Autore Topic: a proposito di dominanza..  (Letto 10931 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re:a proposito di dominanza..
« Risposta #30 il: 27 Aprile 2012, 22:41:33 »
infatti tutto si riduce al discorso bravi professionisti vs chiacchieroni.
non sono certo io che dico che approccio cognitivo ed esperienza pratica si escludono l'un l'altro...
Poi ognuno ha i suoi guru ed oggi pare che quelli "cinotecnici" stiano ri guadagnando posizioni... :-)
« Ultima modifica: 27 Aprile 2012, 23:43:38 da Belver »

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:a proposito di dominanza..
« Risposta #31 il: 28 Aprile 2012, 20:27:05 »
infatti tutto si riduce al discorso bravi professionisti vs chiacchieroni.

Esattamente...
Il problema è che in questo periodo di "boom" ci sono decine di scuole che sfornano giornalmente "chiacchieroni"...
 
Ti faccio un esempio...
Nell'esame per educatori CSEN che fece Tiziana, parteciparono persone o che si erano preparati autonomamente, oppure provenienti da una delle diverse scuole autorizzate CSEN...
Nella commissione ricordo che c'erano Angelo Vaira, Attilio Miconi, Luisella Vitali ed altri che ora non ricordo...
Ebbene, su 22 partecipanti all'esame, passarono in 2, gli altri furono mandati a casa senza troppi complimenti...
 
Ricordo che ero rimasto favorevolmente impressionato dal rigore e dall'attenzione che la commissione dedicò sia ai partecipanti sia sopratutto al loro approccio con i cani...
 
Devo altresì ammettere che spesso mi è capitato di parlare con persone appena uscite da alcune scuole con il certificato di educatore "fresco fresco" in mano... Ho avuto modo di vedere alcuni di loro approcciarsi ai cani e tranne qualche raro caso, ho constatato che in quel caso non era stato adottato lo stesso rigore...
Il che è anche comprensibile...
E sicuramene più facile essere rigorosi con chi si presenta come "esterno" piuttosto che applicare lo stesso rigore a chi è appena uscito dalla "tua" scuola dopo aver appena compilato un assegnino di 3500 euro...
Il risultato è che ti ritrovi in giro tanti "educatori" pieni di entusiasmo... sono appena usciti da una scuola "trandy", sono stati "montati come la panna" per un tot di mesi, e credono di sapere tutto sui cani...
Salvo poi trovarsi di fronte ad un cane non dico pericoloso, ma "di carattere" e nel migliore dei casi rendersi conto che non sanno da che parte prenderlo, nel peggiore (e ne ho visti un paio personalmente) rimediare un bel morso, per loro fortuna dato con gli incisivi, giusto per avvisare...
 
 
 
 
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re:a proposito di dominanza..
« Risposta #32 il: 28 Aprile 2012, 21:02:33 »

Esattamente...
Il problema è che in questo periodo di "boom" ci sono decine di scuole che sfornano giornalmente "chiacchieroni"...
 
Ti faccio un esempio...
Nell'esame per educatori CSEN che fece Tiziana, parteciparono persone o che si erano preparati autonomamente, oppure provenienti da una delle diverse scuole autorizzate CSEN...
Nella commissione ricordo che c'erano Angelo Vaira, Attilio Miconi, Luisella Vitali ed altri che ora non ricordo...
Ebbene, su 22 partecipanti all'esame, passarono in 2, gli altri furono mandati a casa senza troppi complimenti...
 
Ricordo che ero rimasto favorevolmente impressionato dal rigore e dall'attenzione che la commissione dedicò sia ai partecipanti sia sopratutto al loro approccio con i cani...
 
Devo altresì ammettere che spesso mi è capitato di parlare con persone appena uscite da alcune scuole con il certificato di educatore "fresco fresco" in mano... Ho avuto modo di vedere alcuni di loro approcciarsi ai cani e tranne qualche raro caso, ho constatato che in quel caso non era stato adottato lo stesso rigore...
Il che è anche comprensibile...
E sicuramene più facile essere rigorosi con chi si presenta come "esterno" piuttosto che applicare lo stesso rigore a chi è appena uscito dalla "tua" scuola dopo aver appena compilato un assegnino di 3500 euro...
Il risultato è che ti ritrovi in giro tanti "educatori" pieni di entusiasmo... sono appena usciti da una scuola "trandy", sono stati "montati come la panna" per un tot di mesi, e credono di sapere tutto sui cani...
Salvo poi trovarsi di fronte ad un cane non dico pericoloso, ma "di carattere" e nel migliore dei casi rendersi conto che non sanno da che parte prenderlo, nel peggiore (e ne ho visti un paio personalmente) rimediare un bel morso, per loro fortuna dato con gli incisivi, giusto per avvisare...

su questo concordo al 100%!!!  ;)

Offline Valeria Rossi

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 15
Re:a proposito di dominanza..
« Risposta #33 il: 06 Maggio 2012, 11:55:04 »
Belver, non sono neppure io  a dire che approccio cognitivo ed esperienza pratica si escludono  a vicenda. Dico, invece, che sono due cose diverse.
E dico, anche, che il cognitivismo applicato tout court al cane non è molto sensato, perché è nato ed è stato sviluppato sulla psiche umana adulta, mentre quando parliamo di cani parliamo di una mente che, se vogliamo proprio paragonarla a quella umana (ma secondo me è sbagliato anche questo, perché siamo specie diverse) equivale più o meno a quella di un bambino di due anni e mezzo (lo dicono gli studiosi, non lo dico io. Anche perché, appunto, io NON trovo di alcuna utilità paragonare il cane né all'uomo, né al bambino. Il cane è un CANE, punto).
Comunque: mi sta benissimo che ci si convinca che il cane pensa, ragiona, ha sentimenti eccetera. Che non è "schiavo" dei suoi istinti. Ma una volta assodato tutto questo... le persone normali, in realtà, di cos'hanno bisogno?
Di un cane educato. Educato nella vita di tutti i giorni, educato nella "pratica": un cane che non tiri al guinzaglio, che non morda, che non litighi con gli altri cani, che non scappi appena viene sganciato dal guinzaglio e così via.
Per ottenere tutto questo, l'"approccio" non serve assolutamente a nulla: ci vuole il "metodo". Ci vogliono le tecniche.
E siccome i CZ si sono messi in testa che l'addestramento è tutto e solo behaviourista (palla galattica!), disdegnano le tecniche/metodologie ecc. educative-addestrative... e non sanno dove andare a sbattere la testa, perché un metodo CZ non esiste. E ripeto: non e-sI-ste.
Quando dall'"approccio" filosofico-psicologico vuole passare alla pratica, il CZ si aggrappa alla metodica del gentle training, TUTTA basata sul condizionamento che lui stesso aborrisce. L'incoerenza è totale e i risultati sono quelli del gentle training: parziali o nulli.
Se poi a te piace avere un cane che si fa gli affaracci suoi, a meno che tu non vada in giro ricoperto di wurstel e palline (perché solo di quelli si interessa, e di te non gli può fregar di meno), sei liberissimo di fare questa scelta.
Però il cane, etologicamente, NON è questo: e lo sapete tutti benissimo. Purtroppo è il business ad essere questo... ed io non ho niente neppure contro il business, purché non lo si faccia prendendo per il naso cani e umani.
Purtroppo nel mondo CZ di prese per il naso ne vedo in continuazione: a partire dall'enormità di "educatori" sfornati  (che mi permetterei  quasi di definire "derubati"!) in poche lezioni e garantendo loro un lavoro che nove su dieci di essi non avranno mai, perché alla fine del corso non sanno educare neanche un pesce rosso.
Mi scrive continuamente gente che si autodefinisce "educatore" uscito dalla scuola di tizio o caio, e che mi chiede: "Ma cosa devo fare con il mio cane, che... (a scelta: morde, è aggressivo con gli altri cani, mi traina al guinzaglio...ecc.ecc.)?"
Questi sarebbero educatori?  Con tanto di diplomino?!?
Il giorno in cui zooantropologi e zooantropologi cognitivisti faranno VERI corsi, con almeno 1500 ore (e non 150) di pratica vera, e faranno uscire persone in grado di affrontare tutte le possibili problematiche legate al cane, ne avrò maggiore rispetto.... anche se continuo a dire che questo tipo di approccio, quando viene estremizzato e "talebanizzato", è la cosa più lontana dall'etologia canina che si possa immaginare. E quindi non può far altro che danni.


Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:a proposito di dominanza..
« Risposta #34 il: 06 Maggio 2012, 15:19:48 »
Grazie Valeria per questa spiegazione...
Continuo ad essere perfettamente d'accordo...
Mi sembra tutto molto più "logico" e "reale"...

staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy