Autore Topic: Riportello di legno per Obedience  (Letto 12281 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Riportello di legno per Obedience
« Risposta #15 il: 02 Aprile 2013, 20:56:13 »
Ti capisco benissimo.. io le prime lezioni con Tass le facevo presso la protezione civile di San Felice sul PAnaro, ma ho mollato perchè il cane dell'addestratore era una femmina e Tass quando andavamo là era perso dietro lei.. e sai cosa mi diceva l'addestratore: " Devi imparare a chiamare il tuo cane e a farti obbedire".. Non ti dico i fumi che mi salivano... Io andavo là per imparare, quindi doveva essere lui a darmi gli strumenti!! Altrimenti che senso aveva pagare per delle lezioni?? Alla fine ho rinunciato e ci ho anche rimesso dei soldi, ma sinceramente farmi 1 ora di macchina ad andare ed un'ora a tornare più 2 ore di lezione senza imparare nulla ma solo con grandi frustrazioni mi sembrava assurdo..
Alla fine mi sono rivolta agli attuali addestratori di Tass...


Offline Valery

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 40
Re:Riportello di legno per Obedience
« Risposta #16 il: 03 Aprile 2013, 15:31:20 »
Uh guarda a questo proposito anche io ne ho sentite di ogni...che giá quando vuoi fare qualche attività col cane e sei neofita e hai avuto l'ardire di prendere un maschioooo....cos avevi in testa...ma non sai che è più difficile da addestrare che è più testardo e bla bla bla.... :icon_confused: che poi quando ho preso Jasper sapevo un millesimo di tutto quello che ho imparato ora, l'obedience nemmeno sapevo esistesse e per me maschio o femmina era uguale...ma che cavolo ora sono qui e mi sto facendo il fondo quadro per il mio cane e per farlo felice nonostante i suoi problemi tenta di capirmi....che poi da notare il mio che vuole giocare con tutti é un problema, ma la border che fa lezione prima di me e se lo sgagnerebbe volentieri per colazione quello no, quello è tutto normale....  :dash1:
Devo proprio decidermi a cambiare, visto che nn ho nemmeno il fattore comoditá vista l ora di macchina andare e tornare per mezz ora scarsa di lezione!!!

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Riportello di legno per Obedience
« Risposta #17 il: 03 Aprile 2013, 23:31:19 »
Uh guarda a questo proposito anche io ne ho sentite di ogni...che giá quando vuoi fare qualche attività col cane e sei neofita e hai avuto l'ardire di prendere un maschioooo....cos avevi in testa...ma non sai che è più difficile da addestrare che è più testardo e bla bla bla.... :icon_confused: che poi quando ho preso Jasper sapevo un millesimo di tutto quello che ho imparato ora, l'obedience nemmeno sapevo esistesse e per me maschio o femmina era uguale...ma che cavolo ora sono qui e mi sto facendo il fondo quadro per il mio cane e per farlo felice nonostante i suoi problemi tenta di capirmi....che poi da notare il mio che vuole giocare con tutti é un problema, ma la border che fa lezione prima di me e se lo sgagnerebbe volentieri per colazione quello no, quello è tutto normale....  :dash1:
Devo proprio decidermi a cambiare, visto che nn ho nemmeno il fattore comoditá vista l ora di macchina andare e tornare per mezz ora scarsa di lezione!!!
Purtroppo per chi non ha border il percorso è tutto in salita!! Un maschio poi'!!!
In ogni caso considera che molti di questi discorsi sono fatti perchè la maggior parte degli addestratori che fanno obedience lavorano solo con Border  e quindi la didattica la sanno solo applicata ai border.. l'unica che ha avuto risultati positivi con non border qualificandosi anche per i mondiali è Anna Maria Cini, che lavora con pastore belga malinois e che negli ultimi anni è stata nella nostra squadra nazionale ai mondiali. Anna Maria è iscritta sul nostro forum con il nck Summeronice ( mi sembra), e se non altro non cerca di convincerti a prendere un border se vuoi fare obedience.
Secondo me comunque, se uno vuole fare disciplina di obedience  non a scopo di arrivare in classe 3 con un cane per fare anche i mondiali, ma semplicemente perchè è una disciplina che è praticabile un pò dovunque,e in cui il rapporto che vieni ad avere con il tuo cane è incredibile, non esiste il vincolo di razza.. e comunque con i retriever devi sempre mettere in preventivo che i tempi sono più lunghi.. ma al contrario dei border, un errore in didattica con un retriever lo recuperi, con un border è finita, inoltre nella media in gara i retriever sono molto meno sensibili all'atmosfera e quindi se in allenamento sono a 90, in gara arrivano a 80, mentre per i border in media se in allenamento sono a 100 in gara hanno delle escursioni pazzesche che vanno da 10 a 90!!!
Io l'ho visto con Tass: per passare la debuttanti ci abbiamo messo 2 gare, non siamo passati alla prima per 1 punto solo... Ho visto gente con dei border che hanno fatto anche 3-4 tra NQ e buono/ suff prima di prendere un eccellente, e soprattutto Tass è condotto da me ( persona normale) mentre la maggior parte dei cani che gareggiano sono condotti da persone che hanno fatto almeno qualche corso istruttori...


Offline Valery

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 40
Re:Riportello di legno per Obedience
« Risposta #18 il: 04 Aprile 2013, 14:42:04 »
Sono completamente d accordo noi abbiam iniziato proprio per "sport" nel vero senso della parola, per fare qualcosa di divertente e gratificante assieme al mio cane e per trovare un modo per  farlo sfogare e lavorare senza scapicollamenti vari, a causa del suo gomito...non ho alcuna pretesa particolare e infatti avevo scelto questo centro pensando appunto non fosse di grandi pretese...solo che il "metodo border" è imperante e a me piacerebbe trovare qlcn che tentasse di capire il mio cane, non di trattarlo come una macchinetta qualsiasi che va a click e bocconcini...non so se mi spiego....

I malinois di Anna Maria sono stupendi, io ero approdata sul suo sito quando cercavo informazioni sull'obedience e infatti pure io ho pensato: uao!!!!finalmente niente border!!!  :D (non me ne voglia se qualcuno ne ha, è solo un parere mio soggettivissimo, non ha un carattere che mi piace) non fosse che sta a una regione di distanza dalla mia mi fionderei da lei!

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Riportello di legno per Obedience
« Risposta #19 il: 04 Aprile 2013, 14:49:24 »
Scusa, non ricordo, ma tu dove risiedi?
Se vuoi posso provare dai miei addestratori  a sentire se conoscono qualcuno di valido che sta nelle tue zone..
In ogni caso Anna Maria fa spesso stage anche fuori regione... e puoi sempre contattarla anche tramite facebook..


Offline Valery

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 40
Re:Riportello di legno per Obedience
« Risposta #20 il: 08 Aprile 2013, 14:15:24 »
Milano sud-ovest...ora mi stavo informando per il centro cinofilo che c é a Rho vicino al Viridea...per caso i tuoi addestratori conoscono chi lavora li?
Ho visto tra l altro che Anna Maria dovrebbe tenere uno stage proprio li a giugno!

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Riportello di legno per Obedience
« Risposta #21 il: 08 Aprile 2013, 21:10:53 »
Domani li vedo e chiedo!!!


Offline Valery

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 40
Re:Riportello di legno per Obedience
« Risposta #22 il: 09 Aprile 2013, 11:02:46 »
Grazie mille, sei gentilissima!

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Riportello di legno per Obedience
« Risposta #23 il: 09 Aprile 2013, 12:21:43 »
Grazie mille, sei gentilissima!
Ho parlato con l'addestratrice di Tass, di addestratori  esperti in obedience ma che non lavorano solo con border, e che comunque usano il metodo gentile ( clicker e premi/ gioco)nella tua zona loro conoscono Fiorenza Merati , che ha un kelpie e anche un golden e un labrador  , con il labrador se non ricordano male è arrivata alla classe 2 .. quindi conosce almeno un pò di didattica applicata a razze non border.. se vuoi puoi contattarla direttamente (vai sul sito del Centro studi del cane e nella sezione collaboratori cerca quelli della regione Lombardia, il link dovrebbe essere quello qui sotto, ma non so se l'ho postato bene..)
http://www.centrostudidelcane.com/index.php?option=com_content&view=article&id=3&Itemid=6
dicendo che il suo nome te l'hanno dato Simone e Maria
Premetto che non l'hanno mai vista insegnare, tuttavia una telefonata per una chiaccherata gliela puoi fare e puoi vedere se ti ispira o no... Se non altro conosce anche dei non border!!!!
Inoltre non so se sei iscritta al gruppo obedience su facebook, ma nella sezione dice che il prossimo we a Montichiari oltre all'esposizione internazionale c'è anche una gara di obedience con tanti non border iscritti.. puoi anche andare a fare un giro là e fare 2 chiacchere con i partecipanti che ti ispirano di più..


Offline Valery

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 40
Re:Riportello di legno per Obedience
« Risposta #24 il: 11 Aprile 2013, 14:29:56 »
Allora appena mi sistemo con piedone infortunato e lavoro la chiamo e sento!!!
Grazie mille ancora per tutte le utilissime indicazioni!!!  em_005

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Riportello di legno per Obedience
« Risposta #25 il: 20 Maggio 2013, 09:53:27 »
Allora appena mi sistemo con piedone infortunato e lavoro la chiamo e sento!!!
Grazie mille ancora per tutte le utilissime indicazioni!!!  em_005
Ciao, come sta andando con Jasper? Stanno progredendo le lezioni?


Offline Valery

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 40
Re:Riportello di legno per Obedience
« Risposta #26 il: 20 Maggio 2013, 21:13:03 »
Ciao Gloria!! Purtroppo x problemi personali ancora non sono riuscita a riprendere le lezioni "ufficiali", devo ancora organizzarmi con gli orari del nuovo lavoro, per ora stiamo facendo solo lezioni casalinghe :D però penso di contattare Fiorenza entro la fine del mese che dovrei aver preso il ritmo!!! Non vedo l'ora!!!  em_016

 


Privacy Policy - Cookie Policy