Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

LA MIA VITA CON LUI => Vivere ed Educare => Topic aperto da: dani - 13 Maggio 2022, 16:47:07

Titolo: Bart ci morde
Inserito da: dani - 13 Maggio 2022, 16:47:07
Ciao, è un post che non avrei mai voluto scrivere e lo sto facendo con le lacrime che scendono. Bart fin da piccolo ha mostrato un carattere piuttosto possessivo con le cose. E da cucciolo più volte ha ringhiato e fatto l'atto di morsicare. Se ci avviciniamo alla ciotola ringhia
 Abbiamo fatto lezioni con educatore, mille Milà esercizi che lui esegue alla perfezione
Ma ci morde e fa malel
 È capitato la prima volta un mese fa  quando non stava bene,  faceva le punture, aveva pieno di bozzi e mentre glieli massaggiavamo ha morsicato di brutto mio marito. È uscito molto sangue. Io fin da piccolo ho sempre pensato che avesse un carattere particolare.  Oggi marito gli ha fatto una carezza mentre era sul letto e ha alzato l' occhio ed è partito un morso . Sangue dappertutto, gli ha aperto dal pollice. Un disastro. Mio marito non lo vuole più in casa. Io, sinceramente, non mi fido delle reazioni di Bart. Mio figlio solo all'idea di separarsene piange. Non prendetevi per insensibili perché non lo siamo. Ho sentito allevatrice ed educatore ed entrambi attribuiscono questo suo atteggiamento a una nostra gestione errata del cane. L'educatore dice che secondo lui Bart non è un cane aggressivo in sé perché se no aggredirebbe sempre e lavorando per rimetterlo al suo posto questo atteggiamento dovrebbe perderlo
Ma garanzia non c'è. Penso sempre che siano cose che capitino agli altri, quando le senti dici ma è impossibile
 Sicuramente noi abbiamo sbagliato nella gestione ma io so che lui caratterialmente è particolare. Scrivo neanche a mente tanto lucida. Mio marito non lo vuole più intorno,mio figlio vuole fare percorso con educatore. Io sono nel mezzo. Non giudicateci.
 
 
 


Titolo: Re:Bart ci morde
Inserito da: Chia71 - 13 Maggio 2022, 17:14:29
Dani io credo che leggendoti sei una delle persone più sensibili che si leggono in questo forum e non credo proprio che si possa mettere in dubbio quello che stai provando e che state provando.
Bart ha passato un periodo stressante, poi è in un'età particolare, ha sentito male nelle vostre manipolazioni per curarlo, aggiungi magari un carattere di suo forte, ci può stare che magari tuo marito l'ha disturbato un attimo e abbia reagito ... Di certo ci vuol da tutti e tre la consapevolezza di provarci, è giovane, credo che con un buon educatore si possa tutto risolvere però deve partire da voi, soprattutto da tuo marito che mi pare di capire essere quello preso di mira da Bart e magari capirne le motivazioni.
Magari potreste pensare a fargli passare più tempo da soli loro due, più giochi, più attività insieme da far crescere tra loro una maggior complicità, sotto la guida di un educatore...
Mi dispiace veramente tanto perchè so quanto Amore ci mettete... Forza non demordete, spero che arrivino tanti altri consigli... Un abbraccio
Titolo: Re:Bart ci morde
Inserito da: Brina - 13 Maggio 2022, 17:57:55

Può essere che quando tuo marito l'ha accarezzato sul letto lui dormisse e abbia reagito istintivamente perché si è sentito toccato senza rendersi conto subito chi fosse a toccarlo?
Te lo chiedo perché Emma una volta dormiva, mio figlio si è abbassato troppo bruscamente per abbracciarla (nonostante gli abbia sempre detto che quando dormono vanno lasciati in pace) e l'la morsicato al labbro perché si è sentita forse in pericolo e non ha neanche realizzato cosa stava succedendo e che fosse lui.
Quando lo manipolava e aveva male ci può stare una reazione cosi.
So quanto ami Bart, e non mi sognerei mai di giudicarti, basta leggere quello che scrivi per rendersi conto della persona sensibile che sei.
Mi trovo d'accordo su quello che ha scritto Chiara, sul rafforzare il rapporto tra loro due.
Anche i miei con mio marito hanno un rapporto meno stretto, sono sempre tutto il giorno con me, io li porto fuori, li faccio giocare, gli do la pappa.
Sono convinta che tuo marito adesso a caldo ha detto così, parlatene con calma.
Bart è ancora giovane, può sicuramente migliorare, pur restando rispetto ad altri cani con un carattere più forte.
Io dovetti lavorare molto con Naira, lei ringhiava e partiva per mordere quando era al guinzaglio e qualcuno mi passava troppo vicino
In montagna una volta era con mio marito, una bambina che passava ha voluto accarezzarla sulla testa e fortunatamente mio marito l'ha trattenuta e c'è mancato poco che la mordesse.
Con il tempo era migliorata tantissimo, purtroppo essendo mancata a due anni non ti so dire di più.
Mi dispiace tanto per la situazione, ti abbraccio forte, noi siamo qui.
Titolo: Re:Bart ci morde
Inserito da: orsidanna - 13 Maggio 2022, 18:11:14
Dani, personalmente sono d'accordo con Chiara.
Ed intanto vi mando un enorme abbraccio.
Titolo: Re:Bart ci morde
Inserito da: Annalisa V. - 13 Maggio 2022, 18:44:33
Dani sono assolutamente d’accordo con quello che hanno scritto gli altri. Non ti conosco personalmente, ma dai tuoi post si percepisce chiaramente la tua sensibilitá, l’amore che hai per Bart e anche le attenzioni che hai verso chi scrive per chiedere consigli. Bart adesso sta passando un periodo veramente difficile, non é stato bene e se non sbaglio é pure nella fase adolescenziale. Non é sicuramente facile ne per lui, ma nemmeno per voi e capisco anche tuo marito. Io ascolterei tuo figlio e proverei un percorso con educatore e come ti hanno giá detto fare in modo da rafforzare il rapporto tra Bart e tuo marito. Intanto ti abbraccio forte
Titolo: Re:Bart ci morde
Inserito da: fedeg - 14 Maggio 2022, 10:55:02
Dani, mi spiace un sacco leggere di questa situazione :( credo che qui nessuno giudicherà mai quello che hai scritto!
Concordo con quanto scritto dagli altri, sicuramente tenterei la strada dell'educatore (o veterinario comportamentalista, forse meglio)... soprattutto volta a recuperare il rapporto tra Bart e tuo marito, che temo sia un pò compromesso...
Ci vorrà tanto tanto impegno da parte di tutti, ma sono sicura che ne varrà la pena 💪💪💪
Non mollate!!!
Titolo: Re:Bart ci morde
Inserito da: LindAron - 14 Maggio 2022, 13:42:27
Ciao Dani, anche noi due non ci conosciamo ma ti posso assicurare che in tutto quello che scrivi si percepisce un grande amore per Bart e che sei sicuramente una mamma molto premurosa nei sui confronti. Mi trovo d'accordo con il pensiero di tutti, non è stato un periodo facile per lui e in più è nella fase adolescenziale... Capisco la forte delusione di tuo marito nei suoi confronti ma io tenterei un percorso con un buon educatore. Ogni cane poi, come noi persone, ha il suo carattere e lui probabilmente ha un carattere più forte, ma non mollate... sono sicura che riuscirete a rimediare 💪.
Titolo: Re:Bart ci morde
Inserito da: dani - 14 Maggio 2022, 14:06:43
Grazie a tutti. Oggi a mente lucida dico che ci proveremo a sentire comportamentalista e neurologo per escludere causa fisica. Io apprezzo sinceramente le vostre parole ma ha morsicato senza preavviso e vi assicuro che è stato un morso cattivo e se non siamo andati al P.S è per non farlo portare via.  Anch'io, finché non ho provato sulla mia pelle, pensavo ci fosse sempre una soluzione a lieto fine per tutto. Stavolta ci proveremo ma credo che la decisione ci farà soffrire.
Titolo: Re:Bart ci morde
Inserito da: mimminax3 - 14 Maggio 2022, 14:35:07
Dani mi dispiace così tanto . Immagino l’angoscia di questi momenti , da una parte l’amore infinito per Bart , dall’altra la preoccupazione che possa fare del male seriamente a qualcuno.
Chiunque ti abbia letto in passato (fin dai tempi di Maggie) non può mettere in dubbio la tua sensibilità e la tua attenzione nei confronti dei nostri amati pelosi .
Immagino che l’adolescenza, il suo bel caratterino e il periodo di salute non semplice abbia in qualche modo innescato queste sue reazioni.
Sono fiduciosa che un buon educatore e tanta pazienza da parte vostra ( soprattutto da parte di tuo marito) potrà aiutarvi a risolvere il problema . Nel frattempo ti abbraccio forte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Bart ci morde
Inserito da: M.Rosa&Renny - 15 Maggio 2022, 07:54:02
Come già ti scrissi fondamentale è una analisi oggettiva delle condizioni durante le quali Bart diventa aggressivo. Una analisi minuziosa, volta a capire cosa scateni in lui l’attacco preventivo. Spesso è la paura. O l’insicurezza. Capitasse solo in frangenti legati alla possessivita, gli interventi educazionali sarebbero più chiari. Non di semplice gestione ma fattibili. Qua subentra altro, non da escludersi al 100% un malessere fisico ( Scott adorava Mary e tollerava me, quando probabilmente il tumore inizio a manifestarsi con dolore e noi non lo sapevamo… un
Gg la mise al muro zanne fuori mentre lo carezzava).
Concordo al 100% che debba fare un percorso con tuo marito e, sostanzialmente, credo anche che questo cammino lo si debba fare usando anche metodi autoritari. E si, in certi casi il will to please non basta e bisogna intervenire anche con una chiara e netta definizione dei ruoli.
Vedrai che con l’aiuto di un professionista ne verrete fuori.
Un abbraccio
Titolo: Re:Bart ci morde
Inserito da: lunam67 - 15 Maggio 2022, 16:11:05
Dani, mi spiace ma sono sicura che riuscirai a venirne fuori.
Intanto lo rimetteri al suo posto e poi sentirei un nuovo educatore perchè siete seguiti da così tanto tempo che come si fa ora a dire che avete sbagliato nella gestione?
Penso tuttavia che sia normale che in questo periodo Bart sia un po' sotto pressione, non stando bene....
Secondo me poi il problema non sta in tuo marito. L'avrebbe magari fatto anche con altri.....
Forza, ce la farai anche questa volta!
Titolo: Re:Bart ci morde
Inserito da: sofy94 - 16 Maggio 2022, 16:22:25
Dani, ovviamente non conosco la gestione che avete di Bart quindi sto scrivendo cose senza sapere ma:
Bart ha avuto problemi abbastanza fastidiosi ultimamente(dolori alla pancia, non mangiava, non stava bene)quindi era sicuramente più insofferente.
Le 2 volte che ha morso è stato tuo marito, la prima quando stava male, aveva dolore lui lo stava massaggiando ed è partito (era sempre durante il periodo di dolore intestinale? Magari gli è venuta una colica mentre lo accarezzava? O l'ha semplicemente stoccato dove gli faceva male?)
Ora lui ha quel ricordo.
La seconda volta lui è andato a fargli un coccola mentre era sul letto (magari dormiva?) e lui è partito (magari gli ha ricordato la scena avuta pochi giorni prima dove ha provato dolore?).
La maggior parte dei problemi comportamentali è stato studiato siano derivati da problematiche fisiche (il dolore ti porta ad essere più irascibile, più reattivo, più preso male)
Se lui a livello fisico ORA sta effettivamente bene (gli sono passati tutti i problemi?) Una visita da un vet comportamentalista ci sta perché magari vi è sfuggito qualcosa.


La mancanza di un qualunque segnale prima del morso andrebbe indicato.


Ma a parte questi 2 episodi e il fatto che da cucciolo avesse il suo carattere ci sono altri episodi che possono essere riconducibili a questo suo comportamento?
Perché mi pareva che a parte i primi tempi fosse tutto rientrato.
Titolo: Re:Bart ci morde
Inserito da: PennyPu - 16 Maggio 2022, 17:05:37
ciao

immagino come tu ti possa sentire...mi dispiace tanto! Non ho consigli da darti ma mi auguro che troverete la strada per risolvere il problema
Un abbraccio forte!
Titolo: Re:Bart ci morde
Inserito da: dani - 16 Maggio 2022, 17:15:53
Dani, ovviamente non conosco la gestione che avete di Bart quindi sto scrivendo cose senza sapere ma:
Bart ha avuto problemi abbastanza fastidiosi ultimamente(dolori alla pancia, non mangiava, non stava bene)quindi era sicuramente più insofferente.
Le 2 volte che ha morso è stato tuo marito, la prima quando stava male, aveva dolore lui lo stava massaggiando ed è partito (era sempre durante il periodo di dolore intestinale? Magari gli è venuta una colica mentre lo accarezzava? O l'ha semplicemente stoccato dove gli faceva male?)
Ora lui ha quel ricordo.
La seconda volta lui è andato a fargli un coccola mentre era sul letto (magari dormiva?) e lui è partito (magari gli ha ricordato la scena avuta pochi giorni prima dove ha provato dolore?).
La maggior parte dei problemi comportamentali è stato studiato siano derivati da problematiche fisiche (il dolore ti porta ad essere più irascibile, più reattivo, più preso male)
Se lui a livello fisico ORA sta effettivamente bene (gli sono passati tutti i problemi?) Una visita da un vet comportamentalista ci sta perché magari vi è sfuggito qualcosa.


La mancanza di un qualunque segnale prima del morso andrebbe indicato.


Ma a parte questi 2 episodi e il fatto che da cucciolo avesse il suo carattere ci sono altri episodi che possono essere riconducibili a questo suo comportamento?
Perché mi pareva che a parte i primi tempi fosse tutto rientrato.
Ciao Sofy, i 2 morsi sono stati a distanza di un mese dall'altro. Il primo quando si stava riprendendo e mio marito massaggiava i noduli sul collo e li aveva avvisato  arricciando il muso ,poi mio marito ha esclamato figurati se Bart mi morde, detto fatto l'ha morsicato e fatto tre buchi. Venerdì scorso era sul letto, stava dormicchiando, mio marito ha fatto leggera carezza e Bart  è partito con uno morso ma da fare male male. Ha aperto dorso e palmo  mano.  Poi entrambe le volte si è messo in un angolo coda tra le gambe e ci osservava, a mio parere impaurito, sbavando leggermente. Tralascio le scene successive con sangue ovunque. Eravamo tutti increduli, sicuramente non doveva accarezzarlo mentre riposava ma la reazione è stata fulminea e da fare male
 Domani lo porto dal veterinario per indagare funzione tiroide, siccome è molto magro rispetto ai fratelli e di intestino alterna fasi ok a feci molli anche esami per vedere funzionalità pancreatica e assorbimento intestinale e ricerca giardia. Poi mercoledì ho appuntamento con Bart e mio marito dal veterinario comportamentalista che mi ha chiesto di portare giochino preferito di Bart e un osso di pelle di bufalo. Quello che io noto in Bart è che è un cane mai completamente rilassato, ha l'occhio sempre vigile, all'erta, ti scruta sempre. E ha un rapporto morboso con mio figlio, è il suo punto di riferimento, quando non c'è non è tranquillo finché non torna. Si piazza dalla porta di casa e li resta finché non rientra



Titolo: Re:Bart ci morde
Inserito da: sofy94 - 16 Maggio 2022, 18:14:26
Allora diciamo che la prima volta aveva detto:statemi lontani e non è stato ascoltato.
La seconda stava dormicchiando e tuo marito lo ha disturbato.
Quindi non possiamo parlare di reazioni senza un senso.
E il suo atteggiamento di paura e di "oddio cosa ho fatto" dopo aver morso non mi dice certo che sia un morso dato a cuore leggero anzi... Per lui è stato altrettanto doloroso.
Quindi direi che fare degli accertamenti a livello sanitario è d'obbligo ma allo stesso tempo farci seguire da comportamentalista ed istruttore per capire nel caso non fosse a livello fisico il problema cosa ha scatenato queste reazioni.
Un cane che vuole fare male e sa cosa sta facendo ti garantisco che non si rinchiude in un angolo a sbavare e con gli occhi disperati.
Anzi ti viene vicino anche scodinzolando e ti dice "hai capito che questo non lo devi fare??" (Magari leccandoti anche la ferita.... Che un umano leggerebbe come "poverino mi chiede scusa'....ma per un cane è :" è chiaro quello che ho detto?"
Titolo: Re:Bart ci morde
Inserito da: sofy94 - 16 Maggio 2022, 18:23:48
Questo suo non essere mai tranquillo soprattutto quando tuo figlio non c'è potrebbe essere gestione e protezione nei suoi confronti: si è preso a carico la protezione sua, si è trovato un ruolo che però ovviamente non gli compete e che non è in grado di gestire (e qui ovviamente va riequilibrata la gestione familiare e gli va dato un ruolo decisamente diverso nel sistema vostro familiare)
Oppure potrebbe essere davvero che sia un cane molto insicuro e abbia bisogno costante di avere la persona che ha preso come punto di riferimento sempre accanto.
Propendo decisamente per la prima però.
Un comportamentalista capace e un buon istruttore (perché si lavora in equipe) sapranno capire bene se c'è un lavoro da fare in questo senso.


Un cane sempre allerta non è un cane tranquillo, è un cane che vive con una costante d'ansia.
L'ansia genera ansia e l'ansia crea malessere.
Se dovesse essere in atto un suo comportamento di gestione verso di voi ma soprattutto di tuo figlio è ovvio che questo gli crea ansia perché sopracitato quando non c'è non può controllarlo e non averlo sotto controllo gli genera ansia ma anche quando c'è doverlo sempre proteggere genera ansia.
In questo caso un lavoro ben fatto con un istruttore per riequilibrare questa cosa vi aiuterebbe sicuramente.
E come dicevo prima l'ansia genera malessere e maggiore reattività.

Titolo: Re:Bart ci morde
Inserito da: Tiziana - 16 Maggio 2022, 19:39:29
Dani, io e te ci siamo parlate, e sai come la penso....


Ora aspettiamo gli esiti delle visite e poi se vuoi ci sentiamo....


Ti abbraccio e in bocca al lupo
Titolo: Bart ci morde
Inserito da: LaMaria - 18 Maggio 2022, 13:32:33
Dani, leggo ora ma ci siamo sentite e mi ritrovo molto in ciò che ti ha scritto Sofy.
Un cane che manifesta episodi di aggressività non è necessariamente un cane aggressivo.
Gli stati ansiosi possono generare episodi del genere, ma prima vanno escluse cause di malessere fisico.
A Capodanno Maebh è stata azzannata al collo da una giovane PT che tenevo in casa per qualche giorno. È partita all’improvviso su un normale ringhio di Maebh che aveva trovato in giardino un suo giocattolo; non mi ero accorta che era rimasto in giro e la giovane voleva portarglielo via.
Non era la prima volta che partiva senza preavviso.
Dopo il morso, era stranita. Stava veramente male per quel che aveva fatto. Maebh era scocciata ma per fortuna non l’aveva pigliata in un punto delicato.
Due giorni dopo eravamo tutte e tre a camminare assieme, libere nel bosco. E mi piacerebbe che Bart riuscisse a vivere con tuo marito momenti di benessere comune che leniscano quanto accaduto.
Ovviamente la proprietaria della PT ha contattato una vet comportamentalista e ci sta lavorando con l’aiuto di un istruttore.
Aggiornaci. Un bacio.
Titolo: Re:Bart ci morde
Inserito da: dani - 19 Maggio 2022, 11:36:41
Ciao ieri siamo stati dal veterinario comportamentalista, mi è piaciuto molto, molto pragmatico
 Ci ha chiesto la nostra routine , di spiegare come è Bart in casa, e individuare 12 comportamenti  di Bart che pensiamo non siano corretti. Per farla breve stiamo sbagliando noi il comportamento nei suoi confronti , lui si percepisce un nostro pari se non forse un pochino più in alto e questo gli genera stress. Oggi ci ha dato poche regole da seguire per modificare il suo ruolo all'interno della famiglia. Prossima settimana un altro incontro e poi 1 volta ogni 3/4 settimane. Seguiranno altre regole , un po' per volta
Necessarie visto il carattere tosto di Bart per renderlo più sereno e  per far si che ci  percepisca come proprietari autorevoli che hanno il compito di proteggerlo e non viceversa.. una regola è che non si gioca a casa, oltretutto lui gioca al tira e molla, tira da paura e ringhia, perché lui non deve vederci come compagni di gioco. No bocconi da tavola perché lui vuole essere lasciato in pace mentre mangia e invece se gli permetto di disturbarmi mentre mangio e gli allungo un bocconcino lo percepisce come almeno significa che sono al tuo livello.Farlo annusare in passeggiata quanto vuole fossero anche per 30 minuti lo stesso posto senza guardarlo ma guardando in giro perché quando lui mi guarderà e vede che io controllo intorno si sentirà protetto e non viceversa cioè uscire sentendosi addosso il compito di dover proteggere, inoltre annusare è il miglior metodo di attivazione mentale, lo stanca e rilassa
 Quindi va bene anche uscire e fare 300 metri se lui passa il tempo della passeggiata ad annusare un odore che lo intriga In ogni uscita il tempo al guinzaglio deve essere superiore a quello lasciato libero: esempio uscita di 60 minuti saranno 40 al guinzaglio e 20 libero
Piano piano, ci spiegherà nei prossimi incontri,  arriveremo a togliere i giochi lasciati a disposizione di Bart. Lasceremo solo un gioco e un osso di pelle di bufalo da sgranocchiare.  E arriveremo a non farlo dormire sul letto. La medicina comportale che pratica non prevede mai l'utilizzo di alcun esercizio. Si tratta di un intervento cognitivo comportamentale che porterà all'adozione di nuovi rituali , al miglioramento della comunicazione proprietario-animale, all'utilizzo di tecniche di modificazione comportamentale applicando concetti di etologia applicata e di zoo antropologia applicata.
Titolo: Re:Bart ci morde
Inserito da: M.Rosa&Renny - 19 Maggio 2022, 12:38:51
Benissimo. Ricalca molto i percorsi che fa Patrick ( comportamentalista che ti dicevo che lavora su cani veramente difficili). Dani, pazienza .. costanza… perseveranza. Come diciamo sempre ai “ nuovi”. Facile non sarà di certo ma si tratta solo di adeguarsi a nuove dinamiche.
Titolo: Re:Bart ci morde
Inserito da: fedeg - 19 Maggio 2022, 12:54:22
Bene Dani, da come scrivi ti percepisco più serena e "agguerrita" nel senso di decisa e convinta di affrontare questo percorso con Bart! Bravi!!! Sono certa che avrete ottimi risultati :)
E comunque grazie per le info interessanti che hai condiviso!
Titolo: Re:Bart ci morde
Inserito da: lunam67 - 19 Maggio 2022, 13:21:21
Ciao ieri siamo stati dal veterinario comportamentalista, mi è piaciuto molto, molto pragmatico
 Ci ha chiesto la nostra routine , di spiegare come è Bart in casa, e individuare 12 comportamenti  di Bart che pensiamo non siano corretti. Per farla breve stiamo sbagliando noi il comportamento nei suoi confronti , lui si percepisce un nostro pari se non forse un pochino più in alto e questo gli genera stress. Oggi ci ha dato poche regole da seguire per modificare il suo ruolo all'interno della famiglia. Prossima settimana un altro incontro e poi 1 volta ogni 3/4 settimane. Seguiranno altre regole , un po' per volta
Necessarie visto il carattere tosto di Bart per renderlo più sereno e  per far si che ci  percepisca come proprietari autorevoli che hanno il compito di proteggerlo e non viceversa.. una regola è che non si gioca a casa, oltretutto lui gioca al tira e molla, tira da paura e ringhia, perché lui non deve vederci come compagni di gioco. No bocconi da tavola perché lui vuole essere lasciato in pace mentre mangia e invece se gli permetto di disturbarmi mentre mangio e gli allungo un bocconcino lo percepisce come almeno significa che sono al tuo livello.Farlo annusare in passeggiata quanto vuole fossero anche per 30 minuti lo stesso posto senza guardarlo ma guardando in giro perché quando lui mi guarderà e vede che io controllo intorno si sentirà protetto e non viceversa cioè uscire sentendosi addosso il compito di dover proteggere, inoltre annusare è il miglior metodo di attivazione mentale, lo stanca e rilassa
 Quindi va bene anche uscire e fare 300 metri se lui passa il tempo della passeggiata ad annusare un odore che lo intriga In ogni uscita il tempo al guinzaglio deve essere superiore a quello lasciato libero: esempio uscita di 60 minuti saranno 40 al guinzaglio e 20 libero
Piano piano, ci spiegherà nei prossimi incontri,  arriveremo a togliere i giochi lasciati a disposizione di Bart. Lasceremo solo un gioco e un osso di pelle di bufalo da sgranocchiare.  E arriveremo a non farlo dormire sul letto. La medicina comportale che pratica non prevede mai l'utilizzo di alcun esercizio. Si tratta di un intervento cognitivo comportamentale che porterà all'adozione di nuovi rituali , al miglioramento della comunicazione proprietario-animale, all'utilizzo di tecniche di modificazione comportamentale applicando concetti di etologia applicata e di zoo antropologia applicata.
Mi piace brava Dani!
E leggerò volentieri i tuoi aggiornamenti per imparare un po'!!
Titolo: Re:Bart ci morde
Inserito da: littlepbb - 19 Maggio 2022, 13:46:13
Sto leggendo solo ora Dani. Sono contenta di sentirti piu' in spirito dopo la sessione con il comportamentalista. Vedrai che si sistema tutto e si creeranno rapporti migliori, e tutto questo sara' solo una curva di insegnamento che vi portera' a un rapporto piu' sereno e unito con Bart!
Titolo: Re:Bart ci morde
Inserito da: Annalisa V. - 19 Maggio 2022, 16:33:51
Bene Dani, sono contenta di leggerti e sentirti carica. Grazie per aver condiviso é di aiuto a tutti sentire questi consigli 😊
Titolo: Re:Bart ci morde
Inserito da: Brina - 19 Maggio 2022, 17:59:42
Grazie per l'aggiornamento Dani.
Sono sicura che ne verrete a capo.
Leggerò con attenzione, è sempre bene imparare qualcosa di nuovo e avere delle dritte.
Titolo: Re:Bart ci morde
Inserito da: dani - 19 Maggio 2022, 18:43:00
Grazie per l'aggiornamento Dani.
Sono sicura che ne verrete a capo.
Leggerò con attenzione, è sempre bene imparare qualcosa di nuovo e avere delle dritte.
Noi ce la metteremo tutta, seguendo alla lettera i consigli che ci verranno dati.  Spero che questi episodi non si verifichino più perché se così non fosse dovremo trovare una sistemazione alternativa per Bart.
Titolo: Re:Bart ci morde
Inserito da: BYRON2015 - 20 Maggio 2022, 12:26:38
Ho già raccontato la mia esperienza in un altro post, molto simile alla tua...allora però avevo sicuramente meno esperienza con i golden, forse voi ora ne siete più consapevoli. Comunque anche io ho avuto mille dubbi su come comportarmi e se separarmi da Artù, il mio precedente golden (tra l'altro molto simile a Bart): visite dal veterinario, comportamentalista, fior di bach  :D, etc. etc.
Alla fine, dopo che mi ha morso, è diventato sempre più aggressivo con chi non conosceva, bastava avvicinarsi per accarezzarlo e ringhiava.
Avevo deciso di cederlo, però, su consiglio del veterinario alla fine l'ho fatto castrare. E' diventato un altro cane, un pò possessivo ma gestibilissimo. Ed è vissuto con noi 14 anni...
Titolo: Bart ci morde
Inserito da: LaMaria - 20 Maggio 2022, 13:33:52
Grazie, Dani, per la descrizione accurata.
Forza e buon lavoro, con fiducia e coerenza.
Per quanto riguarda la castrazione, è da valutare attentamente col veterinario comportamentalista, perché alle volte, diminuendo il livello di testosterone, si rischia di incrementare eventuali insicurezze.
C’è la possibilità di valutare la situazione procedendo inizialmente con la castrazione chimica, reversibile.
Titolo: Re:Bart ci morde
Inserito da: dani - 20 Maggio 2022, 14:11:22
Grazie, Dani, per la descrizione accurata.
Forza e buon lavoro, con fiducia e coerenza.
Per quanto riguarda la castrazione, è da valutare attentamente col veterinario comportamentalista, perché alle volte, diminuendo il livello di testosterone, si rischia di incrementare eventuali insicurezze.
C’è la possibilità di valutare la situazione procedendo inizialmente con la castrazione chimica, reversibile.
. Infatti è la stessa cosa che mi ha detto il mio veterinario
Titolo: Re:Bart ci morde
Inserito da: LindAron - 20 Maggio 2022, 15:54:04
Sono contenta del vostro nuovo inizio, forza sono sicura che ne verrete fuori più forti di prima 💪
Titolo: Re:Bart ci morde
Inserito da: Micki - 01 Giugno 2022, 23:26:11
Ciao, ho letto solo adesso! Sono stata molto incasinata in questi mesi e sono entrata poco nel forum ma, che problemi di salute ha avuto Bart? Perché mi pare di capire che tutto sia scaturito da un malessere fisico comunque. Sono felice che il comportamento sta ti stia aiutando, ma capisco anche il tuo disagio e ansia e ho notato un grande dolore nel tuo descrivere la situazione. Sono sicura che con questo aiuto la cosa si possa risolvere , tienici aggiornate e un grosso abbraccio
Titolo: Re:Bart ci morde
Inserito da: dani - 06 Giugno 2022, 10:27:11
Ho già raccontato la mia esperienza in un altro post, molto simile alla tua...allora però avevo sicuramente meno esperienza con i golden, forse voi ora ne siete più consapevoli. Comunque anche io ho avuto mille dubbi su come comportarmi e se separarmi da Artù, il mio precedente golden (tra l'altro molto simile a Bart): visite dal veterinario, comportamentalista, fior di bach  :D, etc. etc.
Alla fine, dopo che mi ha morso, è diventato sempre più aggressivo con chi non conosceva, bastava avvicinarsi per accarezzarlo e ringhiava.
Avevo deciso di cederlo, però, su consiglio del veterinario alla fine l'ho fatto castrare. E' diventato un altro cane, un pò possessivo ma gestibilissimo. Ed è vissuto con noi 14 anni...
Ciao, se potessi vorrei parlare in pvt con te per chiederti alcune cose. Mi sarebbe d'aiuto. Grazie!
Titolo: Re:Bart ci morde
Inserito da: BYRON2015 - 07 Giugno 2022, 17:14:34
autorizzo gli amministratori a darti la mia mail
Titolo: Re:Bart ci morde
Inserito da: dani - 07 Giugno 2022, 17:24:37
autorizzo gli amministratori a darti la mia mail
grazie!
Titolo: Re:Bart ci morde
Inserito da: lunam67 - 08 Giugno 2022, 10:51:12
Non era un golden, ma un similbassotto, ma molto mordace e segnava il territorio ovunque, mi faceva pipì negli angoli di casa e anche sulla sua cuccia in giardino.
Dopo averlo castrato abbiamo risolto molti problemi, non era comunque un angelo, non potevamo accarezzarlo, ma pipì non l'ha più fatta!!!