Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

CUCCIOLIAMOCI => Puppy Sitter => Topic aperto da: Alice_Rio - 18 Gennaio 2021, 11:42:36

Titolo: Consigli su attività fisica
Inserito da: Alice_Rio - 18 Gennaio 2021, 11:42:36
Buongiorno a tutti,
Rio ha 78 giorni ed è con me da una decina di giorni.
Ho sempre adorato questa razza e anche prima di potermelo permettere mi sono documentata moltissimo, sulla cura, sulla caratteristiche e sulle possibili patologie genetiche alle quali i golden sono esposti.
Ed è per questo motivo che mi ritrovo  a scrivere questo post.
Rio è un cucciolo, e come tutti i cuccioli è molto vivace, ma è anche molto goffo  :biggrin:, corre inciampa, fa capriole... io cerco di evitare i salti incontrollati, le scale, e l'eccessivo movimento (usciamo un paio di volte al giorno 10/15 minuti e a volte lo faccio correre in piano) poi per il resto gioca e sporca nel giardino di casa.
Molto spesso quando gli lancio la pallina la rincorre e poi frena in scivolata e arriva contro il muretto del giardino. Vorrei capire quale è il limite da porre per un cucciolo che comunque è un cucciolo e quindi ha bisogno di scaricare le sue energie?
Potreste darmi dei consigli?
Grazie a tutti,
buona giornata,
Alice e Rio :D
Titolo: Re:Consigli su attività fisica
Inserito da: dani - 18 Gennaio 2021, 14:49:05
Ciao io ho Bart 3 mesi e 10 giorni e anche lui è molto vivace, corre, salta, certe volte scivola. Io non ho giardino e in casa ho parquet. È difficile stopparlo quando ha la mattana cerco di limitare i giochi che possono essere pericolosi per le articolazioni. Il lancio della pallina non lo farei proprio perché  frena in scivolata e per le zampe anteriori non è un bene. Puoi fare piste olfattive, insegnargli i comandi base giocando: seduto, resta, terra. Se cerchi su internet ci sono esercizi di attivazione mentale per cuccioli. Puoi giocare al tira e molla con una treccia o uno straccio. Ogni sessione di gioco scegli tu quando iniziare e quando finire. I momenti di pazzia, dove corrono come matti ci sono e sono difficili da stoppare il cerco in quei casi di limitare i danni😂😂😂
Titolo: Re:Consigli su attività fisica
Inserito da: Alice_Rio - 18 Gennaio 2021, 15:07:20
Grazie, sei stato utilissimo!
Cercherò di sostiuire i momenti di gioco con la pallina a qualche pista olfattiva o altri giochi di attivazione mentale.
Grazie  :)
Buona giornata
Alice e Rio
Titolo: Re:Consigli su attività fisica
Inserito da: LaMaria - 19 Gennaio 2021, 11:22:18
Concordo con Dani, e aggiungo gimcane e palestre casalinghe fai da te...
- passare sotto a una sedia per prendere un giocattolo (attenzione alla stabilità della sedia);
- aggirare o saltare piccolissimi ostacoli;
- camminare su superfici diverse...
Titolo: Re:Consigli su attività fisica
Inserito da: M.Rosa&Renny - 19 Gennaio 2021, 11:45:28
concordo e aggiungo:
-Un gran lavoro su posteriore sin da ora che son cuccioli!
Mi spiego, i cani non hanno consapevolezza del treno posteriore. Quindi da tatini mettete una scaletta per terra, draiata. E fatecelo camminare sopra in modo che impari ad utilizzare il treno posteriore in maniera indipendente dal treno anteriore. O, x meglio dire, in maniera piu' disinvolta.
I cani muovono il posteriore per automatismo nel 80% dei casi: dando loro la consapevolezza delle zampe posteriori , e lo si fa da cuccioli perche' dopo risulta molto...molto piu' complicato...., si permette loro di scoprire l'utilizzo del posteriore consapevole . Il che si traduce i ciccioli in un cane che, per tutta la vita, sapra' muoversi in maniera piu' disinvolta e cavarsi anche d'impaccio utilizzando ragionamenti oltre che l'istinto.
Come movimento io consiglio sempre le salite dolci, da fare al guinzaglio e senza fretta: aumentano il tono muscolare senza incappare in traumi articolari.
Titolo: Re:Consigli su attività fisica
Inserito da: LaMaria - 19 Gennaio 2021, 21:24:16
Sì giustissimo! Noi per la propriocezione usiamo anche dei copertoni messi per terra: ci buttiamo in mezzo qualche bocconcino e il cucciolo deve camminarci scavalcando i bordi.
La consapevolezza del posteriore è fondamentale!