Autore Topic: Aggredita da golden femmina  (Letto 3414 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Aggredita da golden femmina
« il: 03 Settembre 2012, 21:57:11 »
Ciao oggi pomeriggio io e Maggie siamo uscite per fare un giro e siamo andate ai giardini vicino casa , siccome c'erano bimbi piccoli e non c'è un'area cani Maggie era al guinzaglio e abbiamo incontrato una golden di 5 mesi più grande che viene dallo stesso allevamento e hanno lo stesso papà, inoltre ci aveva già giocato altre volte . già ieri pomeriggio l'avevamo incrociata per strada e dopo due o tre annusatine le aveva ringhiato e la padrona mi aveva detto che era sul finire del calore e che già in vacanza avevano avuto problemi perchè era aggressiva con le femmine e che pensavano fosse dovuto al calore. oggi ad un certo punto il cane che era libera si è avvicinata alla mia come se volesse giocare e invece l'ha attaccata buttandola a terra e ringhiando la prendeva alla gola, Maggie non si è difesa io e il padrone dell'altro cane siamo riusciti a staccarla e si è scusato moltissimo abbiamo controllato ma per fortuna non si era fatta niente . ora mi chido due cose: premetto che Maggie è veramente buonissima e molto dolce ma imparerà mai a difendersi ? Ora come mi devo comportare quando ci rincontreremo con i cani? secondo voi può essere stato perchè era in calore?

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Aggredita da golden femmina
« Risposta #1 il: 03 Settembre 2012, 22:49:31 »
mah... sicuramente il calore può incidere....

staff@golden-forum.it

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Aggredita da golden femmina
« Risposta #2 il: 04 Settembre 2012, 08:07:17 »
La prima risposta che mi viene è "giraci al largo" anche se alla fine durante i "soliti" tour,i pelosi che incontri sono sempre gli stessi.Credo che tocchi al padrone del cane aggressivo cercare di smorzare gli "ardori";tu alla fine puoi fare ben poco .
Ciao

Offline Ilystellina

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 450
  • you bewitched me body and soul and i love
Re:Aggredita da golden femmina
« Risposta #3 il: 04 Settembre 2012, 08:22:13 »
Il problema di questo genere di cose è soprattutto il padrone del cane che "aggredisce"..
Se non sei sicuro al mille per mille del tuo cane.. soprattutto all' esterno, non puoi lasciarlo libero.. ma questo può saperlo solo il proprietario del cane in questione..

Per la questione "difendersi o no" onestamente non so.. questa è una cosa che dico da inesperta quindi posso sbagliare.. ma "spesso la sottomissione scoraggia l' aggressione no?", cioè se un cane si getta addosso ad un altro ringhiando e questo si mette subito a pancia all' aria mandando segni di pacificazione.. non è più facile evitare la rissa? 

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Aggredita da golden femmina
« Risposta #4 il: 04 Settembre 2012, 08:41:55 »
Il fatto che Maggie ne sia uscita illesa ti fa capire che è capace di badare a sè stessa. Se l'altra golden avesse voluto farle male l'avrebbe fatto anche in un secondo (io per esempio ho Artù che non va d'accordo con i maschi e lui buca immediatamente, li schiaccia e buca che sia un orecchio, una zampa o il muso...). Maggie deve essere stata brava a comunicarle la sua innocenza e si è evitata i morsi.....probabilmente se avesse reagito non sarebbe stata così fortunata!

Il calore può incidere ma, in generale, che si tratti di golden o no bisogna sempre tenere conto che cani simili vanno meno d'accordo di cani diversi (come negli umani!Anche noi andiamo più d'accordo con persone diverse da noi e meno con persone simili...) tipo la "nemica" di Maggie ha i comune con Maggie la razza, l'età, il sesso e probabilmente anche altre cose visto che sono sorelle da parte di padre....sono tante caratteristiche!
Probabilmente avrebbe aggredito indipendentemente, magari per via del calore o di esperienze precedenti  di una gestione errata o di chissà cosa ma è utile sapere questa cosa dei cani simili per valutare se liberare o no il proprio cane in presenza di altri cani sconosciuti.
Poi vabè, noi con i golden (io con le femmine) generalmente non abbiamo problemi....ma appunto c'è sempre l'eccezione che conferma la regola!!!

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:Aggredita da golden femmina
« Risposta #5 il: 04 Settembre 2012, 09:11:18 »
mah direi un atteggiamento proprio brutto brutto brutto da vedere soprattutto perchè la golden in questione da libera E' andata dalla tua che era legata e qua secondo me il calore c'entra poco
posso capire se la tua golden andava ad annusarla a stuzzicarla e lei magari infastidita si girava come dire non mi rompere il caxxo ma così il calore a mio parere non c'entra proprio niente è lei che a mio parere che ha qualcosa che non và che sia malagestione cattivo carattere o boh

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:Aggredita da golden femmina
« Risposta #6 il: 04 Settembre 2012, 09:16:33 »
Guarda anche Gordon è uno che fa di tutto per evitare sempre la rissa.......in situazione del tipo da te descritte (e ce ne sono state fidati) lui fa tutti i segni calmanti del repertorio, va addirittura in evitamento e tutto il resto.....se però importunato o pegggio attaccato in modo insistente, alla fine, reagisce (è successo nn meno di dieci gg fa).....se Maggie nn ha reagito e comunque nn ha subito lesioni è perchè comunque il suo mettersi a terra inerme è bastato.....credo che, in caso contrario, avrebbe reagito. Almeno questo è quello che credo io.

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.335
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Aggredita da golden femmina
« Risposta #7 il: 04 Settembre 2012, 10:00:17 »
penso che molto conti l'indole del cane, il mettersi a terra ed inviare segnali calmanti e' utile se l'altro e' equilibrato altrimenti non sortisce effetto.
I miei d'indole sono buoni entrambi ma se attaccati reagiscono subito(Artu' ha imparato bene le lezioni di Teo)
Teo Artu' e Rocky

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re:Aggredita da golden femmina
« Risposta #8 il: 04 Settembre 2012, 10:01:25 »
mah direi un atteggiamento proprio brutto brutto brutto da vedere soprattutto perchè la golden in questione da libera E' andata dalla tua che era legata e qua secondo me il calore c'entra poco
posso capire se la tua golden andava ad annusarla a stuzzicarla e lei magari infastidita si girava come dire non mi rompere il caxxo ma così il calore a mio parere non c'entra proprio niente è lei che a mio parere che ha qualcosa che non và che sia malagestione cattivo carattere o boh
Quoto in pieno Francy!Secondo me il calore non c'entra nulla!!
io ci girerei alla larga,larghissima!!
E sarei anche molto arrabbiata con il proprietario se una prossima volta dovesse girare libera e avvicinarsi a un mio cane ..
Io comunque ormai ho imparato a decifrare i segnali dei cani e di conseguenza decido se avvicinare le mie a loro o starci bella lontano!
Ariel devo dire che ha sempre lo stesso comportamento con le altre femmine sia in calore che non..
Anzi,in quel periodo è quasi più aperta al gioco con le femmine rispetto al resto dell'anno!
Solo una volta è capitato che si comportasse male con una povera flattina...quando stavamo facendo la monta.
La flat si era avvicinata a Freddy (non so se fosse anche lei in calore o in procinto di andarci) ma Ariel si è subito messa in mezzo stampandole un grosso ringhione praticamente in faccia...lei ha iniziato a sfoderare tutti i segnali calmanti e a invitare sempre Freddy al gioco,Ariel niente continuava a farle capire che doveva andarsene..l'avrà ringhiata almeno due volte e aveva la coda alta come non l'avevo mai vista..
ovviamente l'ho richiamata subito all'attenzione e l'ho distratta..poi la proprietaria se l'è portata via
Credo fosse una situazione legata al calore...e alla rivalità per il maschio..certo è che mi ha fatto un pò sorridere la sua gelosia nei confronti del "fidanzato" hihi  :P

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Aggredita da golden femmina
« Risposta #9 il: 04 Settembre 2012, 14:59:35 »
Grazie per le risposte in efetti non avevo pensato al fatto che fosse l'essere troppo simili potesse essere un elemento negativo comunque il proprietario è una persona anziana ed era dispiaciuto e mi ha spiegato che era un mesetto che la sua cagnetta attaccava le femmine infatti altre3 volte c'eravamo trovati al parco nei mesi precedenti e avevano giocato insieme. Maggie si è subito messa pancia all'aria  e grazie a voi ho capito che era un segnale calmante secondo me sia domenica quando le ha ringhiato e ieri quando l'ha attaccata si è infastidita perchè il suo padrone stava facendo le coccole a Maggie . comunque ci gireremo alla larga onde evitere altre esperienze simili.

 


Privacy Policy - Cookie Policy