Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

LA MIA VITA CON LUI => Vivere ed Educare => Topic aperto da: Apple2012 - 20 Dicembre 2012, 16:42:07

Titolo: Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: Apple2012 - 20 Dicembre 2012, 16:42:07
Ciao a tutti, qualche giorno fa ho aperto un post perché Apple si é spaventata del traffico e delle situazioni caotiche e con forti rumori. Ho provato a vedere in questi giorni se la situazione migliorava, purtroppo no,anzi. Ho provato a fare la mia solita passeggiata ma arrivati alla piazza del paese diventa intimorita e tira con tutte le forze per cercare riparo,ho fatto anche un video.poi dalla macchina non vuole scendere nemmeno se gli presento un piatto di lasagne.
anche a casa é cambiata,per farvi un esempio lei tutte le mattine al suono della sveglia schizza da me per farmi le feste da un paio di mattine che non viene più e la trovo sul cuscino che mi guarda. Non vuole giocare.
La mia ragazza é disperata e tutti i giorni piange io tengo a forza le lacrime, non capiamo cosa sia successo e in cosa abbiamo sbagliato!

Oggi preso dallo sconforto ho chiamato un veter. Comportamentalista, anche se non sono molto d'accordo di questa scelta.

Il 27 ho il primo incontro, spero di cuore che ci possa aiutare.

Vorrei chiedere a voi se avete avuto esperienze simili e se sono state superate, e come.

Grazie Fabio
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: Marty712 - 20 Dicembre 2012, 16:52:40
Mi dispiace che stia peggiorando la situazione, Marty ha avuto tante paure fino ai 3 mesi e mezzo, poi gli è cominciata a passare.
Non ho capito una cosa, vi siete rivolti ad un comportamentalista, ma prima avete provato a portarla dal veterinario per una visita accurata per vedere se magari ha qualcosa non dovuto soltanto al trauma? Visto che ha perso anche vitalità in casa io un controllino lo farei.
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: nora - 20 Dicembre 2012, 17:09:58
quoto Marty...
a volte c'è qualcosa proprio di fisiologico dietro a questi repentini cambi caratteriali!
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: orsidanna - 20 Dicembre 2012, 17:34:14
ci ricordi quanto ha ?
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: gabriella - 20 Dicembre 2012, 17:57:33
Ciao, Mila ha 15 mesi e da quando è arrivata o poco più che combatto con le sue paure, è un lungo lavoro che devi fare, mi raccomando non confortarla quando ha i suoi attacchi di panico non considerarla, io le ho messo il collarino DAP anche ora per i fuochi d'artificio, continua a portarla in giro, vai nei centri commerciali la mattina che sono meno affollati e gira con lei portati tanti premietti . Quando ha paura fermati e fai finta di nulla fino a quando non si calma. In bocca a lupo fammi sapere
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: Tobiaonline - 20 Dicembre 2012, 18:27:23
Ciao Fabio, dato che ci sono passato anch'io ed anche per me era il primo cane:
- quoto quanto sopra: prima di tutto una visita dal vet per fugare la possibilità che non stia bene;
- che sia stato per un evento accidentale o per un vostro errore, rassicuratevi sul fatto che questa meravigliosa razza, come vi dirà il comportamentalista, si recupera sempre; l'importante, questo sì, è di non aggiungere la vostra ansia alla sua. E questo soprattutto perché così facendo non date alla vostra piccola quell'autorevolezza e sicurezza di cui lei ora ha bisogno.
In seguito a un errore madornale (in un momento di sua forte esagitazione lo abbiamo chiuso nel kennel a tradimento, roba da tagliarsi le braccine), su consiglio dell'istruttore e facendoci forza perché non ci veniva proprio naturale, nei giorni successivi, quando Tobia ci evitava, noi lo ignoravamo. Ma gli parlavamo (senza guardarlo negli occhi), facendo le nostre faccende domestiche in giro per casa, poi, quando a poco a poco riprendeva a venirci dietro, abbiamo cominciato ad apostrofarlo con frasi tipo: "Toh, chi si vede". Beh, dieci giorni ed è tornato come prima. Pace fatta e cagnolino tranquillo e fiducioso nel capobranco. Intanto passeggiate, pallina, caccia al tesoro e nascondino a go-go, ma durante questo periodo mai coccole e mai premietti non meritati;
- il comportamentalista comunque al momento mi sembra un'opzione eccessiva e prematura; so che detto così suona un po' semplicistico, ma una bella passeggiata al parco o in un bosco in situazioni come quella che descrivi è più terapeutica di mille dubbi in cerca di risposta: ciò che salva i nostri principini dalle nostre insicurezze è proprio quel sano senso pratico per cui siamo appetibili ai loro occhi nella misura in cui sanno che hanno qualcosa da guadagnarci.
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: dani - 20 Dicembre 2012, 18:56:08
ciao come ti ho già detto anche Maggie manifesta forte disagio quando si trova in posti non frequentati abitualmente, fa male al cuore perchè vedi proprio che sta male, ieri sono andata da una veterinaria che cura con l'omeopatia e mi piace molto, intanto perchè la visita è durata circa un'ora abbondante in cui lei ha voluto saper tutto di Maggie, dei suoi comportamenti , del carattere, dei suoi gusti, da cosa è attratta, se mi venisse in mente un evento che possa averla traumatizzata( francamente no).  Mi ha detto di non insistere nel portarla in luoghi dove lei si spaventa( io sbagliavo perchè pensavo in buona fede che non dando importanza alle sue paure potessero passare) e mi ha dato dei rimedi per cercare di aiutarla, so che molti non credono nell' efficacia dell' omeopatia, io ho provato da un po' di tempo con questo tipo di medicina per affrontare i suoi problemi al gomito sinistro, all'inizio anche io ero scettica a distanza di 2 mesi mi sono dovuta ricredere perchè i miglioramenti sono stati evidenti.
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: corrado - 20 Dicembre 2012, 19:33:32
io non credo che ignorare il proprio cane quando è così palesemente spaventato e in difficoltà sia la cosa giusta da fare.. un conto è se il cane è troppo esuberante e salta addosso in continuazione perchè non controlla l'eccitazione, ma se è davvero così impaurita io credo che tu debba starle molto vicino.. chiaramente senza coccolarla eccessivamente e quindi rinforzare in lei la convinzione che in effetti c'è da aver paura, ma ignorarla completamente boh.... tu devi essere il mediatore tra lei e il mondo, nè troppo protettivo nè lasciarla soffrire sotto i tuoi occhi senza fare nulla.. tono di voce basso, calmo, rilassato e rassicurante, corretto linguaggio del corpo, premietti a volontà ogni minimo passo avanti che noti, e se sembra non funzionare vuol dire che devi procedere ancora più gradualmente e lentamente.. io la vedo così  :)
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: Apple2012 - 20 Dicembre 2012, 19:41:54
Si sono andato ieri da veterinario pensando di fargli fare un prelievo e una visita, e stata lei a consigliarmi il comportamentalista, perché il cane é in salute. Il comportamento che ha all'esterno non gli é piaciuto.
Apple ha 11 mesi, tra l'altro sono 7 mesi che frequentiamo un'addestratrice.

Vi ringrazio dei vostri messaggi.

Vi vorrei far vedere il video provo ad allegare il link, spero funzioni:

https://www.dropbox.com/s/dyui3bzpkjysmkw/Video%2017-12-12%2019%2003%2049.mov

Anche i vostri pelosi quando hanno avuto paura avevano questo atteggiamento?

Ora non so se darle attenzioni o ignorarla anche quando non é in ansia.

Grazie per il sostegno spero che torni come una volta.
Titolo: Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: Tobiaonline - 20 Dicembre 2012, 20:41:13
Ma certo che tornerà come prima, figurati! Certo che dal filmato sembra che possa scappare da un momento all'altro, quindi attenzione!

Non sono un esperto quindi prendi ciò che scrivo con le pinze: in situazioni di evidente disagio come quella che si vede, secondo me lei non è in grado di ascoltarvi, e più la trattenete sul luogo dove ha paura più lei vi assocerà ad esso. Se non riuscite a distrarla almeno temporaneamente durante la passeggiata, ad esempio con un bocconcino golosissimo da lasciarle prendere solo dopo che vi avrà tenuto il muso in mano per 5-10 secondi, io ripartirei da un luogo più tranquillo e con gradualità e nello stesso modo mi avvicinerei ai luoghi più rumorosi e affollati, tornando più volte alla tranquillità, ma sempre meno.

Quando temevo che Tobia fosse terrorizzato dai botti di Capodanno e mi chiedevo cosa fare per aiutarlo, lessi che coccolare il cane in momenti di paura viene spesso interpretato da loro come un "ho paura anch'io, stiamo vicini", con effetti opposti a quello desiderato. Certo che si può far finta di ignorare le sue paure solo se almeno una piccola parte della sua attenzione è ancora su di noi e può vedere che noi procediamo in tranquillità, altrimenti sono d'accordo che sia inutile.
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: carlo - 20 Dicembre 2012, 20:54:28
Ciao, io personalmente credo che una visita da un comportamentalista sia corretta, per quanto riguarda la mia esperienza posso dirti che quando ho portato a casa Skipper aveva una paura tremenda dei camion che passavano vicino casa.
A quel punto decisi di portare sia Skipper che Billy(che non ha paura di niente) a passeggio insieme e molto vicini uno all'altro, i risultai sono arrivati subito, infatti non ha più paura, lo stesso ho fatto quando li portavo al fiume ora è Skipper che non vuole più uscire dall'acqua.
Non ti so dire se è un metodo corretto, ma con i miei pelosi ha funzionato e comunque cerco sempre di portare Skipper in mezzo alla gente ed alla confusione del mercato gli lascio fare ciò che vuole rispettando i suoi tempi.
Ciao
 
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: Gloria Donati - 20 Dicembre 2012, 21:50:06
Secondo me l'intervento del comportamentalista è necessario!
 scusami se sono drastica nelle mie affermazioni ma purtroppo ho visto il cane di amici ( un pastore svizzero) avere delle forti fobie e finchè non si sono rivolti a qualcuno, non hanno risolto nulla! Anzi! Se non intervieni le fobie possono aumentare di intensità fino ad avere un cane incontrollabile che può diventare pericoloso anche per sè stesso!!
Questo non significa che il cane sia irrecuperabile, ma che il lavoro che va fatto è tanto.
Ti porto l'esempio di questo pastore svizzero, :
preso da pseudo allevatori che l'hanno tenuto i primi 2 mesi in un garage al buio, arriva a casa dei miei amici e ha paura di tutto, ogni passeggiata diventa una tortura, per il cane e per loro che sono pieni di vesciche alle mani e alle volte hanno bisogno di 2 guinzagli per tenerlo. Si spaventa per ogni rumore, in casa non possono fare funzionare nulla ( lavatrice, aspirapolvere) ogni volta che suonano alla porta il cane si spaventa e distrugge casa ( porte) dallo spavento, la situazione è disperata.
Prendono un addestratore che in collaborazione con un veterinario comincia  prima con una terapia di psicofarmaci per ridurre il livello di ansia, poi contemporaneamente lavorano le situazioni di paura, pian piano il cane diventa meno pauroso, e stanno cominciando a scalare il farmaco.Al momento il cane e sulla strada di guarigione, il cane riesce anche a lavorare , esercizi semplici, come il richiamo, il tocca...
Tempo trascorso da inizio terapia ad oggi : quasi 18 mesi..

Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: perla - 20 Dicembre 2012, 22:01:02
ciao Apple 2012, non so di dove sei, ma  io sono molto in amicizia con una comportamentalista, molto molto esperta di cani con problemi di fobie paure e aggressività. per dirti.. ha seguito per piu di un anno corsi con turid rugaas, non so se hai mai letto qualcosa di sta donna, ad esempio "l ' intesa con il cane: i segnali calmanti".. questo libricino piccolo è la bibbia per chi ha dei cani, leggilo..
detto cio.. la mia amica potrebbe aiutarti, lei si trova a ferrara, ma gira anche per corsi di ttouch sui cani.
se vuoi contattarla anche solo per mail fammi sapere.
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: orsidanna - 20 Dicembre 2012, 22:12:25
ti sembra che abbia più paura dei rumori o delle situazioni ?
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: Apple2012 - 20 Dicembre 2012, 22:40:57
Ti ringrazio Perla, ma mi sa che sono fuori mano da Ferrara, abito in provincia di Torino.per ora provo ad affidarmi a questo comportamentalista, spero sia bravo.

Non ne sono completamente sicuro ma penso che abbia paura dei rumori, tipo autobus,camion, motorini, spari dei cacciatori, batteria, musica dal vivo. Però la spaventa anche la folla di gente come nei centri delle città grandi e centri commerciali. La cosa strana é che fin da 3 mesi l'ho portata in questi luoghi senza particolari problemi. Non so cosa sia stato a terrorizzarla.

Ora é diffidente anche delle mie carezze. :-[

Non vedo l'ora che arrivi il 27 e capire il da farsi.
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: orsidanna - 20 Dicembre 2012, 22:47:46
se avete la possibilità di registrare questi suoni, io proverei a metterli su in casa, moooooooooooooooooolto piano, durante l'attività quotidiana... o mentre giocate insieme ( ancora meglio )....

Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: giusy - 20 Dicembre 2012, 22:54:17
...sembra di vedere Meggy...anche lei fa' cosi' e anche noi siamo di Torino.Io le ho provate tutte, ma nn ho avuto risultati.

Tu hai notato se queste paure sono solo in alcuni ambienti in particolare?la mia ad esempio e' terrorizzata delle passeggiate in mezzo al traffico, ma per chi la vede in montagna correre sui prati tutto sembra tranne lo stesso cane fobico della citta' e attenzione...a me una volta e' scappata dal collare e a parte il fatto che correva terrorizzata per la strada rischiando grosso, ma e' stato difficilissimo recuperarla e ovviamente dove l'ho trovata?in un campo fuori dal paese...
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: LucaTO - 21 Dicembre 2012, 04:09:53
Ciao,
ho letto solo ora il tutto e ho visto il video che hai messo su dropbox. Effettivamente sembra molto spaventata e sicuramente la visita da un comportamentalista serio potrà aiutarla, magari Tiziana ti potrà già dare qualche buon consiglio qui sul forum.


Ma se la portate in giro in qualche parco, in posti un po' più tranquilli o magari in qualche area con altri cani  si comporta sempre allo stesso modo ?


scusa se te lo chiedo, ma di che parte di Torino siete ?
essendo anche noi della provincia di Torino se - d'accordo con il comportamentalista - vi servisse un cane con poche paure per fare due passi .. beh noi siamo qui.. magari un altro golden la farebbe stare più tranquilla.. la butto li né..


spero vivamente che ad Apple passi questa sua fase il più presto possibile.. è davvero un dispiacere vederla così :(

Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: Freddie - 21 Dicembre 2012, 09:51:23
Ciao, non sono un'esperta e quindi non sono in grado di darti consigli, quello che posso dirti che e' con pazienza e serenita' e, naturalmente, l'aiuto di un comportamentista vedrai che ce la farete. Freddie aveva paura degli uomini anziani, diventava ringhioso e scappava all'indietro, paura dell'aspirapolvere, ma non per esempio del phon...( mah..). Ora ce l'ha con una gru che hanno parcheggiato nel Prato in fianco a casa...io le affronto una alla volta, anche se capisco che quelle della tua pelosa siano un po' piu' complicate...dai, forza...ah...gli uomini anziani ora li accetta, l'ho portato alla trattoria tutte le mattine e li' c'e il raduno...l'aspirapolvere e' un gioco, io lo uso anche da spento tipo mazza da cricket con la sua palla e si diverte molto...ce la farete...un mega abbraccio...
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: anna2 - 21 Dicembre 2012, 10:42:15
dal video si vede benissimo che e' in evidente stato di stress e paura e tirarla per farla andare avanti non fa altro che aumentare il suo disagio.
poiche' mancano alcuni giorni prima che la piccola venga vista dal comportamentista, io ti consiglierei per ora di evitare la passeggiata in paese perche' costringendola a fare una cosa che lei ora non e' in grado di affrontare, non fate altro che aumentare lo stress e la paura  oltre che abbassare la sua fiducia nei vostri confronti.
se torni indietro con la memoria, ricordi per caso il momento esatto in cui e' avvenuto questo comportamento? non so, magari il passaggio di un camion rumoroso mentre lei era intenta ad annusare e quindi si e' spaventata, lo strombazzamento del pullman...pensaci bene perche' qualcosa deve essere successo e sicuramente te lo chiedera' anche il comportamentista.
per quanto riguarda questa figura, ti sei informato per sapere se e' uno in gamba? no perche' di ciarlatani ce ne sono diversi in giro....
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: corrado - 21 Dicembre 2012, 14:13:18
io ne conosco una molto in gamba, si chiama Barbara Gallicchio e ha lo studio a Milano
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: dani - 21 Dicembre 2012, 14:41:13
ho guardato il video e su per giù l'atteggiamento è quello che ha Maggie quando si trova in posti che non frequentiamo spesso,con molti rumori e traffico. per lei è un'atteggiamento contestualizzato a quelle situazioni li, perchè nei percorsi abituali(parco,quartiere) non dà segni di disagio. non ho consigli da darti, l'unica cosa che mi sento di dirti( e mi dico) è che ci vuole pazienza , tempo , io ho continuato a portare Maggie sempre con me anche se manifestava paura in quelle situazioni, mi sono resa conto di aver sbagliato perchè invece che aiutarla, la sottoponevo ad uno stress maggiore . anche a me non viene in mente un fatto o una situazione scatenante, vero è che lei caratterialmente è paurosa e fin da cucciola molto casalinga, uscivamo e lei non si voleva allontanare da casa e il ritorno verso casa llo faceva a velocità supersonica.  Non scoraggiarti, sono cani meravigliosi vedrai che riuscirai a trovare la strada giusta per aiutarla.
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: Apple2012 - 21 Dicembre 2012, 15:45:42
Io abito a Cumiana, zona del pinerolese.
Il comportamentalista che ho contattato mi é stato consigliato sia dalla veterinaria che dall'addestratrice, si chiama Diego Rendini. Magari qualcuno lo conosce visto che ci sono persone di Torino e saprà dire se é ingamba.
Il fattore scatenante di questa reazione non sono in grado di identificarlo in un momento o luogo preciso,mi sono fatto delle idee ma non so dire se siano corrette. La prima ipotesi e qualche settimana fa sotto casa dei miei genitori che abitano in una via molto trafficata, li Apple si é spaventata per un clacson e da quel giorno ha incominciato a tirare per entrare nel portone di casa, ma altrove era ancora tranquilla. Poi da qualche tempo incominciava a non voler andare in piazza a Cumiana perché c'è il capolinea dei bus. L'altra idea che ha portato a un sicuro peggioramento e stata domenica scorsa a casa di amici dove siamo già stati diverse volte con Apple, ma questa volta c'è stata un po' di musica a volume medio e poi hanno suonato la batteria e la chitarra ma nulla di così forte,anzi si parlava tranquillamente!ad un tratto non vedo più Apple pensando fosse sotto il tavolo che dormisse, invece l'ho trovata dietro al divano che tremava come una foglia, sono rimasto impietrito é stato terrificante vederla così , ho provato a calmarla senza accarezzarla ma nulla, così sono andato via.

Ora come molti mi state consigliando non la porto in zone a rischio e non le do retta quando ha attacchi di paura o quando a casa non ha voglia di fare qualcosa.

È proprio una sensazione spiacevole, non pensavo che si potesse stare male così per un cane :'(

Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: Francesca* - 21 Dicembre 2012, 16:10:09
dal video si vede benissimo che e' in evidente stato di stress e paura e tirarla per farla andare avanti non fa altro che aumentare il suo disagio.
poiche' mancano alcuni giorni prima che la piccola venga vista dal comportamentista, io ti consiglierei per ora di evitare la passeggiata in paese perche' costringendola a fare una cosa che lei ora non e' in grado di affrontare, non fate altro che aumentare lo stress e la paura  oltre che abbassare la sua fiducia nei vostri confronti.
se torni indietro con la memoria, ricordi per caso il momento esatto in cui e' avvenuto questo comportamento? non so, magari il passaggio di un camion rumoroso mentre lei era intenta ad annusare e quindi si e' spaventata, lo strombazzamento del pullman...pensaci bene perche' qualcosa deve essere successo e sicuramente te lo chiedera' anche il comportamentista.
per quanto riguarda questa figura, ti sei informato per sapere se e' uno in gamba? no perche' di ciarlatani ce ne sono diversi in giro....


Quoto annaDue


Cmq bellissima Apple!
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: Apple2012 - 22 Dicembre 2012, 17:34:13
Oggi giornata bellissima in montagna sulla neve, Apple sembrava essere tornata quella di sempre, correva saltava, faceva la pazzerella. Poi tornando a casa mi sono dovuto fermare in un negozio, così ho parcheggiato di fronte al negozio che si trova in una via abbastanza trafficata, ho pensato che avendo parcheggiato così vicino non si sarebbe spaventata...invece mi sbagliavo! Non voleva scendere dalla macchina.
Da quel momento e come se c'è l'avesse con me perché non risponde al mio richiamo e cerca di evitarmi...non vedo l'ora di trovare la strada giusta per riprendermi la mia Apple di sempre.
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: Barbara68 - 22 Dicembre 2012, 18:02:28
Apple è bellissima e fa davvero tanta tenerezza vederla così. Capisco che ci si può sentire impotenti, ma non mollate, ha bisogno di voi. Io cerco di mettermi nei vostri panni, e so che anch'io mi sentirei malissimo, non poter comunicare a parole e capire subito cosa c'è che non va è frustrante. Tanti tanti in bocca al lupo, vedrete che riuscirete ad aiutarla. Un abbraccio :empathy2:
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: iaia - 23 Dicembre 2012, 01:07:49
Come gli altri penso che l'intervento di un comportamentalista sia necessario e sicuramente (se è un bravo comportamentalista....ma io non lo conosco quindi non saprei) saprà aiutarvi!

E' possibile che la paura sia partita da un singolo stimolo e si sia pian piano "allargata" a tutto quello che ricorda lo stimolo...quindi può essere partita dal clacson, per arrivare all'ambiente in cui potrebbe suonare il clacson e a tutti i rumori forti!
Ma all'inizio del video quando lei comincia a camminare e si lecca il naso guardando di continuo verso la sua sinistra e poi si guarda dietro come se continuasse a tenere d'occhio qualcosa in particolare cosa c'è alla sua sinistra?Cosa stava guardando?

Il mio consiglio finchè non vedete il comportamentalista è di evitare il più possibile le situazioni in cui lei è a disagio, portatela fuori solo dove è serena anche se vuol dire prendere la macchina e farsi un po' di strada per ragguingere un prato 4 volte al giorno. E' evidente che voi non possiate risolvere il problema da soli quindi è inutile che continuiate a sottopotte Apple a quello stress rischiando di generalizzare ulteriormente la sua paura (potrebbe allargarla alla vostra macchina o alla pettorina o a cose del genere!) e soprattutto, come sta succedendo, diminuendo progressivamente la sua fiducia in voi!Perchè voi di volta in volta diventate "quello che mi porta in quel posto che mi fa paura e mi costringe a starci!!!" mentre dovreste essere "quello che mi capisce e è in grado di proteggermi e farmi stare bene".....insomma, proprio ora che Apple è in difficoltà voi dovete farle capire che siete dalla sua parte, la sua autostima e sicurezza deve aumentare progressivamente, non diminuire!E l'unico modo che avete ora è non metterla in difficoltà e fare con lei cose che la rendano felice tutelandola dalle cose che la spaventano anche se a voi (e a noi) sembrano cose normalissime....non conta quello che sembra a noi, conta quello che sembra a lei...
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: giusy - 23 Dicembre 2012, 21:52:01
Io ho ricevuto pareri discordanti...

chi mi diceva che dovevo rassicurarla e non portarla dove aveva paura...(e ho ottenuto che rifiutava completamente poi di uscire dal giardino perche' stava bene solo a casa sua)

 e chi invece mi ha consigliato di non stare ad accarezzarla quando tremava e di portarla in piu' posti possibile per farla abituare a qualsiasi rumore (e ho ottenuto che non si fidava di me e nn voleva neanche salire in macchina rifiutando completamente di ascoltare al mio richiamo) :-[...non e' semplice per niente, ti auguro di risolvere presto il problema!
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: iaia - 23 Dicembre 2012, 22:14:25
Secondo me dipende anche molto dall'età del cane!
In un cucciolo (sotto i 4 mesi) anche io consiglierei di non esagerare nell'assecondare il cucciolo, ci vuole gradualità ma il cucciolo va comunque sottoposto nei tempi e nei modi giusti agli stimoli "normali". In un cucciolone fino agli 8-9 mesi ci andrei più cauta ma comunque non consiglierei di eliminare completamente gli stimoli che mettono a disagio il cane. Dagli 8-9 mesi in poi (a questa età circa c'è la seconda fase della paura) io non rischierei più perchè non si tratta più di socializzazione "quel che è fatto è fatto"!!!Il cane si è già fatto una sua idea sul mondo e sottoporlo a stimoli che lo mettono a disagio secondo me serve solo a confermargli che quelle cose sono davvero paurose....quindi meglio chiedere l'aiuto di un esperto e siccome c'è sempre una componente di insicurezza, aumentare il più possibile la sicurezza del cane e la fiducia in noi facendo fare al cane delle esperienze positive con noi...questo appunto perchè il cane è un giovane adulto e perchè starà al professionista stabilire come far capire al cane che quelle cose che gli fanno paura non sono poi così terribili!

Piny a 1 anno era terrorizzata dalle persone. Sono andata da un educatore e per avvicinarsi ha dovuto lanciarle dei bocconcini perchè quando si è abbassato lei ha fatto un balzo indietro spaventata. Ora ha quasi 5 anni, non ho fatto un vero percorso di rieducazione comportamentale con lei ma le ho fatto fare le esperienze giuste (con i consigli di diversi educatori amici) e è una golden perfettamente normale che fa le feste a tutti (tranne ai bambini che le fanno ancora paura ma su quelli proprio non abbiamo mai lavorato!).
Lo dico per incoraggiarti a non perdere le speranze!Vedrai che ce la farete!!!
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: Apple2012 - 27 Dicembre 2012, 17:27:56
Oggi abbiamo avuto il responso dal veterinario comportamentalista...ho ancora il nodo in gola e la mia ragazza gli occhi lucidi, probabilmente eravamo ignari che tutto quello che stava accadendo ad Apple è stata senza volerlo colpa nostra.

Secondo il comportamentalista Apple ha la sindrome da privazione sensoriale, in parole povere nel periodo in cui doveva stare più a contatto con il mondo esterno 80/90gg di vita lei ci è stata troppo poco per aver preso la giusta confidenza e con il passare del tempo possono venire fuori problemi come quelli di Apple.

Essendo il nostro primo cane abbiamo seguito alla lettera (forse troppo) i consigli dell'allevatrice, la quale ci ha sconsigliato di far uscire il cucciolo prima dell'ultima vacinazione la quale è avvenuta intorno ai 3 mesi. Nella nostra totale ignoranza pensavamo di aver fatto del nostro meglio per proteggere il cucciolo. Anche perchè dopo la vacinazione l'abbiamo portata ovunque.

Il comportamentalista ci ha detto che non sarà più possibile avere un cane "normale" ma bisogna lavorare per ridurre questi atteggiamenti verso quello che considera un pericolo anche se non lo è.

Ci sentiamo responsabili di tutto questo e ciò ci far stare male. Ora daremo il massimo per recuperare la fiducia del nostro cane in modo da guidarlo nei momenti di ansia.

 :'(
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: corrado - 27 Dicembre 2012, 17:34:45
mi spiace piccolina.. spesso veterinari e allevatori consigliano di non far uscire il cane prima dell'ultima vaccinazione (uno dei primi da cui ero andato mi aveva addirittura detto tienila SEGREGATA fino alla vaccinazione), ma poi ovviamente il cane ne risente.. cmq adesso che sapete qual è il problema, sono sicuro che farete del vostro meglio e apple ritroverà la serenità.. e non buttarti troppo giù, la tua migliore amica ha bisogno di te!!
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: Gloria Donati - 27 Dicembre 2012, 18:01:36
Oggi abbiamo avuto il responso dal veterinario comportamentalista...ho ancora il nodo in gola e la mia ragazza gli occhi lucidi, probabilmente eravamo ignari che tutto quello che stava accadendo ad Apple è stata senza volerlo colpa nostra.

Secondo il comportamentalista Apple ha la sindrome da privazione sensoriale, in parole povere nel periodo in cui doveva stare più a contatto con il mondo esterno 80/90gg di vita lei ci è stata troppo poco per aver preso la giusta confidenza e con il passare del tempo possono venire fuori problemi come quelli di Apple.

Essendo il nostro primo cane abbiamo seguito alla lettera (forse troppo) i consigli dell'allevatrice, la quale ci ha sconsigliato di far uscire il cucciolo prima dell'ultima vacinazione la quale è avvenuta intorno ai 3 mesi. Nella nostra totale ignoranza pensavamo di aver fatto del nostro meglio per proteggere il cucciolo. Anche perchè dopo la vacinazione l'abbiamo portata ovunque.

Il comportamentalista ci ha detto che non sarà più possibile avere un cane "normale" ma bisogna lavorare per ridurre questi atteggiamenti verso quello che considera un pericolo anche se non lo è.

Ci sentiamo responsabili di tutto questo e ciò ci far stare male. Ora daremo il massimo per recuperare la fiducia del nostro cane in modo da guidarlo nei momenti di ansia.

 :'(
Scusa se te lo dico, ma la sindrome da privazione sensoriale nasce dal fatto che il cucciolo non è stato sottoposto ai giusti stimoli ben prima di quando lo avete preso voi, la fase comincia dopo il primo mese, e qui Tiziana potrà confermare quello che dico.
Tanto per farti un esempio la sindrome da privazione sensoriale in alcuni paesi è motivo di risarcimento come la displasia, proprio perchè il lavoro comincia quando il cane è in allevamento.
Io non so a quanti mesi avete preso Apple, ma se anche non l'avete portata fuori, in casa l'avrete pur sottoposta a qualche rumore: come si comporta il cane? Hai provato a sentire gli altri cani della cucciolata di Apple? Hanno dei problemi anche loro?
Dico questo perchè non dovete colpevolizzarvi troppo: purtroppo l'accentuazione di questo problema arriva nella pubertà del cane, prima possono essere fatti sporadici e quindi difficili da diagnosticare, soprattutto se non si abita in città  dove il cane tutti i giorni sente rumori nuovi ed è più facile accorgersi di questi problemi..
Il comportamentalista come intende procedere?
Se vuoi posso sentire da questi miei amici di cui ti parlavo all'inizio di questo topic, anche loro con un pastore svizzero affetto da sindrome da privazione sensoriale, come ti dicevo loro sono in continuo lavoro, ma il cane mostra notevoli miglioramenti.. per cui animo !!!
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: ChiaraMamo - 27 Dicembre 2012, 18:22:36
 :icon_confused: ...
Sono un filo perplessa...
Ho sempre letto che la vera sindrome da privazione sensoriale è una patologia complessa che si può manifestare con più sfaccettature e modalità ma generalmente è dovuta a una privazione o ipostimolazione che inizia sin dai primi giorni di vita del cane quindi sicuramente anche nel periodo che il piccolo trascorre in Allevamento.
L'ipostimolazione può riguardare il rapporto con gli altri cani, con l'uomo e con l'ambiente (inteso come luoghi, suoni, luci, odori etc etc).
Nella maggior parte dei casi quindi... i sintomi/segni di una crescita ipostimolante compaiono molto, molto presto...
Mi pare di ricordare invece che Apple abbia manifestato le sue prime prime paure intorno ai 7 mesi in concomitanza con dei lavori di ristrutturazione vicino al vostro appartamento... (evento traumatico??)


Poi ti chiedo... ma la privazione ambientale di cui parli tra il primo e il secondo vaccino è stata proprio totale?
Ovvero in quei 15-20 giorni non avete mai portato fuori in braccio la piccola tra i rumori delle strade e della gente? Non le avete fatto incontrare nessuna persona? Nessuna visita in casa di amici, bambini etc etc?
Nessun incontro con altri cuccioli in ambienti protetti? Nessun viaggio in macchina o nello zainetto?


Secondo il vet comportamentalista non può proprio esserci, invece, qualche evento traumatico alla base delle sue paure? Se la risposta è stata no su quali basi si fonda la sua convinzione?


Fabio prendi naturalmente queste mie righe come semplici riflessioni... è solo per cercare di capire meglio.


Hai già letto questo articolo?
http://www.psycodogs.it/privazione_sensoriale.html (http://www.psycodogs.it/privazione_sensoriale.html)
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: mirella - 27 Dicembre 2012, 18:59:37
Oggi abbiamo avuto il responso dal veterinario comportamentalista...ho ancora il nodo in gola e la mia ragazza gli occhi lucidi, probabilmente eravamo ignari che tutto quello che stava accadendo ad Apple è stata senza volerlo colpa nostra.

Secondo il comportamentalista Apple ha la sindrome da privazione sensoriale, in parole povere nel periodo in cui doveva stare più a contatto con il mondo esterno 80/90gg di vita lei ci è stata troppo poco per aver preso la giusta confidenza e con il passare del tempo possono venire fuori problemi come quelli di Apple.

Essendo il nostro primo cane abbiamo seguito alla lettera (forse troppo) i consigli dell'allevatrice, la quale ci ha sconsigliato di far uscire il cucciolo prima dell'ultima vacinazione la quale è avvenuta intorno ai 3 mesi. Nella nostra totale ignoranza pensavamo di aver fatto del nostro meglio per proteggere il cucciolo. Anche perchè dopo la vacinazione l'abbiamo portata ovunque.

Il comportamentalista ci ha detto che non sarà più possibile avere un cane "normale" ma bisogna lavorare per ridurre questi atteggiamenti verso quello che considera un pericolo anche se non lo è.

Ci sentiamo responsabili di tutto questo e ciò ci far stare male. Ora daremo il massimo per recuperare la fiducia del nostro cane in modo da guidarlo nei momenti di ansia.

 :'(

Scusami se mi permetto anche se, da neo "mamma" (ho un cucciolo di 4 mesi), dovrei lasciare spazio ad altri che hanno maggiore esperienza e professionalità di me.
Se io fossi in te sentirei l'opinione di un altro psico-cane (come lo chiamo scherzosamente). E da un po' che seguo questo post e quando ho letto il "responso" mi è venuto spontaneo pensare ai medici in genere e soprattutto ai pediatri. Quando mio figlio (adesso 21enne) era piccolino, un pediatra gli aveva diagnosticato l'asma, un altro ha scartato l'asma e diagnosticato una rinite cronica, un'altro ha scartato tutto però ha detto che assolutamente doveva prendere non ricordo quale farmaco di prevenzione per qualcosa.
Dal video Apple è terrorizzata.... e l'essere tirata acutizza questo terrore.
Nella passeggiata in montagna è stata benissimo, in macchina anche, all'uscita della macchina, seppure per breve tratto fino al negozio, di nuovo terrore.  Ma ti chiedo.... se il negozio era così vicino al parcheggio perchè non l'hai lasciata in macchina tranquilla?
Credo, sempre da profana e mi scuso di nuovo per l'intrusione, che la cosa più importante adesso e che Apple riacquisti fiducia in voi....

In un altro post scrivevi che Apple veniva seguita di un addestratore..... addestratore per cosa? Siamo sicuri che non sia successo qualcosa con l'addestratore che abbia scatenato tutto questo?

Ultimo, poi smetto te lo prometto.... ma il comportamentista come fa a dire che non avrete più un cane "normale"? .... che dovete lavorare molto?..... sembra un preludio ad accettare una parcella molto lunga e costosa.........
Ma Apple ha fobie solo in città non in campagna !!!!!
Un grande abbraccio e soprattutto una carezza ad Apple......

Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: Tobiaonline - 27 Dicembre 2012, 19:00:31
Colpa vostra? Sindrome da privazione sensoriale? Non sarà più possibile avere un cane "normale"?  :scratch_one-s_head:

Come ho scritto sopra ero già prevenuto sulla strada del comportamentalista, almeno in questa prima fase dopo l'emergere della paura di Apple, e pur avendo a mia volta profuso non poche risorse nel cercare di dare a Tobia buoni riferimenti, specie nei primi mesi; ma la mia in astratto può anche essere una posizione miope, o rozza. Vi sono però alcuni banali indizi di professionalità, validi per qualsiasi disciplina, che anche senza conoscere nel dettaglio la situazione qui mi sembrano evidentemente saltati a piè pari, se il feedback che tu riferisci è nella sostanza fedele ai fatti.

Leggendo le tue righe e (deformazione professionale) anche fra di esse, se davvero vedete la strada di una persona che vi aiuti come la più urgente e necessaria a cui ricorrere, almeno chiedete il parere di un altro esperto, magari con in tasca l'evidenza di un metodo prima che una diagnosi in pillole.

Ti prego di scusare l'irruenza, è che per altre ragioni, nei primi passi volti a maturare la sicurezza nell'essere responsabile del mio cane, mi sono imbattuto in una giungla di sciacalli, e per fortuna anche in qualche persona seria.
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: Chia71 - 27 Dicembre 2012, 21:28:52
Anche io mi soffermo su due affermazioni: privazione sensoriale e non avrete più un cane normale ... ma dico stiamo scherzando??? ... a me sembra che più che psicanalizzare il cane questa persona sia riuscita a puntare sulle vostre paure per dirvi la cosa che più temete per poi stabilire un bel programma di rieducazione che a lui porterà tanti bei soldini ... Cioè con questo non voglio dire che non possa aver ragione, ma i toni mi sembrano davvero eccessivi ... e voi ora siete freschi dalla batosta ma su con il morale ... che la vostra Apple sarà il cane normale che deve essere .... concentratevi sul vostro rapporto di fiducia con lei, fatevi sentire vicini e anche a costo di mettere nero su bianco su un foglio cominciate a ripercorrere tutta la sua storia per capire se ci possono essere stati episodi tali da incuterle queste paure ...

Non avete un amico o non c'è nessuno del forum che abita vicino a voi per organizzare un'uscita con altri golden? .... magari stando anche in compagnia di "amici" lei per imitazione va dove vanno gli altri cani ... e sentire un altro parere? magari vi dicono la stessa cosa oppure leggono in Apple cose diverse oppure un'altra persona riesce a farvi domande per avere risposte alle quali non avevate pensato ...
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: gabriella - 27 Dicembre 2012, 22:04:59
Ciao mi spiace molto per la tua cucciola ma se vuoi ci si può incontrare, ho letto che anche Luca si è proposto , dopo le feste si può organizzare un incontro dai che così ci conosciamo e facciamo che dirlo anche d altri. Non ti colpevolizzare anche io ho fatto tanti errori ma sono fiduciosa vedrai che con amore e tanta pazienza ce la farai.
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: Dania - 27 Dicembre 2012, 22:31:33
Ciao!
quando ho preso il mio cucciolone di 6 mesi non era abituato alla strada. Mentre camminivamo sul marciapiede e passavo un pulman o un motorino rumoroso saltava...allora l'allevatrice mi ha consigliato di non consolarlo mai mentre è spaventato perchè la carezza rafforza il suo sentimento (lui pensa se il padrone mi consola allora c'è una ragione per cui preoccuparsi) e poi mi ha detto di precedere il momento in cui arriva il rumore mal tollerato e cominciare a parlargli con voce allegra come se fosse una cosa bella! se lui sente che noi siamo tranquilli e sereni lu ilo sente
Non so se sono stata utile, ora Buddy neanche le nota più le macchine! non ti ricordi se c'è stato un momento particolare in cui è successo qualcosa?
Non abbatterti vedrai che una soluzione si trova
Ciao
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: tricky - 27 Dicembre 2012, 22:33:44
non demoralizzarti, sono certa che la piccola, con tanta dolcezza e pazienza, supererà le sue paure. Anche io non l'aveva portata in giro fino all'ultimo vaccino, ma su consiglio dell'allevatrice la portavo in un trasportino di modo che si abituasse ai rumori del traffico ecc..
Credo, da profana, che l'uscire con altri cani l'aiuterebbe molto:-)
Anche io sono di Torino. Se vuoi ci sono anche io con Viola per un incontro!
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: valevalevale - 27 Dicembre 2012, 22:34:16
Ho visto il video e concordo con il fatto che Apple (bellissima!) sia palesemente a disagio   Non sono un'esperta e non sono un'assidua del forum ma mi mancano dei pezzi:
- quanto ha e da quanto mostra queste fobie
- abitate in città? Nel senso, andare in giro in mezzo al caos per lei era un'abitudine o un'eccezione?
- come si comporta in presenza di altri cani?
A dire il vero non so come aiutarti ma anch'io penso che il comportamentalista sia andato un po' per le spicce. Per fortuna la mia Tweety a parte l'assolutamente non trascurabile fobia a stare sola in casa, alla quale mi sono direi ormai rassegnata non ha mai mostrato timori e l'ho portata nei posti più impensati: ascensori, barche rumorose e veloci, scale mobili, traffico, funivie, perfino, recentemente, al bowling durante una festa di bambini e si è semplicemente sdraiata a dormire. Ma se capisce che resta chiusa in casa da sola dà totalmente i numeri.
Forse l'unica cosa che la mia teme a parte il fattore casa-sola è il temporale ma ho visto che se è per esempio al guinzaglio e siamo in giro non si agita come se fosse in casa.
Secondo me dovresti provare ad andare in giro con un altro cane equilibrato.
Riguardo alla privazione sensoriale mi sa di panzana. A me la comportamentalista ha detto che Tweety non sopporta di stare sola e ha ansia da separazione perché l'ho sterilizzata prima del calore e per questo è rimasta 'infantile e attaccata a me'. A me sa di panzana anche perché ha di tutti i flat che conosco hanno enormi problemi a stare soli, inoltre io ho 3 bambini e anche se non sono una mamma iperprotettiva lei è come un quarto figlio e sono certa che se vede che lei non viene la prende semplicemente male perché noi siamo il suo branco e ora è forte e intelligente abbastanza per seguirci anche se io non vorrei. Dubito proprio che sia colpa della sterilizzazione perché la mia amica sta avendo lo stesso problema con il suo flat che, guarda caso, è maschio.
Porta pazienza e comunque non assecondare le sue paure ma, allo stesso tempo, non la buttare nel caos.
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: orsidanna - 27 Dicembre 2012, 22:43:19
 :smileys_0284: :smileys_0284: :smileys_0284:


scusa, cioè... sono BASITO !!!!
i concetti te li hanno espressi benissimo gli altri...
a me rimane il ribadirti... EH ??????????
sindrome che ???????????????
colpa vostra ?
cane non normale ?????


ohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh !!!
SONO ESTERREFATTO !!!!
guarda, non aggiungo altro... veramente....

Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: anna2 - 28 Dicembre 2012, 01:10:30
non sono certo una esperta quindi non saprei dire se queta analisi sia giusta o sbagliata anche se mi sembra un po' esagerata...l'unica cosa che posso consigliarti e' di sentire altri pareri e poi decidere sulla base della persona che ti da piu' fiducia....
ma l'allevatore lo hai chiamato per avere un chiarimento? gli hai spiegato la situazione?? credo che una telefonata sia necessaria...
e poi, cme pensa di affrontare il percorso il comportamentista? vi ha gia' dato qualche consiglio?
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: Gloria Donati - 28 Dicembre 2012, 09:24:22
Scusate se sono un pò fuori dal coro di chi non crede a ciò che ti dice il comportamentslista, ma purtroppo dopo aver visto il filmato su alcuni aspetti  sono d'accordo con lui.
LA sindrome da privazione sensoriale ha esattamente un decorso di questo tipo,( poi ad osservare il filmato, non mi sembra uno dei casi più gravi, ma tuttavia l'accentuazione della patologia arriva proprio in pubertà)
Ci sarà molto da lavorare e non è una cosa che potete fare da soli.
Il decorso non è scontato quindi dovete mettere in preventivo anche il fatto che il cane potrà avere sempre dei problemi-

Detto questo alcuni aspetti che vorrei sottolineare per esperienze diretta:
- La colpa come ho detto non è sicuramente vostra.
- Sono d'accordo con altri che comunque mi farei spiegare bene come intende procedere il comportamentalista,ed eventualmente sentirei qualche altro parere, soprattutto se intende cominciare qualche terapia farmacologica per abbassare lo stato di stress ( anche la scelta del farmaco è determinante nel proseguio della terapia).
-Se siete interessati posso chiedere a quelli che hanno seguito il cane dei miei amici.. e magari una volta che il comportamentalista vi ha dato il suo percorso confrontarvi con loro su come assistere al meglio la vostra Apple ed eventualmente darvi altri riferimenti.

In ultimo aggiungerei questo:
Il cane dei miei amici era messo molto peggio del vostro, ma sta facendo passi da gigante ...
Il fatto che il cane può non essere normale non vuol dire cane ingestibile, semplicemente avrete delle cautele da seguire e potrà sempre spaventarsi per rumori strani o non conosciuti, e quindi dovrete usare più cautele nell'esporla a situazioni nuove.
Non fate tentativi se non assistiti in questo momento perchè è proprio la fase di esarcebazione delle fobie.
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: Vale & Molly - 28 Dicembre 2012, 09:43:30
ciao a intanto un grande abbraccio e complimenti per la piccola Apple, è bellissima! io non giudico il comportamentalista perchè non conosco i dettaglia della situazione ma una cosa mi permetto di dirtela: non sentitevi colpevoli per queste paure della piccola!!! lei ha tanto bisogno di voi, deve riacquistare la fiducia verso tutto e tutti, ma non abbattetevi perchè non serve a niente se non a peggiorare la situazione!!
io sentirei l'allevatore e sicuramente un altro parere, detta come l'hai messa giù immagino come vi possiate sentire, è stato davvero un cafone >:( vi auguro di poter sistemare al più presto la situazione!!
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: Apple2012 - 28 Dicembre 2012, 10:13:39
E vero le parole usate dal comportamentalista sono state dure, forse per provocare il nostro lato debole in questo momento. Ma dopo 2 settimane di ansia non vedo che peggioramenti non saprei cos'altro fare.

Giusto per raccontarvi l'ultima...questa mattina c'era vento forte ed Apple vagabondava tra salotto e camera dalle 5 del mattino, mi sono alzato verso le 5.30 e lei invece di accogliermi scodinzolando ha abbassato la testa come se la dovessi rimproverare!!!Ho fatto finta di nulla mi sono preparato e l'ho portata sotto per i bisogni, lei di solito quando c'è vento si diverte a rincorrere le foglie e a prenderle, questa mattina no, ha rasentato tutti i muri e macchine ha fatto pipi e poi si è piantata davani alla mia macchina perchè voleva salirci. Io l'ho invitata a tornare a casa per non forzarla a stare li a disagio, tornati sopra si è ripresa un pò. Ormai sembra difficile stare anche sotto casa!!! :-[

Provo a rispondere a qualche domanda che mi avete posto così per rendere il quadro completo e magari mi date altri consigli.
Apple l'abbiamo presa a 75gg prima che finisse le vacinazioni non è rimasta isolata sola a casa, ma e venuta gente a vederla e poi l'ho portata dai miei genitori e siamo andati in cortile sotto casa a giocare con la neve. Forse non l'abbiamo portata in mezzo al traffico anche perchè dove abitiamo e quasi campagna e non ha visto molti bimbi. Ma dopo le vacinazioni è andata ovunque, centro Torino, centricommerciali, casa di estranei, aree cani.

Secondo il comportamentalista Apple ha avuto questa aumento di ansia anche per fattori che durante la crescita è andata in contro, come la sterelizzazione e i muratori a casa. Però anche lui ha detto che non dipende solamente da noi ma anche da chi ha avuto cura dei cuccioli i primi giorni di vita. Lui ha detto che 2 anni fà aveva accompagnato un cliente per selezionare un cucciolo dall'allevatrice dove abbiamo preso Apple e aveva notato che la madre non aveva le caratteristiche per avere dei cuccioli equilibrati...boh!!!
Ultimamente nutro forti dubbi sulla serieta dell'allevatrice e non mi stupisce che possa essere un pò colpa sua, se la chiamo finisce a schifo lo sò.

Con l'addetrtrice abbiamo cercato inizialmente di far socializzare Apple con altri cani e poi abbiamo fatto obbidience e giochi di attività mentale, corsi di fiuto... e ci siamo trovati sempre bene.

A noi è venuto un dubbio...ma questa benedetta sindrome se è vera l'ipotesi del copmoramentalista dovrebbero avercela tutti i cuccioli che esco da allevamenti/canili a tarda età dato che non hanno mai visto l'ambiente esterno... è un ragionamento corretto?
Quindi non capisco perchè Apple anche se gli avessimo limitato le uscite in mezzo al caos tra i 2mesi mezzo e i tre mesi non dovrebbe essere così grave.

Il veterinario ci ha fatto vedere dei video con cani simili ad Apple prima e dopo la riabilitazione e sono migliorati...
Ora lui vorrebbe fare 4-5 incontri una volta al mese dove ci farà vedere alcuni atteggamenti da prendere e cose da modificare/migliorare, lui ci ha consigliato di abbinare integratori come lo Zylkene e il collare DAP per le fasi iniziali e con la buona volonta vedremo buoni risultati.

Sarei molto contento di incontrare alcuni di voi per fare un uscita in modo da poter vedere se con altri cani possa riprendere fiducia.
Come ci possiamo organizzare?




Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: valentina nebuloni - 28 Dicembre 2012, 10:17:44
Ho visto il video e ci siamo rivisti....
Il Ty fa esattamente le stesse cose...in città è spaesato tira e cerca di rifugiarsi.....ma il nostro addestratore mai e poi ha accennato a sindromi varie o ci ha accusato di essere stati cattivi padroni nella gestione del cane....(e considerate che lui nn è un buonista).
C'è da dire che noi abitiamo in paese in una strada senza uscita quindi le macchine che passano sono solo le nostre e quindi lui nn è abituato ai rumori e agli odori della città.....in campagna e in maneggio (anche nn il nostro abituale) salta subito giù dalla macchina e va il fighetto....cosa che nn accade in città....
L'addestratore ci ha detto di ignorare questi comportamenti che sono palesemente una sua flippa mentale e quando fa certe sceneggiate (tipo bimbo viziato) ignorarlo e continuare x la nostra strada anche se è dura xchè tira come un orsetto.....considera che a lui ste fobie sono venute dai 5/6 mesi in poi, vedremo se in futuro riusciremo a migliorarci....:)

p.s. sai com'era il carattere dei genitori...?? il Ty ad esempio è stato selezionato puntando più sul carattere mansueto, che alla morfologia...credo che anche questo incida parecchio sul comportamento dei nostri pelosi....
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: ChiaraMamo - 28 Dicembre 2012, 11:48:17
E vero le parole usate dal comportamentalista sono state dure, forse per provocare il nostro lato debole in questo momento. Ma dopo 2 settimane di ansia non vedo che peggioramenti non saprei cos'altro fare.

Giusto per raccontarvi l'ultima...questa mattina c'era vento forte ed Apple vagabondava tra salotto e camera dalle 5 del mattino, mi sono alzato verso le 5.30 e lei invece di accogliermi scodinzolando ha abbassato la testa come se la dovessi rimproverare!!!Ho fatto finta di nulla mi sono preparato e l'ho portata sotto per i bisogni, lei di solito quando c'è vento si diverte a rincorrere le foglie e a prenderle, questa mattina no, ha rasentato tutti i muri e macchine ha fatto pipi e poi si è piantata davani alla mia macchina perchè voleva salirci. Io l'ho invitata a tornare a casa per non forzarla a stare li a disagio, tornati sopra si è ripresa un pò. Ormai sembra difficile stare anche sotto casa!!! :-[

Provo a rispondere a qualche domanda che mi avete posto così per rendere il quadro completo e magari mi date altri consigli.
Apple l'abbiamo presa a 75gg prima che finisse le vacinazioni non è rimasta isolata sola a casa, ma e venuta gente a vederla e poi l'ho portata dai miei genitori e siamo andati in cortile sotto casa a giocare con la neve. Forse non l'abbiamo portata in mezzo al traffico anche perchè dove abitiamo e quasi campagna e non ha visto molti bimbi. Ma dopo le vacinazioni è andata ovunque, centro Torino, centricommerciali, casa di estranei, aree cani.

Secondo il comportamentalista Apple ha avuto questa aumento di ansia anche per fattori che durante la crescita è andata in contro, come la sterelizzazione e i muratori a casa. Però anche lui ha detto che non dipende solamente da noi ma anche da chi ha avuto cura dei cuccioli i primi giorni di vita. Lui ha detto che 2 anni fà aveva accompagnato un cliente per selezionare un cucciolo dall'allevatrice dove abbiamo preso Apple e aveva notato che la madre non aveva le caratteristiche per avere dei cuccioli equilibrati...boh!!!
Ultimamente nutro forti dubbi sulla serieta dell'allevatrice e non mi stupisce che possa essere un pò colpa sua, se la chiamo finisce a schifo lo sò.

Con l'addetrtrice abbiamo cercato inizialmente di far socializzare Apple con altri cani e poi abbiamo fatto obbidience e giochi di attività mentale, corsi di fiuto... e ci siamo trovati sempre bene.

A noi è venuto un dubbio...ma questa benedetta sindrome se è vera l'ipotesi del copmoramentalista dovrebbero avercela tutti i cuccioli che esco da allevamenti/canili a tarda età dato che non hanno mai visto l'ambiente esterno... è un ragionamento corretto?
Quindi non capisco perchè Apple anche se gli avessimo limitato le uscite in mezzo al caos tra i 2mesi mezzo e i tre mesi non dovrebbe essere così grave.

Il veterinario ci ha fatto vedere dei video con cani simili ad Apple prima e dopo la riabilitazione e sono migliorati...
Ora lui vorrebbe fare 4-5 incontri una volta al mese dove ci farà vedere alcuni atteggamenti da prendere e cose da modificare/migliorare, lui ci ha consigliato di abbinare integratori come lo Zylkene e il collare DAP per le fasi iniziali e con la buona volonta vedremo buoni risultati.

Sarei molto contento di incontrare alcuni di voi per fare un uscita in modo da poter vedere se con altri cani possa riprendere fiducia.
Come ci possiamo organizzare?







Ok allora già il discorso cambia...
Nel tuo post precedente sembrava che all'origine di tutti i problemi di Apple ci fosse solo la vostra inesperienza nel non averle permesso di conoscere in modo approfondito l'ambiente esterno nel periodo tra il primo e il secondo richiamo vaccinale...


Detto questo, anche Red ( che comunque è stato correttamente stimolato e socializzato alla grandissima...), in passato ha avuto delle improvvise paure (per noi all'inizio inspiegabili)... e ti posso assicurare che in quei momenti il suo atteggiamento era molto più serio di quello che ho visto nel filmato di Apple...
Con pazienza, calma, costanza... siamo però, piano piano, riusciti a superare questi timori... quindi forza e coraggio...  ;)  sono sicura che anche Apple, con un corretto approccio e insegnamento potrà migliorare alla grande...
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=8396.0
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: valevalevale - 28 Dicembre 2012, 13:46:09
Mah, la mia flat (lascia stare il fatto che non sta a casa da sola, problema peraltro sorto a 3 anni suonati) è stata in allevamento fino a 4 mesi e si tratta di luogo di campagna con si molti altri cani ma di certo non è andata in giro al guinzaglio da nessuna parte prima che la portassi a casa, eppure non ha paura di nulla. Poi ogni cucciolo è una storia a se. Certo che se dici che l'allevatrice ti lasciava già un po' perplesso non è escluso che ci sia qualcosa legato alla prima infanzia.riguardo ai muratori mi pare una gran favolata. Noi abbiamo ristrutturato casa quando il nostro Ridgeback era cucciolo e l'unica cosa che abbiamo ottenuto è che fosse molto equilibrato e si abituó al fatto che chiunque entrava in casa accompagnato da noi poi era intoccabile e poteva anche restare solo con il cane e lui non lo guardava nemmeno, me se provava a entrare non accompagnato faceva una gran guardia.
Abbi pazienza e fiducia e cercate di non essere ansiosi voi in alcun modo anche se mi rendo conto che la situazione è stressante.
Zylkene e dap boh, sulla mia per l'ansia a stare sola non hanno avuto alcun effetto e dopo tre mesi ho desistito.
Ora dico la mia, non me ne vogliate: segui pure le indicazioni del comportamentalista e quant'altro ma io una bella miscela di fiori di Bach gliela darei e di sicuro non fa danni. Con la mia e la paura del temporale hanno funzionato.
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: valentina nebuloni - 28 Dicembre 2012, 14:19:12
Leggendo il post di Chiara sulle paure di Red ho letto che qualcuno è riuscito a far passare il problema al suo tato con l'aiuto dei premietti e dei bocconcini....questo con il Ty nn funziona...sembra che quando deve camminare in città spenga il cervello....l'unica è distrarlo e letteralmente costringerlo a proseguire nella direzione presa.....
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: titty59 - 28 Dicembre 2012, 14:24:13
Mah?Questa sindrome cosi' diagnosticata mi fa un po' .....ridere e scusami il termine!Come dovrebbe essere la mia lupa che ho adottato da un allevamento definito dagli operatori "lagher" disperso tra le colline bolgnesi che presa a casa non riusciva neppure a fare le scale e sbatteva contro la vetrata della finestra del balcone ,girando sempre attorno a se stessa ,paurosa di noi (non di mia figlia che l'ha accompagnata per un centinaio di km con una mano su di essa nel trasporto a verso la sua nuova casa, in macchina).
Dopo circa sei mesi è un cane a mio avviso quasi perfetto ,se poi considero quello che ha passato ....Abituatosi alla sua nuova casa ,senza la figlia non esce e non ha paura di nessuno e di niente.La golden presa cucciola ,mai picchiata ,appena vede una scopa; elettrica o meno, la vedi con la coda tra le gambe e via che se la fila.Se vede un bambino o qualcosa di strano per strada ,ringhia ..per paura ma non per aggressivita e questo il cane maltrattato e "deprivato" non lo fà!.Mi sono letto tutti i vari post senza guardare il video , ma come qualcuno ha già tirato fuori l'argomento ,faccio fatica a non pensare che un cane con le caratteristiche iniziali come il tuo sia potuto divenire come   dici ora ,senza una causa "documentabile",ma solo per un quadro di "deprivazione giovanile irrecuperabile".Addestratore!?L'avete mai lasciata sola con lui?Se anche non  ci sono cause "rintracciabili" ,comunque qualcosa a mio modesto parere deve essere accaduto.Come uscirne!?Mi è piaciuta quella di cercare di ricreare in ambiente domestico piccoli stimoli similari a quelli che all'esterno fanno "agitare" .Comunque non tutto è sempre "guaribile" ,neppure per i luminari (di qualsiasi campo parliamo) e a volte bisogna convivere con quadri cronici e ....................adeguarsi.Un approccio  rilassato alle sue paura è comunque un eccipiente che non deve a mio avviso mancare mai.
Caio e.....in bocca al lupo
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: Gloria Donati - 28 Dicembre 2012, 14:29:08
Un conto è una paura circoscritta ad un luogo o ad una cosa ben precisa, un contro è un timore che man mano diventa generalizzato su tutto...
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: dgb88 - 28 Dicembre 2012, 14:30:41
Se vuoi sentire anche la mia: selezione del carattere da parte che alleva dei golden (ma vale per qs. razza) è fondamentale. Il golden è un cane docile, assolutamente non agresivo con nessuno, ma fiero di se, non pauroso, non dovrebbe aver paura ne dei spari, ne dei tuoni, ne tanto meno delle macchine.
Dall'altra parte ha un legame con il padrone molto forte e legge bene i nostri stati d'animo. molto sensibile a tutto.
Bisognerebbe cercare di rammentare cosa poteva scatenare le sue paure e lavorare su questo,( poteva anche essere un motivo esterno) ma senza angoscia. Potevate anche sbagliare la gestione del cucciolo, ma niente di grave, non vivete questa eventualità come la colpa, tutti sbagliamo, chi non sbaglia non va mai avanti, chi sbaglia invece impara, basta avere la buona volontà, tantissima pazienza e non forzare mai la pupa.
Quindi: stato d'anima sereno e fiducioso e se volete continuare con comportamentalista, pretendete da lui l'aiuto concreto.
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: titty59 - 28 Dicembre 2012, 14:35:26
Scusa Gloria , ma una goccia se non bloccata arriva ad allagare un appartamento e in frangenti bipedi  in ambito "comportamenteale" è comunemente (purtroppo) riscontrontrabile.
Ciao
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: ChiaraMamo - 28 Dicembre 2012, 17:40:08
Un conto è una paura circoscritta ad un luogo o ad una cosa ben precisa, un contro è un timore che man mano diventa generalizzato su tutto...


Purtroppo però... quello che stava succedendo a Red era proprio quello...
Prima solo le scale del seminterrato, poi le scale della casa, poi il pianerottolo, poi anche alcuni luoghi di sera poco illuminati... e così via...



Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: Gloria Donati - 28 Dicembre 2012, 21:46:35
Scusate, forse non sono stata chiara a sufficienza, il mio punto è solo questo:
siccome la diagnosi è stata : sindrome da privazione sensoriale secondo me le strade da seguire sono le seguenti:
1- non ci credi: allora cerchi un altro comportamentalista e vedi cosa ti dice. Alla 2 o 3 diagnosi comune ti rassegni e cominci a crederci
2- ci credi e ,a parte che non te ne devi fare una colpa perchè la sindrome ha cause precedenti a quando il cane ti è arrivato a casa, chiedi esattamente come funziona la terapia e ti confronti con altri proprietari che hanno avuto lo stesso problema

In ogni caso la cosa peggiore da farsi è cercare dei rimedi tipo "fai da te", essendo convinti che si possa risolvere da soli, finchè la diagnosi non è stata confermata da più comportamentalisti, perchè non è così, non si risolve da soli, e in questo momento qualunque tentativo può aggravare la situazione.
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: tricky - 28 Dicembre 2012, 22:14:56
 

 
Sarei molto contento di incontrare alcuni di voi per fare un uscita in modo da poter vedere se con altri cani possa riprendere fiducia.
Come ci possiamo organizzare?
[/quote]
Avete occasione di venire a Torino? Io abito vicino a piazza d'Armi..Potremmo trovarci e fare un giro insieme lì nel parco:-) Magari anche Gabri con Mila potrebbe esserci:-)
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: titty59 - 28 Dicembre 2012, 22:34:18
In questo momento qualunque tentativo puo' aggravare la situazione!?Solo se provo di risolverlo con l'aiuto di qualche luminare nel campo comportamentalistico non rischio?Boh!?Tutt'altro pensiero !Buona intanto l'idea dell'incontro di Tricky,male sicuramente non fa!
Ciao
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: Tobiaonline - 28 Dicembre 2012, 23:07:52
Se avessi la certezza che questo è l'unico modo di affrontare la mia quotidianità con un cane che ha qualche (piccolo) problema comportamentale, probabilmente mi dedicherei ad altro. E questo a prescindere da qualsiasi ulteriore considerazione di merito che esuli dalle ragioni per cui ho deciso di accompagnarmi a un quattrozampe, mettendo in conto anche i probabili errori che avrei commesso.

Ho l'impressione che qui come altrove, più si delega alla "tecnica" la gestione di un rapporto che è stato "naturale" dalla notte dei tempi (ancorché con modalità che forse oggi sarebbero discutibili, ma questo fa parte della storia dell'uomo), e più si perde il senso intimo e atavico, in definitiva il valore, dell'unicità del rapporto personale che ciascuno di noi ha col proprio cane.
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: orsidanna - 28 Dicembre 2012, 23:13:59
Se avessi la certezza che questo è l'unico modo di affrontare la mia quotidianità con un cane che ha qualche (piccolo) problema comportamentale, probabilmente mi dedicherei ad altro. E questo a prescindere da qualsiasi ulteriore considerazione di merito che esuli dalle ragioni per cui ho deciso di accompagnarmi a un quattrozampe, mettendo in conto anche i probabili errori che avrei commesso.

Ho l'impressione che qui come altrove, più si delega alla "tecnica" la gestione di un rapporto che è stato "naturale" dalla notte dei tempi (ancorché con modalità che forse oggi sarebbero discutibili, ma questo fa parte della storia dell'uomo), e più si perde il senso intimo e atavico, in definitiva il valore, dell'unicità del rapporto personale che ciascuno di noi ha col proprio cane.


sai che non ho capito benissimo ???
 :(
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: dgb88 - 28 Dicembre 2012, 23:25:49
Se avessi la certezza che questo è l'unico modo di affrontare la mia quotidianità con un cane che ha qualche (piccolo) problema comportamentale, probabilmente mi dedicherei ad altro. E questo a prescindere da qualsiasi ulteriore considerazione di merito che esuli dalle ragioni per cui ho deciso di accompagnarmi a un quattrozampe, mettendo in conto anche i probabili errori che avrei commesso.

Ho l'impressione che qui come altrove, più si delega alla "tecnica" la gestione di un rapporto che è stato "naturale" dalla notte dei tempi (ancorché con modalità che forse oggi sarebbero discutibili, ma questo fa parte della storia dell'uomo), e più si perde il senso intimo e atavico, in definitiva il valore, dell'unicità del rapporto personale che ciascuno di noi ha col proprio cane.


Sono d'accordo con te a prescindere dal caso. mi ricordo la mia nonna che gestiva i cani ,i gatti anche randagi,senza mai andare da nessuno e loro la amavano ed ascoltavano, perchè li nutriva, parlava sempre con loro, si preoccupava in modo giusto e sopratutto non si poneva mai nessun problema. mi diceva: ad ogni animale dai le sue regole con la dolce fermezza. C'era anche un gallo, di cui io aveva paura, era litigioso e non esitava di cavarti gli occhi, ma in presenza di nonna si trasformava in un gattino.
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: Tobiaonline - 28 Dicembre 2012, 23:26:19

sai che non ho capito benissimo ???
 :(

Non discuto l'importanza di avere qualche buona base per crescere il nostro pargolo, o un aiuto più consistente in rapporto alla gravità dei problemi che possono presentarsi. Però se il mio cane non è proprio un disastro, lasciatemi provare a tirarlo su come buon senso e umanità mi suggeriscono. Magari non sarà perfetto, magari non in standard comportamentale, ma la strada che percorreremo insieme sarà sicuramente più "nostra".

O vogliamo arrivare a dargli il prozac, come negli USA già fanno coi preadolescenti?
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: Tobiaonline - 28 Dicembre 2012, 23:38:26

Sono d'accordo con te a prescindere dal caso. mi ricordo la mia nonna che gestiva i cani ,i gatti anche randagi,senza mai andare da nessuno e loro la amavano ed ascoltavano, perchè li nutriva, parlava sempre con loro, si preoccupava in modo giusto e sopratutto non si poneva mai nessun problema. mi diceva: ad ogni animale dai le sue regole con la dolce fermezza. C'era anche un gallo, di cui io aveva paura, era litigioso e non esitava di cavarti gli occhi, ma in presenza di nonna si trasformava in un gattino.

Il fatto è che tua nonna probabilmente aveva un dono che va perdendosi e che molti di noi non hanno; per questo non escludo l'utilità di un professionista quando davvero non se ne possa fare a meno. Però scoraggiare quel briciolo di naturalezza nei rapporti che la società odierna ancora ci lascia perché "In questo momento qualunque tentativo puo' aggravare la situazione", beh, non mi trova d'accordo. Come tutti anch'io desidero la felicità del mio peloso, ma non sono sicuro che ciò coincida col metterlo in analisi alla prima fobia che si presenta.
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: ChiaraMamo - 28 Dicembre 2012, 23:43:21
Scusate, forse non sono stata chiara a sufficienza, il mio punto è solo questo:
siccome la diagnosi è stata : sindrome da privazione sensoriale secondo me le strade da seguire sono le seguenti:
1- non ci credi: allora cerchi un altro comportamentalista e vedi cosa ti dice. Alla 2 o 3 diagnosi comune ti rassegni e cominci a crederci
2- ci credi e ,a parte che non te ne devi fare una colpa perchè la sindrome ha cause precedenti a quando il cane ti è arrivato a casa, chiedi esattamente come funziona la terapia e ti confronti con altri proprietari che hanno avuto lo stesso problema

In ogni caso la cosa peggiore da farsi è cercare dei rimedi tipo "fai da te", essendo convinti che si possa risolvere da soli, finchè la diagnosi non è stata confermata da più comportamentalisti, perchè non è così, non si risolve da soli, e in questo momento qualunque tentativo può aggravare la situazione.


Gloria... il mio intento, raccontando l'esperienza con Red, non era quello di sconsigliare a priori...  l'aiuto di un vet comportamentalista... ma semplicemente quello di rassicurare Fabio su un possibile e probabile miglioramento della situazione attuale.
Inizialmente Fabio parlava di Sindrome da privazione sensoriale imputabile solo a una loro scorretta gestione della pupa con scarse percentuali di miglioramento e su questi aspetti non ero assolutamente d'accordo.
In seguito i concetti e il pensiero del vet sono stati spiegati meglio...
Ora... se veramente Apple sta vivendo questo forte disagio... l'aiuto di una persona competente e ben preparata sarà sicuramente importante... (anche perché non si può fare una diagnosi guardando semplicemente un piccolo filmato...).
In ogni caso, penso che mantenere un atteggiamento fiducioso e ottimista non possa far altro che bene... ;)

Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: Gloria Donati - 28 Dicembre 2012, 23:57:14

Gloria... il mio intento, raccontando l'esperienza con Red, non era quello di sconsigliare a priori...  l'aiuto di un vet comportamentalista... ma semplicemente quello di rassicurare Fabio su un possibile e probabile miglioramento della situazione attuale.
Inizialmente Fabio parlava di Sindrome da privazione sensoriale imputabile solo a una loro scorretta gestione della pupa con scarse percentuali di miglioramento e su questi aspetti non ero assolutamente d'accordo.
In seguito i concetti e il pensiero del vet sono stati spiegati meglio...
Ora... se veramente Apple sta vivendo questo forte disagio... l'aiuto di una persona competente e ben preparata sarà sicuramente importante... (anche perché non si può fare una diagnosi guardando semplicemente un piccolo filmato...).
In ogni caso, penso che mantenere un atteggiamento fiducioso e ottimista non possa far altro che bene... ;)
Chiara credo anch'io che la situazione sia fortemente migliorabile, ( come dicevo precedentemente ho visto il cane dei miei amici avere dei miglioramenti incredibili!!) tuttavia l'aumentare progressivo delle situazioni di stress mi fa pensare che la situazione sia un pò diversa di quella vissuta da Red, per questo ritengo che il provare da soli non sia la soluzione migliore
Il fatto è che tua nonna probabilmente aveva un dono che va perdendosi e che molti di noi non hanno; per questo non escludo l'utilità di un professionista quando davvero non se ne possa fare a meno. Però scoraggiare quel briciolo di naturalezza nei rapporti che la società odierna ancora ci lascia perché "In questo momento qualunque tentativo puo' aggravare la situazione", beh, non mi trova d'accordo. Come tutti anch'io desidero la felicità del mio peloso, ma non sono sicuro che ciò coincida col metterlo in analisi alla prima fobia che si presenta.
Scusami ma qui non stiamo parlando di "prima fobia che ci si presenta", bensì di una fobia generalizzata che si va aggravando sempre di più.. se ripercorri il post
.... Ma dopo 2 settimane di ansia non vedo che peggioramenti non saprei cos'altro fare.

Giusto per raccontarvi l'ultima...questa mattina c'era vento forte ed Apple vagabondava tra salotto e camera dalle 5 del mattino, mi sono alzato verso le 5.30 e lei invece di accogliermi scodinzolando ha abbassato la testa come se la dovessi rimproverare!!!Ho fatto finta di nulla mi sono preparato e l'ho portata sotto per i bisogni, lei di solito quando c'è vento si diverte a rincorrere le foglie e a prenderle, questa mattina no, ha rasentato tutti i muri e macchine ha fatto pipi e poi si è piantata davani alla mia macchina perchè voleva salirci. Io l'ho invitata a tornare a casa per non forzarla a stare li a disagio, tornati sopra si è ripresa un pò. Ormai sembra difficile stare anche sotto casa!!! :-[

....
Qui stiamo parlando di ben altro!! Non so quanti casi di sindrome da privazione sensoriale tu abbia visto, ma io purtroppo l'ho vissuta da molto vicino e ti assicuro che non è piacevole vedere che per quanti sforzi tu faccia il cane non risponde e anzi peggiori a vista d'occhio..
Inoltre non capisco perchè se un cane ha un problema fisico si accetta di buon grado di andare dal veterinario, mentre se il problema è di tipo "psicologico", allora vanno bene i vecchi metodi della nonna.. Ti assicuro che pur se curato da un comportamentista il cane affetto da questa sindrome ha tanto bisogno del suo padrone ed il percorso che farà sarà assolutamente insieme al suo padrone, semplicemente sotto la guida di qualcuno che ha più esperienza e più conoscenza ..
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: dgb88 - 29 Dicembre 2012, 01:47:55


Inoltre non capisco perchè se un cane ha un problema fisico si accetta di buon grado di andare dal veterinario, mentre se il problema è di tipo "psicologico", allora vanno bene i vecchi metodi della nonna..





Guarda Gloria,ho cercato risolvere i problemi fisici del mio cane per due anni di seguito, rivolgendomi ai veterinari diversi, bravi e specializzati e ricevevo le ricette dei farmaci dopo aver fatto ennesimi esami e consigli per le diete bilanciate,ma i problemi peggioravano a vista d'occhio. Le circostanze mi hanno portato di ricordare e ragionare e... vecchio metodo di alimentazione naturale ha funzionato alla perfezione. E non solo con mio cane, adesso posso assicurarti, chi ha intrapreso questa strada non è tornato indietro.
Quando io chiedevo ai veterinari se posso dare il crudo mi guardavano male e lo vietavano in modo categorico.
 tutto questo per dirti che i vecchi metodi, che la natura ci ha imposto sono stati dimenticati e con arrivo di specializzazioni si sta perdendo sempre di più la capacità di vedere organismo come un insieme indivisibile dove tutto funziona in un stretto contato.
Io un gatto randagio , che quando arrivato, non stava mai in braccio e ad ogni carezza tremava dalla paura e si nascondeva, ci sono voluti quasi 4 anni di lavoro quotidiano , ma con calma assoluta , non forzandola neanche per millesimo di secondo. non saprei da che sindrome era affetto, ma adesso un amore di gatto e le sue paure sono svanite nel nulla.


Tornando al caso di Apple, credo che i ragazzi sicuramente hanno bisogno di aiuto, perchè non sanno loro che pesce pigliare e di conseguenza il cane sempre di più va in confusione e peggiora.





Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: titty59 - 29 Dicembre 2012, 08:30:55
Perfettamente in accordo con Tobiaonline.Come sono in accordo con il fatto che i ragazzi vanno aiutati,ma  il fatto di mandarli da un comportamentalista ,uno dei quali ha già sentenziato l'irrecuperabilità del peloso e proposto una serie fiume di sedute non certo "gratuite" distruggendo ulteriormente il loro morale e le loro belle aspettative di vita insieme(al peloso), non è stato certo un gran  aiuto.Sono l'ultimo arrivato di un forum dal quale ho imparato moltissimo ,visto che pur avendo avuto animali da una vita ,non avevo mai avuto un approccio "umanistico" con essi,ma credo che i ragazzi con molta voglia ,molta pazienza e tanto tempo usando il loro buon senso e il loro amore aiutati da qualche conoscente "piu' esperto " non necessariamente a pagamento ,possano risolvere il grosso del problema ,godendosi il loro cane , magari non in un supermercato, ma  solo in un parchetto di periferia o in un bar fuori porta.
Ciao
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: cagnella - 29 Dicembre 2012, 09:22:47
sto leggendo questa interessante discussione anche perché ultimamente anche nala ha dato dei segni di "timore" per cose che prima non le facevano né caldo né freddo; più in generale, noto che è più timorosa di quanto lo fosse in passato. io mi sono "autoconvinta" che sia l'età, l'avvicinarsi dell'estro, qualche esperienza che può averla colpita e di cui io non mi sono accorta, ecc ecc. per il momento la situazione non è assolutamente grave, ma cosa farei se dovesse aggravarsi?

in generale, anch'io preferisco approcciarmi agli animali con grande naturalezza e in modo molto diretto, provando a capire insieme a loro quale sia la strada migliore da percorrere. però sono sicura che questo atteggiamento sia legato al mio modo d'essere, al mio carattere, alle mie esperienze, e sono altrettanto certa che per molte persone una strada del genere semplicemente non sarebbe percorribile.

il punto è che, al di là dell'inclinazione personale, contano moltissimi altri fattori, non ultimo il fattore tempo disponibile. purtroppo la quotidianità, oggi, impone ritmi molto serrati che non permettono che qualcosa "vada storto". un cane è già di per sé un impegno oneroso (moooolto soddisfacente, ma molto oneroso) e il fatto che questo impegno cominci a diventare una difficoltà o una preoccupazione è purtroppo un problema non da poco all'interno di un nucleo che probabilmente deve fare i salti mortali per far quadrare il cerchio.

con questo voglio dire che l'aiuto di un esperto può essere visto come indispensabile perché si spera che possa accelerare la risoluzione di un problema che, "da soli", probabilmente riusciremmo a risolvere ma non sappiamo in quanto tempo. so bene che la pazienza è sempre l'ingrediente più importante quando si parla di problemi comportamentali...però so anche che, per molte famiglie, purtroppo il tempo è un lusso enorme.

ecco mi pare di aver detto tutto e niente  :-\  ai compagni di apple va tutta la mia comprensione. non fatevi rimproveri inutili, mi raccomando. vi auguro di trovare la serenità e, appunto, il tempo, per imboccare la strada giusta con la vostra pelosona e tornare a sorridere con lei, da soli o affiancati da uno specialista che vi ispiri fiducia. coraggio :)

Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: Francesca* - 29 Dicembre 2012, 09:38:50
Questa sindrome mi sembra che venga diagnosticata troppo leggermente soprattutto considerati gli sviluppi INFAUSTI che comporterebbe..  ::)
Mi pare lo stesso scenario di quel ragazzo, non so se vi ricordate, con la cagnolina problematica (che poi erano problemi abbastanza comuni per ogni padrone di cane giovane)
L'educatrice sparò questa sentenza e loro riportarono il cane indietro all'allevatore
Cioè.... boh... sfiduciare così una persona che si rivolge a te senza neanche provare a lavorare per un po' di tempo sul cane mi puzza un sacco, non sarà mica un modo per lavarsene le mani?
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: Francesca* - 29 Dicembre 2012, 09:39:50
sto leggendo questa interessante discussione anche perché ultimamente anche nala ha dato dei segni di "timore" per cose che prima non le facevano né caldo né freddo; più in generale, noto che è più timorosa di quanto lo fosse in passato. io mi sono "autoconvinta" che sia l'età, l'avvicinarsi dell'estro, qualche esperienza che può averla colpita e di cui io non mi sono accorta, ecc ecc. per il momento la situazione non è assolutamente grave, ma cosa farei se dovesse aggravarsi?

in generale, anch'io preferisco approcciarmi agli animali con grande naturalezza e in modo molto diretto, provando a capire insieme a loro quale sia la strada migliore da percorrere. però sono sicura che questo atteggiamento sia legato al mio modo d'essere, al mio carattere, alle mie esperienze, e sono altrettanto certa che per molte persone una strada del genere semplicemente non sarebbe percorribile.

il punto è che, al di là dell'inclinazione personale, contano moltissimi altri fattori, non ultimo il fattore tempo disponibile. purtroppo la quotidianità, oggi, impone ritmi molto serrati che non permettono che qualcosa "vada storto". un cane è già di per sé un impegno oneroso (moooolto soddisfacente, ma molto oneroso) e il fatto che questo impegno cominci a diventare una difficoltà o una preoccupazione è purtroppo un problema non da poco all'interno di un nucleo che probabilmente deve fare i salti mortali per far quadrare il cerchio.

con questo voglio dire che l'aiuto di un esperto può essere visto come indispensabile perché si spera che possa accelerare la risoluzione di un problema che, "da soli", probabilmente riusciremmo a risolvere ma non sappiamo in quanto tempo. so bene che la pazienza è sempre l'ingrediente più importante quando si parla di problemi comportamentali...però so anche che, per molte famiglie, purtroppo il tempo è un lusso enorme.

ecco mi pare di aver detto tutto e niente  :-\  ai compagni di apple va tutta la mia comprensione. non fatevi rimproveri inutili, mi raccomando. vi auguro di trovare la serenità e, appunto, il tempo, per imboccare la strada giusta con la vostra pelosona e tornare a sorridere con lei, da soli o affiancati da uno specialista che vi ispiri fiducia. coraggio :)


L'importante secondo me è mettersi nelle mani giuste...
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: Gloria Donati - 29 Dicembre 2012, 09:50:25
Questa sindrome mi sembra che venga diagnosticata troppo leggermente soprattutto considerati gli sviluppi INFAUSTI che comporterebbe..  ::)
Mi pare lo stesso scenario di quel ragazzo, non so se vi ricordate, con la cagnolina problematica (che poi erano problemi abbastanza comuni per ogni padrone di cane giovane)
L'educatrice sparò questa sentenza e loro riportarono il cane indietro all'allevatore
Cioè.... boh... sfiduciare così una persona che si rivolge a te senza neanche provare a lavorare per un po' di tempo sul cane mi puzza un sacco, non sarà mica un modo per lavarsene le mani?
Sono d'accordo con te che la frase "non sarà normale"  è una frase forte e sarebbe dovuta essere contestualizzata dal comportamentalista. Cosa significa per lui normale? E cosa possono accettare loro per non normale senza che tuttavia la loro vita e quella del loro cane ne sia affetta profondamente?
Dall'esperienza che hanno vissuto i miei amici e che continuano a vivere ( e ti assicuro che il cane era messo molto peggio del loro per quanto ho potuto vedere dal filmato)il cane al momento sta affrontando sempre più tutte le situazioni che prima lo chiudevano e lo disconnettevano da tutto e tutti, tuttavia ancora con certi rumori il cane va in paranoia,però si è aperta un sacco con le persone che la circondano e anche con gli sconosciuti, e sta nche lavorando con i suoi padroni facendo esercizi che tolgono l'attenzione dalle paure e mantengono l'attenzione e la fiducia su di loro.
Ovvio che il cane potrà sempre avere questi attacchi di paura , ma saranno sempre più ridotti e limitati: in questo caso il non normale si riferisce al fatto che i padroni dovranno sempre stare attenti, al momento mai toglierli il guinzaglio in aree non recintate, perchè qualcosa potrebbe farla scattare e scappare, tuttavia avranno un rapporto col cane che si va consolidando sempre più ( in casa il cane non si spaventa più, quindi ha identificato la famiglia e la casa come qualcosa che la protegge e la fa sentire sicura).
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: Francesca* - 29 Dicembre 2012, 10:10:48
 fare l'educatore è un mestiere estremamente difficile e secondo me non sempre si sente di avere gli strumenti o l'esperienza per garantire dei risultati, per questo (ripeto: secondo me!) si sparano immediatamente certe sentenze lavamani
Forse sarebbe più onesto ammettere di non poter garantire nulla ma offrire di provarci o indirizzare la famiglia presso un collega più esperto o specializzato in quel tipo di problemi
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: Trippa - 29 Dicembre 2012, 10:32:57
Ciao,
 Mi spiace un sacco per Apple!!
Io sono una totale ignorante quindi consigli pratici non te li posso proprio dare
Però ho letto da poco un libro "i segnali calmanti" di turid rugaas
È un libro breve e ben scritto. Sono riportati dei casi di cani molto spaventati e l'utilizzo di questi
"Segnali calmanti".
Magari non risolvono il problema ma potrebbero aiutare  :)
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: Tobiaonline - 29 Dicembre 2012, 11:10:33
Cagnella, invece secondo me hai colto nel segno IL punto centrale della questione.

- ci sono due ragazzi in ansia perché il loro cane manifesta un'anomalia comportamentale che sembra peggiorare (come suggerisce Chiara, lasciamo tutti perdere le diagnosi "da video" e diamo per scontato il "problema" che si è venuto a creare);
- non sapendo come comportarsi, chiedono consiglio al forum, ricevendone una serie di opinioni, anche contrastanti (ma ribadisco che l'accesso alla più vasta quantità di informazioni e pareri è a priori un valore; a condizione poi di riuscire a contestualizzarle, e tradurle in una scelta consapevole e non titubante);
- accedono alla valutazione di un professionista (anche qui lasciamo perdere l'opinione che ciascuno si è fatto del comportamentalista in base alle poche righe che ne riferiscono; anche se, entrando nel suo sito, avrei voluto ricevere un'impressione che smentisse l'idea - forse un po' preconcetta - che me ne ero comunque fatto); il quale, come supporto a due persone che si trovano in una posizione di fragilità anche emotiva, offre il sostegno... di una trave sulla testa, proponendo al contempo la paziente ricostruzione di un percorso, dai tempi non meglio delineati.

Allora, posto che mi auguro che dai commenti di noi tutti Fabio possa farsi la SUA opinione, e prendere la decisione più affine al suo modo di essere e di vedere il rapporto con Apple, e certo non ultimo alle sue possibilità di mezzi e di tempo, i miei post non erano orientati a dire "questo sì, questo no", ma solo a indurlo a chiedersi se la "soluzione liquida e diretta" al problema (che almeno per come è stata proposta tanto liquida non mi sembra che sia, visto l'impegno che richiede), non valga piuttosto una riconsiderazione dei momenti gratificanti e dell'attenzione da dedicare, da solo e in coppia, al proprio cane.

Per la forte valenza simbolica del tema di cui stiamo qui discutendo, queste considerazioni valgono per mille aspetti della nostra quotidianità; personalmente non vivo in una grotta, ma spesso ho potuto constatare che il prezzo da pagare per quelli che vengono proposti come "upgrade" della nostra qualità di vita, è quello di perderne il senso "semplice", e realmente gratificante. Sono confortato in questa opinione nel vedere che per molte persone che incontro al parco, al loro primo cane, questo valore di fondo è stata una vera e propria "riscoperta", dal cane alla quotidianità più spicciola.

Accantonato l'angolino "new age" ;D: anche Tobia ha avuto diversi alti e bassi (scale, petardi, rifiuto di salire in auto, paura di passare per porte strette, nevrosi possessive) puntualmente affiancate da esperienze "a bassa somministrazione di stimolo negativo ed alta somministrazione di stimolo positivo" (campionatura di rumori, porte semichiuse, percorsi domestici con scalette e tunnel comprato all'IKEA per raggiungere un oggetto golosissimo, cacce al tesoro, etc.) + forte socializzazione con ogni tipo di cane (purché non pericoloso) + disponibilità (non ansiosa) al sostegno (in pratica il messaggio era "io sono qui, se ti serve qualcosa chiedi": e Tobia ha imparato a chiedere, cosa che prima non faceva perché sin dalla nascita "schiacciato" dal fratellino bulletto). Non è un cane perfetto, ma ora che mi sono abituato anche alle sue imperfezioni come alle sue migliori qualità, gioisco in ogni momento dei nostri risultati. Non vorrei un cane diverso per niente al mondo, neppure quando lo cazzio e per un po' fa l'offeso  ;)
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: orsidanna - 29 Dicembre 2012, 12:01:22
Ecco. Adesso ho capito benissimo e mi complimento anche per l'esposizione.
In fondo credo di essere d'accordo.. D'altronde Seta è nota come "diversamente golden".

Tornando in argomento mi sembra che cagnella abbia colto nel segno.
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: dani - 29 Dicembre 2012, 21:40:08
Ciao anche Maggie in certi contesti manifesta disagio e paura ( passeggiare in posti che non frequenta abitualmente o rumori forti o verso alcuni oggetti ) , ma sono atteggiamenti che restano contestualizzati a quel tipo di situazioni. torniamo da una settimana di vacanza e sono molto contenta perchè una delle situazioni in cui manifestava paura era l'abbandono della casa e il ritrovarsi in un posto per lei nuovo ,devo dire che questa volta è andata molto meglio , è stata meno agitata anche se cmq quando siamo tornati a casa vedevi una cagnette più rilassata in mezzo alle sue cose e con la ripresa delle sue abitudini. io personalmente non mi fermerei al parere di un solo comportamentalista , ma sentirei almeno un altro parere , io diffido sempre da chi da giudizi così netti dopo una sola osservazione del comportamento del cane.per quanto riguarda lo zylkene io l'ho provato e ti devo dire che non ti devi aspettare miracoli, anzi nel mio caso grossi risultati non ne ha dati. io credo che in questo momento cmq Apple percepisca il vostro stato d'animo e la vostra preoccupazione e  questa la destabilizzi un pochino. non penso che sia stato corretto colpevolizzare l'atteggiamento che avete avuto nei suoi confronti quando era cucciola e  porlo come causa dei suoi disagi, Maggie l'abbiamo presa a 2 mesi , è uscita da subito prima in braccio e poi dopo il 3 vaccino al guinzaglio, ha socializzato da subito con persone , bambini e altri cani eppure anche lei ha le sue  paure.
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: Gloria Donati - 30 Dicembre 2012, 16:31:56
Magari può essere utile per chi non ha mai visto/vissuto  questo tipo di patologia leggere l'articolo di Valeria Rossi sull'argomento
http://www.tipresentoilcane.com/2011/06/14/la-sindrome-da-privazione-sensoriale/

Per altro, Robby, se i proprietari di Apple non sono molto convinti dell'attuale diagnosi o della procedura messa in piedi dal comportamentalista, li si potrebbe mettere in contatto con Valeria?
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: orsidanna - 30 Dicembre 2012, 16:37:45
potrei provare a sentirla...
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: Apple2012 - 01 Gennaio 2013, 20:06:34
Inanzi tutto buon anno a tutti.
In questi giorni di feste ci sono stati decisioni ed evoluzioni nelle vicessitudini di Apple.
Abbiamo deciso di percorrere la strda con il comportamentalista che il 2 gennaio verrà da noi per delineare i primi passi. Questa scelta è stata fatta dopo una lunga riflessione e dopo aver sentito una ragazza che aveva la stessa patologia di Apple e si era affidata allo stesso comportamentalista e mi ha rincuorato dicendo che dopo 6mesi ha visto significativi miglioramenti anche se tutte le paure non sono state eliminate, per lo meno quando si impaurisce non rimane bloccata per tanto tempo in quella situazione. Ho chiesto ad altre persone e tutti mi hanno detto che è una è persona di cui ci si può fidare.

Forse non tutti saranno d'accordo di questa scelta ma vi assicuro che la situazione che stiamo vivendo non è bella e ogni giorno noto un peggioramento, giusto per farvi capire, duranete i vari cenoni, Apple che è super golosa ha passato tutto il tempo in bagno o in camera ed era in uno stato di diffidenza totale. L'altra sera sono sceso sotto casa si è nascosta dietro le macchine è non ha voluto fare la cacca perchè spaventata da non so cosa, perchè non c'era nessuno, così nella notte ha fatto la cacca in casa!!!!!Ormai è una sofferenza fare tutto!!! Ora anche nei prati vicino casa cammina tranquilla per 10 min dopo di che vuole tornare in macchina... da proprio l'impressione che non si fidi più di me, ha paura che dove la porto ci possano essere pericoli. E difficile vedere che il proprio cane non si fida di te e che non sai come e cosa è giusto fare per dargli la fiducia persa. Forse sente in me una tensione dovuta a questa situazione... non sò....

Domani arriverà il comportamentalista e ci metterò tutto me stesso per riprendermi la mia Apple. Il percorso durerà 5-6 mesi.

In questi giorni ho fatto altri video, appena posso ve li mostro, magari potete aiutarmi anche voi.
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: gabriella - 01 Gennaio 2013, 20:30:50
Buon Anno anche a te, non pensare che Apple non si fidi di te e che quando sono terrorizzati non capiscono più nulla. Anche la mia è una fifona e ti dirò che ma da piccola lo era ancora di più, è un lavoro lungo ma ce la farete, certo non diventerà una temeraria ma vedrai che con un valido aiuto andrà tutto bene. Tienici aggiornati sulle indicazioni del comportamentalista per chi ha i cani fifoni come i nostri potrebbe essere utile.
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: dgb88 - 01 Gennaio 2013, 20:36:35
Io penso che hai preso una decisione giusta e sei sulla strada giusta.
Se questo comportamentalista ti farà capire in modo chiaro dove sbagli tu e riuscirete a risalire alla causa che ha scatenato diffidenza di Apple risolverai sicuramente il problema.
proprio oggi ho trovato su Web un intervista di Barbara Galicchio,( veterinaria, e autrice di libro "Lupi travestiti") che si occupa da 1974 di etologia. diceva,appunto che primi tre, quattro mesi sono importantissimi ed influiscono moltissimo su comportamento futuro dei cani.
Diceva inoltre che si sta perdendo la cultura storica cinofila , cosi dire atavica, che possedevano i nostri nonni nel approcciarsi coi cani in modo empirico.
abbiamo tanti libri, ma non riusciamo a gestire in modo giusto il nostro rapporto con loro.
 
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: sofy94 - 01 Gennaio 2013, 20:40:27
Direi che se questa persona è realmente capace.....hai preso la strada più giusta per entrambi.
un rapporto uomo-cane non si può costruire se non sappiamo dove abbiamo sbagliato, dove andare a parare per rimediare, cosa c'è che non va in noi o n lui.
è bene ricominciare con il piede giusto, con la giusta determinazione e con la voglia di crescere e migliorare insieme.
Spero che questo 2013 sia per voi un nuovo inizio  :)
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: ChiaraMamo - 01 Gennaio 2013, 21:19:43
Fabio forza e coraggio... vi auguro ogni bene...


Leggendo il continuo peggioramento di Apple mi si stringe il cuore...
Il cammino non sarà certo facile ma sono sicura che Apple riceverà il massimo aiuto per superare questa sofferta situazione...


Noi tutti siamo qui... per ogni cosa...
Teneteci informati miraccomando!
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: Tobiaonline - 01 Gennaio 2013, 21:24:03
Buon 2013!
Ti auguro di cuore che la decisione che avete preso possa portare i risultati sperati; in ogni caso dato l'impegno che vi richiederà non sarà stata una decisione inutile, perché per qualche tempo vi costringerà a "pensare con Apple, come Apple".
Mi raccomando, nel corso dei prossimi mesi tienici informati sugli sviluppi: anche se come ho scritto sono un po' prevenuto, sono pronto (e volentieri) a ricredermi ;)
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: valevalevale - 01 Gennaio 2013, 21:26:41
In bocca al lupo e domani raccontaci tutto, mi raccomando.
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: PannaCioccolato - 01 Gennaio 2013, 21:32:05
Vedrai che il nuovo anno porterà un nuovo inizio con Apple.
Non sono esperta ma anche io al tuo posto mi sarei rivolta a qualcuno per un aiuto concreto.
Aspettiamo domani il racconto del primo incontro.


Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: Lupin3 (aggiornare e-mail) - 01 Gennaio 2013, 21:33:55
Ogni persona sa qual è il bene del proprio cane, in bocca al lupo!
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: Gloria Donati - 01 Gennaio 2013, 21:40:48
Penso che questa sia la decisione al momento più giusta.
Anche perchè questa è la fase di pubertà di Apple e quindi le fobie si stanno esarcebando sempre più ed immagino il vostro dispiacere ed il vostro sconcerto.
Il percorso come ti ha detto il comportamentalista sarà lungo soprattutto nella prima fase, ma non arrendetevi, vi posso assicurare che risultati positivi sono raggiungibili e una volta innescato il processo li vedrete chiaramente.
Teneteci aggiornati e tanti incroci che il 2013 possa essere di giovamento ad Apple!!!!
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: Marty712 - 02 Gennaio 2013, 08:07:24
Augurissimi Apple, per il nuovo anno ma soprattutto per la strada che stai intraprendendo. Vedrai che i tuoi sforzi e le tue preoccupazioni per lei verranno ripagati. Credo che ci sia rimedio a tutto, quindi forza, coraggio e soprattutto tanta energia positiva!!
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: orsidanna - 02 Gennaio 2013, 09:44:17
Forza Ragazzi !!!!
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: titty59 - 02 Gennaio 2013, 09:54:41
In bocca al lupo per il percorso che vi attende...ma sicuramente ce la farete!
Ciao
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: Apple2012 - 02 Gennaio 2013, 15:40:02
https://www.dropbox.com/s/f38lc8ab49jm3g3/IMG_1130.MOV

Questo video rappresenta come reagisce Apple dopo che si impaurisce. risale a 3 settimane fa quando sono entrato in un negozio ed Apple ha dovuto solo attraversare il marciapiede, é voluta salire subito in macchina, ogni volta che si spaventa rimane così per un bel po'!!!!

Non penso debba aggiungere altro le immagini si commentano da sole...purtroppo!
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: Apple2012 - 02 Gennaio 2013, 20:15:02
Incontro con il comportamentalista avvenuto...devo dire che l'opinione che mi sono fatto e buona ora vediamo se quanto proposto da dei risultati.

Ci ha dato degli esercizzi da fare a casa per ora, controllo dell'iniziativa, controllo sul territorio, controllo del cibo, rituale di arrivo e partenza a casa. Poi ci ha detto di classificare i comportamenti in 3 gruppi, correti:premi, indesiderati:indifferenza, eccessivamente indesiderati: stimoli distraenti.
Ora ve l'ho raccontata velocemente, però è stato molto esaustivo alle nostre domande e sembra che ci tenga a vedere risultati, ci ha dato la massima disponibilità per dubbi e consigli.

In abbinamento ci ha dato un integratore e il collare Dap.

Ora non resta che iniziare.
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: ChiaraMamo - 02 Gennaio 2013, 20:33:10
Forzissima ragazzi!!!


 em_042 em_042 em_042 em_042 em_041 em_041 em_041 em_041
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: tricky - 02 Gennaio 2013, 21:36:54
dai che ce la farete!
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: gabriella - 02 Gennaio 2013, 22:03:14
Dai non mollareeeeee
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: orsidanna - 02 Gennaio 2013, 22:05:46
FORZA !!!
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: dani - 02 Gennaio 2013, 22:57:28
un grossissimo in bocca al lupo! vedrai che con calma e con il giusto aiuto ci saranno miglioramenti , tienici informati coccolissime a Apple.
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: SilviaP. - 02 Gennaio 2013, 23:36:22
In bocca al lupo ragazzi!!
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: LuBenny - 02 Gennaio 2013, 23:56:12
Forza, siamo tutti con voi!!!!
TAnta pazienza, costanza e amore ....

 :smileys_0280:

Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: Apple2012 - 03 Gennaio 2013, 09:08:15
Grazie a tutti
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: Marty712 - 03 Gennaio 2013, 09:10:57
 Forza!!! Ce la farete!
::SLURP:: ::SLURP::
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: Gloria Donati - 03 Gennaio 2013, 09:50:38
Mi raccomando!! Siate molto costanti nell'approccio soprattutto come dicevo in questa prima fase, dove si tratta di gettare le basi.. i risultati verranno proprio se sarete costanti fin da subito!!!
Quindi coraggio e un grande in bocca al lupo e siate sempre fiduciosi: la vostra fiducia/ sicurezza sarà di enorme aiuto anche per Apple!!!
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: ChiaraMamo - 10 Gennaio 2013, 13:36:45
Ciao Fabio... come va?
C'è qualche piccolo progresso?
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: Giancarlo&Brad - 10 Gennaio 2013, 14:52:45
Come va???
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: GIO - 10 Gennaio 2013, 19:28:45
Dal filmato che hai proposto sembra però che lei abbia assolutamente bisogno di avere qualcosa al fianco per stare più tranquilla come il muretto delle case... o almeno questa è l'impressione che ho avuto... ci girava pressochè appiccicata e quando avete fatto il tentativo di scostarla da li per attraversare (credo) si è impaurita ancora di più.
Perchè non provate a girare con lei in mezzo fra voi due? Magari si sente più tranquilla.
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: Giulia. - 10 Gennaio 2013, 19:46:22
Piccina..Mi fa tanta tenerezza..ci sono stati progressi?
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: Apple2012 - 17 Gennaio 2013, 16:44:16
Ciao a tutti, volevo dirvi che dopo 2 settimane di lavoro, non ci sono stati peggioramenti, anzi si sta vedendo segnali di ripresa a tratti anche molto confortanti.
Riesco a portarla fuori in zone tranquille senza che sia troppo tesa e in casa é più collaborativa. Ovviamente ci sono periodi alti e bassi, ma é una gioia rivedere anche solo per 1 ora Apple nel pieno della vivacità e tranquillità.

Continuerò ad aggiornarvi
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: sofy94 - 17 Gennaio 2013, 16:45:30
Beh dai direi MOLTO BENE!!!!!!!
continuate così!!!  ;)
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: orsidanna - 17 Gennaio 2013, 17:27:58
dai, allora !!!
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: SilviaP. - 17 Gennaio 2013, 17:30:24
dai dai! un passo alla volta! Brava Apple e bravi voi!
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: gabriella - 17 Gennaio 2013, 17:38:25
Braviiiiii sono felice, dai non mollate.
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: ChiaraMamo - 17 Gennaio 2013, 18:02:58
M E R A V I G L I O S A   N O T I Z I A ! ! !


Sono felicissima per voi tutti!!!


 :gogogo: :gogogo: :gogogo: :gogogo: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup:
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: Giancarlo&Brad - 17 Gennaio 2013, 18:10:18
bene...dai...
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: confi1963 - 17 Gennaio 2013, 19:58:17
Ciao
 leggo solo ora
forza e coraggio ogni piccolo miglioramento è un passo verso la soluzione finale ,
sono sicuro che riuscirete a reinstaurare un ottimo rapporto con  la vostra Apple
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: Tiziana - 17 Gennaio 2013, 20:28:14
Purtroppo ho letto solo ora il tuo post.....mi spiace molto per Apple.....ma non condivido quello che dice Diego e cioè che difficilmente riuscirai a riavere un cane normale......
Sono cmq felice che in questi ultimi giorni le cose siano un pò migliorate.....
 
Se vuoi magari far giocare un pò la tua Apple e vedere come si approccia con cani magari della sua stessa età chiamami e se ti và veniteci a trovare.....noi siamo sempre disponibili ad aiutare a risolvere problemi....
 
Per ora fai un pò di coccole alla piccola da parte mia!!!!
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: ChiaraMamo - 17 Gennaio 2013, 20:46:17
Purtroppo ho letto solo ora il tuo post.....mi spiace molto per Apple.....ma non condivido quello che dice Diego e cioè che difficilmente riuscirai a riavere un cane normale......



Tizi intendi Massimo di Tobiaonline o mi sono persa qualcosa?
Titolo: Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: Tobiaonline - 17 Gennaio 2013, 21:03:03
?
Per me la situazione è sempre stata recuperabilissima al 100%, anzi, anche se solo "sulle carte", ho espresso perplessità riguardo al responso del comportamentista proprio in tal senso.
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: ChiaraMamo - 17 Gennaio 2013, 21:07:05
Massimo non so effettivamente a chi si riferisse Tizi...
Non ho trovato nessun Diego nella discussione :icon_confused:



Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: valevalevale - 17 Gennaio 2013, 21:10:49
Non è che Diego è il comportamentista??????
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: confi1963 - 17 Gennaio 2013, 21:13:53
per Chiara penso che Diego sia il comportamentalista ho visto che si chiama cosi ,
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: ChiaraMamo - 17 Gennaio 2013, 21:16:23



per Chiara penso che Diego sia il comportamentalista ho visto che si chiama cosi ,
Grazie ragazzi allora è tutto chiarito!
da una lettura veloce non avevo trovato il post dove Fabio lo nominava...
Grazie e scusate tutti :D
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: ChiaraMamo - 17 Gennaio 2013, 21:21:13
Io abito a Cumiana, zona del pinerolese.
Il comportamentalista che ho contattato mi é stato consigliato sia dalla veterinaria che dall'addestratrice, si chiama Diego Rendini.


Ecco qui...  em_004 scusate ancora...
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: Gloria Donati - 18 Gennaio 2013, 11:00:21
Ciao a tutti, volevo dirvi che dopo 2 settimane di lavoro, non ci sono stati peggioramenti, anzi si sta vedendo segnali di ripresa a tratti anche molto confortanti.
Riesco a portarla fuori in zone tranquille senza che sia troppo tesa e in casa é più collaborativa. Ovviamente ci sono periodi alti e bassi, ma é una gioia rivedere anche solo per 1 ora Apple nel pieno della vivacità e tranquillità.

Continuerò ad aggiornarvi
Bene Massimo, se vedi già dopo 2 settimane dei piccoli miglioramenti, vuol dire che siete sulla buona strada!! e avere qualche segnale già adesso non è positivo, di più!!!!! e grande... Avanti così mi raccomando!!!!
Titolo: Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: Tobiaonline - 18 Gennaio 2013, 12:34:12
Breve OT
Apple=Fabio
Tobia=Massimo
E' il famoso effetto domino :)
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: Gloria Donati - 18 Gennaio 2013, 14:29:15
Breve OT
Apple=Fabio
Tobia=Massimo
E' il famoso effetto domino :)
Ops, mille scuse per la confusione nella scrittura.. mi sono accorta solo ora.... :smileys_0285:
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: Apple2012 - 18 Gennaio 2013, 21:55:31
Eh eh...a quanto pare c'è confusione ma è bello anche ciò.

Grazie Tiziana, se capita l'occasione verremo sicuramente a trovarvi.
Apple con gli altri cani va molto d'accordo.

Vi assicuro che non é facile cambiare le abitudini per entrambe, ma ci proviamo.

Un saluto
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: LuBenny - 18 Gennaio 2013, 22:31:17
Bene Fabio, avanti così, con tanta fiducia!!!!!!
Vi pensiamo.... :) :) :)
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: ChiaraMamo - 01 Febbraio 2013, 12:00:21
Ciao Fabio come sta procedendo il cammino di aiuto?


Hai ancora belle notizie da comunicarci?
Una coccola ad Apple
 :smileys_0280: :smileys_0280:
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: mirella - 01 Febbraio 2013, 16:37:33
Ciao Fabio come sta procedendo il cammino di aiuto?

Hai ancora belle notizie da comunicarci?


... proprio ieri pensavo a Apple.....
attendiamo tutti notizie belle.....
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: Apple2012 - 05 Febbraio 2013, 21:49:38
Ciao a tutti, dopo le prime 2 settimane dove ho notato significativi miglioramenti, c'è stato un leggero peggioramento per una decina di giorni, oggi sembra recuperare lentamente.
Probabilmente il fattore scatenante del peggioramento penso che sia da attribuire a un giorno quando durante il solito esercizio del cuccia cuccia ( premiare il cane quando và sopra la cuccia che è stata spostata per tenerla lontana dalle porte) è caduto un sacchetto con i biscotti e lei si è spaventata e da allora ha paura di salire sulla cucci messa in quel posto. Poi anche nel quotidiano si è ammosciata un po'. Da qualche giorno sembra leggermente recuperare questo peggioramento.
Venerdì avremo il  incontro con il comportamentalista, spero che dia delle spiegazioni e dei consigli su come affrontare questi momenti.

Vi tengo aggiornati dopo l'incontro.

Grazie
Ciao
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: Gloria Donati - 05 Febbraio 2013, 21:56:40
Non disperare!!! Qualche piccola ricaduta può capitare... e come ti avevo detto il percorso è lungo...usa sempre come metro di paragone il punto di partenza.. e confrontati solo con quello.. e pensa anche a come avrebbe reagito prima dell'inizio del percorso e a come reagisce adesso...
Tanti incroci per Apple e tu mi raccomando non abbatterti, comportati cn lei come se avessi sempre la soluzione in tasca.. per il cane è molto importante vederti sicuro di te stesso...
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: LuBenny - 05 Febbraio 2013, 22:03:25
Dai, non abbatterti e procedi con fiducia, Apple ha delle risorse che prima o poi vi sorprenderanno, ne sono certa...grazie ai vs interventi ed al vs grande amore riacquisterà la gioia di fare e di affrontare con serenità ogni esperienza!!!
Tante coccole alla pupa :) :) :)
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: ChiaraMamo - 05 Febbraio 2013, 22:16:50
Forza Fabio... vedrai che questo piccolo "incidente" di percorso sarà superato al più presto...
Come dice Gloria... è importante che tu non perda mai fiducia ed entusiasmo...


Quindi avanti così... :thumbup: :thumbup: :thumbup:
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: p@t - 05 Febbraio 2013, 23:04:14
piccola :wub: si vede dai filmati  quando ci sta male.. povera piccola :(

Forza Fabio!!!
Tante coccole alla  bellissima pupa   :D
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: valevalevale - 06 Febbraio 2013, 07:24:00
Non disperare e persevera! I cani sono bestie strane. Il nostro RR era cuccia dipendente e stava sulla brandina classico. Un giorno, verso i 3 anni una gamba della brandina era fissata male e si chiuse mentre lui era su e... panico, non ci fu più verso di farlo salire, dovetti sostituirla con il cuscinone.
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: ChiaraMamo - 08 Marzo 2013, 21:58:08
Ciao Fabio, è da un po' che non abbiamo notizie di Apple...
Com'è andato l'incontro con il comportamentalista?


Come sta la piccola?
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: Gloria Donati - 24 Marzo 2013, 21:24:00
Mi associo anch'io .. come va la giovane Apple? Cominciano a stabilizzarsi i primi miglioramenti?
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: STEFINA - 24 Marzo 2013, 23:33:46
 :empathy2:
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: Apple2012 - 03 Aprile 2013, 16:12:52
Ciao a tutti, ormai sono quasi 3 i mesi di riabilitazione (se così si può definire).

Apple sta meglio anche se non è al 100% però di passi avanti ce ne sono stati soprattutto nell'ambiente esterno.
Ovvio dei piccoli momenti di ricaduta ci sono ancora, sopratutto a casa, però recupera infretta.
Penso che per una riabilitazione completa ci voglia ancora del tempo.


Ragazze/i vi assicuro che non è facile cambiarsi, dico così perchè è impressionante quanto incide il mio stato d'animo nei suoi miglioramenti. Vi faccio un esempio: il comportamentalista ci ha dato un esercizio banale da fare a casa con l'hula hop, Apple era spaventata appena lo prendevo in mano. Così anche solo mettere due zampe all'interno dell'hola hop era un'impresa, e io ogni volta che proponevo questo esercizio ero teso perchè sapevo che non l'avrebbe fatto, Apple percepiva questo mio stato e andava subito in ansia. Poi ieri il comportamentalista ha fatto lo stesso esercizio con tranquillità e carica positiva ed Apple attraversava l'houla hop con disinvoltura, si è pure accucciata vicino.

Spero di caricarmi positivamente e dare tutto per recuperare il bellissimo carattere dei golden.

A presto
Grazie

Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: PAMandCO - 03 Aprile 2013, 16:26:31
Certo che la loro sensibilità é incredibile!
Sono sicura che il vostro percorso, anche se lungo, ti darà enormi soddisfazioni!
Un abbraccio!
Pam
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: ChiaraMamo - 03 Aprile 2013, 16:26:58
Forza Fabio, avanti così... :good: :good: :good:
Ogni piccolo miglioramento di Apple ti deve regalare maggior fiducia e serenità ...
Cerca sempre di non farti scoraggiare da qualche piccolo stop o leggero peggioramento perché comunque sono episodi da mettere in conto nel cammino di "riposizionamento"emozionale...


Dai un grande bacio ad Apple da parte mia!!! em_033 em_033 em_033


Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: ginger - 03 Aprile 2013, 16:30:24
DAI FABIO !!!!!
 
Fede
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: mammadizeus - 03 Aprile 2013, 17:27:27
Forza Fabio, piano piano hai avuto degli ottimi risultati. Non mollare e complimenti. Una coccola alla piccola.  :friends:
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: orsidanna - 03 Aprile 2013, 22:29:57
dai Fabio !!!
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: Gloria Donati - 03 Aprile 2013, 23:12:10
Fabio il fatto che i primi miglioramenti si siano stabilizzati è un grandissimo miglioramento.. soprattutto considerata l'età del cane.... complimenti!!
Continuate così.. la strada è quella !!!
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: Aly - 04 Aprile 2013, 00:06:36
Dai che fino ad adesso sei stato bravissimo, non ti abbattere, ci vorrà tempo ma i risultati iniziano a vedersi!!! Fai una coccolona a Apple!!!
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: Gloria Donati - 20 Maggio 2013, 09:56:37
Ciao Fabio, è un pò che non sentiamo tue nuove, come procede con Apple?
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: Giancarlo&Brad - 23 Maggio 2013, 16:58:57
hai detto bene, cercate di stare tranquilli anche voi, sò che non è facile....ma ce la farete ^-^
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: Apple2012 - 02 Luglio 2013, 13:12:28
Ciao A tutti, eccoci qui dopo 6 mesi intensi di lavoro...penso che siano stati i 6 mesi più difficili a livello emotivo, abbiamo trovato quella pazienza che pensavamo di non avere, però ci sono dei risultati soddisfacienti.

Come vi ricordate Apple all'inizio di questa impresa era terrorizzata anche di uscire dal portone di casa e all'interno di casa quando si spaventava passava le giornate in bagno o in camera con il muso sotto il letto.

Ora in casa abbiamo risolto il 90% delle paure con esercizzi mirati, anche se i temporali ci mettono ancora in difficolta, ma penso sia una cosa comune tra i cani.

Fuori va molto meglio, anche se dobbiamo ancora lavorare per migliorarci. Siamo riusciti a portarla in piazza, nei centri commerciali, anche a Torino, e vero che in alcune situazioni ci sono ancora dei piccoli problemini ma riusciamo a gestirli e superarli.

Il lavoro sul quale il comportamentalista ci ha fatto lavorare molto e il recupero dalle paure, prima quando si spaventave rimaneva cupa per ore/giorni, ora dopo pochi min si riprende alla grande, con i temporali ci vuole un pò di più.
Siamo riusciti a dargli un pò più di fiducia in se e in noi, ora ci ascolta e ci ubbidisce molto di più e sta con noi più volentieri, prima aveva quasi paura di noi.

Non è stato per niente facile, alcune volte avrei mollato tutto, ma per i nostri amici pelosi siamo disposti a tutto!!!

e adesso...
continuiamo con gli esercizzi e le varie attività fino a settembre e poi vedremo!!!

Devo ringraziare tutti voi per il fantastico suppoto e il comportamentalista che ci ha dato una mano inaspettata.

probabilmente ora capisco cosa voleva dire con la frase "non avrete mai un cane normale" Apple avrà sempre le sue paure perchè è impossibile toglierle, ma le supererà con maggior disinvoltura.

Ciao
Fabio
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: Gloria Donati - 02 Luglio 2013, 13:41:58
Fabio sono davvero contentissima delle notizie che ci stai dando, e davvero è la ripresa dalle paure quella su cui dovrete continuare a lavorare..
Però credo che il lavorare insieme a lei abbia talmente fatto crescere la fiducia tra voi e Apple che solo questo aiuterà di tantissimo il lavoro che resta da fare.
Per esperienza qualunque attività che vorrete fare con Apple sarà di enorme aiuto nei momenti di panico che potranno ricapitare, perché rafforzerà la fiducia di Apple nei vostri confronti..
Proprio in questi giorni anche il cane dei miei amici che soffriva di una sindrome da privazione sensoriale molto grave, grazie al lavoro che sta facendo è riuscita a sospendere i tranquillanti che prendeva , e riesce ad uscire al guinzaglio senza lacerare le mani di chi la porta!!

MOLTO MOLTO BENE PER APPLE E ANCHE PER ATHENA!!!!!!! em_016 em_016 em_016 em_016 em_016 em_016 em_016 em_016 em_016 :smileys_0221: :smileys_0221: :smileys_0221: :smileys_0221:
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: ChiaraMamo - 02 Luglio 2013, 14:05:56
Ciao Fabio...
Sono davvero felice per Apple e per voi... em_016 em_016 em_016 em_016 em_016 em_016


So quanto impegno, fatica e costanza sono necessari per ottenere questi splendidi risultati...


Bravissimi veramente!!!
Sono sicura che i margini di miglioramento si allargheranno ancora di più...


Avanti così!!!


 em_039 em_039 em_039 em_039 em_039 em_039 em_039
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: PannaCioccolato - 02 Luglio 2013, 14:07:30
Complimenti!
queste si che sono belle notizie :)
In sei mesi avete fatto un super lavoro!
Tante coccole ad Apple!
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: Chia71 - 02 Luglio 2013, 14:51:48
Che bella notiziaaaaaaaaaa!!!!! Avete fatto un super lavoro e vedere la serenità di Apple sicuramente vi sta ripagando di tutto ... Vedrete che non diventerà una cagnolina coraggiosa ma sicuramente poco alla volta riuscirà a godersi la vita e voi con lei ... ormai avete imboccato la strada giusta e il traguardo è vicino!!!
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: orsidanna - 02 Luglio 2013, 14:56:05
grandeeeeeeeeeeeeee
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: SilviaP. - 02 Luglio 2013, 16:51:59
..che bello leggere di voi e dei vostri progressi insieme!!

Un abbraccio da me e Golia!
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: valevalevale - 02 Luglio 2013, 17:17:21
C'è bello! E vedrai c'è. Da anche voi site inconsciamente più rilassati e lei si comporterà di conseguenza essendo sempre Ken impaurita e ansiosa.

Bravissimi!
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: Apple2012 - 05 Dicembre 2013, 12:52:53
 :D :D :D
 Volevo condividere con voi questo periodo di gioia che Apple ci sta regalando.

è passato quasi un anno da quando abbiamo chiesto l'aiuto del comportamentalista per cercare di tirarla fuori da quelle paure che la tormentavano...mai e poi mai pensavo di arrivare a questi risultati!!!

Invece ora và bene a parte un piccolo periodo,con l'accorciarsi delle giornate abbiamo avuto qualche svarione, sembrava che con il buio gli tornasse la paura di uscire, così abbiamo cercato di rimettere in pratica tutti i consigli e ora ho più paura io di lei ad uscire..... ;D

In queste settimane ha fatto dei grandi passi avanti, aveva dei punti in cui si bloccava, ora ne sono rimasti pochi di ostacoli da superare.

Ormai i centri commerciali, il centro Torino (magari non il sabato o domenica) ci fanno un baffo!!!!!
In casa e molto più attiva e se cadono degli oggetti non si nasconde più.

Penso che la ricetta di questo successo sia: pazienza, sacrificio, costanza, regolarità, amore, tenacia.

Ci sono ancora delle zone rosse dove abbiamo difficoltà, ma continuiamo con il nostro lavoro.

Ciauuuuuu :D
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: Gloria Donati - 05 Dicembre 2013, 13:03:29
Fabio che fantastica notizia, sono proprio contenta per voi e per Apple!!!
Ma soprattutto voglio farvi davvero tantissimi complimenti per la vostra costanza e la vostra dedizione, perché so benissimo quanto lavoro ci sta dietro per lavorare con un cane "fobico", e i significati di questi risultati sono enormi..
 significa che il cane adesso si fida completamente di voi e che solo grazie a voi riesce ad affrontare le sue paure, perché sa che ci siete voi al suo fianco.. questo per un cane è un grandissimo atto d'amore nei vostri confronti, che evidentemente vi siete meritato..
Ancora tanti complimenti e forza così, che adesso la strada non è più in salita!!!!! :smileys_0296: :smileys_0296: :smileys_0296: :smileys_0296:
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: Apple2012 - 05 Dicembre 2013, 13:05:41
Grazie!!!! Si non è stato facile, ma sono contento di aver fatto la scelta giusta.
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: pelone - 05 Dicembre 2013, 13:33:25
 :009: :009: :009: :009: :009: :009: :009: :009: :009: :009: :009: :smileys_0230: :smileys_0230: :smileys_0230: :smileys_0230: :smileys_0230:

Complimenti per la costanza
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: iaia - 05 Dicembre 2013, 14:09:55
Super complimenti!!!!!Non tanti hanno quella costanza e dedizione che avete voi.....COMPLIMENTI!!!!
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: Tiziana - 05 Dicembre 2013, 14:19:03
BRAVOOOOOOOO E TANTISSIMI COMPLIMENTI PER ESSERVI MESSI IN GIOCO E PER AVUTO LA COSTANZA CHE SERVIVA!!!!!


GRANDI...DAVVERO!!!!!!

COSI' SI FA'!!!!!
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: ChiaraMamo - 05 Dicembre 2013, 15:26:50
Fabio che fantastica notizia, sono proprio contenta per voi e per Apple!!!
Ma soprattutto voglio farvi davvero tantissimi complimenti per la vostra costanza e la vostra dedizione, perché so benissimo quanto lavoro ci sta dietro per lavorare con un cane "fobico", e i significati di questi risultati sono enormi..
 significa che il cane adesso si fida completamente di voi e che solo grazie a voi riesce ad affrontare le sue paure, perché sa che ci siete voi al suo fianco.. questo per un cane è un grandissimo atto d'amore nei vostri confronti, che evidentemente vi siete meritato..
Ancora tanti complimenti e forza così, che adesso la strada non è più in salita!!!!! :smileys_0296: :smileys_0296: :smileys_0296: :smileys_0296:


Fabio... Gloria ha espresso benissimo anche il mio pensiero...
Posso comprendere perfettamente quanta gioia abbiate nel cuore!!!!


B R A V I  S S I M I
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: Lussy - 05 Dicembre 2013, 15:31:03
Bravissimi! em_040 em_039 sono davvero felice per voi :-* :-*
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: silbard - 05 Dicembre 2013, 17:10:08
Bravissimi e auguri per continui nuovi miglioramenti :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup:
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: Debby - 05 Dicembre 2013, 17:52:21
E sono sicura che col tempo Apple migliorerà ancora! Vi ammiro per l'amore e la dedizione che ci avete messo e ci state mettendo, immagino quanto possa essere impegnativo intraprendere un percorso del genere, ma voi ne state uscendo vincenti! Un grande in bocca al lupo e buon proseguimento :-)
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: mammadizeus - 05 Dicembre 2013, 18:32:12
Sono davvero contenta che le cose vadano molto meglio. Siete stati bravissimi, pazienti e costanti!!!!  :smileys_0244: em_016 em_039 em_040 :thumbup:
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: valevalevale - 05 Dicembre 2013, 20:58:19
Grande Apple ma grandissimi voi.  :D
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: cla_aylin - 05 Dicembre 2013, 21:59:43
Bravissimi!!sono felicissima per Apple!!siete stati veramente eccezionali!!
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: Gloria Donati - 06 Dicembre 2013, 10:18:22
Fabio sarebbe bello se hai un po' di tempo che ci postassi un filmato recente  di voi con Apple.. in modo da poter apprezzare il lavoro che avete fatto e magari anche come incoraggiamento per chi deve intraprendere un cammino difficile come il vostro!!
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: Freddie - 06 Dicembre 2013, 14:21:09
Bravi, bravissimi. La volontà, la tenacia e la costanza pagano secondo me. E i nostri pelosi lo capiscono... Forza Apple!
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: Apple2012 - 06 Dicembre 2013, 16:31:56
Fabio sarebbe bello se hai un po' di tempo che ci postassi un filmato recente  di voi con Apple.. in modo da poter apprezzare il lavoro che avete fatto e magari anche come incoraggiamento per chi deve intraprendere un cammino difficile come il vostro!!

Non è una cattiva idea, se avete un pò di pazienza provo a fare dei video e li posto sul forum.

Ciao e grazie a tutti
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: Silu - 06 Dicembre 2013, 20:51:45
Bravissimi, siete davvero in gamba e sono sicuro che il vostro legame si sarà rafforzato moltissimo.
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: Aslan & April - 06 Dicembre 2013, 21:30:40

Ci sono ancora delle zone rosse dove abbiamo difficoltà, ma continuiamo con il nostro lavoro.


  :good: :good: :good:
Titolo: Re:Affranto e dispiaciuto...
Inserito da: Giancarlo&Brad - 07 Dicembre 2013, 10:45:36
bravissimi davvero.... :D