Autore Topic: Sarà il caldo????!!!!  (Letto 3912 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

SaraBran

  • Visitatore
Sarà il caldo????!!!!
« il: 18 Giugno 2009, 17:09:28 »
Salve a tutti!!!! è tantissimo che non venivo a farvi visita!!! ^^
Ma eccomi qui per porvi un quesito...
Il mio Bran ora ha un anno e 6 mesi...ed è la seconda estate che passa con noi!
E mi sono accorta che quest'anno, con l'arrivo dei primi caldi, come l'anno scorso, in certi momenti è ..."aggressivo"
Ovvero...quando è mezzo addormentato e li passiamo vicino oppure ci avviciniamo per fargli un complimento ringhia...poi quando si sveglia per bene è come se nulla fosse successo!
Ieri per esempio, appena tornata a casa sono adnata a dargli un bacino, era pomeriggio e quindi dormicchiava, ma aveva gli occhi aperti. Mi sono avvcinata e mi ha ringhiato e poi abbaiato! Mi sono presa paura, ma a qual punto mi è venuto dietro con la faccia interrogativa...perchè dopo voleva le coccole, mi seguiva e mi scondinzolava!
Io non l'ho considerato e tutte le volte che passavo mi guardava con quest'aria, come dirmi, perchè non mi coccoli??? Ma ero tesa e lui l sentiva!!! Quando dopo l'ho accarezzato era proprio disorientato, capiva che ero tesa e mi guardava con gli orecchi dritti e gli occhi enigmatici...poi è passato tutto, perchè a quel punto io mi eri tramquillizzata e lui era sveglio!
Ora...io capisco che certi atteggiamenti non vadano tenuti...però non ho mai superato un certo limite...di solito gli stessi atteggiamenti lo diverteno o lo lasciano indirfferente!
Ma non so...che mi dite??? Possibile sia il caldo?????????
Oppure ho un cane sonnambulo?????

Offline Whisky

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 640
Re: Sarà il caldo????!!!!
« Risposta #1 il: 20 Giugno 2009, 20:38:52 »
Ciao Sara, e' davvero tanto che non ti si leggeva!

Mi spiace sentire che il tuo cucciolotto fa un po' il birichino! A dire il vero non so davvero cosa consigliarti, e mi sembra strano che gli altri non ti abbiano dato nessuna risposta. Forse sono tutti al mare...  ?-?-?

L'unica cosa che posso dire e' che Maya circa 2 mesi fa ha avuto una fase simile, dove se noi ci avvicinavamo quando non era lei ad iniziare il contatto, ci ringhiava. Anche io mi sono spaventata tanto e ci sono rimasta un po' male, cosi' ho scritto al forum, ma non ricordo proprio in che sezione ho messo quella discussione. Comunque, visto che all'epoca Maya aveva circa 6 mesi, mi hanno suggerito che lei forse stava "tastando il terreno" con noi per vedere quanto in la' si poteva spingere. Quindi mi hanno consigliato di ignorarla quando era lei che si avvicinava a noi e di considerarla sono quando eravamo noi a volerlo per primi. Lo stesso nel gioco eravamo noi a dover incominciare e non aspettare che lei ci venisse a chiedere di giocare. Infine, ci hanno consigliato di smettere di giocare prima che lei si stufasse. Insomma, dovevamo essere noi a "dettare le regole"!

Non so se questo ti possa aiutare, ma spero di si... comunque, sono sicura che e' solo una fase passeggera. Non ti buttare giu'!!!  ;)

Sonia

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Sarà il caldo????!!!!
« Risposta #2 il: 21 Giugno 2009, 17:41:06 »
ma scusa, d'inverno si comporta così? cioè  questi momenti  di aggressività  li ha anche  durante l'inverno o solo d'estate?
Find all you need in your mind.....if you take the time

SaraBran

  • Visitatore
Re: Sarà il caldo????!!!!
« Risposta #3 il: 23 Giugno 2009, 17:32:53 »
Grazie per le vostre risposte!!! ^^
Allora vi rispondo:
D'inverno non ha mai fatto nulla del genere!!! Anzi!!!
E lo stessa cosa che è successa a Maya è successa anche a Bran a sei mesi e d'estate!!!
Mah!!! ?-?-?
Comunque grazie per i consigli ^^
In questi giorni lo abbiamo un pò monitorato...ed abbiamo notato che ha questi comportamenti proprio nella fase subito dopo il risveglio...come se fosse rintontito!!! Appena svegliato ritorna il solito al quale puoi fare di tutto!!! XD
Ma è stana la concidenza estiva, anche se, francamente, in sti giorni, non ha poi fatto tanto caldo e il rintontimento da afa non era plausibile!
La tecnica che abbiamo adottato è semplicemtne non infastidirlo durante il risveglio! Loo svegliamo chiamandolo e appena arriva da noi scodinzolando è segno che è in sè!!!
se qualcuno avessa qualche altro consiglio non si risparmi!!!
Grazie ancora e un grande abbraccio!!! ^^

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Sarà il caldo????!!!!
« Risposta #4 il: 23 Giugno 2009, 21:53:21 »
il risveglio è un momento delicato  anche per  gli umani....ci sono persone che quando  si svegliano sono intrattabili e a cui devi dare il tempo di "riprendersi" un attimino, altre che se vengono  svegliate mentre preferirebbero dormire diventano  nervose, per non parlare dei  bambini...secondo me la soluzione che avete trovato è buona.....chi lo sa probabilmente Bran è molto sensibile durante  il sonno.......ma poi non c'era anche un proverbio che  diceva "lascia stare il can che dorme?"
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline Deisylove

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 374
  • Un golden è per sempre
Re: Sarà il caldo????!!!!
« Risposta #5 il: 24 Giugno 2009, 17:14:03 »
Io sono più della teoria di Whisky, cioè credo sia più una questione di "test"...
Non credo molto alla teoria del caldo-freddo o delle tempistiche per un buon risveglio...

Lui sta cercando di capire se al suo atteggiamento segue paura vostra (quindi lui è più forte) o se questo vi lascia indifferenti (quindi lui non è il più forte)...
Poi magari a 6 mesi avrà fatto altre cose per testare il suo brando, ora fa così, e un domani farà altro... Fin che non avrà bene in mente ogni posto gerarchico e non avrà più dubbi.

Credo anche che fin quando non sarà completamente adulto questi fatti possano verificarsi con facilità, fanno proprio parte del suo sviluppo mentale.

Poi scusate se ho scritto delle banalità
Francy * Daisy * Bambou * Nessi * Alex

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Sarà il caldo????!!!!
« Risposta #6 il: 24 Giugno 2009, 23:11:22 »
Io sono più della teoria di Whisky, cioè credo sia più una questione di "test"...
Non credo molto alla teoria del caldo-freddo o delle tempistiche per un buon risveglio...

Lui sta cercando di capire se al suo atteggiamento segue paura vostra (quindi lui è più forte) o se questo vi lascia indifferenti (quindi lui non è il più forte)...
Poi magari a 6 mesi avrà fatto altre cose per testare il suo brando, ora fa così, e un domani farà altro... Fin che non avrà bene in mente ogni posto gerarchico e non avrà più dubbi.

Credo anche che fin quando non sarà completamente adulto questi fatti possano verificarsi con facilità, fanno proprio parte del suo sviluppo mentale.

Poi scusate se ho scritto delle banalità

effettivamente non ci avevo pensato......è una valida interpretazione, però mi domando: un cane al risveglio potrebbe essere così "pronto" e mentalmente attivo  da applicare subito un comportamento di dominanza?...ogni  cane è un mondo a sè, è un esemplare unico, ma il mio prima di connettere ci mette un po' al risveglio....è un po' rimbambito
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline Deisylove

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 374
  • Un golden è per sempre
Re: Sarà il caldo????!!!!
« Risposta #7 il: 26 Giugno 2009, 19:44:48 »
Desiy (quasi 4 mesi) quando si sveglia di solito è un po "rimba" ma lo è solo se ha dormito per dormire... nel senso che era nel vero mondo dei sogni!
Se invece pisola, sonnacchia o riposa soltanto, basta un nulla per farla saltare su come se nulla fosse...
Magari è cucciola ed è più facilemnte reattiva, ma io credo che dipenda un po dal tipo di sonno che hanno, come per noi persone in fondo...
Non si dorme sempre nella stessa maniera e di conseguenza non sempre il risveglio è uguale agli altri...
Francy * Daisy * Bambou * Nessi * Alex

 


Privacy Policy - Cookie Policy