Autore Topic: Prima zecca  (Letto 3739 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Prima zecca
« il: 02 Giugno 2009, 13:10:20 »
Ed eccoci a togliere la prima zecca anche noi, nonostante l'abbinata scalibor e advantix  :o
Ieri giretto nei boschi, tante impronte di capriolo (notoriamente infestati) e stamattina troviamo una zecchetta sull'orecchio. La cosa strana è che non abbiamo neanche fatto a tempo a toglierla con le pinzette, si è staccata da sola mentre aprivamo il pelo, perfettamente integra. E mentre agonizzava Clod l'ha anche fotografata... La mia ipotesi è che si sia appunto attaccata ieri e abbia cercato di iniziare a mangiare ma sia stata rapidamente intossicata dallo scalibor e quindi appena l'abbiamo sfiorata è caduta. Ha senso questa ipotesi?
Non vi schifate, ma guardando la foto, secondo voi la zecca è venuta via bene? tutta intera? nell'orecchio non sento più nulla, quindi spero non sia rimasto qualche pezzetto (che schifo....)
Però caspita, uno spende e ricopre i cani di roba chimica ma tanto se vai nei posti infestati quelle salgono ugualmente  :-\


Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re: Prima zecca
« Risposta #1 il: 02 Giugno 2009, 13:22:57 »
In tanti mi hanno detto che attualmente in commercio non esiste un prodotto contro le zecche efficace al 100%, cioè che abbia una copertura completa... purtroppo.
Comunque secondo me è molto probabile, come dici tu Elisa, che la zecca sia rimasta subito intossicata dall'antiparassitario e quindi abbia "allentato la presa", cadendo non appena l'avete toccata.
Dopo averla fotografata l'avete bruciata?! em_034

PS: Ma è vero che schiacciando le zecche, le uova possono disperdersi nell'ambiente infestandolo?

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
Re: Prima zecca
« Risposta #2 il: 02 Giugno 2009, 13:58:02 »
Anche io uso Scalibor assieme al Frontline Combo, e purtroppo mi è capitato di vederle lo stesso su Maia. Quest'anno non è ancora capitato per fortuna! Della bella stagione odio proprio queste maledette bestiacce! em_Devil Credo che sia andata proprio così, essendo la tua coperta... la zecca è rimasta intossicata subito e per quello si è staccata così in fretta. L'importante è che la testa sia venuta via completamente, e dalla foto mi sembra che sia proprio così. Altrimenti va messa la crema Aureomicina, che è antibiotica. Ma se non senti più nulla, vai tranquilla. ;)

Debby, sai che non lo so? A me quando è capitato le ho uccise e buttate nel gabinetto, tirando subito la corda!
« Ultima modifica: 02 Giugno 2009, 14:08:14 da maia e alice »

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Prima zecca
« Risposta #3 il: 02 Giugno 2009, 15:39:09 »
Anch'io l'ho subito buttata nel gabinetto. Ho cmq applicato un po' di pomata alla neomicina sulla morsicatura, tanto per  ;)
Debby, per quel poco che ne so di zecche, le uova le fanno sull'erba, dopo essersi saziate di sangue e staccate dal corpo dell'ospite. Non credo proprio che le "sparino" in giro quindi (menomale!).

Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re: Prima zecca
« Risposta #4 il: 02 Giugno 2009, 19:19:01 »
Eli, io con la mia domanda intendevo se per caso schiacciando la zecca (e facendola per così dire "esplodere") schizzassero via anche le uova (oltre al sangue) dal corpicino della zecca. Scusate per l'immagine schifosa, ma cerco di rendere il più possibile l'idea...
Anch'io so che le uova normalmente vengono deposte dopo che la zecca si è staccata, quindi sull'erba, sui peli dell'animale che ospita il parassita, sul pavimento, ecc...

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: Prima zecca
« Risposta #5 il: 02 Giugno 2009, 23:03:01 »
Romeo ad ogni passeggiata prende qualche zecca (spesso me ne accorgo mentre si arrampicano sulle zampe)... sono disperata, anche io uso l'advantix, ma in un post qui mi hanno sconsigliato di utilizzare troppi prodotti chimici su di un cucciolo (chiamiamolo cucciolone di 30 kg)... Però devo dire che da quando ho messo nella pappa della sera uno spicchiettino di aglio mi sembra che la situazione sia migliorata (Simo mi aveva consigliato le pasticche all'aglio, ma ho voluto provare direttamente con l'aglio, penso che dato una volta ogni tanto non crei problemi).

Elisa sicuramente la zecca è stata tolta bene, dalla foto vedo anche io la testa, hai fatto bene a mettere la pomatina, anche io quando tolgo le zecchine disinfetto sempre!

Tante coccole alla tua dolcezza!
Milly

 


Privacy Policy - Cookie Policy