Autore Topic: Riportello di legno per Obedience  (Letto 12283 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline GIO

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 240
Riportello di legno per Obedience
« il: 25 Marzo 2013, 12:01:32 »
Ciao!
Ho bisogno di suggerimenti!
Abbiamo iniziato il primo ciclo di lezioni di obedience!
Subito Zoe prendeva il riportello di legno in bocca e lo lasciava a comando!
Ma ora non vuole più metterlo in bocca!!! Probabilmente perchè ha capito che non si gioca con il riportello!!
Come posso fare per convincerla? (SEMPRE IN MANIERA GENTILE ovviamente!)
Grazie!

Offline Valery

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 40
Re:Riportello di legno per Obedience
« Risposta #1 il: 25 Marzo 2013, 12:14:17 »
Ciao!!!
Io ho il tuo stesso identico problema... :D

un pochino avevo risolto muovendogli velocemente il riportello davanti e invogliandolo quindi a prenderlo "al volo", però poi lo sputa subito perchè ha capito che non lo può rosicchiare  (ha una vera passione per legno, legnetti e affini em_Devil )
e poi il problema è che in un certo senso viene premiato quando lo molla (sputandolo per prendersi il bocconcino), mentre vorrei fargli capire
che viene premiato perchè l'ha tenuto...ragionamento un pò contorto il mio  :o
quindi...mi associo alla richiesta di suggerimenti!!! ;)

grazie!!

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Riportello di legno per Obedience
« Risposta #2 il: 25 Marzo 2013, 12:33:51 »
Allora, premesso che occorre capire con che metodo state insegnando al cane il tieni, comunque se il metodo è quello del clicker eccovi  2 clip dove Luca Rossi spiega come fare il tieni
https://www.facebook.com/photo.php?v=4071811997102&set=vb.1336465092&type=2&theater
2 aspetto importante mi raccomando il premio e il gioco dopo poche sequenze, altrimenti con cani piccoli è normale che dopo un pò rifiuti...


Offline GIO

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 240
Re:Riportello di legno per Obedience
« Risposta #3 il: 25 Marzo 2013, 15:16:21 »
No per il momento senza clicker. Anche io lo agito un pochino sul muso per invogliarla a giocarci però col fatto appunto che non può giocarci o rosicchiarlo... non è molto invogliata!
Darò un'occhiata al video stasera... anche se Luca Rossi non è proprio il mio mito... Ma non voglio essere prevenuta!! Darò un'occhiata grazie!  ^-^

Offline Valery

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 40
Re:Riportello di legno per Obedience
« Risposta #4 il: 26 Marzo 2013, 17:09:22 »
Noi invece usiamo il clicker, anche se non in maniera "tassativa", io non sono ancora bravissima con le tempistiche quindi a lezione si sempre, mentre a casa a volte lo sostituisco col bravo, spero di non fare confusione!
Ad ogni modo ha capito che viene premiato se lo tiene solo che a volte si vede che proprio....non gli va!!! :D
Proverò con ripetizioni più corte e più gioco nel mezzo comunque!!!
Grazie mille!!

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Riportello di legno per Obedience
« Risposta #5 il: 26 Marzo 2013, 17:20:54 »
Noi invece usiamo il clicker, anche se non in maniera "tassativa", io non sono ancora bravissima con le tempistiche quindi a lezione si sempre, mentre a casa a volte lo sostituisco col bravo, spero di non fare confusione!
Ad ogni modo ha capito che viene premiato se lo tiene solo che a volte si vede che proprio....non gli va!!! :D
Proverò con ripetizioni più corte e più gioco nel mezzo comunque!!!
Grazie mille!!
Anche Tass ha avuto grossi problemi con il tieni, è molto importante anche dove gli posizioni il riportello ( non troppo in fondo a livello dei molari, ma a livello dei premolari, vedi secondo clip che ho linkato), comunque è la fase del tieni la più complicata, non appena passerai allafase del porta migliorerà tutto.
Altra cosa importante , non so cosa usi come gioco, ma ovviamente cerca di non usare legni come gioco, sennò il cane entra in confusione..!!


Offline Valery

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 40
Re:Riportello di legno per Obedience
« Risposta #6 il: 26 Marzo 2013, 19:58:38 »
Ciao Gloria!con Jasper di solito gioco al riporto con il riportello quello morbido classico o con la pallina (quest'ultima meno in realtá, rimbalza in modo imprevedibile e per il gomito non va bene) però se siam al parchetto o in giro libero e vede un legnetto ciao...se lo deve assolutamente sgranocchiare!!!
Per il posizionamento invece mi sembra di metterglielo giusto, anche se lui tenta di farselo scivolare indietro il furbastro...allora glielo tolgo appena vedo che tenta di masticarselo...non so se faccio bene... :icon_confused
Tra l altro é un pò che non vado a lezione causa piccolo infortunio mio quindi stiam facendo un pò di obedience "casalinga" per passare il tempo :D

Offline GIO

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 240
Re:Riportello di legno per Obedience
« Risposta #7 il: 27 Marzo 2013, 15:34:37 »
Gloria scusa non ho capito... perchè dove glielo posizioni? io glielo faccio vedere, glielo metto davanti al muso e aspetto che abbia voglia di prenderlo tra le fauci... Non è così?

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Riportello di legno per Obedience
« Risposta #8 il: 27 Marzo 2013, 21:15:53 »
Gloria scusa non ho capito... perchè dove glielo posizioni? io glielo faccio vedere, glielo metto davanti al muso e aspetto che abbia voglia di prenderlo tra le fauci... Non è così?
Questo è il primo passo, ma se il problema è che il cane ti mastica il legno  invece di tenerlo solo, allora può anche essere un problema di posizionamento, ovvero verso i molari invece che i premolari..
Comunque la tenuta dell'oggetto va fatta e premiata per tempi crescenti, come il resta... e dopo un paio di volte mettici subito il gioco.. in modo da renderglielo pù interessante...


Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re:Riportello di legno per Obedience
« Risposta #9 il: 28 Marzo 2013, 10:38:07 »
Leggendo questi post e l'articolo apparso stamani su Ti Presento Il Cane mi sto rendendo conto di quanto sia complessa e affascinante questa disciplina... :-) Scusate l'OT!

Offline Valery

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 40
Re:Riportello di legno per Obedience
« Risposta #10 il: 29 Marzo 2013, 11:17:08 »
Comunque la tenuta dell'oggetto va fatta e premiata per tempi crescenti, come il resta... e dopo un paio di volte mettici subito il gioco.. in modo da renderglielo pù interessante...

Gloria scusami ma posso chiederti per curiosità che giochi fate? perchè noi per questioni di tempistiche della lezione facciam un pò di tira e molla, però mi piacerebbe anche variare un attimo...
grazie mille!!

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Riportello di legno per Obedience
« Risposta #11 il: 29 Marzo 2013, 11:54:50 »
Il gioco che Tass preferisce in assoluto è il tira e molla, io lo faccio con oggetti diversi, dallo straccio di pelle, alla corda con attaccata la pallina, alla treccia, poi qualche lancio di pallina... comunque la cosa pù importante è fare poche sequenze di lavoro e metterci subito dentro il gioco, soprattutto se:
1- sei nella fase di costruzione dell'esercizio ( in quel caso premi e giochi molto di più soprattutto nel momento in cui fa bene la sequenza)
2- il cane è ancora cucciolo ( e per un golden lo stato di cucciolo finisce a 16-18 mesi :D :D :D)

Poi comunque non è importante la durata della sessione di lavoro, ma il fatto che tu sia pronta a premiarlo bene nel momento della corretta esecuzione, meglio finire la sessione prima con un paio di sequenze fatte bene, piuttosto che tirarla per le lunghe...


Offline Valery

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 40
Re:Riportello di legno per Obedience
« Risposta #12 il: 01 Aprile 2013, 20:27:05 »
Il gioco che Tass preferisce in assoluto è il tira e molla, io lo faccio con oggetti diversi, dallo straccio di pelle, alla corda con attaccata la pallina, alla treccia, poi qualche lancio di pallina... comunque la cosa pù importante è fare poche sequenze di lavoro e metterci subito dentro il gioco, soprattutto se:
1- sei nella fase di costruzione dell'esercizio ( in quel caso premi e giochi molto di più soprattutto nel momento in cui fa bene la sequenza)
2- il cane è ancora cucciolo ( e per un golden lo stato di cucciolo finisce a 16-18 mesi :D :D :D)

Poi comunque non è importante la durata della sessione di lavoro, ma il fatto che tu sia pronta a premiarlo bene nel momento della corretta esecuzione, meglio finire la sessione prima con un paio di sequenze fatte bene, piuttosto che tirarla per le lunghe...

Grazie mille Gloria gentilissima!! Devo allora provare a cambiare il più spesso possibile l'oggetto del tira e molla, perchè Jasper poi tende sempre a lasciarmelo di sua spontanea volontá...senza che necessariamente gli dica lascia...noto invece che se é un giochino nuovo o che non vede da molto allora é più "appassionato"!  ;D

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Riportello di legno per Obedience
« Risposta #13 il: 02 Aprile 2013, 13:11:03 »
Grazie mille Gloria gentilissima!! Devo allora provare a cambiare il più spesso possibile l'oggetto del tira e molla, perchè Jasper poi tende sempre a lasciarmelo di sua spontanea volontá...senza che necessariamente gli dica lascia...noto invece che se é un giochino nuovo o che non vede da molto allora é più "appassionato"!  ;D

Per il tira e molla, se molla troppo presto dovresti provare appena vedi che rallenta un pò il morso a fare vincere lui.. per cercare di entusiasmarlo un pò..., in genere ti dicono di tenere bene tu l'oggetto e di farlo vincere solo alla fine, ma nel tuo caso proverei a fare così per mettergli un pò di sprint...e poi io quando lo faccio con lui faccio anche un pò di ringhi ( ma sono ringhi da gioco).. il tutto per montarlo un pò..
Ma la tua addestratrice/addestratore  cosa dice? Che consigli ti dà sulla gestione del gioco.. non vorrei darti consigli sbagliati rispetto ad un percorso che ha impostato...


Offline Valery

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 40
Re:Riportello di legno per Obedience
« Risposta #14 il: 02 Aprile 2013, 13:54:32 »
Ma la tua addestratrice/addestratore  cosa dice? Che consigli ti dà sulla gestione del gioco.. non vorrei darti consigli sbagliati rispetto ad un percorso che ha impostato...
Uhm...piccolo tasto dolente! In genere giochiam piuttosto poco a lezione con lei, vuoi perchè la lezione è solo di mezz ora, vuoi perchè Jasper per il cibo camminerebbe anche all'indietro nel fuoco (povr'anima, va anche detto che per cause di forza maggiore è piuttosto controllato di cibo qndi affamato cronico  :-\ ) e lei mi imposta gli esercizi così...però sinceramente a me non piace molto essere una mera dispensatrice di click e bocconcini, quindi quando facciam gli esercizi a casa mi piace anche inframmezzare col gioco...proverò coi tuoi consigli che mi sembrano molto giusti!!!
Ora a causa dello stop forzato per mio infortunio stavo anche valutando di cambiare, é che non è che sia malaccio, solo ogni tanto ci sono delle cose che un pò mi infastidiscono...tipo due delle ultime volte abbiam fatto lezione praticamente nemmeno due ore dopo una femmina in calore....non so se rendo l'idea..a Jasper per poco non uscivano gli occhi dalle orbite per come annusava in giro!!!lezione praticamente sprecata quindi....poi per caritá anche lei aveva diritto a svagarsi e far lezione ci mancherebbe....però non so dico io avvisami rimandiamo o altro...mah...scusa il piccolo OT ma non so mai con chi confrontarmi su queste cose, se sono io che son strana a farmi sti problemi o se é tutto normale...

 


Privacy Policy - Cookie Policy