Autore Topic: Appena arrivata: paura di tutto e non esce di casa! [CERCASI CONSIGLI]  (Letto 70872 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giancarlo&Brad

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.056
Re:Appena arrivata: paura di tutto e non esce di casa! [CERCASI CONSIGLI]
« Risposta #15 il: 15 Maggio 2012, 14:34:16 »
Ma poi li hai visti quegli occhi? Al solo pensiero che possa essere separata da coloro di cui sta imparando a fidarsi, che sta cominciando di amare mi si stringe il cuore...
concordo..... :smileys_0244:

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Appena arrivata: paura di tutto e non esce di casa! [CERCASI CONSIGLI]
« Risposta #16 il: 15 Maggio 2012, 15:18:11 »
Bè direi che ti hanno dato tutti ottimi consigli, e in primis,NON MOLLARE!!!!
Cocca deve imparare a fidarsi di voi, lei ha 15 mesi e in questi mesi ha vissuto una realtà che non era quella di casa vostra, è stata cmq strappata dal suo branco e dagli umani che conosceva e quindi è normale che abbia timore, io direi paura vera e propria di tutto ciò che le sta capitando. tieni presente che la vitas in allevamento è molto ovattata, non ci sono macchine, non ci sono rumori, normali per chi vive in città ma insoliti per chi vive in campagna, quindi questo bombardamento di novità ha sicuramente messo in difficoltà Cocca....sta a te rassicurarla senza forzarla, ma facendole capire che cmq tu sei al suo fianco, facendole superare con pazienza le paure, ma senza mai sottovalutarle.
 
Mi raccomando valuta bene l'educatrice.....qui sul forum ne abbiamo sentite di cotte e di crude....e prima di intraprendere una strada con Cocca pensa con la tua testa, se ti sembra un consiglio sensato provaci ma se ti sembra una stupidaggine...forse lo è davvero....
 
In quanto al non voler uscire per sporcare....cerca di portare pazienza, invitala a seguirti con qualcosa di goloso....magari non le solite crocche ma un wurstel tagliato a fettine può essere utile, ma non forzarla, siediti sulle scale e aspetta che lei venga icino e lodala quando lo fà, falle capire che sei felice per questo suo avvicinamento a te, e vedrai che pian piano ti seguirà anche fuori....
 
Mi raccomando la cosa importante è che lei vi senta sereni e fiduciosi...l'ansia è la tua peggiore nemica, perchè lei la sente e ne sta lontana....
 
E poi non pensare di riportarla indietro....sarebbe una tua sconfitta, ma per lei un dolore enorme....

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Appena arrivata: paura di tutto e non esce di casa! [CERCASI CONSIGLI]
« Risposta #17 il: 15 Maggio 2012, 16:21:55 »

Aggiungo solo che molto probabilmente, giovedì scorso, ( con tutte le più buone intenzioni naturalmente)... le avete fatto fare "il passo più lungo della gamba", ovvero un'azione ricolma di tantissimi nuovi stimoli ed esperienze ( l'uscita fuori di casa- la salita in macchina- il viaggio- la discesa dalla macchina- il luogo sconosciuto- i rumori delle auto- etc etc) che Cocca, in questo attuale momento, non è ancora in grado di "gestire" correttamente...

Nulla è perduto, quindi coraggio!! Vedrai che con pazienza, tempo, disponibilità e l'aiuto di un valido comportamentalista piano piano la situazione migliorerà sicuramente... ;)



staff@golden-forum.it

Offline Dicoluc

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 36
Re:Appena arrivata: paura di tutto e non esce di casa! [CERCASI CONSIGLI]
« Risposta #18 il: 15 Maggio 2012, 16:55:55 »
Wow, quante risposte! Grazie a tutti per le belle parole. ^_^

Premetto che non ho la pretesa che in 1 settimana si adatti al volo al nuovo, me ne scuso nel caso ve l'abbia fatto pensare, diciamo che la mia frustrazione stava prettamente nel fatto che c'è stata una regressione da "esco ma sono timorosa" a "non esco proprio e sbavo".

L'ho vissuta come una sorta di sconfitta, ero preoccupato che avendo seguito un consiglio "sbagliato" (forse lo era, forse non lo era, chissà) il cane fosse rimasto traumatizzato ancora di più...

Comunque qualcuno mi aveva chiesto in che zona di Milano sono. Mi trovo nella zona Gallaratese, dove c'è la Montagnetta di San Siro (o Monte Stella), vicino alla metropolitana di Uruguay.

Qui è pienissimo di verde, tra montagnetta, giardini ovunque + parco di Trenno e bosco in città! C'è solo l'imbarazzo della scelta per Cocca, se si decide a camminare.  :P

Comunque il gioco della ricerca dei bocconcini le piace, a tal punto che si agita tantissimo e salta ovunque (matta XD), e qui ecco un bonus a gioco finito:



Quando è contenta mi salta addosso e sta in piedi anche 8 ore, fino a che non smetto di coccolarla.

Per il discorso "darla indietro", beh...sarebbe la soluzione estrema, quindi è lontana per il momento.

L'allevatrice comunque mi aveva detto che un giorno sarebbe venuta qui da me, assieme a qualche suo cane, per trovare Cocca e magari per aiutarmi a sbloccarla. Sono fiducioso sull'esito della cosa, anche se mi preoccupa il tempo che richiederà la cosa.

Mi piacerebbe tanto poterla prendere e passeggiare in libertà, poi una volta arrivati a ciò penso che sarà tutto in discesa.

Ps. L'educatrice a cui mi sono rivolto, presso il centro cinofilo europeo, è la Dott.ssa Cinzia Stefanini. Leggendo su Google si trovano molte info, articoli e saggi suoi, quindi mi lascia presupporre che sia una persona competente!

Offline Manuel.Ty

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.941
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
Re:Appena arrivata: paura di tutto e non esce di casa! [CERCASI CONSIGLI]
« Risposta #19 il: 15 Maggio 2012, 17:02:32 »
Noooo...ma guardatela!!!! Fantastica :smileys_0234:

Offline Silvia_Jago

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 243
Re:Appena arrivata: paura di tutto e non esce di casa! [CERCASI CONSIGLI]
« Risposta #20 il: 15 Maggio 2012, 17:26:12 »
 :D che amore ... non mollare e abbi pazienza  ;)

Offline gabriella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.683
  • mila
Re:Appena arrivata: paura di tutto e non esce di casa! [CERCASI CONSIGLI]
« Risposta #21 il: 15 Maggio 2012, 17:29:15 »
Ma è da mangiare e strapazzare di coccole :smileys_0244: :smileys_0244: :smileys_0244:

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Appena arrivata: paura di tutto e non esce di casa! [CERCASI CONSIGLI]
« Risposta #22 il: 15 Maggio 2012, 17:37:05 »
Penso che tu sia sulla strada giusta.....se riesci ad attirare la sua attenzione in casa, ad interessarla, a far si che la tua compagnia sia piacevole e divertente, pian piano vedrai che lei si fiderà di te e magari proverà a seguirti anche fuori. Però non avere fretta. La cosa più difficile in questi casi, secondo me, é azzeccare i tempi! Quindi magari mettici un pò di più piuttosto che sprecare il lavoro fatto.
 
PS: la tua pupa é bellissima!
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Appena arrivata: paura di tutto e non esce di casa! [CERCASI CONSIGLI]
« Risposta #23 il: 15 Maggio 2012, 17:38:58 »
pensare di riportarla indietro... con quella faccia lì... oh... ma stiamo scherzando ????

forza, forza ed ancora forza.....
osservala, ascoltala.....

staff@golden-forum.it

Offline Dicoluc

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 36
Re: Appena arrivata: paura di tutto e non esce di casa! [CERCASI CONSIGLI]
« Risposta #24 il: 15 Maggio 2012, 19:16:57 »
Fino ad ora che scrivo procede tutto bene (meno male che ho internet a portata di mano con il tablet, così scrivo e vigilo seduto dove voglio!) però ora Cocca deve fare pipi e lo capisco perchè gira in tondo e annusa.

Non sembra volersi liberare nel solito posto casalingo, probabilmente lo farà quando staremo cenando e avrà la sua privacy in sala.

Sono pronto anche perchè giusto poche ore fa è arrivato il prodotto che ho ordinato: absorbone.

In pratica se versato sui liquidi dobrebbe, in 60 secondi, neutralizzare l'odore e far diventare il tutto una gelatina da raccogliere con facilità.

Sono curioso di provarlo :o

Tralaltro non so se mentre fa pipì devo dirle NO o far finta di nulla, se non dirle brava. Hmm

Inviato dal mio Kindle Fire con Tapatalk 2

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re:Appena arrivata: paura di tutto e non esce di casa! [CERCASI CONSIGLI]
« Risposta #25 il: 15 Maggio 2012, 19:35:02 »
il centro e' quello di Aldo La Spina quindi vai sul sicuro in quanto a competenza e rispetto per il cane.


Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
Re:Appena arrivata: paura di tutto e non esce di casa! [CERCASI CONSIGLI]
« Risposta #26 il: 15 Maggio 2012, 19:42:00 »
ciao!Innazitutto complimenti, Cocca e' bellissima.. ^-^

Io sono stata (e per alcuni versi lo sono ancora)nella tua stessa situazione, dovrebbe esserci un post che racconta la mia esperienza per molti punti simili alla tua..

Anche la mia Meggy arriva da un allevamento e l'ho presa che aveva quasi 6 mesi...troppi per darle un imprinting giusto...si e' persa troppo nei mesi essenziali
La furbacchiona in allevamento ci ha conquistato con scodinzolate e salti allegri, presa portata a casa...ale'...coda incastrata tra le gambe, passeggiate impossibili, lingua fuori dalla bocca..assolutamente sotto stress

La nostra prima percezione e' stata..."NON CE LA FAREMO MAI!!!"

Stiamo facendo un lavoro a piccolissimi passi, per alcuni famigliari la situazione e' irrecuperabile, per altri la mia piccina ha vissuto violenze in allevamento(ma io mi chiedo che senso avrebbe avuto) quindi anche se a volte ci deprimiamo preoccupati ce la mettiamo tutta perche' vedo dei notevoli miglioramenti...ha ancora mooooooooolta paura dei rumori e quando riceviamo visite si va a nascondere, pero' la passeggiata che era impossibile da fare, ora la fa'...quindi...tornando a te posso solo consigliarti questo..

come inizio forse avete fatto troppo

portala in un posto senza macchine e senza troppe persone e inizia a vedere come si comporta al guinzaglio, e man mano introduci posti nuovi
anche per farle fare i suoi bisognini non hai un prato proprio vicino casa dove lei si senta a suo agio senza dover affrontare il timore dei rumori?
Facci sapere come va!
In bocca al lupo!!!
p.s. Ma la bellissima Cocca arriva da Pavia?
ciao ciao


url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline Dicoluc

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 36
ciao!Innazitutto complimenti, Cocca e' bellissima.. ^-^

Io sono stata (e per alcuni versi lo sono ancora)nella tua stessa situazione, dovrebbe esserci un post che racconta la mia esperienza per molti punti simili alla tua..

Anche la mia Meggy arriva da un allevamento e l'ho presa che aveva quasi 6 mesi...troppi per darle un imprinting giusto...si e' persa troppo nei mesi essenziali
La furbacchiona in allevamento ci ha conquistato con scodinzolate e salti allegri, presa portata a casa...ale'...coda incastrata tra le gambe, passeggiate impossibili, lingua fuori dalla bocca..assolutamente sotto stress

La nostra prima percezione e' stata..."NON CE LA FAREMO MAI!!!"

Stiamo facendo un lavoro a piccolissimi passi, per alcuni famigliari la situazione e' irrecuperabile, per altri la mia piccina ha vissuto violenze in allevamento(ma io mi chiedo che senso avrebbe avuto) quindi anche se a volte ci deprimiamo preoccupati ce la mettiamo tutta perche' vedo dei notevoli miglioramenti...ha ancora mooooooooolta paura dei rumori e quando riceviamo visite si va a nascondere, pero' la passeggiata che era impossibile da fare, ora la fa'...quindi...tornando a te posso solo consigliarti questo..

come inizio forse avete fatto troppo

portala in un posto senza macchine e senza troppe persone e inizia a vedere come si comporta al guinzaglio, e man mano introduci posti nuovi
anche per farle fare i suoi bisognini non hai un prato proprio vicino casa dove lei si senta a suo agio senza dover affrontare il timore dei rumori?
Facci sapere come va!
In bocca al lupo!!!
p.s. Ma la bellissima Cocca arriva da Pavia?
ciao ciao
Ciao grazie dei complimenti, lei è cocca di nome e di fatto.

Se sono seduto e smetto di accarezzarla lei viene con il muso sotto le mie mani, anche quando non faccio niente e viene a cercarle. O:-)

Dove abito io c'è un cortile grande e tranquillissimo, il problema è che ogni tanto può accadere che entri una macchina o che qualcuno la lasci posteggiata e perciò alla vista lei si spaventa.

Se solo potessi uscire ci sarebbe tanto verde e pace.

Cocca non viene da Pavia, ma non è lontano da Milano. Non dico altro!

Inviato dal mio Kindle Fire con Tapatalk 2

Offline gabriella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.683
  • mila
Re:Appena arrivata: paura di tutto e non esce di casa! [CERCASI CONSIGLI]
« Risposta #28 il: 15 Maggio 2012, 19:51:17 »
Secondo me quando la becchi a fare la pipì il NO ci vuole ( solo no secco) mi raccomando, deve capire che non si fa, ma quando la fa fuori tanta coccole con Brava e premietto. Ci siamo passati tutti , anche io questa sera ho la lezione dal comportamentalista , Mila ha paure del traffico e dei rumori di strada. Tienici informati sui progressi così ci possiamo relazionare e confrontare. Ciao

Offline Dicoluc

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 36
Secondo me quando la becchi a fare la pipì il NO ci vuole ( solo no secco) mi raccomando, deve capire che non si fa, ma quando la fa fuori tanta coccole con Brava e premietto. Ci siamo passati tutti , anche io questa sera ho la lezione dal comportamentalista , Mila ha paure del traffico e dei rumori di strada. Tienici informati sui progressi così ci possiamo relazionare e confrontare. Ciao
Si, infatti, ma dato che non esce di casa neanche se le metto una bistecca sul naso, se le dico di no che alternative ha? Il timore è che magari le dico no e poi comincia a mangiare la cacca perche si sente in colpa...e li non va bene >:(

Inviato dal mio Kindle Fire con Tapatalk 2

 


Privacy Policy - Cookie Policy