Autore Topic: Affranto e dispiaciuto...  (Letto 51127 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Apple2012

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 213
Affranto e dispiaciuto...
« il: 20 Dicembre 2012, 16:42:07 »
Ciao a tutti, qualche giorno fa ho aperto un post perché Apple si é spaventata del traffico e delle situazioni caotiche e con forti rumori. Ho provato a vedere in questi giorni se la situazione migliorava, purtroppo no,anzi. Ho provato a fare la mia solita passeggiata ma arrivati alla piazza del paese diventa intimorita e tira con tutte le forze per cercare riparo,ho fatto anche un video.poi dalla macchina non vuole scendere nemmeno se gli presento un piatto di lasagne.
anche a casa é cambiata,per farvi un esempio lei tutte le mattine al suono della sveglia schizza da me per farmi le feste da un paio di mattine che non viene più e la trovo sul cuscino che mi guarda. Non vuole giocare.
La mia ragazza é disperata e tutti i giorni piange io tengo a forza le lacrime, non capiamo cosa sia successo e in cosa abbiamo sbagliato!

Oggi preso dallo sconforto ho chiamato un veter. Comportamentalista, anche se non sono molto d'accordo di questa scelta.

Il 27 ho il primo incontro, spero di cuore che ci possa aiutare.

Vorrei chiedere a voi se avete avuto esperienze simili e se sono state superate, e come.

Grazie Fabio

Offline Marty712

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.946
  • Sei un essere speciale ed io avrò cura di te
Re:Affranto e dispiaciuto...
« Risposta #1 il: 20 Dicembre 2012, 16:52:40 »
Mi dispiace che stia peggiorando la situazione, Marty ha avuto tante paure fino ai 3 mesi e mezzo, poi gli è cominciata a passare.
Non ho capito una cosa, vi siete rivolti ad un comportamentalista, ma prima avete provato a portarla dal veterinario per una visita accurata per vedere se magari ha qualcosa non dovuto soltanto al trauma? Visto che ha perso anche vitalità in casa io un controllino lo farei.


Offline nora

  • nora
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.434
  • la mi' bimba!
Re:Affranto e dispiaciuto...
« Risposta #2 il: 20 Dicembre 2012, 17:09:58 »
quoto Marty...
a volte c'è qualcosa proprio di fisiologico dietro a questi repentini cambi caratteriali!

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.304
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Affranto e dispiaciuto...
« Risposta #3 il: 20 Dicembre 2012, 17:34:14 »
ci ricordi quanto ha ?

staff@golden-forum.it

Offline gabriella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.683
  • mila
Re:Affranto e dispiaciuto...
« Risposta #4 il: 20 Dicembre 2012, 17:57:33 »
Ciao, Mila ha 15 mesi e da quando è arrivata o poco più che combatto con le sue paure, è un lungo lavoro che devi fare, mi raccomando non confortarla quando ha i suoi attacchi di panico non considerarla, io le ho messo il collarino DAP anche ora per i fuochi d'artificio, continua a portarla in giro, vai nei centri commerciali la mattina che sono meno affollati e gira con lei portati tanti premietti . Quando ha paura fermati e fai finta di nulla fino a quando non si calma. In bocca a lupo fammi sapere

Offline Tobiaonline

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 246
Re:Affranto e dispiaciuto...
« Risposta #5 il: 20 Dicembre 2012, 18:27:23 »
Ciao Fabio, dato che ci sono passato anch'io ed anche per me era il primo cane:
- quoto quanto sopra: prima di tutto una visita dal vet per fugare la possibilità che non stia bene;
- che sia stato per un evento accidentale o per un vostro errore, rassicuratevi sul fatto che questa meravigliosa razza, come vi dirà il comportamentalista, si recupera sempre; l'importante, questo sì, è di non aggiungere la vostra ansia alla sua. E questo soprattutto perché così facendo non date alla vostra piccola quell'autorevolezza e sicurezza di cui lei ora ha bisogno.
In seguito a un errore madornale (in un momento di sua forte esagitazione lo abbiamo chiuso nel kennel a tradimento, roba da tagliarsi le braccine), su consiglio dell'istruttore e facendoci forza perché non ci veniva proprio naturale, nei giorni successivi, quando Tobia ci evitava, noi lo ignoravamo. Ma gli parlavamo (senza guardarlo negli occhi), facendo le nostre faccende domestiche in giro per casa, poi, quando a poco a poco riprendeva a venirci dietro, abbiamo cominciato ad apostrofarlo con frasi tipo: "Toh, chi si vede". Beh, dieci giorni ed è tornato come prima. Pace fatta e cagnolino tranquillo e fiducioso nel capobranco. Intanto passeggiate, pallina, caccia al tesoro e nascondino a go-go, ma durante questo periodo mai coccole e mai premietti non meritati;
- il comportamentalista comunque al momento mi sembra un'opzione eccessiva e prematura; so che detto così suona un po' semplicistico, ma una bella passeggiata al parco o in un bosco in situazioni come quella che descrivi è più terapeutica di mille dubbi in cerca di risposta: ciò che salva i nostri principini dalle nostre insicurezze è proprio quel sano senso pratico per cui siamo appetibili ai loro occhi nella misura in cui sanno che hanno qualcosa da guadagnarci.

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.967
  • 💝
Re:Affranto e dispiaciuto...
« Risposta #6 il: 20 Dicembre 2012, 18:56:08 »
ciao come ti ho già detto anche Maggie manifesta forte disagio quando si trova in posti non frequentati abitualmente, fa male al cuore perchè vedi proprio che sta male, ieri sono andata da una veterinaria che cura con l'omeopatia e mi piace molto, intanto perchè la visita è durata circa un'ora abbondante in cui lei ha voluto saper tutto di Maggie, dei suoi comportamenti , del carattere, dei suoi gusti, da cosa è attratta, se mi venisse in mente un evento che possa averla traumatizzata( francamente no).  Mi ha detto di non insistere nel portarla in luoghi dove lei si spaventa( io sbagliavo perchè pensavo in buona fede che non dando importanza alle sue paure potessero passare) e mi ha dato dei rimedi per cercare di aiutarla, so che molti non credono nell' efficacia dell' omeopatia, io ho provato da un po' di tempo con questo tipo di medicina per affrontare i suoi problemi al gomito sinistro, all'inizio anche io ero scettica a distanza di 2 mesi mi sono dovuta ricredere perchè i miglioramenti sono stati evidenti.

Offline corrado

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 541
Re:Affranto e dispiaciuto...
« Risposta #7 il: 20 Dicembre 2012, 19:33:32 »
io non credo che ignorare il proprio cane quando è così palesemente spaventato e in difficoltà sia la cosa giusta da fare.. un conto è se il cane è troppo esuberante e salta addosso in continuazione perchè non controlla l'eccitazione, ma se è davvero così impaurita io credo che tu debba starle molto vicino.. chiaramente senza coccolarla eccessivamente e quindi rinforzare in lei la convinzione che in effetti c'è da aver paura, ma ignorarla completamente boh.... tu devi essere il mediatore tra lei e il mondo, nè troppo protettivo nè lasciarla soffrire sotto i tuoi occhi senza fare nulla.. tono di voce basso, calmo, rilassato e rassicurante, corretto linguaggio del corpo, premietti a volontà ogni minimo passo avanti che noti, e se sembra non funzionare vuol dire che devi procedere ancora più gradualmente e lentamente.. io la vedo così  :)

Offline Apple2012

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 213
Re:Affranto e dispiaciuto...
« Risposta #8 il: 20 Dicembre 2012, 19:41:54 »
Si sono andato ieri da veterinario pensando di fargli fare un prelievo e una visita, e stata lei a consigliarmi il comportamentalista, perché il cane é in salute. Il comportamento che ha all'esterno non gli é piaciuto.
Apple ha 11 mesi, tra l'altro sono 7 mesi che frequentiamo un'addestratrice.

Vi ringrazio dei vostri messaggi.

Vi vorrei far vedere il video provo ad allegare il link, spero funzioni:

https://www.dropbox.com/s/dyui3bzpkjysmkw/Video%2017-12-12%2019%2003%2049.mov

Anche i vostri pelosi quando hanno avuto paura avevano questo atteggiamento?

Ora non so se darle attenzioni o ignorarla anche quando non é in ansia.

Grazie per il sostegno spero che torni come una volta.

Offline Tobiaonline

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 246
Affranto e dispiaciuto...
« Risposta #9 il: 20 Dicembre 2012, 20:41:13 »
Ma certo che tornerà come prima, figurati! Certo che dal filmato sembra che possa scappare da un momento all'altro, quindi attenzione!

Non sono un esperto quindi prendi ciò che scrivo con le pinze: in situazioni di evidente disagio come quella che si vede, secondo me lei non è in grado di ascoltarvi, e più la trattenete sul luogo dove ha paura più lei vi assocerà ad esso. Se non riuscite a distrarla almeno temporaneamente durante la passeggiata, ad esempio con un bocconcino golosissimo da lasciarle prendere solo dopo che vi avrà tenuto il muso in mano per 5-10 secondi, io ripartirei da un luogo più tranquillo e con gradualità e nello stesso modo mi avvicinerei ai luoghi più rumorosi e affollati, tornando più volte alla tranquillità, ma sempre meno.

Quando temevo che Tobia fosse terrorizzato dai botti di Capodanno e mi chiedevo cosa fare per aiutarlo, lessi che coccolare il cane in momenti di paura viene spesso interpretato da loro come un "ho paura anch'io, stiamo vicini", con effetti opposti a quello desiderato. Certo che si può far finta di ignorare le sue paure solo se almeno una piccola parte della sua attenzione è ancora su di noi e può vedere che noi procediamo in tranquillità, altrimenti sono d'accordo che sia inutile.

Offline carlo

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 976
  • Billy nato il 15-08-2003 Skipper il 24-04-2011
Re:Affranto e dispiaciuto...
« Risposta #10 il: 20 Dicembre 2012, 20:54:28 »
Ciao, io personalmente credo che una visita da un comportamentalista sia corretta, per quanto riguarda la mia esperienza posso dirti che quando ho portato a casa Skipper aveva una paura tremenda dei camion che passavano vicino casa.
A quel punto decisi di portare sia Skipper che Billy(che non ha paura di niente) a passeggio insieme e molto vicini uno all'altro, i risultai sono arrivati subito, infatti non ha più paura, lo stesso ho fatto quando li portavo al fiume ora è Skipper che non vuole più uscire dall'acqua.
Non ti so dire se è un metodo corretto, ma con i miei pelosi ha funzionato e comunque cerco sempre di portare Skipper in mezzo alla gente ed alla confusione del mercato gli lascio fare ciò che vuole rispettando i suoi tempi.
Ciao
 
Billy Labrador, Skipper Golden, Django Labrador. Carlo & Nara
Beura VB
Quando mi chiederanno se ho incontrato un amico fedele, gli parlerò di te, ciao Billy

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Affranto e dispiaciuto...
« Risposta #11 il: 20 Dicembre 2012, 21:50:06 »
Secondo me l'intervento del comportamentalista è necessario!
 scusami se sono drastica nelle mie affermazioni ma purtroppo ho visto il cane di amici ( un pastore svizzero) avere delle forti fobie e finchè non si sono rivolti a qualcuno, non hanno risolto nulla! Anzi! Se non intervieni le fobie possono aumentare di intensità fino ad avere un cane incontrollabile che può diventare pericoloso anche per sè stesso!!
Questo non significa che il cane sia irrecuperabile, ma che il lavoro che va fatto è tanto.
Ti porto l'esempio di questo pastore svizzero, :
preso da pseudo allevatori che l'hanno tenuto i primi 2 mesi in un garage al buio, arriva a casa dei miei amici e ha paura di tutto, ogni passeggiata diventa una tortura, per il cane e per loro che sono pieni di vesciche alle mani e alle volte hanno bisogno di 2 guinzagli per tenerlo. Si spaventa per ogni rumore, in casa non possono fare funzionare nulla ( lavatrice, aspirapolvere) ogni volta che suonano alla porta il cane si spaventa e distrugge casa ( porte) dallo spavento, la situazione è disperata.
Prendono un addestratore che in collaborazione con un veterinario comincia  prima con una terapia di psicofarmaci per ridurre il livello di ansia, poi contemporaneamente lavorano le situazioni di paura, pian piano il cane diventa meno pauroso, e stanno cominciando a scalare il farmaco.Al momento il cane e sulla strada di guarigione, il cane riesce anche a lavorare , esercizi semplici, come il richiamo, il tocca...
Tempo trascorso da inizio terapia ad oggi : quasi 18 mesi..



Offline perla

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 43
Re:Affranto e dispiaciuto...
« Risposta #12 il: 20 Dicembre 2012, 22:01:02 »
ciao Apple 2012, non so di dove sei, ma  io sono molto in amicizia con una comportamentalista, molto molto esperta di cani con problemi di fobie paure e aggressività. per dirti.. ha seguito per piu di un anno corsi con turid rugaas, non so se hai mai letto qualcosa di sta donna, ad esempio "l ' intesa con il cane: i segnali calmanti".. questo libricino piccolo è la bibbia per chi ha dei cani, leggilo..
detto cio.. la mia amica potrebbe aiutarti, lei si trova a ferrara, ma gira anche per corsi di ttouch sui cani.
se vuoi contattarla anche solo per mail fammi sapere.

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.304
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Affranto e dispiaciuto...
« Risposta #13 il: 20 Dicembre 2012, 22:12:25 »
ti sembra che abbia più paura dei rumori o delle situazioni ?

staff@golden-forum.it

Offline Apple2012

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 213
Re:Affranto e dispiaciuto...
« Risposta #14 il: 20 Dicembre 2012, 22:40:57 »
Ti ringrazio Perla, ma mi sa che sono fuori mano da Ferrara, abito in provincia di Torino.per ora provo ad affidarmi a questo comportamentalista, spero sia bravo.

Non ne sono completamente sicuro ma penso che abbia paura dei rumori, tipo autobus,camion, motorini, spari dei cacciatori, batteria, musica dal vivo. Però la spaventa anche la folla di gente come nei centri delle città grandi e centri commerciali. La cosa strana é che fin da 3 mesi l'ho portata in questi luoghi senza particolari problemi. Non so cosa sia stato a terrorizzarla.

Ora é diffidente anche delle mie carezze. :-[

Non vedo l'ora che arrivi il 27 e capire il da farsi.

 


Privacy Policy - Cookie Policy