Autore Topic: Aiuto ho paura!  (Letto 31903 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Balù

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.778
Re:Aiuto ho paura!
« Risposta #30 il: 08 Novembre 2012, 17:32:06 »
La mia opinione è che lui è evidentemente un cane molto "fisico" (ho esperienza con la mia Maggie che è un maschiaccio, pur essendo docilissima come tutti le altre femmine), e non vede in te un superiore perché non riesce ancora bene ad interpretare i segnali vocali e posturali. tradotto = secondo un bello scappellotto quando fa così non glielo leva nessuno, per carità, senza fargli male, ma solo per fargli capire che lui non è l'unico che può "mettere le mani addosso" in casa tua.
Questa  è una mia opinione personale che può essere benissimo contestata, in quanto i golden essendo sensibilissimi generalmente capiscono i loro errori da una sola nostra occhiataccia, senza bisogno neanche di parlare ...

Il mio addestratore mi ha detto che quando morde posso dargli una sberletta in faccia.. Ho provato ma lui diventa ancora più nervoso e agressivo..
Mi avete chiesto come si comporta con gli altri cani.. Si comporta esattamente come con me.. Nel senso che salta sempre addosso gli altri ma non per fare male.. Però lui "abbraccia" sempre i più grandi e salta sopra a quelli più piccoli.. Oggi addirittura c era una bambina che voleva accarezzarlo e non stava fermo un secondo.. Ho dovuto tenerlo fermo io perchè per farsi coccolare voleva saltarle addosso..


Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Aiuto ho paura!
« Risposta #31 il: 08 Novembre 2012, 17:32:57 »
Devi incominciare a lavorare sugli scambi...
Baloo non ha fatto altro che "difendere" con le armi che ha a disposizione... una ormai sua "preda" o bocconcino super squisito che tu gli avevi amorevolmente donato...


Nella sua testa più o meno ha ragionato così: " Ma cosa vuole mamma??? Mica vorrà riprendersi questa squisitezza che prima mi ha dato? Ma stiamo scherzando??? No, no, no... non se ne parla proprio di rimanere a bocca asciutta... adesso cerco di farglielo capire con un bel ringhietto..."




Non puoi pretendere che così d'incanto lui si fidi di te...
Per ottenere la sua fiducia devi man mano iniziare con lui un percorso di fiducia reciproca... basato, in questo caso, proprio sugli scambi...
Fondamentalmente all'inizio... dovrai sempre proporgli qualcosa di più buono e accattivante quindi non so... se parti da dei bocconcini di mela, cerca di scambiarli con dei wurstell e così via.
Quando, curioso, otterrai il suo interesse e lui lascerà stare quello che aveva... proponigli la nuova scelta e lavorando in sinergia, prova comunque a ridargli anche quello che prima ti aveva lasciato...
Baloo dovrà capire che tu non sei una minaccia per le sue risorse... anzi... sei proprio la fonte di esse...



staff@golden-forum.it

Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
Re:Aiuto ho paura!
« Risposta #32 il: 08 Novembre 2012, 17:33:40 »
 :-\  come mai cosi' tanto aggressivo sto cucciolotto???

Ariel ha 4 mesi e mezzo, mi ha ringhiato una volta quando le stavo prendendo un pezzo di pane..ho ringhiato pure io e ho urlato secca un bel no!!

Non l'ho considerata per ben 10 minuti ...e da allora ha capito!mai piu' successo...l'ha fatto solo al raduno con chi gli voleva togliere l'osso che lei sgranocchiava tutta goduta..ma era tutta un'altra situazione, ora io posso metterle le mani in bocca e assolutamente lascia la presa..

Prova a essere piu'ferrea..se hai deciso che sul letto nn deve salire non devi poi lasciare che lo faccia, una volta stabilita la regola devi fare in modo che lui si attenga a cio' che hai deciso...

Dai forza e coraggio, nn ti abbattere che nessuno ti sbrana ...e' solo che balu' sta cercando di fare il duro..ma e' ancora piccolo e ogni atteggiamento sbagliato si puo' correggere.


url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Aiuto ho paura!
« Risposta #33 il: 08 Novembre 2012, 17:34:55 »
Prima fin che mi ringhiava mi sono messa davanti a lui con il dito alzato e gli dicevo NO! Secco e forte ma lui mi ringhiava di più.. Anche E gli dicevo sempre secco e forte ma continuava a ringhiare..


ma sei CREDIBILE quando lo fai ??

staff@golden-forum.it

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Aiuto ho paura!
« Risposta #34 il: 08 Novembre 2012, 17:36:55 »
Devi incominciare a lavorare sugli scambi...
Baloo non ha fatto altro che "difendere" con le armi che ha a disposizione... una ormai sua "preda" o bocconcino super squisito che tu gli avevi amorevolmente donato...


Nella sua testa più o meno ha ragionato così: " Ma cosa vuole mamma??? Mica vorrà riprendersi questa squisitezza che prima mi ha dato? Ma stiamo scherzando??? No, no, no... non se ne parla proprio di rimanere a bocca asciutta... adesso cerco di farglielo capire con un bel ringhietto..."




Non puoi pretendere che così d'incanto lui si fidi di te...
Per ottenere la sua fiducia devi man mano iniziare con lui un percorso di fiducia reciproca... basato, in questo caso, proprio sugli scambi...
Fondamentalmente all'inizio... dovrai sempre proporgli qualcosa di più buono e accattivante quindi non so... se parti da dei bocconcini di mela, cerca di scambiarli con dei wurstell e così via.
Quando, curioso, otterrai il suo interesse e lui lascerà stare quello che aveva... proponigli la nuova scelta e lavorando in sinergia, prova comunque a ridargli anche quello che prima ti aveva lasciato...
Baloo dovrà capire che tu non sei una minaccia per le sue risorse... anzi... sei proprio la fonte di esse...

Grande Chiara, volevo scrivere le stesse cose (più o meno  ;D ). Vi prego niente urli o sberlette in faccia con un cucciolo! Lui si deve fidare delle vostre mani, non averne paura!
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Balù

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.778
Re:Aiuto ho paura!
« Risposta #35 il: 08 Novembre 2012, 17:39:25 »
Bhe avevo gli occhi spalancati e gli urlavo un no secco! Più credibile di cosi!


Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Aiuto ho paura!
« Risposta #36 il: 08 Novembre 2012, 17:40:05 »
non credo proprio che inizierà presto  a fidarsi di te se tu lo ricambi con delle sberle in faccia....è piccolino non avete praticamente ancora nessun rapporto di fiducia e legame forte....tu ti fideresti di una che dopo 1 mese di conoscenza ti tira una sberla in faccia senza un apparente e convincente motivo?? soltanto perché gli va di tirarti una sberla???
io dico la verità la manderei a quel paese molto in fretta e in questo caso se fossi un cane mi innervosirei ancora di più e la prossima volta ringhierei ancora più forte!!!


ricordiamoci che la fiducia non si crea a forza di "io sono più forte di te, quindi comando io!!!!"
la fiducia va guadagnata, e ogni giorno, ogni anno se creerete un legame forte questa fiducia si concretizzerà sempre di più e sarà impossibile perderla (da una parte e dall'altra)

Offline Balù

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.778
Re:Aiuto ho paura!
« Risposta #37 il: 08 Novembre 2012, 17:40:47 »

Grande Chiara, volevo scrivere le stesse cose (più o meno  ;D ). Vi prego niente urli o sberlette in faccia con un cucciolo! Lui si deve fidare delle vostre mani, non averne paura!

Si infatti ho capito subito che non funzionano.. E con il giornale arrotolato dargli un colpetto sul sederino?


Offline MUSETTI2011

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 977
Re:Aiuto ho paura!
« Risposta #38 il: 08 Novembre 2012, 17:41:17 »
Il mio addestratore mi ha detto che quando morde posso dargli una sberletta in faccia.. Ho provato ma lui diventa ancora più nervoso e agressivo..
Mi avete chiesto come si comporta con gli altri cani.. Si comporta esattamente come con me.. Nel senso che salta sempre addosso gli altri ma non per fare male.. Però lui "abbraccia" sempre i più grandi e salta sopra a quelli più piccoli.. Oggi addirittura c era una bambina che voleva accarezzarlo e non stava fermo un secondo.. Ho dovuto tenerlo fermo io perchè per farsi coccolare voleva saltarle addosso..

anche Milo uguale con gl ialtri cani e anche con le persone...è molto irruento... ma quindi quso è sinonimo di aggressività?  :-\
 

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Aiuto ho paura!
« Risposta #39 il: 08 Novembre 2012, 17:41:29 »
Bhe avevo gli occhi spalancati e gli urlavo un no secco! Più credibile di cosi!
Praticamente stavi facendo rissa con lui! Così temo che non arriverai a nulla!
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline erika

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.230
Re:Aiuto ho paura!
« Risposta #40 il: 08 Novembre 2012, 17:42:43 »
forse sbagliando,ma io oggi nel tuo caso,mi sarei messa seduta accanto a balù nonostante i suoi ringhi..e poi piano piano gli avrei fatto capire che la mia intenzione nn era quella di togliergli l'osso...magari come ti ha detto chiara,anche con un altro bocconcino in mano!



Offline Balù

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.778
Re:Aiuto ho paura!
« Risposta #41 il: 08 Novembre 2012, 17:43:57 »
non credo proprio che inizierà presto  a fidarsi di te se tu lo ricambi con delle sberle in faccia....è piccolino non avete praticamente ancora nessun rapporto di fiducia e legame forte....tu ti fideresti di una che dopo 1 mese di conoscenza ti tira una sberla in faccia senza un apparente e convincente motivo?? soltanto perché gli va di tirarti una sberla???
io dico la verità la manderei a quel paese molto in fretta e in questo caso se fossi un cane mi innervosirei ancora di più e la prossima volta ringhierei ancora più forte!!!


ricordiamoci che la fiducia non si crea a forza di "io sono più forte di te, quindi comando io!!!!"
la fiducia va guadagnata, e ogni giorno, ogni anno se creerete un legame forte questa fiducia si concretizzerà sempre di più e sarà impossibile perderla (da una parte e dall'altra)

Forse mi sono spiegata male.. La sberletta non gliela davo senza motivo.. Ma quando cominciava a mordermi senza motivo.. E lo facevo sotto consiglio dell addestratore che mi farà il corso.. Poi non é che gli tiravo uno sberlone.. Ma una sberletta dolce.. Non gli facevo male.. Era il gesto.. Comunque ho provato e ho visto che non funziona..


Offline erika

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.230
Re:Aiuto ho paura!
« Risposta #42 il: 08 Novembre 2012, 17:44:06 »
Si infatti ho capito subito che non funzionano.. E con il giornale arrotolato dargli un colpetto sul sederino?


lascia stare...tentato io a suo tempo sotto un consiglio sbagliato....e nn funziona lo stesso...nn è cosi che riesci a fargli capire qualcosa..



Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Aiuto ho paura!
« Risposta #43 il: 08 Novembre 2012, 17:44:59 »
Si infatti ho capito subito che non funzionano.. E con il giornale arrotolato dargli un colpetto sul sederino?
Questi sono metodi un po' datati  :o  (anni '80?)
Prova a fare come ti é stato suggerito: rinforza il comportamento corretto, mantieni un tono calmo, non urlare e usa le mani solo per premiare e non per punire! Devi trovare il canale di comunicazione con il tuo cane, far si che lui ti dia attenzione e capisca che da te non ha nulla da temere. In questo modo diventerai la sua guida.
 
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:Aiuto ho paura!
« Risposta #44 il: 08 Novembre 2012, 17:45:27 »
Si infatti ho capito subito che non funzionano.. E con il giornale arrotolato dargli un colpetto sul sederino?
Credo sia uguale alle sberlette sul muso!!!!E' il concetto che è lo stesso


 


Privacy Policy - Cookie Policy