Autore Topic: doveva essere una bella giornata in montagna e invece................  (Letto 18955 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tanya e Desmo

  • Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.451
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
Re:doveva essere una bella giornata in montagna e invece................
« Risposta #15 il: 15 Settembre 2011, 01:09:31 »
Forza Zeus!!! em_041


Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline ginger

  • GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.461
Re:doveva essere una bella giornata in montagna e invece................
« Risposta #16 il: 15 Settembre 2011, 09:07:47 »
Corrado sei stato bravissimo !!!!
 
Purtroppo non tutti hanno il tuo sangue freddo.
 
Poi i tempi sono veramente stretti in caso di necessità!
 
Se fosse capitato a me in montagna nel giro di 1/2 ora non avrei sicuramente raggiunto il veterinario.
 
tutto incrociato anche qui
 
Fede
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline carlo

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 976
  • Billy nato il 15-08-2003 Skipper il 24-04-2011
Re:doveva essere una bella giornata in montagna e invece................
« Risposta #17 il: 15 Settembre 2011, 09:38:33 »
Ciao, mi spiace per Zeus, ma sono certo che ne verrà fuori presto, anche nella mia zona diversi cani sono stati morsi dalle vipere, ma per fortuna nessuno in modo mortale, anche se in un caso l'incoscienza del proprietario è stata la causa di gravi sofferenze per il suo cane, in quanto è andato dal veterinario circa 12 ore dopo il morso, ma per fortuna anche in questo caso è andata bene.
Ciao
Billy Labrador, Skipper Golden, Django Labrador. Carlo & Nara
Beura VB
Quando mi chiederanno se ho incontrato un amico fedele, gli parlerò di te, ciao Billy

Offline luciavezza

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 610
Re:doveva essere una bella giornata in montagna e invece................
« Risposta #18 il: 15 Settembre 2011, 09:49:21 »
oh cavolo..... mi spiace. sei stato grande. spero che il puppo oggi sta bene e prossima volta quando vede le vipere sta alla larga. facci sapere....

sarapenny

  • Visitatore
Re:doveva essere una bella giornata in montagna e invece................
« Risposta #19 il: 15 Settembre 2011, 11:01:58 »
Allora come va????

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Re:doveva essere una bella giornata in montagna e invece................
« Risposta #20 il: 15 Settembre 2011, 11:20:07 »
Ciao Corrado, allora come sta il tuo Zeus?????
 

          
   

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:doveva essere una bella giornata in montagna e invece................
« Risposta #21 il: 15 Settembre 2011, 11:24:51 »
Accidenti che periodaccio questo per i nostri pupi!!!!!

Ci voleva anche la vipera???????
Ma come hai fatto ad essere sicuro che la vipera lo aveva morso sulla zampa??
Non credo infatti che con tutto il pelo si potessero vedere i segni dei due denti veleniferi..
Zeus è stato subito male? Ha guaito forte? Aveva tremori? La zampa si è gonfiata immediatamente...il pupo si è accasciato a terra?

Per antidoto poi intendi un cortisonico o il famigerato siero antiofidico che ora è fortemente sconsigliato?

Scusa per le tante domande ma vista la mia passione per la montagna...questa cosa mi preoccupa sempre...



Oggi come sta Zeus ..pericolo rientrato completamente???
« Ultima modifica: 15 Settembre 2011, 12:29:55 da ChiaraMamo »



staff@golden-forum.it

Offline donatellaaosta (aggiornare e-mail)

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 464
  • La mia cucciola
Re:doveva essere una bella giornata in montagna e invece................
« Risposta #22 il: 15 Settembre 2011, 11:31:11 »
Grande corrado!!
io non ne sarei stata capace...
E' una delle mie ansie più grandi quando la porto in montagna, ho troppo paura anche perchè qualche anno fa è successo ad un golderino di una mia amica, purtroppo non c'è stata soluzione....
Sei stato eccezzionale

Offline laura60

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 928
Re:doveva essere una bella giornata in montagna e invece................
« Risposta #23 il: 15 Settembre 2011, 12:07:55 »
Nessuna notizia???

Offline erika

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.230
Re:doveva essere una bella giornata in montagna e invece................
« Risposta #24 il: 15 Settembre 2011, 12:15:13 »
MAMMA MIAAAAAAAAAAA!!!!6 stato super bravo e preparato...io non ci sarei riuscita e mi sarebbe preso il panico!!!!facci sapere come sta!!!!!



Offline CorradoB

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.092
Re:doveva essere una bella giornata in montagna e invece................
« Risposta #25 il: 15 Settembre 2011, 14:01:01 »
Eccomi tornato con Zeus, siamo a casa e non sò come faccia,zoppica si ma ha già voglia di giocare, che recupero meraviglioso hanno? vorrei prima di rispondervi in maniera dettagliata  inserire due righe  riguardanti il morso di vipera, credo possa essere utile a tutti e se gli admin lo reputano interessante renderlo un main message.

Definizione
La Vipera comune (Vipera Aspis) è presente in tutte le regioni italiane esclusa la Sardegna, sia in pianura che in montagna. Esistono poi la Vipera Berus e la  Vipera Ammodytes, diffuse soprattutto nel nord Italia e la Vipera Ursini, tipica delle zone montuose (al di sopra dei 1500 m) di Marche, Abruzzo, Lazio (Terminillo).                     
Il morso di vipera è talvolta caratterizzato dalla  presenza di due piccoli fori distanti circa 1 cm l’uno  dall’altro, accompagnati dalle impronte degli altri  denti mascellari. Spesso comunque non è facile distinguere il punto in cui è avvenuto il morso in quanto la maggior parte delle morsicature viene inferta con  un solo dente e le impronte dei denti mascellari risultano virtualmente invisibili. Per chi non è in grado di riconoscere i serpenti a prima vista, l’unico criterio di caratterizzazione del morso della vipera resta dunque il dolore locale prolungato.
Sintomi
Solo in 30 casi su cento la vipera inocula il veleno mordendo la vittima. In tal caso, in seguito al morso, la vittima prova sintomi locali e sintomi generali.Sintomi locali:  intenso dolore nella zona colpita, emorragia a chiazze,  gonfiore dopo 10 minuti, crampi più o meno acuti
Sintomi generali:  Dopo 30 minuti-1 ora: cefalea, malessere, senso di vertigine, calo della temperatura corporea, tachicardia, riduzione della pressione arteriosa fino allo stato di shock, vomito,  diarrea. Nei casi più gravi: depressione respiratoria.
Il primo segnale di gravità  è dato dalla difficoltà della vittima a mantenere  le palpebre aperte per interessamento del sistema nervoso centrale.

Cosa fare
  • Mantenere la calma, sdraiare  e tranquillizzare la vittima: la mortalità è  molto minore di quanto si crede comunemente.
  • Per prima cosa occorre  evitare che il veleno si diffonda in tutto l’organismo. Poiché frequentemente la parte colpita è un  arto, legare questo con un laccio (usare una cintura o una  striscia di tessuto) posto a cinque centimetri dal morso   e possibilmente steccare l’arto per ridurne i movimenti. Dopo un minuto spostare il laccio più a monte. Fare in modo che la zona colpita sia più in basso rispetto al cuore.
  • Per aspirare il veleno usare  apposite coppette aspiratrici reperibili in commercio.
  • Lavare la ferita con acqua  ossigenata o acqua semplice.
  • Applicare eventualmente ghiaccio perchè il freddo rallenta la messa in circolo del veleno.
Se il bendaggio viene praticato in maniera efficace, la comparsa dei sintomi viene ritardata  da una a sei ore circa. Valutare quindi il grado di intervento da praticare in relazione alla distanza dall’ospedale.                     
Trasportare la vittima a braccia o in barella al più vicino pronto soccorso e, in caso la vipera presunta responsabile  sia stata uccisa, portarla con sé per l’identificazione.
 
Cosa non fare
  • Non sollevare l’arto colpito con cuscini o altri supporti.
  • Non incidere la ferita  né provare a succhiare per rimuovere il veleno: il soccorritore rischia a sua volta l’intossicazione se ha carie, piaghe della mucosa boccale o labbra screpolate.
  • Non disinfettare la ferita con alcol, perchè il veleno di vipera forma composti tossici.
  • Non somministrare siero  antivipera: si può rischiare lo shock anafilattico:  la scelta e l’attuazione di questa terapia sono di  competenza medica.
  • Non somministrare antidolorifici  che possono svolgere effetto anticoagulante (ad es.: aspirina, FANS, cioè antinfiammatori non steroidei)
Questo è quanto mi avevano insegnato al corso di soccorso Alpino ma personalmente, avendo un Fratello che vive in Australia e che è stato morso già parecchie volte da serpenti mortali tipo il Brown King, io preferisco incidere e asportare il veleno il più possibile, ma ATTENZIONE è una pratica PERICOLOSISSIMA se non si ha esperienza NON FATELA MAI.
Rispondo:
Accidenti che periodaccio questo per i nostri pupi!!!!!

Ci voleva anche la vipera???????
Ma come hai fatto ad essere sicuro che la vipera lo aveva morso sulla zampa??
Non credo infatti che con tutto il pelo si potessero vedere i segni dei due denti veleniferi..
Zeus è stato subito male? Ha guaito forte? Aveva tremori? La zampa si è gonfiata immediatamente...il pupo si è accasciato a terra?

Per antidoto poi intendi un cortisonico o il famigerato siero antiofidico che ora è fortemente sconsigliato?

Scusa per le tante domande ma vista la mia passione per la montagna...questa cosa mi preoccupa sempre...

Oggi come sta Zeus ..pericolo rientrato completamente???
Allora Ho una certa esperienza in vipere, come sai Chiara faccio parte dei nuclei cinofili di soccorso Alpino e quindi ho solamente addizionato i vari eventi che stavano verificandosi: Cumulo pietre sotto il sole + Cane che abbaia al cumulo + guaito lacerante improvviso + Zeus che improvvisamente si è buttato a terra latrando e mordendosi la zampa dal dolore.Ho avuto tempo di vedere la vipera scappare in mezzo al prato e tirargli un sasso uccidendola per portarla dal veterinario. Cosa che consiglio a tutti quando è possibile fare. Mi è stato facile quindi tagliare il più possibile il pelo intorno ai segni di morso tra l'altro, incredibile ma può succedere, morso completo di denti posteriori.
Il dolore è stato subito molto intenso, del resto ne so qualcosa, anche io venni morso da una vipera a Ceres alcuni anni or sono, e nel tempo che scendavamo in paese ha cominciato a entrare sotto shock tremando vistosamente, e li che ho avuto paura di non farcela.
Il medico una volta valutata la situazione e presenti sintomi e alterazioni ematochimiche ha optato per un endovena di siero antiofidico (immunoglobuline di origine equina). Conoscendo la tua preparazione ho trovato il link del farmaco: http://antidoti.ospfe.it/public/DettaglioAntidoto.aspx?oid=905dbd62-4f0b-4744-b934-119b62848642  spero possa esserti utile.
Ho trovato un veterinario Ottimo devo dire, ma li sono preparati e pronti a questi casi.
 
Ciao, mi spiace per Zeus, ma sono certo che ne verrà fuori presto, anche nella mia zona diversi cani sono stati morsi dalle vipere, ma per fortuna nessuno in modo mortale, anche se in un caso l'incoscienza del proprietario è stata la causa di gravi sofferenze per il suo cane, in quanto è andato dal veterinario circa 12 ore dopo il morso, ma per fortuna anche in questo caso è andata bene.
Ciao
L'intossicazione da morso di vipera di rado provoca morte o una grave sindrome clinica Ricordatelo, non è il caso di preoccuparsi eccessivamente, ma il peso di un cane è paragonabile a un bimbo ed ecco che può risultare molto pericoloso, non parliamo poi se il nostro cane è soggetto a sintomi cardiaci.
 
Spero di essere stato esaustivo ma se avete bisogno di altre delucidazioni sono a vostra disposizione.
 
 

Offline Vicky2010 (aggiornare e-mail)

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 480
Re:doveva essere una bella giornata in montagna e invece................
« Risposta #26 il: 15 Settembre 2011, 14:14:57 »
mitico Corrado! L'hai salvato TU! Fosse capitato a me non sarei stato cosi pronto...sapevo del laccio....sapevo di dover fare in fretta....ma l'incisione no, spiegami bene dove dovre in caso farla e che tipo di taglio? non rischio di peggiorare non sapendolo fare?
 
sopratutto, si può girare con l'antidoto e farglielo?

Offline Vale & Molly

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.489
Re:doveva essere una bella giornata in montagna e invece................
« Risposta #27 il: 15 Settembre 2011, 14:28:51 »
Mamma mia ma che periodaccio per i nostri pelosoni! Un inboccaallupo enorme a Zeus che si riprenda presto, e tanti tanti complimenti a te Corrado, hai avuto sangue freddo e capacità di tranquillizzarti incredibile. Io sono cresciuta metà in città e metà in montagna e ne ho viste tante di queste bestiacce terribili, e sapevo anche come bisogna comportarsi in caso di morso, ma non so se avrei avuto tanto coraggio e sangue freddo da essere completamente lucida. Una lode speciale quindi per come hai agito tutto per l'amore di Zeus!! em_040 em_040 em_040
In bocca al lupo al tuo pelosone e una carezza speciale!!
P.s. domani anche la mia patata andrà in montagna, la portiamo 3 giorni prima degli esami di cui il mio post parla!!
 
Vale&Molly


Ogni volta che ti penso, spero che lassù qualcuno ti dia una carezza..

Offline ginger

  • GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.461
Re:doveva essere una bella giornata in montagna e invece................
« Risposta #28 il: 15 Settembre 2011, 14:37:38 »
GRAZIE Corrado per le utilissime informazioni!!!
 
Fede
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline CorradoB

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.092
Re:doveva essere una bella giornata in montagna e invece................
« Risposta #29 il: 15 Settembre 2011, 14:39:33 »
mitico Corrado! L'hai salvato TU! Fosse capitato a me non sarei stato cosi pronto...sapevo del laccio....sapevo di dover fare in fretta....ma l'incisione no, spiegami bene dove dovre in caso farla e che tipo di taglio? non rischio di peggiorare non sapendolo fare?
 
sopratutto, si può girare con l'antidoto e farglielo?
No l'incisione non và mai fatta se non si ha davvero tanta esperienza, se leggi il mio post ti spiego cosa fare e l'antidoto non lo trovi neanche più in farmacia dal 1996 se non erro vista la sua pericolosità, va somministrato solo da un medico competente e non sempre è necessario, anzi nel 80/85% dei casi non si fa, sarebbe inutile.

 


Privacy Policy - Cookie Policy