Autore Topic: ma sto kennel... sono l unica a essere totalmente contraria?  (Letto 30227 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline perla

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 43
ciao ragazzi.. non è tanto che frequento il forum per cui non ho idea di quanti lo usino o quanti no,.. ma mi chiedevo.. sta moda del kennel in casa.. ma .. vi siete mai chiesti tutte le ore che il vostro cane sta dentro al kennel come puo stare? cioè..ok magari è tranquillo perchè abituato.. o RASSEGNATO.. ma cio non vuol dire che sia la cosa giusta.. che senso ha tenere un cane ore e ore in casa dentro a una gabbia!?? tanto meglio a sto punto lasciarlo chiuso in bagno o in garage ma libero di muoversi di bere, di rigirarsi..
lo so che mi tirerò dietro le ire di quelli che sono a favore ma io personalmente non posso sopportare sto modo di tenere i cani.
posso capire in gara, in certe situazioni particolari, ma in casa.. di notte.. mha..
io ho dei cavalli oltre ai cani.. e li ho a casa.. proprio perchè detestavo l idea di lasciarli in scuderie chiusi per giorni e notti in box di 3x3.. è la stessa cosa che chiudere un cane in un kennel!  mi son fatta.. e mi sto facendo.. un mazzo tanto , sacrifici su sacrifici ma i miei cavalli stanno liberi tutto il giorno, liberi di entrare e uscire dalla loro stalla, liberi di infangarsi e rotolarsi, liberi.. punto.. come ogni essere vivente dovrebbe essere.
i miei cani non hanno mai visto un kennel in vita loro, e neppure sta cucciola di golden che ora vive in casa giorno e notte.. si è semplicemente abituata a non sporcare in casa, e ha imparato a non far danni.
a chi usa il kennel.. perchè non provate a stare in gabbia sempre seduti o coricati per ore senza la possibilità di muoversi a dovere.. poi mi dite..
scusate lo sfogo ma mi viene male per i vostri cuccioli..  :-[
ragazzi pensateci.. lasciate il cucciolo libero che il kennel è solo una gabbia!

Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:ma sto kennel... sono l unica a essere totalmente contraria?
« Risposta #1 il: 19 Dicembre 2012, 17:20:06 »
Dunque io uso il kennel, ma premetto che fino ad ora Mia non è mai stata più di due ore dentro. Se io non ci sono avverto mio padre che la fà uscire e a volte se la porta in casa sua (casa nella quale prima che arrivasse Mia sembrava fosse bandita al cane!! ;D).Oppure rientra mia figlia dalla scuola e quindi la fà uscire!!Comunque io lascerei anche Mia fuori nel giardino o sul terrazzo per non tenerla chiusa, ma non c'è verso non ci vuole stare!!Abbaia e rimane tutto il tempo attaccata alla porta, si agita e quando torno la trovo tutta tremante!!! In casa non siamo soli ho due figlie, e soprattutto la più piccola lascia spesso la sua roba in giro (calzini, giocattoli, pennarelli e tempere ecc ecc).Mi è capitato di dover partire di corsa da casa senza avere modo di organizzarmi (ad esempio quando mi hanno chiamato da scuola piangendo le maestre che la piccola stava male)in questi casi ho messo Mia dentro e sapevo che in questo modo era al sicuro!Sinceramente ora come ora non mi fiderei a lasciarla sola in casa, ti ripeto non è colpa sua, perchè lei è anche brava, ma il salotto non è mai perfettamente sicuro e leggendo tutti questi post su cani che si mangiano di tutto e poi stanno male sinceramente non mi fido.Comunque non ho intenzione di usare il kennel a vita, ma appena mi sento più sicura e appena vedo che Mia ha imparato cosa può o non può fare sicuramente starà libera per casa. Spesso il giorno è lei che và dentro e si stende a dormire.


Offline swein

  • Sara Seta & Andrea - Trento -
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 115
Re:ma sto kennel... sono l unica a essere totalmente contraria?
« Risposta #2 il: 19 Dicembre 2012, 17:29:25 »
Se prorpio devo essere sincera pure io sono contraria al kennel e so che tanti del forum mi odieranno per quello che sto per dire. dunque noi viviamo a Trento e d'inverno si sa non è che faccia un gran caldo però fin da cucciolissima ho abituato Seta a stare fuori in giardino quando noi non ci siamo e anche di notte a dormire, ovviemente lei ha il suo serraglio coperto pavimentato in legno con una cuccia e cuscini a volontà. Io credo che un cane non ha le stesse necessità di un umano, ricordiamoci che il nonno del cane è il lupo e che io sappia non ha mai dormito su sofà di stoffa o in caldi letti. Poi ognuno con il suo cane fa ciò che vuole e nessuno ha ragione o torto; ciò che importa è  il garantire ai nostri cuccioli più o meno piccoli il benessere, i mezzi per garantirlo sono vari e sfaccettati.

Offline marco

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.972
Re:ma sto kennel... sono l unica a essere totalmente contraria?
« Risposta #3 il: 19 Dicembre 2012, 17:42:58 »
Non penso che ci sia chi è pro o chi è contro penso che chi lo usi in un certo qual modo sia anche un pochino obbligato nel senso che non tutti hanno il giardino e non tutti hanno la possibilita di avere una casa grande e spaziosa il Kennel generalmente va usato  per preservare la salute dei nostri cuccioli senza nessuno in casa potrebbero farsi involontariamente male e perchè no farci anche qualche danno :D :D :D

anche gli uomini un pochino di tempo fa vivevano in grotta e dormivano per terra, ma le cose cambiano si cerca di far stare i nostri amici un pochino più comodi anche per il semplice motivo che sono golden non lupi e sono sicuramente meglio di tante persone :D :D :D :D

Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:ma sto kennel... sono l unica a essere totalmente contraria?
« Risposta #4 il: 19 Dicembre 2012, 17:43:23 »
Si guarda sono d'accordo con te, io lo uso solo perchè così sono più sicura, in giardino Mia starebbe legata perchè non posso recintarlo, e il terrazzo è piccolino e non coperto (anche io stò in montagna!), se adesso devo scendere a fare il bucato o andare a prendere la bambina al pulman della scuola Mia stà libera in casa o sul terrazzo (almeno intanto l'abituo un pò), però se devo andare via per più tempo non me la sento di lasciarla sola in salotto, anche perchè sò che comunque poi ho qualcuno che la porta fuori poco dopo. In questo periodo sono sempre a casa a preparare la tesi, quindi non è che ha avuto occasioni di passare tante ore nel kennel, apparte la notte, durante la quale dorme di continuo, sia se è nel kennel sia se dormo io sul divano con lei sul pavimento vicina libera (a volte non ho proprio voglia di salire in camera ma mi piace stare di sotto sul divano ;D). Non credo sinceramente che i nostri siano cani che patiscono, nè quello che stà in giardino (io se potessi la lascerei sicuramente un pò di più fuori ogni tanto!)nè la mia che dorme la notte nel kennel!


Offline PandaPallina

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 86
Re:ma sto kennel... sono l unica a essere totalmente contraria?
« Risposta #5 il: 19 Dicembre 2012, 17:50:04 »
Se prorpio devo essere sincera pure io sono contraria al kennel e so che tanti del forum mi odieranno per quello che sto per dire. dunque noi viviamo a Trento e d'inverno si sa non è che faccia un gran caldo però fin da cucciolissima ho abituato Seta a stare fuori in giardino quando noi non ci siamo e anche di notte a dormire, ovviemente lei ha il suo serraglio coperto pavimentato in legno con una cuccia e cuscini a volontà. Io credo che un cane non ha le stesse necessità di un umano, ricordiamoci che il nonno del cane è il lupo e che io sappia non ha mai dormito su sofà di stoffa o in caldi letti. Poi ognuno con il suo cane fa ciò che vuole e nessuno ha ragione o torto; ciò che importa è  il garantire ai nostri cuccioli più o meno piccoli il benessere, i mezzi per garantirlo sono vari e sfaccettati.

Sono d'accordo con te ,anche Haru sta in giardino quando noi non ci siamo, preferisco che abbia spazio dove muoversi e cose da fare che all'utilizzo del kennel. Proprio non lo digerisco :) E dorme fuori la notte,a meno che non venga -10 gradi ma non succede mai, ad una certa ora della sera si mette davanti la porta di casa per uscire, pappa e poi nanna in cuccia...sottolineo ADORA la sua cuccia ! Ieri mi ci voleva portare dentro  :wub:

Offline nora

  • nora
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.434
  • la mi' bimba!
Re:ma sto kennel... sono l unica a essere totalmente contraria?
« Risposta #6 il: 19 Dicembre 2012, 17:57:36 »
io non l'ho usato mai tranne che per trasportarla in macchina i primi giorni!
adesso perè nemmeno quello perchè la piccoletta ha imparato ad accucciarsi buona buona e non si muove mai finchè non le dico di scendere dalla macchina.
di notte ha il suo cuscino (che adesso divide con l'altra piccola peste) e dormono tutte e due vicino a me a fianco del letto.
però capisco chi lo usa per la sicurezza del cane!
a volte ci son cuccioli che fanno un sacco di danni e mettono loro stessi in pericolo...
le mie non lo hanno mai fatto e per rubare i calzini anspettano che io mi svegli...così secondo loro è piu' divertente: devo rincorrerle  em_Devil
conclusione: non amo il kennel, ma non lo demonizzo  :)

Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:ma sto kennel... sono l unica a essere totalmente contraria?
« Risposta #7 il: 19 Dicembre 2012, 18:00:40 »
Sono d'accordo con te ,anche Haru sta in giardino quando noi non ci siamo, preferisco che abbia spazio dove muoversi e cose da fare che all'utilizzo del kennel. Proprio non lo digerisco :) E dorme fuori la notte,a meno che non venga -10 gradi ma non succede mai, ad una certa ora della sera si mette davanti la porta di casa per uscire, pappa e poi nanna in cuccia...sottolineo ADORA la sua cuccia ! Ieri mi ci voleva portare dentro  :wub:
Uff piacerebbe anche a me se potesse stare un pò di più fuori, ma non sò come fare!!Ho un gran bel campo davanti casa ma non è mio!!!Quindi niente recinzione, almeno fino a quando non riesco a convincere mia mamma!!!La notte non la terrei fuori(diciamo che mi piace sapere che è in casa visto l' esigenze di questa razza e anche perchè mi fido poco poco dei vicini em_Devil em_Devil)ma il giorno ci starebbe bene, anche se ripeto per ora non ne vuole sapere di stare fuori sola!!


Offline PandaPallina

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 86
Re:ma sto kennel... sono l unica a essere totalmente contraria?
« Risposta #8 il: 19 Dicembre 2012, 18:13:34 »
Uff piacerebbe anche a me se potesse stare un pò di più fuori, ma non sò come fare!!Ho un gran bel campo davanti casa ma non è mio!!!Quindi niente recinzione, almeno fino a quando non riesco a convincere mia mamma!!!La notte non la terrei fuori(diciamo che mi piace sapere che è in casa visto l' esigenze di questa razza e anche perchè mi fido poco poco dei vicini em_Devil em_Devil)ma il giorno ci starebbe bene, anche se ripeto per ora non ne vuole sapere di stare fuori sola!!

Neanche a me piace molto saperlo fuori, ma mio padre ha sempre avuto cani e li ha sempre tenuti fuori quindi è difficile contrattare con lui visto che è appunto il "capo".Ma so che sta bene ed è felice e l'importante è questo...

Offline joy2012

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 78
Re:ma sto kennel... sono l unica a essere totalmente contraria?
« Risposta #9 il: 19 Dicembre 2012, 18:19:46 »
Bhè, mi posso chiamare contento e soddisfatto del mio Joy, abito in un appartamento in condominio e vi posso garantire che fino ad oggi che ha quasi 10 mesi non mi ha dato il che minimo disturbo, in casa non ho cambiato nulla da prima a quando è arrivato Joy in famiglia e un fazzoletto che si dica non me l'ha mai toccato. Di notte rimane in reparto notte fino alla mattina che mi alzo per fare l'uscita mattuttina.
Sinceramente il kannel non l'ho mai ritenuto fondamentale per la vita quotidiana e tanto meno in macchina dato che le ho messo a disposizione il baule con la rete di divisoria.
Penso che sia molto fondamentale abituarli sin da piccoli a rispettare il posto in cui vivono, questo SI, lo puoi fare, NO qui non si viene.



Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:ma sto kennel... sono l unica a essere totalmente contraria?
« Risposta #10 il: 19 Dicembre 2012, 18:25:58 »
Perla hai espresso gli stessi concetti che penso anche io e infatti il kennel ammetto fu preso all'inizio, ma mai usato ... per qualche mese è stato in sala avendo tolto la porticina e lui entrava e usciva a piacimento fino al momento che non ci entrava nemmeno più e allora abbiamo fatto spazio eliminandolo ... io credo che quando si prende un cane si deve anche pensare a dove andrà a vivere e che tipo di razza stiamo scegliendo come compagno di vita ... il golden non ama stare fuori da solo, io non amo saperlo fuori da solo, per cui partendo da questo concetto ho attrezzato la casa a sua misura ... saperlo ingabbiato 4 0 5 ore senza potersi sgranchire le gambe allungandosi ma stando solo acciambellato o al massimo un pò in piedi a me mette tristezza ...

Per cui non sei la sola che non sopporta il kennel, sei in buona compagnia ... e cmq imparano lo stesso a fare la pipì dove si deve a mangiare dove si deve e a toccare quello che si può e quello ceh non si può ...

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:ma sto kennel... sono l unica a essere totalmente contraria?
« Risposta #11 il: 19 Dicembre 2012, 18:39:07 »
Red ha utilizzato il kennel durante il suo primo anno di vita...
Per lui non è stata certo una gabbia...
Era la sua tana, la sua cameretta dove riposare tranquillo.


Il kennel ci è servito moltissimo per proteggerlo durante le nostre assenze dai potenziali pericoli domestici.
Non vi ha mai trascorso più di due ore consecutive e vi ha sempre dormito tranquillo.
In ogni caso poteva alzarsi, sedersi, girarsi e non era certo "costretto" in pochi cm di spazio.


Red ci è sempre entrato felice... e noi siamo stati contentissimi di averlo utilizzato seguendo i consigli dei nostri Allevatori.
Per Red avere il suo "spazio", la sua tana è stato molto importante...
I suoi sonni da puppy sono sempre stati sereni, profondi e appaganti... e anche per questo... lui è cresciuto equilibrato e felice.


Il kennel lo ha anche aiutato moltissimo nell'educazione igienica...




Questa è stata la nostra esperienza.
Il puppy non deve vivere nel kennel...
Il kennel non è una moda, è semplicemente  uno "spazio" protetto che da cucciolo salvaguardia la sua salute quando deve stare solo...
A noi il compito di utilizzarlo nelle giuste e corrette modalità.


Questo è naturalmente il mio pensiero.
http://www.golden-forum.it/index.php?action=faq



staff@golden-forum.it

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:ma sto kennel... sono l unica a essere totalmente contraria?
« Risposta #12 il: 19 Dicembre 2012, 19:05:35 »
io inizialmente pensavo che il kennel fosse una grande trovata ed ero felicissima di poter contare su questa "sicurezza" in più che mi avrebbe aiutata nei momenti di assenza...ma tutti i miei bei castelli in aria sono crollati non appena ho visto le reazioni di nala dentro al kennel :( un disastro completo. pianti, abbai, mugugni, grattate sulle pareti, morsi...se avessi insistito un po' di più forse si sarebbe abituata, ma anche secondo me si sarebbe trattato di rassegnazione. quindi dopo qualche tentativo ho lasciato perdere, sentendomi pure colpevole per il mio fallimento.

ho cominciato poi a riflettere sulla questione kennel quando ho visto come si comportava nala quando noi non c'eravamo: libera di muoversi tra corridoio/cucina/bagno, non ha MAI fatto un danno. certo, ciabatte mangiate a volontà, ma niente che non fosse "colpa" nostra.
insomma, mi sembrava che la sua dimensione fosse comunque adatta a lei, kennel o non kennel. c'è poi da dire che nala non ha mai cercato una cuccia. lei dorme dove capita, se le metto i cuscinoni li snobba e si stravacca dove capita. non mi pare abbia mai avuto bisogno estremo di un ambiente ristretto o protetto, ecco.

anche a me viene da pensare che, in fin dei conti, il kennel rimane un metodo coercitivo. non a caso, in tutti i manuali che ho letto viene esplicitamente suggerito di "ignorare" i latrati del cucciolo che piange quando ci si trova dentro, finché non smette.

anche i bambini che piangono disperati, di notte, se non riescono a suscitare reazioni prima o poi smettono...ma certamente non perché si sentano soddisfatti nelle loro richieste, anzi, tutto il contrario.

Offline Thiago!!!:)

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 40
  • http://pdgf.pitapata.com/rSGsp1.png
Re:ma sto kennel... sono l unica a essere totalmente contraria?
« Risposta #13 il: 19 Dicembre 2012, 19:17:47 »
mai usato il kennel io :) sinceramente l'idea era di tenere il mio piccolo batuffolo fuori in giardino ma da subito a lui l'idea di stare in giardino nn piaceva....e pian pianino ha conquistato casa e quando siamo presenti è un angelo, non rosicchia niente se non i suoi giochi, ne coperte ne nulla...i bisogni con un po' di pazienza ha imparato a farli fuori....l'unica cosa è che a volte quando sta a casa solo (penso per dispetto) fa un po' di disastri...ma stiamo lavorando anke su quello e sta pian piano migliorando...credo che faccia così xk proprio l'idea di star solo lo terrorizzi un po'...ma ora come ora abbiamo fatto passi da gigante... ;D ;D ;D io senza kennel e inesperta ce l'ho fatta :):) poi ognuno ha le proprie idee e anke le proprie situazioni in casa e sicuramente scieglierà la soluzione migliore per il cane e per la famiglia ;)
Ery&Thiago <3

Offline Patriziaf

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.476
  • JJ e Patty...un cuore unico
Re:ma sto kennel... sono l unica a essere totalmente contraria?
« Risposta #14 il: 19 Dicembre 2012, 19:34:58 »
Allora concordo che anche a me sembra davvero una brutalità immensa...ho immaginato se mettessero me dentro una gabbia nella quale, per quanto grande, comunque ho uno spazio limitato per muovermi, stirrami e tutto il resto. Io lo sto usando da un mese e JJ che oggi ha 5 mesi e mezzo è stato dai 2  fino ai 4 e mezzo libero nella sua cucciotta..ma di notte faceva la pipì ovunque. Così mi è sttao consigliato di usarlo al fine di abituarlo a tenerla di notte..e funziona si che funziona. La tiene dalle 23 fino al mattino alle 6.30...ha piagnucolato le prime 2 sere poi basta per 15-20 giorni e poi ha avuto 3 sere di pianti ed ululati (avevo aperto un post qualche giorno fa inn merito a questo) e poi ha di nuovo smesso di piangere. Però leggendo le varie risposte in altri topic, mi sono resa conto che ho davvero rischiato nei mesi in cui ha dormito da solo, non solo di potersi fare del male nonostante non ci siano pericoli, ma un cucciolo si sa trova qualsiasi modo, che magari io non ho visto, per potersi fare qualcosa...anche perchè noi dormiamo inn mansarda...ora dorme nel kennel in mansarda e devo dire che lui è protetto vicino a noi, io dormo dopo nesi che di notte andavo su e giù 7-8 volte e oltre a pulire e non è un problema, sbasta che apra gli occhi e vedo se dorme bene, se c'è qualcosa che non va...però nonostante la continuerò ad usare anche a me non piace molto e considera che nel kennel ci va slo la notte perchè durante il giorno è libero al piano di sotto con me...forse sbaglio, forse ho sbagliato..non lo so...sto seguendo quello che perosne più esperte di me che amano i cani all'ennesima potenza mi consigliano di fare per il suo bene e per la nostra tranquiliità... :)

 


Privacy Policy - Cookie Policy