Autore Topic: Affranto e dispiaciuto...  (Letto 51664 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Affranto e dispiaciuto...
« Risposta #15 il: 20 Dicembre 2012, 22:47:46 »
se avete la possibilità di registrare questi suoni, io proverei a metterli su in casa, moooooooooooooooooolto piano, durante l'attività quotidiana... o mentre giocate insieme ( ancora meglio )....


staff@golden-forum.it

Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
Re:Affranto e dispiaciuto...
« Risposta #16 il: 20 Dicembre 2012, 22:54:17 »
...sembra di vedere Meggy...anche lei fa' cosi' e anche noi siamo di Torino.Io le ho provate tutte, ma nn ho avuto risultati.

Tu hai notato se queste paure sono solo in alcuni ambienti in particolare?la mia ad esempio e' terrorizzata delle passeggiate in mezzo al traffico, ma per chi la vede in montagna correre sui prati tutto sembra tranne lo stesso cane fobico della citta' e attenzione...a me una volta e' scappata dal collare e a parte il fatto che correva terrorizzata per la strada rischiando grosso, ma e' stato difficilissimo recuperarla e ovviamente dove l'ho trovata?in un campo fuori dal paese...


url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline LucaTO

  • *** Luca - Kiran - Ale ***
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.351
Re:Affranto e dispiaciuto...
« Risposta #17 il: 21 Dicembre 2012, 04:09:53 »
Ciao,
ho letto solo ora il tutto e ho visto il video che hai messo su dropbox. Effettivamente sembra molto spaventata e sicuramente la visita da un comportamentalista serio potrà aiutarla, magari Tiziana ti potrà già dare qualche buon consiglio qui sul forum.


Ma se la portate in giro in qualche parco, in posti un po' più tranquilli o magari in qualche area con altri cani  si comporta sempre allo stesso modo ?


scusa se te lo chiedo, ma di che parte di Torino siete ?
essendo anche noi della provincia di Torino se - d'accordo con il comportamentalista - vi servisse un cane con poche paure per fare due passi .. beh noi siamo qui.. magari un altro golden la farebbe stare più tranquilla.. la butto li né..


spero vivamente che ad Apple passi questa sua fase il più presto possibile.. è davvero un dispiacere vederla così :(


Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:Affranto e dispiaciuto...
« Risposta #18 il: 21 Dicembre 2012, 09:51:23 »
Ciao, non sono un'esperta e quindi non sono in grado di darti consigli, quello che posso dirti che e' con pazienza e serenita' e, naturalmente, l'aiuto di un comportamentista vedrai che ce la farete. Freddie aveva paura degli uomini anziani, diventava ringhioso e scappava all'indietro, paura dell'aspirapolvere, ma non per esempio del phon...( mah..). Ora ce l'ha con una gru che hanno parcheggiato nel Prato in fianco a casa...io le affronto una alla volta, anche se capisco che quelle della tua pelosa siano un po' piu' complicate...dai, forza...ah...gli uomini anziani ora li accetta, l'ho portato alla trattoria tutte le mattine e li' c'e il raduno...l'aspirapolvere e' un gioco, io lo uso anche da spento tipo mazza da cricket con la sua palla e si diverte molto...ce la farete...un mega abbraccio...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline anna2

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 842
  • nina e oti
Re:Affranto e dispiaciuto...
« Risposta #19 il: 21 Dicembre 2012, 10:42:15 »
dal video si vede benissimo che e' in evidente stato di stress e paura e tirarla per farla andare avanti non fa altro che aumentare il suo disagio.
poiche' mancano alcuni giorni prima che la piccola venga vista dal comportamentista, io ti consiglierei per ora di evitare la passeggiata in paese perche' costringendola a fare una cosa che lei ora non e' in grado di affrontare, non fate altro che aumentare lo stress e la paura  oltre che abbassare la sua fiducia nei vostri confronti.
se torni indietro con la memoria, ricordi per caso il momento esatto in cui e' avvenuto questo comportamento? non so, magari il passaggio di un camion rumoroso mentre lei era intenta ad annusare e quindi si e' spaventata, lo strombazzamento del pullman...pensaci bene perche' qualcosa deve essere successo e sicuramente te lo chiedera' anche il comportamentista.
per quanto riguarda questa figura, ti sei informato per sapere se e' uno in gamba? no perche' di ciarlatani ce ne sono diversi in giro....

Offline corrado

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 541
Re:Affranto e dispiaciuto...
« Risposta #20 il: 21 Dicembre 2012, 14:13:18 »
io ne conosco una molto in gamba, si chiama Barbara Gallicchio e ha lo studio a Milano

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Affranto e dispiaciuto...
« Risposta #21 il: 21 Dicembre 2012, 14:41:13 »
ho guardato il video e su per giù l'atteggiamento è quello che ha Maggie quando si trova in posti che non frequentiamo spesso,con molti rumori e traffico. per lei è un'atteggiamento contestualizzato a quelle situazioni li, perchè nei percorsi abituali(parco,quartiere) non dà segni di disagio. non ho consigli da darti, l'unica cosa che mi sento di dirti( e mi dico) è che ci vuole pazienza , tempo , io ho continuato a portare Maggie sempre con me anche se manifestava paura in quelle situazioni, mi sono resa conto di aver sbagliato perchè invece che aiutarla, la sottoponevo ad uno stress maggiore . anche a me non viene in mente un fatto o una situazione scatenante, vero è che lei caratterialmente è paurosa e fin da cucciola molto casalinga, uscivamo e lei non si voleva allontanare da casa e il ritorno verso casa llo faceva a velocità supersonica.  Non scoraggiarti, sono cani meravigliosi vedrai che riuscirai a trovare la strada giusta per aiutarla.

Offline Apple2012

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 213
Re:Affranto e dispiaciuto...
« Risposta #22 il: 21 Dicembre 2012, 15:45:42 »
Io abito a Cumiana, zona del pinerolese.
Il comportamentalista che ho contattato mi é stato consigliato sia dalla veterinaria che dall'addestratrice, si chiama Diego Rendini. Magari qualcuno lo conosce visto che ci sono persone di Torino e saprà dire se é ingamba.
Il fattore scatenante di questa reazione non sono in grado di identificarlo in un momento o luogo preciso,mi sono fatto delle idee ma non so dire se siano corrette. La prima ipotesi e qualche settimana fa sotto casa dei miei genitori che abitano in una via molto trafficata, li Apple si é spaventata per un clacson e da quel giorno ha incominciato a tirare per entrare nel portone di casa, ma altrove era ancora tranquilla. Poi da qualche tempo incominciava a non voler andare in piazza a Cumiana perché c'è il capolinea dei bus. L'altra idea che ha portato a un sicuro peggioramento e stata domenica scorsa a casa di amici dove siamo già stati diverse volte con Apple, ma questa volta c'è stata un po' di musica a volume medio e poi hanno suonato la batteria e la chitarra ma nulla di così forte,anzi si parlava tranquillamente!ad un tratto non vedo più Apple pensando fosse sotto il tavolo che dormisse, invece l'ho trovata dietro al divano che tremava come una foglia, sono rimasto impietrito é stato terrificante vederla così , ho provato a calmarla senza accarezzarla ma nulla, così sono andato via.

Ora come molti mi state consigliando non la porto in zone a rischio e non le do retta quando ha attacchi di paura o quando a casa non ha voglia di fare qualcosa.

È proprio una sensazione spiacevole, non pensavo che si potesse stare male così per un cane :'(


Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Affranto e dispiaciuto...
« Risposta #23 il: 21 Dicembre 2012, 16:10:09 »
dal video si vede benissimo che e' in evidente stato di stress e paura e tirarla per farla andare avanti non fa altro che aumentare il suo disagio.
poiche' mancano alcuni giorni prima che la piccola venga vista dal comportamentista, io ti consiglierei per ora di evitare la passeggiata in paese perche' costringendola a fare una cosa che lei ora non e' in grado di affrontare, non fate altro che aumentare lo stress e la paura  oltre che abbassare la sua fiducia nei vostri confronti.
se torni indietro con la memoria, ricordi per caso il momento esatto in cui e' avvenuto questo comportamento? non so, magari il passaggio di un camion rumoroso mentre lei era intenta ad annusare e quindi si e' spaventata, lo strombazzamento del pullman...pensaci bene perche' qualcosa deve essere successo e sicuramente te lo chiedera' anche il comportamentista.
per quanto riguarda questa figura, ti sei informato per sapere se e' uno in gamba? no perche' di ciarlatani ce ne sono diversi in giro....


Quoto annaDue


Cmq bellissima Apple!

Offline Apple2012

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 213
Re:Affranto e dispiaciuto...
« Risposta #24 il: 22 Dicembre 2012, 17:34:13 »
Oggi giornata bellissima in montagna sulla neve, Apple sembrava essere tornata quella di sempre, correva saltava, faceva la pazzerella. Poi tornando a casa mi sono dovuto fermare in un negozio, così ho parcheggiato di fronte al negozio che si trova in una via abbastanza trafficata, ho pensato che avendo parcheggiato così vicino non si sarebbe spaventata...invece mi sbagliavo! Non voleva scendere dalla macchina.
Da quel momento e come se c'è l'avesse con me perché non risponde al mio richiamo e cerca di evitarmi...non vedo l'ora di trovare la strada giusta per riprendermi la mia Apple di sempre.

Offline Barbara68

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.432
Re:Affranto e dispiaciuto...
« Risposta #25 il: 22 Dicembre 2012, 18:02:28 »
Apple è bellissima e fa davvero tanta tenerezza vederla così. Capisco che ci si può sentire impotenti, ma non mollate, ha bisogno di voi. Io cerco di mettermi nei vostri panni, e so che anch'io mi sentirei malissimo, non poter comunicare a parole e capire subito cosa c'è che non va è frustrante. Tanti tanti in bocca al lupo, vedrete che riuscirete ad aiutarla. Un abbraccio :empathy2:

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Affranto e dispiaciuto...
« Risposta #26 il: 23 Dicembre 2012, 01:07:49 »
Come gli altri penso che l'intervento di un comportamentalista sia necessario e sicuramente (se è un bravo comportamentalista....ma io non lo conosco quindi non saprei) saprà aiutarvi!

E' possibile che la paura sia partita da un singolo stimolo e si sia pian piano "allargata" a tutto quello che ricorda lo stimolo...quindi può essere partita dal clacson, per arrivare all'ambiente in cui potrebbe suonare il clacson e a tutti i rumori forti!
Ma all'inizio del video quando lei comincia a camminare e si lecca il naso guardando di continuo verso la sua sinistra e poi si guarda dietro come se continuasse a tenere d'occhio qualcosa in particolare cosa c'è alla sua sinistra?Cosa stava guardando?

Il mio consiglio finchè non vedete il comportamentalista è di evitare il più possibile le situazioni in cui lei è a disagio, portatela fuori solo dove è serena anche se vuol dire prendere la macchina e farsi un po' di strada per ragguingere un prato 4 volte al giorno. E' evidente che voi non possiate risolvere il problema da soli quindi è inutile che continuiate a sottopotte Apple a quello stress rischiando di generalizzare ulteriormente la sua paura (potrebbe allargarla alla vostra macchina o alla pettorina o a cose del genere!) e soprattutto, come sta succedendo, diminuendo progressivamente la sua fiducia in voi!Perchè voi di volta in volta diventate "quello che mi porta in quel posto che mi fa paura e mi costringe a starci!!!" mentre dovreste essere "quello che mi capisce e è in grado di proteggermi e farmi stare bene".....insomma, proprio ora che Apple è in difficoltà voi dovete farle capire che siete dalla sua parte, la sua autostima e sicurezza deve aumentare progressivamente, non diminuire!E l'unico modo che avete ora è non metterla in difficoltà e fare con lei cose che la rendano felice tutelandola dalle cose che la spaventano anche se a voi (e a noi) sembrano cose normalissime....non conta quello che sembra a noi, conta quello che sembra a lei...

Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
Re:Affranto e dispiaciuto...
« Risposta #27 il: 23 Dicembre 2012, 21:52:01 »
Io ho ricevuto pareri discordanti...

chi mi diceva che dovevo rassicurarla e non portarla dove aveva paura...(e ho ottenuto che rifiutava completamente poi di uscire dal giardino perche' stava bene solo a casa sua)

 e chi invece mi ha consigliato di non stare ad accarezzarla quando tremava e di portarla in piu' posti possibile per farla abituare a qualsiasi rumore (e ho ottenuto che non si fidava di me e nn voleva neanche salire in macchina rifiutando completamente di ascoltare al mio richiamo) :-[...non e' semplice per niente, ti auguro di risolvere presto il problema!


url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Affranto e dispiaciuto...
« Risposta #28 il: 23 Dicembre 2012, 22:14:25 »
Secondo me dipende anche molto dall'età del cane!
In un cucciolo (sotto i 4 mesi) anche io consiglierei di non esagerare nell'assecondare il cucciolo, ci vuole gradualità ma il cucciolo va comunque sottoposto nei tempi e nei modi giusti agli stimoli "normali". In un cucciolone fino agli 8-9 mesi ci andrei più cauta ma comunque non consiglierei di eliminare completamente gli stimoli che mettono a disagio il cane. Dagli 8-9 mesi in poi (a questa età circa c'è la seconda fase della paura) io non rischierei più perchè non si tratta più di socializzazione "quel che è fatto è fatto"!!!Il cane si è già fatto una sua idea sul mondo e sottoporlo a stimoli che lo mettono a disagio secondo me serve solo a confermargli che quelle cose sono davvero paurose....quindi meglio chiedere l'aiuto di un esperto e siccome c'è sempre una componente di insicurezza, aumentare il più possibile la sicurezza del cane e la fiducia in noi facendo fare al cane delle esperienze positive con noi...questo appunto perchè il cane è un giovane adulto e perchè starà al professionista stabilire come far capire al cane che quelle cose che gli fanno paura non sono poi così terribili!

Piny a 1 anno era terrorizzata dalle persone. Sono andata da un educatore e per avvicinarsi ha dovuto lanciarle dei bocconcini perchè quando si è abbassato lei ha fatto un balzo indietro spaventata. Ora ha quasi 5 anni, non ho fatto un vero percorso di rieducazione comportamentale con lei ma le ho fatto fare le esperienze giuste (con i consigli di diversi educatori amici) e è una golden perfettamente normale che fa le feste a tutti (tranne ai bambini che le fanno ancora paura ma su quelli proprio non abbiamo mai lavorato!).
Lo dico per incoraggiarti a non perdere le speranze!Vedrai che ce la farete!!!

Offline Apple2012

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 213
Re:Affranto e dispiaciuto...
« Risposta #29 il: 27 Dicembre 2012, 17:27:56 »
Oggi abbiamo avuto il responso dal veterinario comportamentalista...ho ancora il nodo in gola e la mia ragazza gli occhi lucidi, probabilmente eravamo ignari che tutto quello che stava accadendo ad Apple è stata senza volerlo colpa nostra.

Secondo il comportamentalista Apple ha la sindrome da privazione sensoriale, in parole povere nel periodo in cui doveva stare più a contatto con il mondo esterno 80/90gg di vita lei ci è stata troppo poco per aver preso la giusta confidenza e con il passare del tempo possono venire fuori problemi come quelli di Apple.

Essendo il nostro primo cane abbiamo seguito alla lettera (forse troppo) i consigli dell'allevatrice, la quale ci ha sconsigliato di far uscire il cucciolo prima dell'ultima vacinazione la quale è avvenuta intorno ai 3 mesi. Nella nostra totale ignoranza pensavamo di aver fatto del nostro meglio per proteggere il cucciolo. Anche perchè dopo la vacinazione l'abbiamo portata ovunque.

Il comportamentalista ci ha detto che non sarà più possibile avere un cane "normale" ma bisogna lavorare per ridurre questi atteggiamenti verso quello che considera un pericolo anche se non lo è.

Ci sentiamo responsabili di tutto questo e ciò ci far stare male. Ora daremo il massimo per recuperare la fiducia del nostro cane in modo da guidarlo nei momenti di ansia.

 :'(

 


Privacy Policy - Cookie Policy