Autore Topic: Mobility dog ed Agility Dog  (Letto 2930 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Marvin_Rino

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 72
  • Marvin .. il nostro Spettacolo!!
Mobility dog ed Agility Dog
« il: 27 Agosto 2012, 00:42:18 »
l'addestratore che dovrebbe seguire Marvin ci ha consigliato il Mobility Dog, dopo il corso di educazione
ci ha detto che per cani come Marvin e' piu' indicato dell' agility perche' non porta il pelosetto ad avere grandi carichi di stress e soprattutto non accentua la competitivita' in quanto e' piu' verso il divertimento che la competizione. avete già avuto qualche esperienza in merito?

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Mobility dog ed Agility Dog
« Risposta #1 il: 27 Agosto 2012, 07:42:08 »
Quello che cambia è COME vengono fatte le cose!!!
Si può fare agility come si farebbe Mobility e viceversa. La Mobility prevede il superamento di ostacoli ma l'obiettivo non è l'arrivo bensì "il viaggio" ossia nel superare l'ostacolo si mettono in gioco le capacità comunicative del binomio, la coordinazione del cane, la sua sicurezza ecc. Affrontare la passerella della Mobility con attenzione appunto a queste cose che ho scritto è fare Mobility ma anche affrontare la palizzata di Agility è fare Mobility se viene fatto non con l'obiettivo di avere un cane che fa le zone e schizza su e giu alla velocità della luce!
Tra l'altro secondo me avere un cane che ha affrontato con l'approccio della Mobility gli attrezzi dell'agility è la cosa migliore. Secondo me tutti i cani che fanno agility dovrebbero partire da lì mentre troppo spesso se fai fare ad un agonista di agility la passerella lentamente si terrorizza.....non è normale!La Mobility serve tantissimo, aumenta le competenze generali del cane e del binomio ma si può fare Mobility anche al parco con le panchine, sul marciapiede tra i pali, ecc

Non so se riesco a farmi capire......

Offline Ilystellina

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 450
  • you bewitched me body and soul and i love
Re:Mobility dog ed Agility Dog
« Risposta #2 il: 27 Agosto 2012, 08:54:42 »
Ciao , non so di dove sei, però la mia educatrice sta organizzando uno stage di mobility con un signore che mi ha detto  è molto bravo..

Ad Arezzo, ti allego un link col volantino, se interessa a te o altri..
http://www.lanazione.it/arezzo/cronaca/2012/07/25/749120-arezzo-cani-mobiliy-dog.shtml

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Mobility dog ed Agility Dog
« Risposta #3 il: 12 Aprile 2013, 19:11:56 »
secondo me avere un cane che ha affrontato con l'approccio della Mobility gli attrezzi dell'agility è la cosa migliore. Secondo me tutti i cani che fanno agility dovrebbero partire da lì mentre troppo spesso se fai fare ad un agonista di agility la passerella lentamente si terrorizza.....non è normale!La Mobility serve tantissimo, aumenta le competenze generali del cane e del binomio ma si può fare Mobility anche al parco con le panchine, sul marciapiede tra i pali, ecc

Leggo solo ora questo post perché da settembre ho iniziato con Tweety blandissime (blande perché io sono impedita!) lezioni di agility e noi siamo proprio così come dice Iaia, un po' "rallenty" e mi domandavo se siamo "normali". Facciamo solo una seduta alla settimana, e nemmeno tutte le settimane, però direi che Tweety si diverte alla grande, anche se la sua attenzione resta limitata nel tempo, nel senso che dopo un po' si stufa e la lascio giocare con la pallina per poi magari fare ancora un giretto. Però appena arriviamo al campo la prima cosa che fa è salire, sulla passerella alta, poi si ferma su a metà a mi guarda scodinzolando come a dire che mi devo muovere.
In genere facciamo sempre lezione da sole e con un cagnino che ha iniziato anche lui da poco. L'educatore mi chiesto di andare domenica l'altra a una fiera che fanno qui vicino "fiera degli uccelli" che faranno qualche dimostraione (dimostrazione non gara) di agility ma mi sa che noi faremo una figura barbina. Tweety fa tutto, ma diciamo che è un po' anarchica e a lei piaciono tutte le cose alte (passerella, basculante (che si ferma a metà e aspetta che scenda, troppo forte!) e il tubo e quando si trova davanti questi esercizi lei va anche se magari il percorso prevede altro e non sempre mi riesce di "chiamarla" sull'esercizio corretto. Inoltre con galline starnazzanti in giro mi sa che di me e dei wurstel se ne farà un bafo e faremo una figura di m.
Boh, abbiamo concluso che martedì sera prova ad andare a fare la lezione insieme agli altri e così vediamo se e quanto si distrae. E poi la mia idea sarebbe di fare un percorso facile un po' rallenty. Se vado vi aggiorno.

Comunque non direi che sono i padroni che si divertono e i cani "sopportano" e lo fanno per compiacere perché io quando ha finito il suo giretto la vedo davvero soddisfatta. Io vi dirò che avevo iniziato solo per fare qualcosa insieme, non ho alcunissima velleità, ma ho visto che da quando abbiamo iniziato sta naturalmente molto più attenta a me in qualsiasi ambiente e circostanza e il legame è più stretto. Senza contare che il padrone fa una bella fatica a stare dietro e poi ci vuole anche una discreta coordinazione per essere sempre dalla parte giusta a seconda di quello che devi fare e di dove devi girare.

 


Privacy Policy - Cookie Policy