Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

LA MIA VITA CON LUI => Vivere ed Educare => Topic aperto da: Aly - 04 Dicembre 2013, 23:18:39

Titolo: Grrrrrr cosa devo fare????
Inserito da: Aly - 04 Dicembre 2013, 23:18:39
Ciao a tutti!!! Dopo giorni di latitanza sono riuscita a rimettere in sesto il vecchio pc (quello nuovo è stato irrimediabilmente affogato da Matilde!!!), mi ci vorrà un pò per riaggiornarmi ma piano piano leggo tutto!!!
Intanto sono arrabbiatissima >:( >:( >:(, Mia appena ho aperto la porta è saltata fuori e se ne è andata tranquilla a farsi una passeggiatina solitaria!!! In questi giorni qui tirava un vento che non si riusciva a star fuori, in più io ero un pò in crisi quindi siamo uscite poco!! Oggi però le sue passeggiate le ha fatte,. Adesso ho chiuso lo sportellone per farla aspettare un pò fuori dalla porta quando torna!! Ma non sò se stò sbagliando tutto!! Che devo fare??? :icon_confused:
Titolo: Re:Grrrrrr cosa devo fare????
Inserito da: nora - 04 Dicembre 2013, 23:31:27
Stare attenta che non te la portino via em_Devil
Titolo: Re:Grrrrrr cosa devo fare????
Inserito da: orsidanna - 04 Dicembre 2013, 23:37:29
prepararle il the caldo per quando rientra ?
 :D
Titolo: Re:Grrrrrr cosa devo fare????
Inserito da: Aly - 04 Dicembre 2013, 23:38:57
Noooooo Nra non me lo dire :'( già che ho paura che incontr persone poco socievoli e nemmeno così tanto distanti da me!!!! Che ansa!!!! Ma cosa faccio quando torna??? Come devo comportarmi???
Titolo: Re:Grrrrrr cosa devo fare????
Inserito da: Aly - 04 Dicembre 2013, 23:40:01
Orsi fai poco lo spiritoso e vedi di organizzarti per venire nel fine settimana!!!! em_Devil
Titolo: Re:Grrrrrr cosa devo fare????
Inserito da: valevalevale - 04 Dicembre 2013, 23:43:53
Il farei finta di nulla. C'era di non portare rancore, con loro non serve a nulla.
Titolo: Re:Grrrrrr cosa devo fare????
Inserito da: orsidanna - 04 Dicembre 2013, 23:44:22
la cappera ha il raffreddore fortissimo e la goccia al naso... povera cucciola...


oggi il pediatra ci ha detto che si mantiene altissima e la previsione è sui 173 cm da "grande"....
Titolo: Re:Grrrrrr cosa devo fare????
Inserito da: Aly - 04 Dicembre 2013, 23:46:23
Ma piccola!!! Ci credo con questi sbalzi di temperatura!!!!
@Vale ma lasciarla un pò ad aspettare prima di aprire la porta può servire???
Titolo: Re:Grrrrrr cosa devo fare????
Inserito da: Balù - 04 Dicembre 2013, 23:47:04
Secondo me devi fare finta di niente e non la devi sgridare.. Altrimenti assocerà il rientro ad essere sgridata
Titolo: Re:Grrrrrr cosa devo fare????
Inserito da: valevalevale - 04 Dicembre 2013, 23:49:11
Ma piccola!!! Ci credo con questi sbalzi di temperatura!!!!
@Vale ma lasciarla un pò ad aspettare prima di aprire la porta può servire???

Non ne ho idea ma credo che a volte noi padroni tendiamo ad attribuire tropo ragionamento ai nostri cani. Io le farei semplicemente delle grandi feste quando torna.

Titolo: Re:Grrrrrr cosa devo fare????
Inserito da: Aly - 04 Dicembre 2013, 23:52:01
Ok grazie mille!!!!
Titolo: Re:Grrrrrr cosa devo fare????
Inserito da: teppista11 - 05 Dicembre 2013, 00:19:24
sinceramente è un dubbio che mi sono sempre posta anch'io...
- se la brontolo, associa il rientro a qualcosa di negativo e la prossima volta ci pensa due volte...
- ma se non la brontolo...come fa a capire di aver fatto qualcosa di sbagliato?!??
L'allontanarsi non è una marachella in cui la cogli sul fatto e puoi intervenire subito...  :-\  quindi??  :icon_confused:
Titolo: Re:Grrrrrr cosa devo fare????
Inserito da: valevalevale - 05 Dicembre 2013, 07:19:15
Guarda, io credo che o lo/a vai fisicamente a prendere ma SENZA scene o arrabbiature, oppure tantissime feste quando arriva.
Ieri eravamo per cambi con Tweety e un'altra flat e abbiamo incontrato un cucciolo di lab di 6 mesi che vediamo spesso. Lui visto le nostre si è messo a giocare con un matto. Andavamo in direzioni opposte quindi poi noi abbiamo proseguito e lui veniva con noi. A nulla valeva la sua padrona che lo chiamava. Alla fine lei si è scocciata, è venuta da noi, lo ha guinzagli sto in malo modo e gli ha dato anche una bella scrollata proprio nel momento in cui lui si era girato e stava credo valutando se lasciarci perdere o meno.
Io credo che la prossima volta non se la filerà proprio per nulla e forse guinzagliarlo senza sceneggiate e un biscottino sarebbe stato meglio.
Titolo: Re:Grrrrrr cosa devo fare????
Inserito da: silbard - 05 Dicembre 2013, 08:56:53
le "alzate di capo" dei nostri pupi...e' difficile gestirle lo so anche perché' dentro monta un misto di rabbia e paura Rabbia perché' "Cavoli ti ho portato fuori ti ho fatto svagare e tu te ne vai per conto tuo" Paura perché ovviamente senza averli sotto controllo temiamo possa accadergli qualcosa .In montagna poi sono attratti da mille odori ! :smileys_0200:
L'unica cosa che mi viene in mente e' quella di esercitarti sempre di più' con il richiamo
Titolo: Re:Grrrrrr cosa devo fare????
Inserito da: Gloria Donati - 05 Dicembre 2013, 10:25:14
Ali, però bisogna distinguere, la fase di apprendimento, dove i cani non vanno sgridati quando le cose non le fanno e premiati quando le fanno bene, rispetto alla fase dove il cane sa benissimo cosa e come deve fare le cose.
Quindi non è vero che un cane a più di un anno va solo premiato.. Va premiata la cosa fatta bene,,,
In genere quando un cane scappa in avanti, tu prima lo devi richiamare un paio di volte, e se arriva lo premi , ma se non arriva a quel punto in silenzio, lo raggiungi, rimetti il guinzaglio e ritorni verso casa, senza parlargli.. Magari dopo 30 minuti ci riprovi, riapri la porta e vedi come si comporta, eventualmente ripeti i comportamenti finchè lei non torna appena la chiami, e a quel punto però devi giocarci e darle tanto tempo e attenzione..
Però prima di tutto devi farti delle domande anche tu:
Mia si è comportata in maniera davvero diversa dal solito/ disubbidiente? Ovvero tu le avevi dato il "ferma/resta" prima di aprire la porta?
Oppure hai sbagliato qualcosa anche tu?
Titolo: Re:Grrrrrr cosa devo fare????
Inserito da: Aly - 05 Dicembre 2013, 14:03:42
Ahh Gloria che io abbia sbagliato è senz' altro vero!! Però quando io apro la porta la sera dico a Mia di fare pipì e lei sà benissimo che si fà pipì si girottola nel campo di casa e poi si rientra, o almeno lo ha sempre fatto e è sempre stata premiata al suo rientro, ieri invece, come è già successo in questi giorni se ne è andata per i fatti suoi fregandosene del richiamo e del "ferma". Ti dirò che a volte se ne frega pure dei premietti, che sia il wuster o il biscottino!!
Comunque ieri sera poi dopo più di 40 minuti sono scesa in salotto e ho aperto lo sportellone della porta, l' ho trovata che gironzolava intorno casa (il che li è sempre stato consentito fare!) e appena mi ha vista si è fiondata in casa senza nemmeno che li dicessi qualcosa, si vede che allora un pò di strizza di dover rimanere fuori sola l' aveva avuta. Una volta in salotto a preso un pò di coccole e poi tutti a letto!
Non lo sò mi dispiacerebbe doverla tenere fuori solo legata perchè scappa, grossi pericoli non ci sono per carità, ma ci sono pollai e persone di cui non mi fido nelle vicinanze, quindi o ascolta e se ne stà intorno casa libera oppure deve starsene legata quando siamo fuori! Se almeno avessi nelle vicinanze un campo di educazione potrei anche io impararare meglio come gestirla e come educarla nel migliore dei modi, ma qui non ci sono possibiltà a meno che no ci facciamo chilometri  e chilometri per un ora di lezione!!!
Titolo: Re:Grrrrrr cosa devo fare????
Inserito da: iaia - 05 Dicembre 2013, 14:07:46
Come il premio va dato nel momento in cui il cane fa giusto, anche la punizione va data nel momento in cui il cane sbaglia....se la lasci un po' fuori la punizione arriva quando lei è tornata quindi la punizione andrebbe a "cadere" su un comportamento che non è da punire!

Ben venuta nel club dei proprietari di cani che vanno a farsi un giro. Io ho Piny che lo fa ad ogni passeggiata. Ormai non mi preoccupo neanche più, oggi l'ho aspettata alla macchina!Sta con me per più di metà passeggiata e poi al ritorno va a farsi un giretto. I pericoli sono che qualcuno se la prenda con sè (e per questo Piny ha addosso sempre un collare con la medaglietta), che resti impigliata con la pettorina da qualche parte (che mi è già successo, per questo io ho la medaglietta sul collare, perchè la pettorina gliela tolgo e il collare è molto largo, così se si impiglia se lo sfila), che mangi qualche schifezza tipo bocconi o veleno per topi....Diciamo che a parte il veleno per il resto puoi minimizzare i rischi!
Titolo: Re:Grrrrrr cosa devo fare????
Inserito da: Aly - 05 Dicembre 2013, 14:20:10
Ecco Mia per adesso quando siamo in passeggiata non si allontana mai molto, per carità và tranquilla dove li pare però sempre in vista! Speriamo che almeno questo comportamento lo mantenga!
Titolo: Re:Grrrrrr cosa devo fare????
Inserito da: Tiziana - 05 Dicembre 2013, 14:31:35
Aly...sicuramente coccola quando rientra...non serve sgridarla se entrare in casa e' la cosa giusta da fare.....

Mettici anche che alcuni cani hanno il secondo periodo ribellione proprio intorno alla sua età e che quindi decidono di metterci alla prova.....ecco che ricominciano a non ascoltare, a scappare ecc ecc.....

Cerca di fissare il fatto che sei tu la cosa più importante per lei.....prova a reinserire i premietti per qualche giorno....

Poi ancora una cosa.....magari il tuo malessere di questi giorni ha caricato anche un po' lei che lo ha sentito e si e' stranita nei comportamenti abituali.....

Dai che siete forti.....vedrai che tutto tornerà in breve alla normalità!!!!

Un abbraccio!!!!