Autore Topic: Iniziato percorso ricerca!  (Letto 16713 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giancarlo&Brad

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.056
Re:Iniziato percorso ricerca!
« Risposta #30 il: 14 Ottobre 2013, 11:35:47 »
Bravissimi complimenti davvero... ;D

Offline Cleo

  • Spero di essere il giusto compagno di viaggio nella tua vita...
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 489
    • La pagina di Jasper
Re:Iniziato percorso ricerca!
« Risposta #31 il: 18 Ottobre 2013, 15:25:43 »
Questo gruppo utilizza il metodo "gentile", altri non ne ho idea.
Io vado solo la domenica mattina dalle 7,30 alle 12 ma so che ci sono anche altri giorni.
Per informazioni puoi contattare il gruppo via mail o se preferisci posso chiedere io domenica.

Grazie delle info Tofa, ci penso sù... in caso decidessi per venire ci vediamo li ;)

Offline Tofa

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 375
Re:Iniziato percorso ricerca!
« Risposta #32 il: 29 Ottobre 2013, 23:03:22 »
Saltato un turno per un'esercitazione in notturna a cui non era il caso partecipassi, domenica abbiamo fatto nuovi passi avanti.
Abbaia al figurante durante il marcaggio e anche con l'obbedienza andiamo non male.
Iniziati anche i salti ma non gli piacciono molto...
Sempre più interessante e Mac si diverte un mondo a cercare le persone. Mentre lo preparo all'esercizio è super eccitato e mi dicono che è un buon segno.
Alla prossima.

Offline LaNostraKyra

  • Lei....La Nostra MERAVIGLIA....
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 388
Re:Iniziato percorso ricerca!
« Risposta #33 il: 29 Ottobre 2013, 23:17:09 »
Complimenti! :)

Offline Tofa

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 375
Re:Iniziato percorso ricerca!
« Risposta #34 il: 01 Dicembre 2013, 17:06:17 »
L'addestramento sta continuando sempre molto positivamente ma oggi voglio chiedere il vostro parere su una cosa accaduta al campo ma durante la fase di socializzazione.
Stamattina l'istruttore ha detto ad alcuni di noi di portare i cani in uno dei campi addestramento a nostra disposizione per fare socializzare i "cuccioli". Il suo intento c'è infatti quello di formare una squadra di alcuni cani più o meno della stesa età ed ancora in fase iniziale di addestramento in modo che si formi una squadra ben affiatata. Tra le spiegazioni iniziali ci ha anche detto che tra di loro emergerà in modo naturale un leader, una sorta di capobranco che lui individua proprio in Mac, un po' per l'età (è il maschio più anziano del gruppo) ed anche per il suo temperamento.
Iniziamo a giocare con le palline e la parte del leone la faceva un border collie femmina che è un fulmine e prendeva tutte le palline vaganti...
Il tutto funziona bene finché Mac non decide di prendere una pallina, tenerla un po' in bocca, lasciarla poi ai suoi piedi stando in piedi a vegliarla.
Si avvicina un pastore australiano di circa un anno per prenderla ma Mac la prende in bocca prima di lui e sta fermo. Il pastore si allontana di qualche metro e Mac molla la pallina sempre rimanendo a sorvegliarla. Allora l'altro si riavvicina e Mac ringhia per non fargliela  prendere. Continuano così per 4/5 volte finché l'australiano si allontana per poi avvicinarsi a Mac di lato avvicinando il suo muso al collo.
Scatta la rissa furibonda e i due si azzuffano in modo abbastanza violento per circa 15/20 secondi finché siamo riusciti a separarli.
Pochi danni, solo un orecchio sanguinante dell'australiano, qualche ciuffo di peli in terra e un po' di spavento da parte nostra.
L'istruttore si è avvicinato e ci ha detto che abbiamo sbagliato a separarli perché in quel momento i due stavano determinando chi tra loro fosse il leader ed è cosa buona che succeda qui e non magari durante una ricerca in mezzo ai monti. Finita la rissa hanno poi continuato a giocare senza più guardarsi in "cagnesco".
Non so... volevo un vostro pensiero su questo fatto perché io non ho mai pensato a Mac come ad un cane leader di un qualcosa..

Offline Querida

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 136
Re:Iniziato percorso ricerca!
« Risposta #35 il: 01 Dicembre 2013, 18:21:54 »
Non conoscendo i cani e non essendo stata presente ai fatti è un po' difficile giudicare... quello che mi lascia perplessa è il modo di formare la "futura squadra" che dovrà lavorare insieme.
Per esperienza ho notato (in ricerca su macerie) che 2 cani per poter lavorare assieme debbano equivalersi più o meno, non essere uno dominante sull'altro, perchè ho notato la difficoltà di un cane a ignorare il leader, e non abbaiare o cercare autonomamente, o cani troppo forti arrivare entrambi sul punto in cui è nascosto il figurante e andarsene entrambi, ignorando il figurante per concentrarsi su di loro...
Quello che va cercato in queste fasi penso sia più un equilibrio tra i cani, cosa non facile con cani che cercano la leadership...

Offline LaNostraKyra

  • Lei....La Nostra MERAVIGLIA....
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 388
Re:Iniziato percorso ricerca!
« Risposta #36 il: 02 Dicembre 2013, 08:12:12 »
Guarda noi in addestramento ci sn dei cani che si sn giá presi..l'istruttore nn vuole assolutamente che facciano una cosa del genere e rimprovera costantemente i padroni che li devono controllare e blokkare ogni  atteggiamento del genere e ci fa na parte a noi che nn deve mai più succedere...ciòè l'opposto del tuo istruttoe poi nn so...qst è quello che succede al mio corso da salvataggio e lui nn ci ha mai lasciato con i cani liberi...sempre al guinzaglio e sempre con costante richiamo dell'attenzione...è vero che an un gruppo ma devono lavorare solo ed esclusivamente col proprio padrone...

Offline Querida

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 136
Re:Iniziato percorso ricerca!
« Risposta #37 il: 02 Dicembre 2013, 22:41:26 »
Per i cani da ricerca è differente che nel salvataggio nautico, in cui la collaborazione è solo ed esclusivamente con il conduttore. Nella ricerca può succedere che i cani debbano lavorare su zone adiacenti (in macerie anche molto strette) per cui il cane va sicuramente ben socializzato. Il problema che ponevo io era più sull'equilibrio tra i soggetti che possono dover lavorare in simbiosi... Con la mia vecchia golden ho fatto più volte esercitazioni in collaborazione con altri soggetti, non ci sono mai stati problemi, ma era un cane molto controllato e concentrato sul suo lavoro. Con Nawi non ho ancora raggiunto una tranquillità tale da permettermi un lavoro del genere (si distrae in presenza di cani noti...) Altri soggetti che individualmente sono molto validi (labrador di una mia amica) che hanno raggiunto l'operatività, in una esercitazione sentendo in un edificio in cui si lavorava in contemporanea con più cani non appena sentiva un altro cane segnalare abbandonava la sua ricerca e si fidava del "compagno di lavoro", venendo a mancare le sue certezze... è una fase molto delicata...

Offline Tofa

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 375
Re:Iniziato percorso ricerca!
« Risposta #38 il: 03 Dicembre 2013, 12:25:19 »
Sabato abbiamo un incontro con Romanoni (sembra sia un vero esperto del settore addestramento) e magari chiedo come la pensa lui su questo aspetto.

Offline LaNostraKyra

  • Lei....La Nostra MERAVIGLIA....
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 388
Re:Iniziato percorso ricerca!
« Risposta #39 il: 03 Dicembre 2013, 14:51:15 »
Si si :) dicevo solo la mia :)

Offline Cleo

  • Spero di essere il giusto compagno di viaggio nella tua vita...
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 489
    • La pagina di Jasper
Re:Iniziato percorso ricerca!
« Risposta #40 il: 04 Dicembre 2013, 14:06:06 »
L'istruttore si è avvicinato e ci ha detto che abbiamo sbagliato a separarli perché in quel momento i due stavano determinando chi tra loro fosse il leader ed è cosa buona che succeda qui e non magari durante una ricerca in mezzo ai monti. Finita la rissa hanno poi continuato a giocare senza più guardarsi in "cagnesco".
Non so... volevo un vostro pensiero su questo fatto perché io non ho mai pensato a Mac come ad un cane leader di un qualcosa..

L'istruttore ha ragione, i cani comunicano anche così per determinare le gerarchie ed avete sbagliato a separarli, primo perchè avete anche rischiato di farvi male in prima persona e secondo perchè non gli avete permesso di chiarire la questione fino in fondo...quindi la cosa potrebbe essere solo rimandata. E' naturale che vedendo due cani azzuffarsi può sembrare spaventoso e quindi si cerchi di fermarli, ma se la lotta non è impari tipo diversa stazza e/o età più di qualche escoriazione o buchino non si fanno, insomma sanno quando fermarsi. L'unica cosa che ha sbagliato l'istruttore è che poteva dirvelo prima   ^-^

Offline Tofa

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 375
Re:Iniziato percorso ricerca!
« Risposta #41 il: 09 Dicembre 2013, 18:44:02 »
Domenica ho chiesto chiarimenti all'istruttore e lui mi ha confermato che chiaramente non cerca lo scontro al fine di stabilire chi sia il leader ma, data la situazione creatasi, sarebbe stato meglio lasciar finire il litigio in modo che in futuro sardbbe stato più difficile il ricrearsi della medesima situazione magari in ambito di ricerca.
Secondo lui la reazione di Mac è stata la logica conseguenza all'invasione di campo da parte di un cane più giovane di lui.

Offline Tofa

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 375
Re:Iniziato percorso ricerca!
« Risposta #42 il: 03 Febbraio 2014, 12:05:57 »
Ieri abbiamo abbandonato lo stimolo iniziale e siamo passati alla sola stimolazione di secondo grado (pettorina da ricerca).

La prima pista semplice, senza alcun problema.

Sulla seconda qualche difficoltà in più (terreno difficile con tanti rovi e dislivello importante) e mi ha cercato due volte per sapere cosa doveva fare. Alla fine ha capito che non sempre è tutto facile ed è partito a razzo.

alla prossima

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Iniziato percorso ricerca!
« Risposta #43 il: 03 Febbraio 2014, 12:19:57 »
Bravo Mac!!!


 :good: :good: :good:



staff@golden-forum.it

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Iniziato percorso ricerca!
« Risposta #44 il: 03 Febbraio 2014, 12:36:23 »
Bravo MAC!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


 


Privacy Policy - Cookie Policy