Autore Topic: test CAE1  (Letto 13054 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ASIA 1

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 179
test CAE1
« il: 10 Gennaio 2013, 10:28:33 »
Qualcuno mi sa dare informazioni sul test CAE1? Tipo età minima per partecipare, prossime date e luogo del Test, dove trovare info...

Offline Valery

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 40
Re:test CAE1
« Risposta #1 il: 10 Gennaio 2013, 10:57:36 »
Ciao!
prova a dare un occhi qui:
http://www.enci.it/manifestazioni/cae1.php

anche io volevo informarmi perchè questa estate in montagna su tutte le funivie rompevano un pò le scatole che ci voleva la museruola, alla fine con gli occhi dolci di Jasper siamo sempre riusciti a non fargliela mettere (purtroppo come una scema non l'ho mai abituato e ovviamente la funivia non era il luogo adatto per iniziare!!!), però una coppia davanti a noi con due cani (uno anche di taglia piuttosto grossa) aveva esibito questo "attestato" e li avevano lasciati salire senza museruola senza fargli storie  ;D

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:test CAE1
« Risposta #2 il: 10 Gennaio 2013, 11:05:38 »
Tass ha dato il CAE1 2 anni fa, alla seconda prova ufficiale, superandolo con 100/100.
il test può essere effettuato solo su cane già adulto, deve avere più di 15 mesi, il patentino rilasciato vale per il binomio cane/ conduttore quindi un cane può avere più patentini, uno per ogni eventuale conduttore.
Le prove sono abbastanza semplici e l'obiettivo è quello di dimostrare che il cane è equilibrato e sotto controllo
per la descrizione degli esercizi ti rimando al regolamento dato dall'ENCI
http://www.enci.it/documenti/cae-1.pdf
in generale si tratta di esercizi abbastanza semplici, che un normale cane cittadino è in grado di superare.


Offline ASIA 1

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 179
Re:test CAE1
« Risposta #3 il: 10 Gennaio 2013, 11:16:04 »
grazie mille per le info ! per le date mi sa che dovrò aspettare perchè Asia ha solo 6 mesi!!!!!!!!!!

Offline beatrix

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.726
Re:test CAE1
« Risposta #4 il: 10 Gennaio 2013, 11:18:44 »
Wow mi interessa!
Ho letto tutti le prove che fanno fare e non mi sembra per niente difficile...perlomeno per un cane che è abituato a stare in mezzo alla gente!
Scusate l'ignoranza ...ma avere qst patentino che benefici comporta?

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:test CAE1
« Risposta #5 il: 10 Gennaio 2013, 12:01:41 »
Ma davvero se superi questo test con il patentino ai qualche "agevolazione" in più a portare il cane in luoghi che normalmente richiedono museruola o non possono entrare?

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:test CAE1
« Risposta #6 il: 10 Gennaio 2013, 12:04:43 »
Wow mi interessa!
Ho letto tutti le prove che fanno fare e non mi sembra per niente difficile...perlomeno per un cane che è abituato a stare in mezzo alla gente!
Scusate l'ignoranza ...ma avere qst patentino che benefici comporta?
Al momento sono limitati, però ad esempio a Bologna esistono dei parchi ( il Rodari a Casalecchio) che consentono di tenere il cane libero se è in possesso del patentino. Inoltre come diceva Valery quando ci sono delle prescrizioni restrittive/ discrezionali , il mostrare il patentino può agevolare: ad esempio sull'autobus dove la possibilità di salire è a discrezione del guidatore ( o era..), sulle ovovie o funivie, in ogni caso mi aspetto che i vantaggi crescano al diffondersi dell'informazione..
Inoltre per chi vuole fare attività cinofila il patentino sta diventando obbligatorio..
 Se pensi che ti costa 25 euro ottenerlo, secondo me è uno sforzo che si può fare..


Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:test CAE1
« Risposta #7 il: 10 Gennaio 2013, 12:17:58 »
Ho letto ora i test ed effettivamente non sono impossibili ... sicuramente visto l'ausilio del guinzaglio che cmq porta già il cane a sentire minor libertà potrebbe quasi essere fattibile ... la vedo dura sul passaggio dell'altro cane nei pressi!!  :laugh: :laugh:

Un test che manca e secondo me è invece importante è il potere del richiamo sul cane libero ...

Offline Io e Boomer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.418
Re:test CAE1
« Risposta #8 il: 10 Gennaio 2013, 12:23:47 »
Ho letto ora i test ed effettivamente non sono impossibili ... sicuramente visto l'ausilio del guinzaglio che cmq porta già il cane a sentire minor libertà potrebbe quasi essere fattibile ... la vedo dura sul passaggio dell'altro cane nei pressi!!  :laugh: :laugh:

Un test che manca e secondo me è invece importante è il potere del richiamo sul cane libero ...

Quoto. Tieni però presente che si fa su cani con più di 15 mesi, quindi l'atteggiamento che ha adesso Boomer nei confronti degli altri cani (e suppongo anche Spank) del giocare-giocare-giorcare magari un po' si attenua.
Sul richiamo da libero... purtroppo per legge il cane non deve mai stare libero se non negli spazi appositamente dedicati (aree cani), quindi non è significativo in una prova che valuta le capacità del cane di stare in "società".
Gloria correggimi se sbaglio.
Monica e Boomer

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:test CAE1
« Risposta #9 il: 10 Gennaio 2013, 12:41:57 »
Quoto. Tieni però presente che si fa su cani con più di 15 mesi, quindi l'atteggiamento che ha adesso Boomer nei confronti degli altri cani (e suppongo anche Spank) del giocare-giocare-giorcare magari un po' si attenua.
Sul richiamo da libero... purtroppo per legge il cane non deve mai stare libero se non negli spazi appositamente dedicati (aree cani), quindi non è significativo in una prova che valuta le capacità del cane di stare in "società".
Gloria correggimi se sbaglio.
Monica e chiara avete entrambi ragione..
Se l'obiettivo è essere meno restrittivi su certe prescrizioni ( tipo museruola, o impedimento a salire su certi mezzi )allora secondo me il CAE 1 è sufficiente, forse l'unica cosa che manca è la verifica delle reazioni a rumori improvvisi che in luoghi molto frequentati possono sempre succedere.
Se invece l'obiettivo è quello di avere la possibilità di lasciarlo libero in alcuni parchi, allora il CAE 1 non è sufficiente. Vi ricordo però che il CAE1 è solo il primo passo, successivo al CAE 1 c'è il CAE BH, che trovate sempre sull'ENCI nella sezione Utilità e difesa ( sia come regolamento che come date delle prove di gara). Questo è oggettivamente più complesso come test e presuppone un ottimo controllo sul cane, quindi anche la risposta al richiamo, il fermo a distanza...


Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:test CAE1
« Risposta #10 il: 10 Gennaio 2013, 20:46:25 »
Aggiungerei che il fatto che di questi tempi i cani debbano sempre stare al guinzaglio in Italia non significa che in un futuro i cani equilibrati e gestibili dal padrone non possano girare liberi nei parchi.
Tre anni fa sono stata in Inghilterra e sono rimasta stupita come ci fossero tanti cani liberi nei grandi parchi ( ad esempio a Windsor) e nessun problema tra di loro, mentre qui in Italia (soprattutto se hai un maschio adulto) incroci per strada almeno 3-4 proprietari di altri cani maschi che prima ti chiedono il sesso del tuo cane e poi cambiano strada! :icon_confused:
Questo perchè non c'è educazione cinofila. Anche in Germania in alcuni parchi i cani possono stare liberi!
Se fosse reso obbligatorio l'esame del CAE1 e CAE BH ( questo magari un pò meno tecnico di come è adesso)per tutti i proprietari dei cani, probabilmente sarebbe possibile in molte più situaioni avere il cane libero..


Offline Lussy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.213
Re:test CAE1
« Risposta #11 il: 23 Giugno 2013, 21:27:35 »
Oggi  io e Sissy abbiamo fatto il CAE 1 ed abbiamo ottenuto il patentino :biggrin: :biggrin: :biggrin:


Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:test CAE1
« Risposta #12 il: 23 Giugno 2013, 22:03:06 »
congratulazioni!!  ^-^

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:test CAE1
« Risposta #13 il: 24 Giugno 2013, 00:24:13 »
Oggi  io e Sissy abbiamo fatto il CAE 1 ed abbiamo ottenuto il patentino :biggrin: :biggrin: :biggrin:
Complimenti e benvenuti nel club!!!! :8) :8) :8) :8)


Offline marco

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.972
Re:test CAE1
« Risposta #14 il: 01 Luglio 2013, 10:39:19 »
Bravissime le mie Donne  :-* :-* :-* :-* :-*

 


Privacy Policy - Cookie Policy