Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

LA MIA VITA CON LUI => Vivere ed Educare => Topic aperto da: PennyPu - 17 Agosto 2022, 15:47:37

Titolo: Vacanze al mare con penny? Ni…la mia esperienza
Inserito da: PennyPu - 17 Agosto 2022, 15:47:37
Ciao a tutti! Immagino che molti di voi saranno in vacanza, io stessa sto scrivendo da sotto l’ombrellone…e vorrei lasciare la mia prima esperienza al mare con Penny  :D
Per svariati motivi quest’anno abbiamo prenotato all’ultimo momento. Per non allontanarci troppo abbiamo optato per un appartamento a Jesolo e abbiamo prenotato anche una settimana alla bau beach. Sapevo che sarebbe stato impegnativo perché conosco il mio cane ma ho detto tentiamola! Beh sono oltre metà vacanza e posso dire che è stato un lavoro… :-*  Inizio col dire che la bau beach è a 5 km dall’appartamento, quindi ci serve la macchina per fare su e giù. Ogni mattina presto carichiamo tutto e andiamo. Penny non riesce ad aspettare nemmeno il tempo di spalmarci la crema che vuole andare in acqua. Facciamo il bagno, lei si diverte da impazzire…passiamo 1 oretta in acqua e non di più perché ho paura che beva troppo (cacca molle arginata con fermenti), la portiamo sotto l’ombrellone e inizia il dramma. Non sta ferma nemmeno 10 secondi di fila…vuole andare in acqua, cerca di tirarsi dietro tutto l’ombrellone e quando capisce che non può abbaia senza sosta. Quindi per non rompere le scatole a tutta la spiaggia, la sciacquiamo e la ripotiamo in appartamento. Mangiamo e la lasciamo lì mentre noi ci godiamo qualche ora nella spiaggia convenzionata davanti casa. La sera non la portiamo a cena con noi perché vogliamo mangiare sereni, quindi facciamo 6/7 km si passeggiata prima di cena, la lasciamo a casa e noi usciamo. Così ogni giorno, ed è uno stress fotonico. Ovviamente io parlo per me e per il mio cane, non credo vorrò ripetere l’esperienza…non mi chiedo nemmeno più dove sia stata colpa nostra o quanto dipenda dal suo carattere ma penny è rimasta come se avesse ancora 5 mesi, da 0 a 100 sta sempre a 100 e non si calma MAI. Per carità a casa è un angelo, la lasciamo in appartamento e sta buonissima ma sul resto non ci concede 1 ora di serenità. E per me non è vacanza…ne faccio una all’anno e non può essere questa. Passi il weekend o i 3 gg che si fanno ogni tanto, mare lago o montagna che sia la portiamo volentieri, ma finché lei sarà così non potrò pensare di portarla ancora con noi per le ferie ufficiali. Sono felice nel vederla entusiasta del mare ma abbiamo bisogno anche noi di staccare…per quanto mi addolora già il pensiero credo che durante questo inverno cercherò una struttura dove poterla lasciare la prossima estate per poter fare almeno una settimana all’anno senza alcuna limitazione (che consiste anche nel prendere un aereo e tornare a viaggiare.). Spero di trovare un posto che ispiri la mia piena fiducia e che piaccia anche a Penny…mi impegnerò per farlo.
Raccontata la mia esperienza, lascio parere positivo per la bau beach di Jesolo, attrezzata e carina, pulita, costi abbordabili. Mi sarebbe piaciuto godermela di più ma non ho potuto  ;D

Vi lascio una foto della mia birba al mare e auguro buone ferie a chi le sta facendo o le farà



(https://i.ibb.co/9vmr8wD/42-EA1-DF7-B085-43-D0-8677-737-A0-AC3-F1-FA.jpg) (https://ibb.co/9vmr8wD)
Titolo: Re:Vacanze al mare con penny? Ni…la mia esperienza
Inserito da: lunam67 - 17 Agosto 2022, 17:42:30
ciao, ho la casa a Marina di Massa. Da quando abbiamo il cane facciamo solo vacanze in montagna, che tuttavia noi adoriamo.
Ho provato anche io al mare, ma tra il caldo e una sola spiaggia con accesso ai cani era un disastro perchè facevamo chilometri per raggiungere la spiaggia e non era attrezzata, quindi un bagnetto e via. Alla fine dovevamo lasciarla in appartamento e allora non erano più vacanze.
Hai provato a darle qualche masticazione in spiaggia, o magari il kong? io faccio così quando siamo in baita a mangiare, così le cane rimangono tranquille sotto al tavolo e non rompono più di tanto!
Vedrai che se la abitui piano piano si tranquillizza!
Capisco il tuo stress, ma ogni anno le cose migliorano sempre più, soprattutto se c'è l'occasione di abituare il cane con brevi we e mi sembra che tu lo stia già facendo....
Io non riuscirei a fare vacanze senza loro.....
Titolo: Re:Vacanze al mare con penny? Ni…la mia esperienza
Inserito da: PennyPu - 17 Agosto 2022, 17:59:08
Ciao! Con penny ahimè non funziona niente, anche le cose che normalmente le piacciono come la radice di caffè non sortiscono effetto…il problema è che ci stressa molto, non ci lascia tranquilli nemmeno a bere una birra al chiosco in spiaggia perché lei non si siede mai, è sempre all’erta, annusa, si gira intorno, abbaia…
le vacanze estive in montagna per me sono un grosso no, fatte lo scorso anno e non le farò mai più…montagna in estate va bene in giornata o un weekend ma per il resto non fa per me. Al dì questo, penny per me è un pezzo di cuore e per lei faccio di tutto, ma non potrei pensare di mettere una croce sulle vacanze al mare o di non vedere piu l’estero per altri 10 anni…Ho detto a mio marito che solo quando sarò certa al 1001 di aver trovato un posto adatto la lasceremo, ma sono decisa a farlo…7/10 giorni all’anno sono davvero pochi, sia mai che servano anche a lei a renderla più “indipendente”! E io ne ho davvero bisogno, mi fanno andare in ferie una volta l’anno e non sempre significa partire per le vacanze…serve staccare il cervello, senza che questo comprometta in nessuno modo l’amore immenso che ho per la mia cagnolina…spero tanto di trovare il posto adatto!
Titolo: Re:Vacanze al mare con penny? Ni…la mia esperienza
Inserito da: Bruno_e_Aaron - 18 Agosto 2022, 04:05:40
Concordo pienamente. Portare il cane in vacanza con noi è stupendo ma servono davvero molte energie e comunque è tutto MOOOOLTO più complicato soprattutto per chi come noi ama il mare!

Estate scorsa:
Esclusi alberghi e villaggi (troppi limiti per quelli che si definiscono "pet Friendly") , esclusi voli e traghetti, esclusi viaggi troppi lunghi, esclusi campeggi...
Restava affittare un casa!
Problema quindi accesso ai lidi e alle spiagge (anche quelle libere) per colpa di STUPIDE ordinanze comunali dove addirittura con tanto di cartelli avvisavano ovunque che non era fatto divieto anche di solo accesso ai cani, divieto anche di transito sulla banchiglia (e non so se sia legale) con specificato "anche se tenuti al guinzaglio e con museruola e anche fuori gli orari di balneazione" (ovvero neanche a mezzanotte !!!).

Che senso avrebbe andare in vacanza al mare con il proprio amato cane per poi lasciarlo chiuso da solo in una casa che non conosce, mentre noi egoisticamente siamo "spiaggiati" al sole, con un bel cocktail rinfrescante tra una nuotata e una doccia fresca e passare tutto il giorno sotto l'ombrellone?
Quindi unica soluzione è stata trovare un lido "compiacente" che ci faceva entrare con il cane, a spiaggia deserta, ma si è tradotto in sveglia molto presto per passeggiatina, poi in spiaggia con lui (ma senza bagno in mare in quanto il bagnino di mattina non lo consentiva) e gestire Aaron che tra una buca nella sabbia, un serie di abbaiate perchè giustamente voleva entrare in acqua, occhiate storte dei vecchietti che vanno in spiaggia all' alba...
A seguire si rientrava alle 10.30 a casa perchè cominciava a fare caldo per lui: quindi a turno uno di noi restava a casa con lui con l'aria condizionata mentre 2 per volta ritornavamo al lido e si rientrava per ora di pranzo.

Stessa trafila il pomeriggio e in accordo con il bagnino potevamo portarlo in spiaggia solo dopo le 18.30.
I gestori del lido e il bagnino amavano i cani, ma avevano le mani legate dai divieti! In via eccezionale se la spiaggia era abbastanza vuota e nessuno in acqua, ci consentivano di entrare in mare con Aaron verso la chiusura (19.30) però non avevamo più accesso alle docce, alle cabine, al bar e all' ombrellone in quanto il lido chiudeva e per uscire dovevamo fare un giro largo.
IL TUTTO SOTTO LA NOSTRA RESPONSABILITA' in quanto comunque per ordinanza comunale non si poteva entrare in acqua e il bagnino ha sottolineato che per qualsiasi imprevisto lui avrebbe sempre negato di averci fatto entrare e di non averci visto!

Quindi di ritorno a casa, si comincia a lavarlo per togliere sabbia e salsedine e quindi almeno 45 minuti di soffiatore per asciugarlo.

Spiaggia libera con accesso consentito ai cani?? Era una sola, a 7 Km dal nostro appartamento ed era peggio di una area cani affollata con proprietari idoti!!!
Pastori tedeschi maschi interi liberi di fare risse con tutti e soprattutto proprietari che se ne fregavano restando a chiaccherare tra loro come se nulla fosse.
Un Bernese senza controllo che montava tutti, scorazzava libero e giocava in modo abbastanza irruento, mentre il ragazzino proprietario del cane si rullava le canne su una asciugamano.  Cani di grossa taglia in branco che correvano ovunque ringhiando a chiunque entrava e non abbiamo ancora capito a chi appartenevano (e Aaron non è proprio docile con i maschi che ringhiano!!). Feci ovunque non raccolte, resti di bivacchi tra bottigliette di birra e vetri, cartacce e resti di precedenti falò con tanto di lattine taglienti schiacciate, ferri arrugginiti e legna bruciata...

Per non parlare poi dei ristoranti e dei locali che non sempre tollerano i cani anche se hanno spazi esterni e la solita risposta :"accettiamo solo taglia piccola da borsetta". Quei pochi locali che accettavano i cani erano i più "sfigati" di tutto il litorale con le peggiori recensioni di TripAdvisor :D

Difficile anche la sera andare in vari locali, pub, cinema all' aperto, teatro o eventi in spiaggia (vietato ai cani) o visitare zone caratteristiche del luogo dove i cani non possono entrare. Difficile anche entrare nei vari negozietti tipici (da quello dei souvenir a quelli di alimenti tipici).

Passeggiare spensierati sul lungomare affollato mangiando un gelato? Difficile!
Tante persone che lo vedono e vogliono accarezzarlo e baciarlo e coccolarlo con le solite domande di rito: "Come si chiama?" "Quanti anni ha?" "Quanto mangia al giorno"? "E' un Labrador a pelo corto?" :-X
Quelli più educati e "cinofilamente competenti" ti chiedono il permesso per accarezzarlo, si sanno avvicinare, si fanno annussare e accarezzano i punti giusti; altri si piombano su di lui con la classica mano irruente in testa a stropicciarlo senza neanche guardarti o salutarti.
Nella folla poi c'è sempre il classico proprietario "palestrato" con magliettina attillata, occhiale da sole nero e infradito che sfoggia il suo Pitbull o Mastino Napoletano maschio con collare a strozzo compiaciuto del suo cane "cattivo" e dallo sguardo da duro, che ovviamente cammina dritto e tu devi fare il giro largo perchè già sai come potrebbe andare a finire!

Per non parlare dei numerosi tavolini dei bar e panchine tipiche del lungomare dove sono accucciati e seminascosti altri cani maschi che "difendono il territorio" (peggio mi sento se si tratta di cagnolini toy, bulldog...) e se tu mentre passeggi non te ne accorgi, partono verso il tuo cane pronti alla rissa e devi sempre stare con il guinzaglio in tiro.

Sono pentito della vacanza? NO! Il piacere di avere Aaron con noi supera tutti i limiti, ma se devo dire che la vacanza e' stata rilassante, piena di svaghi e senza limitazioni ... beh NO!!! Anzi è stata piuttosto stancante e si è trasformata più che altro in lunghe passeggiate sul lungo mare soprattutto nelle zone meno affollate.

Quindi per le prossime ferie siamo arrivati alle seguenti conclusioni:
1) Affittare una casa con amici e piscina ad uso esclusivo (budget permettendo... magari meglio a Settembre!)
2) Scegliere spiagge davvero "dog Friendly" ben organizzate e con tanto di cancelletti (tipo Bagno 81 di Rimini per intenderci)
3) Vacanze non al mare e organizzare escursioni in posti di montagna

Quindi a meno che di non avere una villa di proprietà al mare con tanto di spiaggia riservata, le ferie con Aaron al mare per come le vorremmo trascorrere noi non sono davvero facili ne rilassanti.

Oppure dovremmo imparare ad esser più egoisti, portare il cane con noi come se fosse una valigia, per poi lasciarlo da solo a casa quasi tutto il giorno mentre noi ci andiamo a divertire tra mare, ristoranti e serate. Ma che senso avrebbe???
A questo punto starebbe molto meglio con la sua amata dogsitter per quella settimana/dieci giorni di nostre ferie, dove sarebbe libero di passare delle normali giornate di svago, nella sua routine quotidiana piena di giochi con lei, coccole, passeggiatine al parco senza stress... e passare invece con noi dei divertenti weekend organizzati a "misura di cane".
 
Titolo: Re:Vacanze al mare con penny? Ni…la mia esperienza
Inserito da: Brina - 18 Agosto 2022, 09:29:57
Noi sempre vacanze in montagna, che io stessa trovo molto più rilassanti, poi ho la fortuna che Emma e Nebbia sono tranquilli, potrebbero stare anche ore sotto il tavolo del ristorante senza dire niente, sono fortunata.
Io per motivi personali ho dovuto lasciarli in pensione. Conosco i proprietari, lui vive per i cani, è sempre con loro, bellissima struttura, ogni coppia di cani ha una casetta di 20 mq e un prato con alberi di più 100 mq, due passeggiate al giorno, momento di gioco in aerea con gli altri, insomma un hotel a cinque stelle. Li avevo lasciati un giorno per fargliela conoscere e quando sono stati lì nessun problema, anzi ..... Se trovi la struttura giusta siete meno stressate tutte e due.
Io preferisco sempre averli con me, ma mi è capitato due volte di doverli lasciare perché non avevo scelta e la seconda volta Nebbia è andato tutto felice senza neanche guardarmi.
Titolo: Re:Vacanze al mare con penny? Ni…la mia esperienza
Inserito da: PennyPu - 18 Agosto 2022, 09:44:08
Capisco bene ciò che dici! Inoltre se la mia Penny fosse un pelino più tranquilla potrei portarla in più posti, ma non è così e non so se cambierà crescendo e questo è il motivo per cui in alcune cene non la possiamo portare (magari ristorante un po’ più fighetto etc). Posso dirti che la bau beach qui di Jesolo è molto attrezzata e ce ne sono un po’ sparse per l’Italia, il problema è trovarle! Noi abbiamo optato per appartamento a Jesolo non perché ci piacesse il posto (che non è male eh ma non ci farei una settimana) che comunque nella settimana di ferragosto è costato un occhio della testa pur essendo un appartamento davvero di bassa qualità. Detto ciò io sono contraria al mare al cane tutto il giorno, fa troppo caldo, solo mattina presto e tramonto ma questo comporta fare su e giù.
Io capisco benissimo chi dice che non è vacanza senza il proprio cane, anche io vorrei penny sempre con me ma mi rendo conto che non è possibile a meno che non ci si privi di un sacco di cose…e il mio ragionamento è semplicemente che se devo  farmi una vacanza che non mi piace e tornare più stanca di prima non la faccio proprio  e non sarebbe giusto…Sono più pare mentali nostre, sono certa che un cane equilibrato se dovesse passare 7/10 gg in un posto dove si sente a suo agio non succede assolutamente nulla…ecco, il lavoro sarà più trovarlo un posto così che lasciarcela (tipo se trovassi un posto come l’asilo dove la porto sarebbe top ma li non fanno le notti…penny quando va li si dimentica pure di salutarmi).
Penny ha un anno e mezzo e ormai ho capito dove posso portarla e dove no, cerchiamo dei compromessi per fare stare bene sia lei che noi
Titolo: Re:Vacanze al mare con penny? Ni…la mia esperienza
Inserito da: PennyPu - 18 Agosto 2022, 09:56:18
Ciao Brina, ti vorrei far vedere cosa fa penny invece…altro che stare buona, ti fa passare la fantasia di andare ovunque e più di una volta ci siamo alzati perché ci stavano girando le così dette, ti fa perdere la pazienza…Non è stata ferma sotto al tavolo nemmeno dopo 18 km di camminata in montagna. Magari avessi un cane tranquillo la vedrei diversamente, non so… Per questo dico che quando si tratta di uno o due giorni non c’è alcun problema, lei viene con noi ovunque di solito,  ma una settimana è un suicidio. Come dicevo io non voglio privarmi  del mare per anni e anni come di un viaggio che prevede l’aereo, semplicemente non lo trovo giusto, credo che avere un cane e sottolineo amarlo e tenerlo in modo impeccabile non debba però mettersi davanti a qualsiasi cosa, su questo riesco ad essere molto razionale. Se sono certa che penny non corre alcun pericolo (disattenzioni etc) e non soffre il distacco, che vada pure una settimana in un anno intero…
Peccato che non possa postarvi qui in video sennò vi farei vedere Penny che cerca di sradicare il palo dell’ombrellone al mare  :laugh:
Titolo: Re:Vacanze al mare con penny? Ni…la mia esperienza
Inserito da: Brina - 18 Agosto 2022, 10:49:12
Ti capisco, ripeto io sono sempre stata fortunata con tutti i miei cani, si sono sempre comportati bene ovunque. Al mare mai provato perché non piace a me e come dici tu poi non puoi certo stare in spiaggia con il cane tutto il giorno, con il caldo, non starebbe bene neanche se si bagna, almeno io la vedo così.
Io mi facevo mille problemi prima di lasciarli, la vedevo come un abbandono, poi mi ha fatto bene parlarne con l'allevatrice, e sinceramente quando ho parlato con il proprietario della struttura e ho visitato la pensione ero molto più serena.
Poi adesso ci sono anche delle dog sitter che ti tengono il cane a casa loro, gli fanno fare le passeggiate ecc..
L'importante è cercare per tempo, fare delle prove di un giorno, magari poi un weekend, in modo che il cane si abitui e che poi sa che torni.
E poi chissà che Penny con gli anni diventi più tranquilla e metta la testa a posto 😊
Titolo: Re:Vacanze al mare con penny? Ni…la mia esperienza
Inserito da: Annalisa V. - 18 Agosto 2022, 11:29:20
Noi, come Brina, abbiamo la fortuna che Thor sia che si vada in montagna o al mare quando ci fermiamo se ne sta buono sotto il tavolo. Come meta mare da tre anni (Thor il primo anno aveva 10 mesi e mezzo) abbiamo scelto la Sicilia in una villetta in affitto. Viaggio in macchina e poi traghetto da Civitavecchia in cabina con noi. Per mia esperienza in Sicilia (sud-est) non ho mai avuto problemi a portarlo in spiaggia. Verso le 8:30 eravamo giá lì, e lui poteva scorazzare libero, giocare con noi con la palla e fare il bagno, non era spiaggia per cani ma non abbiamo mai avuto problemi. Certo quando lo portavamo a camminare lungomare era legato e chiaramente le spiagge delle riserve sono vietate. Noi stavamo in spiaggia fino circa alle 13:00, poi si tornava, rito doccia e soffiatore e nel pomeriggio si stava nel giardino della villetta, o si andava a visitare i dintorni. Thor adora l’acqua, ma per fortuna entra solo se gli diamo noi il via, poi si piazza al sole e quando é stufo viene sotto ombrellone, quindi per noi le vacanze così sono perfette. Poi certo si deve stare attenti quando arrivano altri cani, in quel caso gli mettevamo guinzaglio, ma la spiaggia libera permette comunque di mettersi a distanza dalle altre persone 😊. Ad essere sinceri noi abbiamo sempre scelto spiagge libere, anche prima di Thor, non amiamo stare appiccicati agli altri, ma é un problema nostro 🤣. In montagna idem, si va a camminare e se sono camminate tranquille dopo poi ci sdraiamo sul prato lui si sdraia con noi, si cerca un legnetto o qualche pigna e sgranocchia. Se invece sono camminate impegnative e ci si ferma in qualche malga, lui si piazza sotto il tavolo e sta buono. Al massimo appoggia la testa sulle gambe se sente qualche profumino invitante 😜. Mi rendo ben conto che siamo fortunati ☺️
Titolo: Re:Vacanze al mare con penny? Ni…la mia esperienza
Inserito da: PennyPu - 18 Agosto 2022, 11:29:53
Esatto! Concordo!
Pensa  che mi sono fatta venire il dubbio che avrei dovuto aspettare un calore in più per sterilizzarla, magari è rimasta un po’ “infantile”? Ripeto lei a casa è brava, su tante cose è brava ma mi rendo conto che non sa gestire gli stimoli, quando vuole una cosa non la tieni esattamente come non tieni un cucciolo…è testarda e sempre carica a molla…per questo, anche se mi metto in dubbio sull’educazione, mi chiedo come potrei fare con una cagnolina così tanto esuberante! Ha le pulsioni di un cucciolo in 30 kg di forza! Amo anche questo suo lato, solo che certe volte vorrei solo che fosse calma …
Titolo: Re:Vacanze al mare con penny? Ni…la mia esperienza
Inserito da: Annalisa V. - 18 Agosto 2022, 11:35:36
Sono d’accordo con Brina, dalle un po’ di tempo e si calmerá. Sicuramente il suo lato esuberante rimarrá, ma come dici tu fa parte di lei e guai se dovesse mancare, ci resteresti male 😜
Titolo: Re:Vacanze al mare con penny? Ni…la mia esperienza
Inserito da: PennyPu - 18 Agosto 2022, 19:32:11
Aggiornamento. La portiamo alla spiaggia dei cani per un bagnetto. Fa la matta come sempre, corre gioca si tuffa. A un certo punto corre verso una famiglia di asiatici che stava a 3/4 metri dal bagno asciuga e si fionda sul bambino che mangiava un panino, glielo ruba e scappa. Il bambino in lacrime (3/4 anni). Mi sono scusata in ogni lingua da me conosciuta, per fortuna l’hanno presa a ridere…tempo dieci minuti, forse pensando a un altro panino, si è rifiondata li sbracandogli pure il castello di sabbia  :'(
Al che l’abbiamo portata via…. :o :o :o
Vero è che stavamo sulla spiaggia dei cani e quasi tutti sono sciolti, non avrei mai previsto questa mossa di penny…non avevo nemmeno visto il panino! Lei è buonissima e non farebbe mai male a una mosca, con i bambini soprattutto è bravissima…ma che figura barbina….
Titolo: Re:Vacanze al mare con penny? Ni…la mia esperienza
Inserito da: Brina - 18 Agosto 2022, 20:49:02
Dai, ha movimentato un po' l'ambiente 🤣🤣
Cosa non farebbero per il cibo (la mia Brina una volta aveva provato ad addentare una baguette che spuntava dalla borsa di una signora con cui mi ero fermata a chiaccherare😂)
Titolo: Re:Vacanze al mare con penny? Ni…la mia esperienza
Inserito da: dani - 18 Agosto 2022, 22:00:44
Ciao ha mai pensato di farti dare una mano da un veterinario comportamentalista? Non da un educatore ma proprio da un comportamentalista? Noi ci siamo rivolti a questa figura per i noti problemi di Bart ( mordeva) e in molti tratti di Penny rivedo comportamenti di Bart. Noi siamo seguiti da maggio e lavorando molto su un cambio radicale di gestione del cane Bart è migliorato tantissimo. Nessun esercizio e nessun farmaco ma solo un nuovo modo di gestire il cane. Sbagliavamo noi in buona fede. Io non posso che ringraziarlo perché ci ha aiutato a relazionarci in modo corretto con Bart e di conseguenza lui si è molto tranquillizzato ed è maturato di testa e nel comportamento.
Titolo: Re:Vacanze al mare con penny? Ni…la mia esperienza
Inserito da: PennyPu - 19 Agosto 2022, 08:58:10
Ciao Dani, nella mia ignoranza non ho mai pensato a un vet comportamentalista…abbiamo visto più di un educatore ma nessuno ce lo ha mai consigliato. Non so quali siano i segnali per capire quando rivolgersi a questa figura, penny non ci ha mai morso o aggrediro in nessun modo, mi sembra un cane esuberante e testone e che sicuramente in presenza di stimoli forti non su contiene (tipo la vista del mare o di altre cose che le piacciono moltissimo). Tolti questi frangenti rimane una cagnolina tranquilla, solo con modi di giocare vivaci (non morsi ma è molto fisica) . Certo vorrei che si calmasse, quello è certo!

Brina guarda, penny già in passato si era avvicinata a una bimba in passeggino e con naturalezza le ha sfilato la focaccia di mano!!! Ma è tremenda!!!
Titolo: Re:Vacanze al mare con penny? Ni…la mia esperienza
Inserito da: dani - 19 Agosto 2022, 11:10:46
Il comportamentalista non tratta solo cani che hanno comportamenti aggressivi. Quello che secondo me sente Penny è la vostra agitazione perché in determinate situazioni vi aspettate che lei abbia un certo tipo di comportamento. Il più delle volte la soluzione sta nel cambiare il nostro comportamento per cambiare il loro. Poche regole chiare. Mai essere autoritari ma autorevoli. È sufficiente una volta un no detto con tono serio arrabbiato, guardando dritto negli occhi con la corretta postura. Bart in casa era sempre agitato, voleva giocare quando voleva lui , al tira e molla, mettendoci molta forza. A tavola era un tormento grazie a noi che gli sganciavano dei bocconcini dal tavolo. Saliva sul letto perché glielo concedevamo. Fuori voleva sempre camminare davanti a me e se passavo avanti mi portava dietro.  Raccontati tutti i comportamenti al veterinario lui ce li ha fatti leggere sotto un altra ottica spiegandoci come è strutturata la vita in branco per un cane ed è una cosa che geneticamente fa parte del loro DNA. Abbiamo cambiato le regole e il modo di comunicare con lui ed è cambiato lui.  Io con gli educatori ci avevo provato ma zero risultati, un mare di esercizi che faceva a meraviglia ma poi nella pratica i problemi restavano tipo la possessività nei confronti delle risorse. Invece il veterinario ci ha spiegato il perché si comportava così e dove noi sbagliavamo inviando messaggi contraddittori che  mandavano Bart in stress. Il morso è stata la conseguenza del fatto che lui abbia identificativo se stesso come capo della famiglia o quantomeno come nostro pari e non riconoscendosene le capacità ciò gli ha generato stress ( in parole povere)
Titolo: Re:Vacanze al mare con penny? Ni…la mia esperienza
Inserito da: PennyPu - 19 Agosto 2022, 12:28:31
Capisco ciò che dici ma non sono sicura di vedere questo in penny…penny in casa non è mai agitata, certo, ci sono momenti in cui vuole giocare ma li reputo normali. Se si agita è quando ci sono ospiti ma la reputo una situazione differente. Quando lei “non si contiene” non è perché sono agitata io ma è perché vede una situazione che le interessa e vuole andare a ogni costo (il mare, il lago, il parco dove corre libera). In assenza di questo genere di stimoli non si comporta in questo modo. Ecco il solo momento che fatico a capire è lo stare sotto al tavolo se noi ci fermiamo, anche non necessariamente a mangiare …ha pochissima pazienza. Non è possessiva con le risorse nè con il cibo, posso levarle tutto dalla bocca quando voglio…la sola cosa su cui ancora non riesco a lavorare è quando “ruba” una cosa che sa non essere sua (il gioco dì un altro cane o qualcosa che trova per strada quando è libera) e allora gioca a farsi rincorrere. Il discorso della condotta a guinzaglio invece credo che sia, così come lo descrivi tu, comune a tantissimi cani e li noi siamo migliorati con l’educatore…non siamo riusciti a diventare bravissimi ma molto meglio di prima.
Dopo un anno a salire sul divano le abbiamo insegnato a non farlo più e ha smesso, mentre sul letto sale perché lo vogliamo noi. Non so, non nego che mi hai messo comunque la pulce nell’orecchio e ci ragionerò, ogni cane fa a se…grazie  per la tua esperienza, valuterò con attenzione!
Titolo: Re:Vacanze al mare con penny? Ni…la mia esperienza
Inserito da: Chia71 - 21 Agosto 2022, 10:20:47
Ciao, mi permetto di unirmi a Dani ... La mia esperienza con Spank è molto simile alla tua per quanto riguarda la gestione degli "stimoli" ... Lui ha sempre fatto di testa sua quando si trattava di correre da un altro cane per fare amicizia, quando c'era da andare ad annusare qualcosa o da andare a prescindere dove lui riteneva interessante ... Io credo che se fossi un cane stare in pochi cm quadrati di ombrellone quando attorno ho il parco giochi, forse sarei come la tua Penny a meno che qualcuno non mi avesse insegnato che stare sotto l'ombrellone è un momento per ricaricare le forze, dove tutta la famiglia si ricarica in attesa di tornare a giocare... Credo che loro sentano più di quello che noi pensiamo e anche se tu cerchi di mantenere la calma, lei sente che qualcosa non funziona, che in fondo sotto quell'ombrellone ci sono energie poco positive, che non siamo lì a riposarci e fuori comunque rimane il parco giochi... Ha solo un anno e mezzo, si calmerà ma penso che un aiuto, anche solo per parlare e farsi dire è tutto ok, sia importante soprattutto per la vostra serenità... Le ferie non devono essere un momento di stress ma di divertimento per tutti ... Noi non sopportiamo il mare proprio per questo, troppi limiti alla libertà, troppo caldo, troppa gente, troppi stimoli, troppo di tutto, la montagna è il loro regno, possono correre, fare i bagni, nuotare, tu potresti prendere il sole sui prati o le spiaggette dei laghi e la sera comunque potresti avere i tuoi spazi per uscire a cena, o fare altro... Ritenta magari sei solo andato in posto che non ti era congeniale...
Noi abbiamo portato Spank ovunque, anche a Londra, in macchina, e quando non abbiamo potuto per lui e per i divieti imposti dalle leggi, lo abbiamo portato da amici in pensioni praticamente casalinghe dove i box (quasi degli appartamenti) stavano nel cortile dell'abitazione... Non è un'idea sbagliata ma la terrei per le volte che vuoi prendere un aereo, che vuoi passare un weekend dove i cani non sono accettati ma non privarti della gioia di averla con te a condividere le vacanze, l'unico momento dell'anno in cui davvero potete stare h24 insieme ...
Titolo: Re:Vacanze al mare con penny? Ni…la mia esperienza
Inserito da: PennyPu - 22 Agosto 2022, 07:17:38
Ciao chia, prenderò il consiglio sicuramente in considerazione. Ma come dici tu in vacanza ci si deve andare e ci si deve rilassare e le ferie in montagna d’estate per me sono no grande come una casa. Proprio no, non vorrei mai passare le mie uniche ferie, se posso spendere soldi, in montagna. D’inverno vado in snowboard ma d’estate la reggo massimo due giorni e poi mi vorrei buttare si sotto di testa.  A me piace viaggiare, mi piace il mare e mi piace vedere posti lontani quando me lo posso permettere e non credo sia giusto privarmi  di tutto questo senza nemmeno provare a cercare una soluzione che vada bene a tutti…, ripeto per massimo 10 gg in un anno intero quando ho due soldi da parte (e ahimè non capita spesso, anzi, ma proprio per quello per me è una grande conquista) non credo possano intaccare il rapporto con un cane. Anzi, la mia assolutamente personale opinione è l’opposta, come ci si prendono spazi dai figli, dal partner e da qualsiasi altra cosa o persona credo sia giusto anche farlo in questo caso, premettendo di avere la soluzione ottimale che non mette a disagio nessuno. Sarò egoista? Sarò una che non tiene al proprio cane? Boh può darsi eh, anche se non mi sento tale. 
Il mio obiettivo sarebbe, di tre settimane di ferie di cui una sola che posso passare con mio marito, farne una andando ovunque ci va di andare e le altre due con penny, fosse anche a casa o a Roma dai miei. Ho letto e sentito talmente tante cose sul rapporto con il cane in questi mesi che sto iniziando a dubitare di un sacco di cose…se mettessi insieme tutte le info accumulate addio, dovrei dare via penny…
Comunque ne parlerò con mio marito e a settembre vediamo il da farsi…grazie per avermi riposto perché preferisco avere dubbi che non averne!
Titolo: Re:Vacanze al mare con penny? Ni…la mia esperienza
Inserito da: dani - 22 Agosto 2022, 18:58:10
In questo sono d'accordo con te: 10 giorni in pensione o se uno ha la possibilità di poterlo lasciare a qualcuno di fidato non intaccano di certo il rapporto con il cane. Il cane in vacanza con noi non deve diventare un sacrificio, perché sono vacanze rovinate per te e stressanti per lei.  Deve essere un piacere passare il tempo con il proprio cane non un dovere.
Titolo: Re:Vacanze al mare con penny? Ni…la mia esperienza
Inserito da: PennyPu - 22 Agosto 2022, 20:47:17
Detta così sembra però che abbia espresso il concetto non sia un piacere passare il
Tempo con il mio cane o che vacanze e cane non siano concepibili mai. Per me vacanza è non lavorare, tanto che penny infatti  è stata in simbiosi con me due delle mie tre settimane di ferie, in cui abbiamo fatto tante cose insieme caldo afoso permettendo.. Più che un dovere ci sono posti che sono oggettivamente stressanti per cane e padrone (il mare) o non fattibili (vistare una città in estate, prendere aereo). Per me non è un dovere portarmela, altrimenti non sarebbe con me in ogni weekend della mia vita, ma bisogna essere oggettivi e ammettere che in alcuni posti il cane “è un problema” e in questa ottica dico che una settimana ogni morte di papa, quando posso fare cose che mi piacciono molto ma che con penny sarebbero difficoltose o impossibili,  ci si può separare. Tanto adesso per minimo un anno niente ferie quindi avoglia a te a ragionare  :laugh:
Titolo: Re:Vacanze al mare con penny? Ni…la mia esperienza
Inserito da: dani - 22 Agosto 2022, 21:55:55
Ti assicuro che lungi da me il voler giudicare. quando c'era Maggie per i miei 50 anni siamo andati a New York e Maggie è rimasta a casa con mia mamma e una dog Sitter che la portava fuori. A ottobre farò un viaggio in aereo con mio marito per andare a Lisbona e Bart resterà a casa con mio figlio . Uno deve scegliere ciò che lo fa stare più sereno. Se reputi che una certa situazione sia stressante per Penny è giusto che tu valuti situazioni alternative.
 
Titolo: Re:Vacanze al mare con penny? Ni…la mia esperienza
Inserito da: PennyPu - 22 Agosto 2022, 22:39:18
 :)  :)  : :)
Ma certo! La cosa importante è sapere di avere una valida opzione in cui servisse, credo già questo possa aiutare tanto mentalmente a fare delle scelte! Fosse per me penny starebbe ogni minuto con me, è la mia gioia e la mia disperazione insieme…non ho figli e mio marito è spesso via per lavoro nel weekend, puoi immaginarti quanto conti lei per me in famiglia
Titolo: Re:Vacanze al mare con penny? Ni…la mia esperienza
Inserito da: Bruno_e_Aaron - 27 Agosto 2022, 04:21:02
... Fuori voleva sempre camminare davanti a me e se passavo avanti mi portava dietro.  Raccontati tutti i comportamenti al veterinario lui ce li ha fatti leggere sotto un altra ottica spiegandoci come è strutturata la vita in branco per un cane ed è una cosa che geneticamente fa parte del loro DNA. Abbiamo cambiato le regole e il modo di comunicare con lui ed è cambiato lui.  Io con gli educatori ci avevo provato ma zero risultati...

Ciao Dani, scusate l' OT, ma dopo anni di addestratori ed educatori, anche noi riscontriamo grandi risultati su molti esercizi ma lo stesso fallimento su alcuni punti che hai citato e non riusciamo a correggere. Aaron è un amore di cane, dolcissimo e coccolone, un peluche con bambini e persone, ma in alcune cose è un capoccione:

1) Tira raramente al guinzaglio ma vuole stare avanti lui in passeggiata e cerca di decidere lui il percorso.
2) Nonostante socializzazione sin dai 3 mesi, costanti puppy-class, socializzazione in asilo e vari corsi con educatori, fino all' età di 1 anno giocava tranquillamente con tutti, poi con la maturità sessuale è diventato asociale verso gli altri maschi sia al guinzaglio che sciolto, soprattutto verso le taglie grandi. Un vero pitbull incazzato anche con i maschi docili che lo ignorano o si pongono in posizione di gioco. Provato anche con la castrazione chimica per 9 mesi per vedere se era un problema di testosterone elevato nel maschio ma non è cambiato nulla. Questo capita soprattutto se è in passeggiata con noi (e soprattutto con mia figlia). Con dogsitter o altre persone a spasso non ha questo atteggiamento così aggressivo verso altri cani.
3) Siamo 3 in famiglia (io , mia moglie e mia figlia di 22 anni) e lui sembra un CANE PASTORE! Vuole sempre controllare il "suo" branco (noi); in passeggiata se usciamo insieme e uno di noi si allontana anche un minimo dalla sua visuale, "impazzisce"! Se uno di noi entra in un negozio e gli altri stanno fuori, va in ansia e vuole subito controllare e accertarsi che tutti e 3 siamo vicini a lui. In passeggiata in 2 o 3 cammina avanti e controlla costantemente che ci siamo.
4) Se non ci sono distrazioni o stimoli esterni, il richiamo è ottimo. Se però c'è qualche fattore esterno o ambientale che lo attira un minimo, il richiamo non funziona (eppure le tecniche le conosciamo bene: abbassarsi, cambiare direzione, girarsi , premietto, tono della voce etc...).

Avevo supposto anche io che il problema era il suo non comprendere il ruolo piramidale in famiglia e capire che non è lui il capobranco e non è lui che deve proteggere noi.
Purtroppo di teorie di addestratori ed educatori ne ho sentite davvero tante, ma nessuno è riuscito a dirci IN PRATICA come intervenire. Solito discorso sul non essere autoritari ma autorevoli, mangiare dopo di noi e mai prima, entrare e uscire dalla porta di casa o dall'ascensore dopo di noi, il NO secco quando esagera guardandolo negli occhi con postura del corpo ferma, il bloccarsi quando tira e ripartire solo quando il guinzaglio è lento... etc etc il tutto con costanza, cooerenza e continuità, ma alla fine cosa dobbiamo fare per correggere questi atteggiamenti non è mai ben definito e restano discorsi di pura filosofia.

Vorremmo anche noi rivolgerci questa volta ad un comportamentalista perchè ormai Aaron ha 3 anni e più passa il tempo e più difficile sarà smontare questi suoi atteggiamenti, ma non ne conosciamo nessuno a ROMA e ho paura di scegliere alla cieca su Internet.

Intanto puoi darmi qualche altra informazione su come è intervenuto il comportamentalista nel tuo caso?

Qualcuno conosce un valido comportamentalista su Roma?
(Scusate ancora l' OT, ma questo rientra anche nel non passare le vacanze serene con lui al mare, dove sciolto in spiaggia per cani andrebbe subito ad attaccare briga con altri cani)
Titolo: Re:Vacanze al mare con penny? Ni…la mia esperienza
Inserito da: valonska83 - 28 Agosto 2022, 13:12:31
Ciao!beh il mio Mike ha 12 anni,e adesso e' da un po'che mi affido ad una struttura quando vado via perche essendo anziano non ce la fa.ovviamente limito il tempo in cui son via e ultimamente e'stato male quindi ho rinunciato per restare con lui
Titolo: Re:Vacanze al mare con penny? Ni…la mia esperienza
Inserito da: dani - 28 Agosto 2022, 22:37:59
Ciao Dani, scusate l' OT, ma dopo anni di addestratori ed educatori, anche noi riscontriamo grandi risultati su molti esercizi ma lo stesso fallimento su alcuni punti che hai citato e non riusciamo a correggere. Aaron è un amore di cane, dolcissimo e coccolone, un peluche con bambini e persone, ma in alcune cose è un capoccione:

1) Tira raramente al guinzaglio ma vuole stare avanti lui in passeggiata e cerca di decidere lui il percorso.
2) Nonostante socializzazione sin dai 3 mesi, costanti puppy-class, socializzazione in asilo e vari corsi con educatori, fino all' età di 1 anno giocava tranquillamente con tutti, poi con la maturità sessuale è diventato asociale verso gli altri maschi sia al guinzaglio che sciolto, soprattutto verso le taglie grandi. Un vero pitbull incazzato anche con i maschi docili che lo ignorano o si pongono in posizione di gioco. Provato anche con la castrazione chimica per 9 mesi per vedere se era un problema di testosterone elevato nel maschio ma non è cambiato nulla. Questo capita soprattutto se è in passeggiata con noi (e soprattutto con mia figlia). Con dogsitter o altre persone a spasso non ha questo atteggiamento così aggressivo verso altri cani.
3) Siamo 3 in famiglia (io , mia moglie e mia figlia di 22 anni) e lui sembra un CANE PASTORE! Vuole sempre controllare il "suo" branco (noi); in passeggiata se usciamo insieme e uno di noi si allontana anche un minimo dalla sua visuale, "impazzisce"! Se uno di noi entra in un negozio e gli altri stanno fuori, va in ansia e vuole subito controllare e accertarsi che tutti e 3 siamo vicini a lui. In passeggiata in 2 o 3 cammina avanti e controlla costantemente che ci siamo.
4) Se non ci sono distrazioni o stimoli esterni, il richiamo è ottimo. Se però c'è qualche fattore esterno o ambientale che lo attira un minimo, il richiamo non funziona (eppure le tecniche le conosciamo bene: abbassarsi, cambiare direzione, girarsi , premietto, tono della voce etc...).

Avevo supposto anche io che il problema era il suo non comprendere il ruolo piramidale in famiglia e capire che non è lui il capobranco e non è lui che deve proteggere noi.
Purtroppo di teorie di addestratori ed educatori ne ho sentite davvero tante, ma nessuno è riuscito a dirci IN PRATICA come intervenire. Solito discorso sul non essere autoritari ma autorevoli, mangiare dopo di noi e mai prima, entrare e uscire dalla porta di casa o dall'ascensore dopo di noi, il NO secco quando esagera guardandolo negli occhi con postura del corpo ferma, il bloccarsi quando tira e ripartire solo quando il guinzaglio è lento... etc etc il tutto con costanza, cooerenza e continuità, ma alla fine cosa dobbiamo fare per correggere questi atteggiamenti non è mai ben definito e restano discorsi di pura filosofia.

Vorremmo anche noi rivolgerci questa volta ad un comportamentalista perchè ormai Aaron ha 3 anni e più passa il tempo e più difficile sarà smontare questi suoi atteggiamenti, ma non ne conosciamo nessuno a ROMA e ho paura di scegliere alla cieca su Internet.

Intanto puoi darmi qualche altra informazione su come è intervenuto il comportamentalista nel tuo caso?

Qualcuno conosce un valido comportamentalista su Roma?
(Scusate ancora l' OT, ma questo rientra anche nel non passare le vacanze serene con lui al mare, dove sciolto in spiaggia per cani andrebbe subito ad attaccare briga con altri cani)
. Ho letto tutto. Sono tornata stasera dalle vacanze. Domani ti rispondo, ciao 😃
Titolo: Re:Vacanze al mare con penny? Ni…la mia esperienza
Inserito da: PennyPu - 29 Agosto 2022, 08:23:06

3) Siamo 3 in famiglia (io , mia moglie e mia figlia di 22 anni) e lui sembra un CANE PASTORE! Vuole sempre controllare il "suo" branco (noi); in passeggiata se usciamo insieme e uno di noi si allontana anche un minimo dalla sua visuale, "impazzisce"! Se uno di noi entra in un negozio e gli altri stanno fuori, va in ansia e vuole subito controllare e accertarsi che tutti e 3 siamo vicini a lui. In passeggiata in 2 o 3 cammina avanti e controlla costantemente che ci siamo.

Su questo punto Penny è identica, se facciamo gite a più persone, anche che conosce poco, fa così, controlla che ci siano tutti, sempre. Idem il discorso negozio....mentre se viene lasciata sola a casa (non solo la sua) è il cane più pacifico del mondo...
Titolo: Re:Vacanze al mare con penny? Ni…la mia esperienza
Inserito da: MARCANTONIO - 29 Agosto 2022, 21:27:11
io non ho esperienze con cani  attaccabrighe....lol scherzo io ho i miei due terroristi che oltretutto fanno branco, anche il vecchietto nonostante l'eta', ancora non si tira indietro e mi tocca sempre stare molto attento
Titolo: Re:Vacanze al mare con penny? Ni…la mia esperienza
Inserito da: dani - 30 Agosto 2022, 12:15:33
Ciao Dani, scusate l' OT, ma dopo anni di addestratori ed educatori, anche noi riscontriamo grandi risultati su molti esercizi ma lo stesso fallimento su alcuni punti che hai citato e non riusciamo a correggere. Aaron è un amore di cane, dolcissimo e coccolone, un peluche con bambini e persone, ma in alcune cose è un capoccione:

1) Tira raramente al guinzaglio ma vuole stare avanti lui in passeggiata e cerca di decidere lui il percorso.
2) Nonostante socializzazione sin dai 3 mesi, costanti puppy-class, socializzazione in asilo e vari corsi con educatori, fino all' età di 1 anno giocava tranquillamente con tutti, poi con la maturità sessuale è diventato asociale verso gli altri maschi sia al guinzaglio che sciolto, soprattutto verso le taglie grandi. Un vero pitbull incazzato anche con i maschi docili che lo ignorano o si pongono in posizione di gioco. Provato anche con la castrazione chimica per 9 mesi per vedere se era un problema di testosterone elevato nel maschio ma non è cambiato nulla. Questo capita soprattutto se è in passeggiata con noi (e soprattutto con mia figlia). Con dogsitter o altre persone a spasso non ha questo atteggiamento così aggressivo verso altri cani.
3) Siamo 3 in famiglia (io , mia moglie e mia figlia di 22 anni) e lui sembra un CANE PASTORE! Vuole sempre controllare il "suo" branco (noi); in passeggiata se usciamo insieme e uno di noi si allontana anche un minimo dalla sua visuale, "impazzisce"! Se uno di noi entra in un negozio e gli altri stanno fuori, va in ansia e vuole subito controllare e accertarsi che tutti e 3 siamo vicini a lui. In passeggiata in 2 o 3 cammina avanti e controlla costantemente che ci siamo.
4) Se non ci sono distrazioni o stimoli esterni, il richiamo è ottimo. Se però c'è qualche fattore esterno o ambientale che lo attira un minimo, il richiamo non funziona (eppure le tecniche le conosciamo bene: abbassarsi, cambiare direzione, girarsi , premietto, tono della voce etc...).

Avevo supposto anche io che il problema era il suo non comprendere il ruolo piramidale in famiglia e capire che non è lui il capobranco e non è lui che deve proteggere noi.
Purtroppo di teorie di addestratori ed educatori ne ho sentite davvero tante, ma nessuno è riuscito a dirci IN PRATICA come intervenire. Solito discorso sul non essere autoritari ma autorevoli, mangiare dopo di noi e mai prima, entrare e uscire dalla porta di casa o dall'ascensore dopo di noi, il NO secco quando esagera guardandolo negli occhi con postura del corpo ferma, il bloccarsi quando tira e ripartire solo quando il guinzaglio è lento... etc etc il tutto con costanza, cooerenza e continuità, ma alla fine cosa dobbiamo fare per correggere questi atteggiamenti non è mai ben definito e restano discorsi di pura filosofia.

Vorremmo anche noi rivolgerci questa volta ad un comportamentalista perchè ormai Aaron ha 3 anni e più passa il tempo e più difficile sarà smontare questi suoi atteggiamenti, ma non ne conosciamo nessuno a ROMA e ho paura di scegliere alla cieca su Internet.

Intanto puoi darmi qualche altra informazione su come è intervenuto il comportamentalista nel tuo caso?

Qualcuno conosce un valido comportamentalista su Roma?
(Scusate ancora l' OT, ma questo rientra anche nel non passare le vacanze serene con lui al mare, dove sciolto in spiaggia per cani andrebbe subito ad attaccare briga con altri cani)
Ciao, noi venivamo dall' esperienza con Maggie, cana con un carattere docilissimo . Eravamo abituati a darle cibo dal tavolo, a farla salire su letti e divani, mangiava prima di noi e usciva dalle porte prima o dopo di noi, come veniva al momento. Quando leggevo di cani che mangiano dopo, di comandi , dell'attesa del cane fino al via per mangiare dalla ciotola francamente pensavo fossero cose inutili. Poi è arrivato Bart e tutte le mie convinzioni sono cadute. Carattere tosto sin da subito. Dei no se ne faceva un baffo, se da cucciolo gli dicevi un no perché per esempio lo trovavi a rosicchiare il battiscopa lui continuava imperterrito e allora lo spostavano e lui partiva ringhiando. Così pure se ci avvicinavamo alla ciotola mentre mangiava o se aveva un gioco vicino a lui. Già da cucciolo avevo capito che era tosto e ci eravamo rivolti ad un educatore . Ci ha seguito per un po' di mesi, insegnato esercizi da fargli fare per correggere la possessività che aveva nei confronti delle risorse. Esercizi che ha imparato in un battibaleno ma che in pratica sono serviti a poco. Poteva anche aspettare 20 minuti con la ciotola piena a terra aspettando il via ma poi se ci avvicinavamo alla ciotola lui ringhiava. Nel frattempo gli abbiamo sempre allungato bocconcini dal tavolo e il letto di mio figlio era il suo. Chi si occupa principalmente del cane è mio figlio di 23 anni. Con lui Bart vive in simbiosi. In casa era sempre sul chi va là, mai rilassato , ci teneva sempre d' occhio. Idem per strada, lui davanti con mio figlio , io e mio marito dietro e lui ci controlla. Così pure se usciamo tutti insieme e 1 o 2 entrano da qualsiasi parte lui fuori in ansia ad aspettare e appena ci vedeva ci saltava addosso. In poco tempo la situazione ci è scappata di mano e a distanza di un mese ha morso per ben 2 volte mio marito alla mano e la seconda volta senza preavvisare con un ringhio e ha fatto una lacerazione a dorso e palmo.  Mio marito non lo voleva più a casa, io e mio figlio dopo intense trattative lo abbiamo convinto a rivolgerci ad un comportamentalista. Molti mi dicevano vedrai che gli darà psicofarmaci e ti ridurrà il cane ad un'ameba altri mi dicevano attenta vi farà del male trova un educatore di quelli tosti per cani aggressivi. Io avevo un 'ansia a mille. Ho chiesto al mio veterinario e mi aveva dato il nominativo di una comportamentalista che lavora con lui in clinica. Sentita per telefono non mi aveva convinta, mi parlava di psicofarmaci, di affiancamento ad istruttori per fare lezioni di campo cinofilo. A pelle sentivo che non era la persona giusta. Ho chiesto ad un'amica che ha una farmacia veterinaria e mi ha dato il nominativo del nostro comportamentalista. Dal primo incontro ha avuto un atteggiamento sereno, non mi ha messo ansia. Mi ha chiesto come era il nostro rapporto con il cane, la gestione tipo, chi si occupa principalmente di Bart. E ci ha spiegato che Bart non aveva capito il posto che ricopriva all'interno della famiglia. Il fatto che noi gli dessimo bocconi dal nostro tavolo, lo facessimo dormire sui letti a suo piacimento, decidesse lui quando giocare e come( tutte le sere dopo cena voleva giocare al tira e molla in maniera piuttosto vigorosa) gli aveva fatto pensare che non fossimo in grado di essere per lui capi branco autorevoli e si era caricato lui del compito e sapendo di non averne le capacità ciò lo stressava tantissimo. Quindi dal 1 incontro ha chiesto a noi di cambiare da subito le regole in casa: no cibo da tavola , in casa non si gioca con lui( almeno per ora), passeggiata strutturata, quando esce in passeggiata farlo odorare senza controllarlo( do un'occhiata prima che per terra non ci sia nulla di che) ma guardando altrove di modo che lui capisca che noi siamo lì a controllare in giro e capaci di proteggerlo da pericoli mentre lui si rilassa odorando( dice che per il cane è un'attività che lo stanca e rilassa moltissimo). Durante la passeggiata più il tempo che sta al guinzaglio che quello in cui può stare libero. Non dobbiamo farci saltare addosso ( cosa che lui al ritorno a casa faceva spesso e noi interpretavamo come feste) ne permettere che lui anche solo giocando avvicini la bocca alle nostre mani. Poco per volta abbiamo tolto i tanti giochi lasciati a sua disposizione gliene abbiamo lasciato solo uno, il suo Golden Ikea. Dargli dei masticativi naturali per scaricare la tensione. Questo per sommi capi. Lui ci ha spiegato le ragioni del perché di queste regole e ci ha spiegato come il cane vivrebbe in natura e che questi fondamentali li ha innati dentro di lui. Quando ha un comportamento sbagliato la correzione va fatta sgridandolo con tono fermo, ad alta voce, guardandolo dritto negli occhi e accompagnando il comando con il gesto. Esempio: sale sul letto, gli lascio una via di fuga e con tono deciso gli dico scendi accompagnando il comando con il gesto. Con me spesso non funziona allora mi ha spiegato che devo fare capire al cane che sono veramente arrabbiata, deve leggere la mia rabbia nello sguardo e nella voce e in effetti così funziona. Per la passeggiata ci siamo alternati nel farlo uscire( non più principalmente mio figlio) e devo dire che fermandoci ogni volta che ci passa avanti senza dirgli niente ma non ripartendo fino a che non si rimette al piede è molto migliorato. Non tira molto, durante le uscite dedicate a lui lo facciamo odorare se usciamo perché ho commissioni da fare e lui è con me cambio il passo e lui si adegua e non odora.  Il lavoro è stato tanto e tanto ne dobbiamo ancora fare. Un questi mesi lui è migliorato tantissimo, a tavola è disinteressato e si mette sotto il tavolo o addirittura va in terrazzo mentre mangiamo. Aspetta che finiamo noi poi mangia lui. Dalle porte usciamo sempre prima noi. Sul letto non sale più. In passeggiata con gli altri cani ha sempre avuto un atteggiamento equilibrato. Se gli ringhiano tira dritto, non ringhia mai per primo ma è capitato che se lo attaccano si difenda. Non ama molto essere accarezzato da estranei ma se capita, spesso perché in molti vedono un Golden e pensano sia un peluche, accetta anche se io cerco di prevenire dicendo che non ama essere accarezzato. In tutti questi mesi non ha mai preso medicine ne mai fatto esercizi. Il veterinario che ci segue usa il metodo cognitivo comportamentale. La mia esperienza è positiva. Siamo cambiati noi è cambiato lui. Il nostro modo di comunicare con lui è molto migliorato grazie all'aiuto del comportamentalista che ci ha spiegato dove sbagliavamo e il perché . Da maggio ad oggi di strada ne abbiamo fatta e dobbiamo ancora farne. Quello che ho capito è che bisogna essere sempre sul pezzo, mai cedere una volta perché loro sono furbissimi e ne approfittano subito. Essere proprietari autorevoli e non autoritari. Le correzioni sempre fatte con voce e sguardo ma mai toccando il cane. Il cane deve sapere che su di noi può fare affidamento e che  siamo in grado di essere la sua guida. Unica nota dolente le femmine, non se ne perde una, se sono in calore guai. Stiamo valutando la castrazione e chiesto al comportamentalista lui è favorevole. Ciao😃
Titolo: Re:Vacanze al mare con penny? Ni…la mia esperienza
Inserito da: Bruno_e_Aaron - 31 Agosto 2022, 02:20:59
Grazie 1000 dani !!!!
Sei stata gentilissima e rivedo molti comportamenti di Aaron e nostri stessi "errori" nelle tue descrizioni (tranne nelle femmine che lui gestisce tranquillamente, mentre non tollera i maschi).

Sicuramente un tentativo con un comportamentalista lo faremo.
Grazie ancora davvero per il tempo che hai dedicato.
Titolo: Re:Vacanze al mare con penny? Ni…la mia esperienza
Inserito da: dani - 31 Agosto 2022, 09:28:28
Grazie 1000 dani !!!!
Sei stata gentilissima e rivedo molti comportamenti di Aaron e nostri stessi "errori" nelle tue descrizioni (tranne nelle femmine che lui gestisce tranquillamente, mentre non tollera i maschi).

Sicuramente un tentativo con un comportamentalista lo faremo.
Grazie ancora davvero per il tempo che hai dedicato.
😃😃😃
Titolo: Re:Vacanze al mare con penny? Ni…la mia esperienza
Inserito da: M.Rosa&Renny - 20 Settembre 2022, 08:46:16
Ciao! Con penny ahimè non funziona niente, anche le cose che normalmente le piacciono come la radice di caffè non sortiscono effetto…il problema è che ci stressa molto, non ci lascia tranquilli nemmeno a bere una birra al chiosco in spiaggia perché lei non si siede mai, è sempre all’erta, annusa, si gira intorno, abbaia…
le vacanze estive in montagna per me sono un grosso no, fatte lo scorso anno e non le farò mai più…montagna in estate va bene in giornata o un weekend ma per il resto non fa per me. Al dì questo, penny per me è un pezzo di cuore e per lei faccio di tutto, ma non potrei pensare di mettere una croce sulle vacanze al mare o di non vedere piu l’estero per altri 10 anni…Ho detto a mio marito che solo quando sarò certa al 1001 di aver trovato un posto adatto la lasceremo, ma sono decisa a farlo…7/10 giorni all’anno sono davvero pochi, sia mai che servano anche a lei a renderla più “indipendente”! E io ne ho davvero bisogno, mi fanno andare in ferie una volta l’anno e non sempre significa partire per le vacanze…serve staccare il cervello, senza che questo comprometta in nessuno modo l’amore immenso che ho per la mia cagnolina…spero tanto di trovare il posto adatto!
Capisco pienamente la tua frustrazione. Credimi , la capisco.
Pero', e non voglio certo fare il paternalista, quando scegliamo di passar la vita con Loro scegliamo anche tutto il pacchetto completo delle rinunce. E credimi, io ne faccio tante...tantissime. Talmente tante da aver  rinunciato a tutte le mie passioni. Stancante ? Assolutamente si...ed io ne ho due di golden. Con tutti i problemi del caso . Frustrante ? Spesso si, sopratutto privarsi di un qualche We via o di un viaggio da godersi in tranquillita'. Io se va bene mi ritaglio un paio di ore  A SETTIMANA per uscire in moto....e facevo 10k km all'anno per mezza Europa!
Questa scelta che facciamo, e che porta in dote innegabili privazioni o limitazioni, ci pone davanti a due opzioni:
1) scegliamo di ritagliarci un periodo ( anche solo una settimana) solo per noi. Rilassandoci. Senza lo tress che ( inevitabilmente) ti porta la vacanza col cane ( insieme a memorabili  momenti belli, ci mancherebbe). Quindi si cerca una pensione/persona fidatissima e lo si lascia li. Usando quel sano di poco cinismo che ...assolutamente...si DOVREBBE avere.
2) si prende atto del sacrificio e che lo stesso dura 365/365gg. E lo si sopporta . Perche' non si riesce a mantenere quel pocoi di sano cinismo che delimiti dove finisce il binomio e dove inizia l'IO.

In nessuno dei due casi viene messo in dubbio o quantificato l'amore verso di loro.
Son scelte, personalissime.Intime.
Non e' piu' bravo chi si sacrifica perennemente. E nemmeno piu' scafato e saggio chi sa ritagliarsi tempo senza di loro.
Troverai MILIONI di esempi  simili al tuo. Milioni di problemi sopravvenuti durante le vacanze, che vanno dall'abbaio del tato se lasciato 10 min in camera all'infortunio in montagna che ha posto fine alle ferie prima del tempo al tato che litiga e si fa male )( o fa del male) all'albergo che ti rimbalza perche' " pensava aveste un cane piccolo" alle code in auto con 40 gradi ed il patema del cane che sta male ecc ecc ecc
E di fronte alle millemila variabili che han reso o potenzialmente rendono la vacanza un lavoro...ogni persona ha reagito ed affrontato la situazione in maniera personale.
Non c'e' una maniera giusta, c'e' la tua.
Titolo: Re:Vacanze al mare con penny? Ni…la mia esperienza
Inserito da: PennyPu - 27 Settembre 2022, 16:54:56
Ciao Renny

sono d'accordo con te. Io sono una che sacrifica tanto (e la scala del sacrificio non è oggettiva ma soggettiva) perchè sono in una fase della mia vita in cui sacrificare alcune cose non mi pesa. Non faccio festa tutte le sere, non gioco più a pallavolo 5 sere a settimana.
Faccio 2 giorni su 5 su e giù da lavoro in pausa pranzo per stare 40 min fuori con lei? Si. Salto spesso il pranzo per questo? Si. Appena stacco da lavoro Penny è il mio primo pensiero? Si. LA porto all'asilo se per qualsiasi motivo non posso esserci? Si.  Fa mai meno di 5-6-7 km al giorno (eccetto pioggia)? No. Giochiamo insieme? Si. Sta con me/noi il 100% dei weekend? Si. Eppure quando dico la mia su certe cose sento solo ma ma ma ma ma...(non qui in generale) Io trovo del tutto ingiusto annullarsi per il cane.  Per esempio io quest'anno dopo un anno e mezzo pesantissimo (non parlo del covid ma di altri problemi personali) ho scelto di riprendermi degli spazi solo miei (oltre il lavoro, oltre la casa, oltre mio marito, oltre il cane..solo miei) perchè ne ho bisogno come persona e me lo dovevo proprio. E' tutto più faticoso ma ho le motivazioni giuste. Come ho biosgno di 10 giorni su 365 di una vacanza anche senza cane. Dal mio personale (ripeto personale) punto di vista diventa un po' morboso rinunciare a tutto sempre e comunque in favore del cane, non lo si fa con i figli...dico davvero!
Non conosco genitori che non lascino ogni tanto i figli dai nonni o che non si facciano aiutare o che non tirino un respiro quando possono avere due ore di libertà totale. Hai mai sentito dire a qualche genitore "lavori 8 ore non vai bene per fare figli"? Eppure lo si sente sempre per i padroni di cani. Questo per dire che va bene tutto perchè come dici tu sono scelte soggettive, dico solo che a volte si perde un po' il contatto con la realtà...Con la testa e il buon senso tutto si può fare, senza crescere cani (o figli) disadattati o con mancanze affettive.
E in tutto questo quando scelgo di lasciare Penny mi sento comunque in difettoverso di lei e mi manca ogni minuto che non è con me, perchè è come se fosse una figlia...una figlia che non ho potuto avere...ma a volte bisogna fare un respiro, pensare che si sta comunque facendo tutto nel modo corretto e vivere...
Titolo: Re:Vacanze al mare con penny? Ni…la mia esperienza
Inserito da: M.Rosa&Renny - 28 Settembre 2022, 07:44:51
Ciao Renny

sono d'accordo con te. Io sono una che sacrifica tanto (e la scala del sacrificio non è oggettiva ma soggettiva) perchè sono in una fase della mia vita in cui sacrificare alcune cose non mi pesa. Non faccio festa tutte le sere, non gioco più a pallavolo 5 sere a settimana.
Faccio 2 giorni su 5 su e giù da lavoro in pausa pranzo per stare 40 min fuori con lei? Si. Salto spesso il pranzo per questo? Si. Appena stacco da lavoro Penny è il mio primo pensiero? Si. LA porto all'asilo se per qualsiasi motivo non posso esserci? Si.  Fa mai meno di 5-6-7 km al giorno (eccetto pioggia)? No. Giochiamo insieme? Si. Sta con me/noi il 100% dei weekend? Si. Eppure quando dico la mia su certe cose sento solo ma ma ma ma ma...(non qui in generale) Io trovo del tutto ingiusto annullarsi per il cane.  Per esempio io quest'anno dopo un anno e mezzo pesantissimo (non parlo del covid ma di altri problemi personali) ho scelto di riprendermi degli spazi solo miei (oltre il lavoro, oltre la casa, oltre mio marito, oltre il cane..solo miei) perchè ne ho bisogno come persona e me lo dovevo proprio. E' tutto più faticoso ma ho le motivazioni giuste. Come ho biosgno di 10 giorni su 365 di una vacanza anche senza cane. Dal mio personale (ripeto personale) punto di vista diventa un po' morboso rinunciare a tutto sempre e comunque in favore del cane, non lo si fa con i figli...dico davvero!
Non conosco genitori che non lascino ogni tanto i figli dai nonni o che non si facciano aiutare o che non tirino un respiro quando possono avere due ore di libertà totale. Hai mai sentito dire a qualche genitore "lavori 8 ore non vai bene per fare figli"? Eppure lo si sente sempre per i padroni di cani. Questo per dire che va bene tutto perchè come dici tu sono scelte soggettive, dico solo che a volte si perde un po' il contatto con la realtà...Con la testa e il buon senso tutto si può fare, senza crescere cani (o figli) disadattati o con mancanze affettive.
E in tutto questo quando scelgo di lasciare Penny mi sento comunque in difettoverso di lei e mi manca ogni minuto che non è con me, perchè è come se fosse una figlia...una figlia che non ho potuto avere...ma a volte bisogna fare un respiro, pensare che si sta comunque facendo tutto nel modo corretto e vivere...
Mi trovi assolutamente d'accordo su tutta la linea.
Aggiungo solamente che, quando decisi di prendere il secondo cane, avevo 5 anni in meno. Ero fisicamente piu' a posto e...piu' giovane. Quindi mi sentii pronto a raddoppiare l'impegno, perche' cosi' e'...e chi dice il contrario racconta fesserie.
Di rimando mi si ridusse ancor piu' il MIO tempo il che, col passare degli anni ( e l'arrivo di acciacchi, problemi contingenti e via dicendo) rende un quadro attuale davvero pesante. Ci son gg che davvero sono OLTRE l'esausto ( mi alzo prima delle 5 ogni mattina, estate o inverno che sia...e sono un impiegato non un turnista!).
Questo solo per ribadire che ti capisco, davvero. E anche per dare uno spunto di riflessione a chi sta valutando se prendere un secondo cane.
Tutto si puo' fare, ed indubbiamente la forza  dell'amore e' un additivo potentissimo.
Ma serve una consapevolezza che va oltre all'oggi, al quotidiano. Serve una visione di insieme mirata ad un futuro prossimo ma anche remoto.
Fortunato chi ha una famiglia presente e disponibile che dia aiuto, chi dispone di spazi abitativi  adeguati o anche chi abita in prossimita' di aree rurali o verdi, lontane dalle metropoli. E tutto cio' conta tantissimo. Ma anche in questi casi sappiamo benissimo le peculiarita' della razza. E quanto il loro will to please sia una caratteristica talmente spiccata da renderli bramosi di viverci sempre.
Titolo: Re:Vacanze al mare con penny? Ni…la mia esperienza
Inserito da: PennyPu - 28 Settembre 2022, 08:18:53
Due golden sono davvero taaaaaaanto impegno, me lo posso immaginare. Per qualche breve momento mi è balenata in testa quell'idea, sapendo quanto Penny sia socievole, ma poi ho immaginato di avere PennyX2 e ho detto "ma siamo maaaaaaattiiiii"  :laugh: :laugh:  (anche a livello economico)
Oggettivamente non credo nemmeno potrei tenerne due a guinzaglio se decidessero di tirare, peso io 50 kg e penny da sola ne fa 30  :laugh:
Pensa che quando qualcuno mi dice che gli piacerebbe un golden gli faccio terrorismo psicologico se annuso che quella persona non avrebbe "spirito di sacrificio" ...
Io ieri mi sono alzata alle 6 (per fortuna mi sono trasferita a 10 min da lavoro), ho portato fuori la belva, alle 7:40 ero a lavoro, alle 12:15 ero a casa, alle 13:15 ero a lavoro, alle 17:15 ero di nuovo a casa e siamo uscite 1 ora e mezza a camminare e a correre nel prato...alle 20 ero in palestra ad allenarmi a pallavolo (mi sono ripresa due sere a settimana) mentre a casa c'era mio marito, alle 23 stavo ancora cenando...stamattina alle 6 in piedi di nuovo e via... Ho 41 anni, non sono 70 ma nemmeno 20, sono stanchissima...ma di qualcosa dovrò pur morire  :o   dico sempre che quando tra 678 anni Penny nn ci sarà più non credo che avrei la forza per un altro cucciolo di golden...
Mi va bene così, sono tutte scelte mie, ho una vita piena fino all'orlo, mi piacciono le sfide  :)