traumatico??)


Poi ti chiedo... ma la privazione ambientale di cui parli tra il primo e il secondo vaccino è stata proprio totale?
Ovvero in quei 15-20 giorni non avete mai portato fuori in braccio la piccola tra i rumori delle strade e della gente? Non le avete fatto incontrare nessuna persona? Nessuna visita in casa di amici, bambini etc etc?
Nessun incontro con altri cuccioli in ambienti protetti? Nessun viaggio in macchina o nello zainetto?


Secondo il vet comportamentalista non può proprio esserci, invece, qualche evento traumatico alla base delle sue paure? Se la risposta è stata no su quali basi si fonda la sua convinzione?


Fabio prendi naturalmente queste mie righe come semplici riflessioni... è solo per cercare di capire meglio.


Hai già letto questo articolo?
http://www.psycodogs.it/privazione_sensoriale.html



staff@golden-forum.it

Offline mirella

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 60
  • ....stai al mio fianco....
Re:Affranto e dispiaciuto...
« Risposta #33 il: 27 Dicembre 2012, 18:59:37 »
Oggi abbiamo avuto il responso dal veterinario comportamentalista...ho ancora il nodo in gola e la mia ragazza gli occhi lucidi, probabilmente eravamo ignari che tutto quello che stava accadendo ad Apple è stata senza volerlo colpa nostra.

Secondo il comportamentalista Apple ha la sindrome da privazione sensoriale, in parole povere nel periodo in cui doveva stare più a contatto con il mondo esterno 80/90gg di vita lei ci è stata troppo poco per aver preso la giusta confidenza e con il passare del tempo possono venire fuori problemi come quelli di Apple.

Essendo il nostro primo cane abbiamo seguito alla lettera (forse troppo) i consigli dell'allevatrice, la quale ci ha sconsigliato di far uscire il cucciolo prima dell'ultima vacinazione la quale è avvenuta intorno ai 3 mesi. Nella nostra totale ignoranza pensavamo di aver fatto del nostro meglio per proteggere il cucciolo. Anche perchè dopo la vacinazione l'abbiamo portata ovunque.

Il comportamentalista ci ha detto che non sarà più possibile avere un cane "normale" ma bisogna lavorare per ridurre questi atteggiamenti verso quello che considera un pericolo anche se non lo è.

Ci sentiamo responsabili di tutto questo e ciò ci far stare male. Ora daremo il massimo per recuperare la fiducia del nostro cane in modo da guidarlo nei momenti di ansia.

 :'(

Scusami se mi permetto anche se, da neo "mamma" (ho un cucciolo di 4 mesi), dovrei lasciare spazio ad altri che hanno maggiore esperienza e professionalità di me.
Se io fossi in te sentirei l'opinione di un altro psico-cane (come lo chiamo scherzosamente). E da un po' che seguo questo post e quando ho letto il "responso" mi è venuto spontaneo pensare ai medici in genere e soprattutto ai pediatri. Quando mio figlio (adesso 21enne) era piccolino, un pediatra gli aveva diagnosticato l'asma, un altro ha scartato l'asma e diagnosticato una rinite cronica, un'altro ha scartato tutto però ha detto che assolutamente doveva prendere non ricordo quale farmaco di prevenzione per qualcosa.
Dal video Apple è terrorizzata.... e l'essere tirata acutizza questo terrore.
Nella passeggiata in montagna è stata benissimo, in macchina anche, all'uscita della macchina, seppure per breve tratto fino al negozio, di nuovo terrore.  Ma ti chiedo.... se il negozio era così vicino al parcheggio perchè non l'hai lasciata in macchina tranquilla?
Credo, sempre da profana e mi scuso di nuovo per l'intrusione, che la cosa più importante adesso e che Apple riacquisti fiducia in voi....

In un altro post scrivevi che Apple veniva seguita di un addestratore..... addestratore per cosa? Siamo sicuri che non sia successo qualcosa con l'addestratore che abbia scatenato tutto questo?

Ultimo, poi smetto te lo prometto.... ma il comportamentista come fa a dire che non avrete più un cane "normale"? .... che dovete lavorare molto?..... sembra un preludio ad accettare una parcella molto lunga e costosa.........
Ma Apple ha fobie solo in città non in campagna !!!!!
Un grande abbraccio e soprattutto una carezza ad Apple......



Offline Tobiaonline

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 246
Re:Affranto e dispiaciuto...
« Risposta #34 il: 27 Dicembre 2012, 19:00:31 »
Colpa vostra? Sindrome da privazione sensoriale? Non sarà più possibile avere un cane "normale"?  :scratch_one-s_head:

Come ho scritto sopra ero già prevenuto sulla strada del comportamentalista, almeno in questa prima fase dopo l'emergere della paura di Apple, e pur avendo a mia volta profuso non poche risorse nel cercare di dare a Tobia buoni riferimenti, specie nei primi mesi; ma la mia in astratto può anche essere una posizione miope, o rozza. Vi sono però alcuni banali indizi di professionalità, validi per qualsiasi disciplina, che anche senza conoscere nel dettaglio la situazione qui mi sembrano evidentemente saltati a piè pari, se il feedback che tu riferisci è nella sostanza fedele ai fatti.

Leggendo le tue righe e (deformazione professionale) anche fra di esse, se davvero vedete la strada di una persona che vi aiuti come la più urgente e necessaria a cui ricorrere, almeno chiedete il parere di un altro esperto, magari con in tasca l'evidenza di un metodo prima che una diagnosi in pillole.

Ti prego di scusare l'irruenza, è che per altre ragioni, nei primi passi volti a maturare la sicurezza nell'essere responsabile del mio cane, mi sono imbattuto in una giungla di sciacalli, e per fortuna anche in qualche persona seria.

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Affranto e dispiaciuto...
« Risposta #35 il: 27 Dicembre 2012, 21:28:52 »
Anche io mi soffermo su due affermazioni: privazione sensoriale e non avrete più un cane normale ... ma dico stiamo scherzando??? ... a me sembra che più che psicanalizzare il cane questa persona sia riuscita a puntare sulle vostre paure per dirvi la cosa che più temete per poi stabilire un bel programma di rieducazione che a lui porterà tanti bei soldini ... Cioè con questo non voglio dire che non possa aver ragione, ma i toni mi sembrano davvero eccessivi ... e voi ora siete freschi dalla batosta ma su con il morale ... che la vostra Apple sarà il cane normale che deve essere .... concentratevi sul vostro rapporto di fiducia con lei, fatevi sentire vicini e anche a costo di mettere nero su bianco su un foglio cominciate a ripercorrere tutta la sua storia per capire se ci possono essere stati episodi tali da incuterle queste paure ...

Non avete un amico o non c'è nessuno del forum che abita vicino a voi per organizzare un'uscita con altri golden? .... magari stando anche in compagnia di "amici" lei per imitazione va dove vanno gli altri cani ... e sentire un altro parere? magari vi dicono la stessa cosa oppure leggono in Apple cose diverse oppure un'altra persona riesce a farvi domande per avere risposte alle quali non avevate pensato ...

Offline gabriella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.683
  • mila
Re:Affranto e dispiaciuto...
« Risposta #36 il: 27 Dicembre 2012, 22:04:59 »
Ciao mi spiace molto per la tua cucciola ma se vuoi ci si può incontrare, ho letto che anche Luca si è proposto , dopo le feste si può organizzare un incontro dai che così ci conosciamo e facciamo che dirlo anche d altri. Non ti colpevolizzare anche io ho fatto tanti errori ma sono fiduciosa vedrai che con amore e tanta pazienza ce la farai.

Offline Dania

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 36
Re:Affranto e dispiaciuto...
« Risposta #37 il: 27 Dicembre 2012, 22:31:33 »
Ciao!
quando ho preso il mio cucciolone di 6 mesi non era abituato alla strada. Mentre camminivamo sul marciapiede e passavo un pulman o un motorino rumoroso saltava...allora l'allevatrice mi ha consigliato di non consolarlo mai mentre è spaventato perchè la carezza rafforza il suo sentimento (lui pensa se il padrone mi consola allora c'è una ragione per cui preoccuparsi) e poi mi ha detto di precedere il momento in cui arriva il rumore mal tollerato e cominciare a parlargli con voce allegra come se fosse una cosa bella! se lui sente che noi siamo tranquilli e sereni lu ilo sente
Non so se sono stata utile, ora Buddy neanche le nota più le macchine! non ti ricordi se c'è stato un momento particolare in cui è successo qualcosa?
Non abbatterti vedrai che una soluzione si trova
Ciao

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:Affranto e dispiaciuto...
« Risposta #38 il: 27 Dicembre 2012, 22:33:44 »
non demoralizzarti, sono certa che la piccola, con tanta dolcezza e pazienza, supererà le sue paure. Anche io non l'aveva portata in giro fino all'ultimo vaccino, ma su consiglio dell'allevatrice la portavo in un trasportino di modo che si abituasse ai rumori del traffico ecc..
Credo, da profana, che l'uscire con altri cani l'aiuterebbe molto:-)
Anche io sono di Torino. Se vuoi ci sono anche io con Viola per un incontro!

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Affranto e dispiaciuto...
« Risposta #39 il: 27 Dicembre 2012, 22:34:16 »
Ho visto il video e concordo con il fatto che Apple (bellissima!) sia palesemente a disagio   Non sono un'esperta e non sono un'assidua del forum ma mi mancano dei pezzi:
- quanto ha e da quanto mostra queste fobie
- abitate in città? Nel senso, andare in giro in mezzo al caos per lei era un'abitudine o un'eccezione?
- come si comporta in presenza di altri cani?
A dire il vero non so come aiutarti ma anch'io penso che il comportamentalista sia andato un po' per le spicce. Per fortuna la mia Tweety a parte l'assolutamente non trascurabile fobia a stare sola in casa, alla quale mi sono direi ormai rassegnata non ha mai mostrato timori e l'ho portata nei posti più impensati: ascensori, barche rumorose e veloci, scale mobili, traffico, funivie, perfino, recentemente, al bowling durante una festa di bambini e si è semplicemente sdraiata a dormire. Ma se capisce che resta chiusa in casa da sola dà totalmente i numeri.
Forse l'unica cosa che la mia teme a parte il fattore casa-sola è il temporale ma ho visto che se è per esempio al guinzaglio e siamo in giro non si agita come se fosse in casa.
Secondo me dovresti provare ad andare in giro con un altro cane equilibrato.
Riguardo alla privazione sensoriale mi sa di panzana. A me la comportamentalista ha detto che Tweety non sopporta di stare sola e ha ansia da separazione perché l'ho sterilizzata prima del calore e per questo è rimasta 'infantile e attaccata a me'. A me sa di panzana anche perché ha di tutti i flat che conosco hanno enormi problemi a stare soli, inoltre io ho 3 bambini e anche se non sono una mamma iperprotettiva lei è come un quarto figlio e sono certa che se vede che lei non viene la prende semplicemente male perché noi siamo il suo branco e ora è forte e intelligente abbastanza per seguirci anche se io non vorrei. Dubito proprio che sia colpa della sterilizzazione perché la mia amica sta avendo lo stesso problema con il suo flat che, guarda caso, è maschio.
Porta pazienza e comunque non assecondare le sue paure ma, allo stesso tempo, non la buttare nel caos.

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Affranto e dispiaciuto...
« Risposta #40 il: 27 Dicembre 2012, 22:43:19 »
 :smileys_0284: :smileys_0284: :smileys_0284:


scusa, cioè... sono BASITO !!!!
i concetti te li hanno espressi benissimo gli altri...
a me rimane il ribadirti... EH ??????????
sindrome che ???????????????
colpa vostra ?
cane non normale ?????


ohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh !!!
SONO ESTERREFATTO !!!!
guarda, non aggiungo altro... veramente....


staff@golden-forum.it

Offline anna2

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 842
  • nina e oti
Re:Affranto e dispiaciuto...
« Risposta #41 il: 28 Dicembre 2012, 01:10:30 »
non sono certo una esperta quindi non saprei dire se queta analisi sia giusta o sbagliata anche se mi sembra un po' esagerata...l'unica cosa che posso consigliarti e' di sentire altri pareri e poi decidere sulla base della persona che ti da piu' fiducia....
ma l'allevatore lo hai chiamato per avere un chiarimento? gli hai spiegato la situazione?? credo che una telefonata sia necessaria...
e poi, cme pensa di affrontare il percorso il comportamentista? vi ha gia' dato qualche consiglio?

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Affranto e dispiaciuto...
« Risposta #42 il: 28 Dicembre 2012, 09:24:22 »
Scusate se sono un pò fuori dal coro di chi non crede a ciò che ti dice il comportamentslista, ma purtroppo dopo aver visto il filmato su alcuni aspetti  sono d'accordo con lui.
LA sindrome da privazione sensoriale ha esattamente un decorso di questo tipo,( poi ad osservare il filmato, non mi sembra uno dei casi più gravi, ma tuttavia l'accentuazione della patologia arriva proprio in pubertà)
Ci sarà molto da lavorare e non è una cosa che potete fare da soli.
Il decorso non è scontato quindi dovete mettere in preventivo anche il fatto che il cane potrà avere sempre dei problemi-

Detto questo alcuni aspetti che vorrei sottolineare per esperienze diretta:
- La colpa come ho detto non è sicuramente vostra.
- Sono d'accordo con altri che comunque mi farei spiegare bene come intende procedere il comportamentalista,ed eventualmente sentirei qualche altro parere, soprattutto se intende cominciare qualche terapia farmacologica per abbassare lo stato di stress ( anche la scelta del farmaco è determinante nel proseguio della terapia).
-Se siete interessati posso chiedere a quelli che hanno seguito il cane dei miei amici.. e magari una volta che il comportamentalista vi ha dato il suo percorso confrontarvi con loro su come assistere al meglio la vostra Apple ed eventualmente darvi altri riferimenti.

In ultimo aggiungerei questo:
Il cane dei miei amici era messo molto peggio del vostro, ma sta facendo passi da gigante ...
Il fatto che il cane può non essere normale non vuol dire cane ingestibile, semplicemente avrete delle cautele da seguire e potrà sempre spaventarsi per rumori strani o non conosciuti, e quindi dovrete usare più cautele nell'esporla a situazioni nuove.
Non fate tentativi se non assistiti in questo momento perchè è proprio la fase di esarcebazione delle fobie.


Offline Vale & Molly

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.489
Re:Affranto e dispiaciuto...
« Risposta #43 il: 28 Dicembre 2012, 09:43:30 »
ciao a intanto un grande abbraccio e complimenti per la piccola Apple, è bellissima! io non giudico il comportamentalista perchè non conosco i dettaglia della situazione ma una cosa mi permetto di dirtela: non sentitevi colpevoli per queste paure della piccola!!! lei ha tanto bisogno di voi, deve riacquistare la fiducia verso tutto e tutti, ma non abbattetevi perchè non serve a niente se non a peggiorare la situazione!!
io sentirei l'allevatore e sicuramente un altro parere, detta come l'hai messa giù immagino come vi possiate sentire, è stato davvero un cafone >:( vi auguro di poter sistemare al più presto la situazione!!


Ogni volta che ti penso, spero che lassù qualcuno ti dia una carezza..

Offline Apple2012

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 213
Re:Affranto e dispiaciuto...
« Risposta #44 il: 28 Dicembre 2012, 10:13:39 »
E vero le parole usate dal comportamentalista sono state dure, forse per provocare il nostro lato debole in questo momento. Ma dopo 2 settimane di ansia non vedo che peggioramenti non saprei cos'altro fare.

Giusto per raccontarvi l'ultima...questa mattina c'era vento forte ed Apple vagabondava tra salotto e camera dalle 5 del mattino, mi sono alzato verso le 5.30 e lei invece di accogliermi scodinzolando ha abbassato la testa come se la dovessi rimproverare!!!Ho fatto finta di nulla mi sono preparato e l'ho portata sotto per i bisogni, lei di solito quando c'è vento si diverte a rincorrere le foglie e a prenderle, questa mattina no, ha rasentato tutti i muri e macchine ha fatto pipi e poi si è piantata davani alla mia macchina perchè voleva salirci. Io l'ho invitata a tornare a casa per non forzarla a stare li a disagio, tornati sopra si è ripresa un pò. Ormai sembra difficile stare anche sotto casa!!! :-[

Provo a rispondere a qualche domanda che mi avete posto così per rendere il quadro completo e magari mi date altri consigli.
Apple l'abbiamo presa a 75gg prima che finisse le vacinazioni non è rimasta isolata sola a casa, ma e venuta gente a vederla e poi l'ho portata dai miei genitori e siamo andati in cortile sotto casa a giocare con la neve. Forse non l'abbiamo portata in mezzo al traffico anche perchè dove abitiamo e quasi campagna e non ha visto molti bimbi. Ma dopo le vacinazioni è andata ovunque, centro Torino, centricommerciali, casa di estranei, aree cani.

Secondo il comportamentalista Apple ha avuto questa aumento di ansia anche per fattori che durante la crescita è andata in contro, come la sterelizzazione e i muratori a casa. Però anche lui ha detto che non dipende solamente da noi ma anche da chi ha avuto cura dei cuccioli i primi giorni di vita. Lui ha detto che 2 anni fà aveva accompagnato un cliente per selezionare un cucciolo dall'allevatrice dove abbiamo preso Apple e aveva notato che la madre non aveva le caratteristiche per avere dei cuccioli equilibrati...boh!!!
Ultimamente nutro forti dubbi sulla serieta dell'allevatrice e non mi stupisce che possa essere un pò colpa sua, se la chiamo finisce a schifo lo sò.

Con l'addetrtrice abbiamo cercato inizialmente di far socializzare Apple con altri cani e poi abbiamo fatto obbidience e giochi di attività mentale, corsi di fiuto... e ci siamo trovati sempre bene.

A noi è venuto un dubbio...ma questa benedetta sindrome se è vera l'ipotesi del copmoramentalista dovrebbero avercela tutti i cuccioli che esco da allevamenti/canili a tarda età dato che non hanno mai visto l'ambiente esterno... è un ragionamento corretto?
Quindi non capisco perchè Apple anche se gli avessimo limitato le uscite in mezzo al caos tra i 2mesi mezzo e i tre mesi non dovrebbe essere così grave.

Il veterinario ci ha fatto vedere dei video con cani simili ad Apple prima e dopo la riabilitazione e sono migliorati...
Ora lui vorrebbe fare 4-5 incontri una volta al mese dove ci farà vedere alcuni atteggamenti da prendere e cose da modificare/migliorare, lui ci ha consigliato di abbinare integratori come lo Zylkene e il collare DAP per le fasi iniziali e con la buona volonta vedremo buoni risultati.

Sarei molto contento di incontrare alcuni di voi per fare un uscita in modo da poter vedere se con altri cani possa riprendere fiducia.
Come ci possiamo organizzare?





 


Privacy Policy - Cookie Policy