Autore Topic: cambio da crocchette + carne macinata a REGAL  (Letto 6254 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Federica7

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 595
cambio da crocchette + carne macinata a REGAL
« il: 18 Ottobre 2019, 14:12:21 »
Ciao a tutti,
domenica andrò a visitare un allevamento, ci ho parlato a lungo al telefono e mi hanno detto che ai loro cani, compresi i cuccioli danno da mangiare crocchette (Marche: Imperial food oppure Trainer) alle quali aggiungono carne macinata cruda ( di tutti i tipi ma non di maiale perchè quella andrebbe cotta).
Ora vorrei sapere 2 cose:

1- qualcuno di voi conosce le 2 marche di crocchette che utilizzano? non le ho trovate nel report mangimi di Davide
2- non conoscendo le marche sopra, vorrei cambiare crocchette alla piccola dandole le Regal. Sapendo che sono crocchette di buona qualità e in teoria complete sono sicura che il macinato crudo sia assolutamento superfluo (vi prego di correggermi se sbaglio).
a questo punto vorrei capire come devo gestire il cambio di alimentazione quando arriverà a casa nostra.. devo continuare per un periodo a dare le vecchie crocchette e anche il macinato mischiato alle Regal? Mi pare che diventi un pasto troppo sbilanciato per la piccola.
Potreste aiutarmi? Vorrei trovare la soluzione migliore per il bene della piccola gestendo la cosa con i tempi e le proporzioni corrette


Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:cambio da crocchette + carne macinata a REGAL
« Risposta #1 il: 18 Ottobre 2019, 14:26:51 »
Ciao! Allora Imperial food non le conosco invece le Trainer io non mi sono trovata bene, avevo provato quelle riso e salmone, ma mi hanno creato problemi: secondo me non sono di buona qualità.  Carne cruda prima dell'anno d'età non mi sembra il massimo. Invece le Regal ho sentito parlare bene e fai bene a cambiarle crocchette se la prenderai in quell'allevamento. La mia insieme alle crocchette mangia anche un pò di fresco, ma mai crudo sempre tutto cotto e zero maiale, neanche cotto.

Offline Federica7

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 595
Re:cambio da crocchette + carne macinata a REGAL
« Risposta #2 il: 18 Ottobre 2019, 14:49:03 »
Ciao Fede grazie per avermi riportato la tua esperienza con le Trainer.
pensavo infatti che queste 2 marche non fossero delle migliori non essendo neanche menzionate nel Report di Davide.
Sinceramente vorrei evitare di mischiare il secco con altre cose, se riuscissi a farle piacere le crocchette e sperando che non abbia disturbi intestinali o problemi al pelo mi piacerebbe passare alle Regal e continuare così fino a quando possibile. Vorrei cercare di darle cose diverse dalle crocchette solamente con i premietti ma non nei pasti principali.

il problema è che lei dall'allevatore sarà abituata a mangiare crocche e macinato insieme quindi non so come fare per riportarla alle sole crocche quando arriverà da noi.
so che il cambio andrebbe fato gradualmente e magari non già dalla prima settimana per evitare stress ma preferirei togliere da subito il macinato se possibile per evitare che si abitui a quel gusto.
non vorrei che poi abituandosi a cibi più "gustosi" non mangiasse più le crocchette senza aggiunta di altra roba..
come posso gestire questo cambio per dosi e tempistiche?

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:cambio da crocchette + carne macinata a REGAL
« Risposta #3 il: 18 Ottobre 2019, 15:49:50 »
Allora piano piano, secondo me la puoi abituare.
La mia mangiava solo cibo fresco in allevamento e si è abituata prima alle crocchette e basta, poi con integrazione di cibo fresco. Quindi puoi benissimo farlo. Cmq io con l'integrazione del cibo fresco mi trovo bene e lei mangia tutto, sia crocchette che il resto. Anzi in allevamento mi hanno consigliato di fare così con il cibo secco. Poi ovviamente vedi tu come ti trovi meglio.  Cmq se la prendi in quellallevamento, vai di Regal, togli le altre due.

Offline Federica7

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 595
Re:cambio da crocchette + carne macinata a REGAL
« Risposta #4 il: 18 Ottobre 2019, 15:54:32 »
Dall'allevamento mi avrebbero consigliato di continuare con crocchette e macinato crudo ma le Regal dovrebbero essere già un alimento completo se ho capito bene quindi il fatto di aggiungere altre cose dovrebbe essere superfluo se non diventare eccessivo per lei. Tra l'altro l'allevatore non conosce le Regal e non ne ha mai sentito parlare quindi purtroppo anche a livello calorico/proteico non saprebbe darmi il giusto consiglio..
tu quindi sei passata fin da subito dall'umido al secco senza fare il cambio in maniera graduale? non ha fatto resistenza nel mangiare solo crocchette all'inizio?

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:cambio da crocchette + carne macinata a REGAL
« Risposta #5 il: 18 Ottobre 2019, 16:50:32 »
Dall'allevamento mi avrebbero consigliato di continuare con crocchette e macinato crudo ma le Regal dovrebbero essere già un alimento completo se ho capito bene quindi il fatto di aggiungere altre cose dovrebbe essere superfluo se non diventare eccessivo per lei. Tra l'altro l'allevatore non conosce le Regal e non ne ha mai sentito parlare quindi purtroppo anche a livello calorico/proteico non saprebbe darmi il giusto consiglio..
tu quindi sei passata fin da subito dall'umido al secco senza fare il cambio in maniera graduale? non ha fatto resistenza nel mangiare solo crocchette all'inizio?

Si le crocchette sono un alimento completo, ma l'integrazione di fresco secondo me fa bene per la loro crescita. Però ripeto vedi tu come ti trovi meglio va benissimo che siano anche solo crocchette di buona qualità perché hanno tutto. Cmq fortunatamente la mia cagnolina ha mangiato subito le crocchette senza problemi. Difatti ora le mangia sempre perché alla fine il cibo fresco è solo un'integrazione appunto la portata principale sono le crocchette.

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:cambio da crocchette + carne macinata a REGAL
« Risposta #6 il: 18 Ottobre 2019, 17:40:35 »
Allora, per quel che ne so (e se toppo rischio che al Raduno, Tiziana mi faccia togliere il piatto di polenta), umido e secco non andrebbero mai mischiate perchè hanno tempi di digestione completamente diversi, ed oltretutto se le crocche sono di alta qualità, anche nella formulazione Puppy, hanno tutto quello serve per una crescita equilibrata. A livello di apporto calorico più o meno le puppy girano attorno alle 4000 kal/kg, e se aggiungi anche del macinato fai salire l'apporto calorico che invece è già ben strutturato nella crocca; perchè è vero che il cucciolo in crescita ha bisogno di una bella spinta, ma questa spinta non può e non deve essere eccessiva. Il mio personalissimo consiglio è quello (se sei decisa a lavorare sul secco) di cominciare a togliere un pò per volta l'umido (lo stomaco deve assestarsi), e finito il sacco del secco (qualche settimana), inizia il cambio con le Regal (se sono quelle che vuoi usare).
Il fatto che l'allevatrice non conosca Regal ci sta (manco il mio vet le conosceva, poi leggendo le composizioni ha iniziato a fare dei bei versi di approvazione), ma ti garantisco che sono ottime...Freya le mangia da due anni ed Iside sta venendo su con quelle, ed entrambe vanno alla grande...e poi abbiamo il report ottimo e continuo che arriva da Davide e Tiziana.

Carlo Freya ed Iside

Offline Federica7

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 595
Re:cambio da crocchette + carne macinata a REGAL
« Risposta #7 il: 18 Ottobre 2019, 18:50:17 »
ciao Carlo, si infatti per quanto riguarda il mix secco+macinato mi ero informata anche leggendo altri topic sul forum e avevo capito anche io che non è il massimo sia per apporto calorico/proteico che per i tempi di digestione.
Dopo essermi letta praticamente tutto il forum e aver studiato un po' il report fatto da Davide mi sono infatti decisa di procedere con le Regal in quanto mi sembrano perfette a livello di ingredienti e ottime anche rispetto alle Acana per cani che non fanno tantissimo movimento come sport vero e proprio per esempio. Mi è sembrato di capire infatti che le Acana sono buonissime ma più proteiche delle Regal e quindi più adatte a chi fa molto movimento. Ma al di là di questo diciamo che il fattore "marca crocchette" lo avrei appurato, salvo che poi la cucciola tolleri queste crocche (ma qui eventualmente mi fascerò la testa al momento del bisogno).
L'allevatore mi darebbe 1 kg di crocche che utilizza lui e quindi pensavo di iniziare gradualmente a mischiarle con le Regal per poi passare definitivamente solo a quelle.
Per quanto riguarda la carne macinata mi suggerisci quindi di toglierla sin dal primo giorno? oppure devo scalare come per le crocchette?
Le crocchette invece posso iniziare a mischiarle già dal primo giorno?


Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:cambio da crocchette + carne macinata a REGAL
« Risposta #8 il: 18 Ottobre 2019, 19:18:35 »
Io personalmente, se fosse un mio cane, partendo dal presupposto che l'arrivo a casa per lui sarà già una grande fonte di stress, prenderei un sacco grosso del mangime che mangia ora (il classico da 12/13 kili), ed operei a diversi step, considerando anche che non si può (per via dello stomaco iper delicato che hanno da cuccioli) fare tutto in una volta sola, e quindi proseguirei così:
1- i primi 3/4 giorni gli darei il tempo di ambientarsi un minimo, continuando esattamente come in allevamento, e quindi crocca+umido;
2- passati i primi 3/4 giorni inizierei, nell'arco di 1 settimana, a togliere l'umido gradualmente (monitorando sempre le feci);
3- una volta tolto l'umido andrei per altre 2/3 settimane solo con le crocche iniziali, arrivando verso la fine del sacco;
4- verso la fine del sacco (calcolando di averne abbastanza) inizierei il passaggio alla nuova crocca.
E credimi, non sono tempi così lunghi, perchè al netto del problema umido+crocca, quando i cuccioli arrivano a casa e si vuole cambiare il mangime, fare passare 3/4 settimane è appena normale, proprio per dargli il tempo di assestarsi ed ambientarsi al meglio.
Se appena arrivato va in diarrea, senti il vet, ma non preoccuparti più di tanto, perchè succede sovente che lo stress da cambiamento gliela fa fare così, ma poi di solito con qualche pastiglia di Florentero tutto va a posto.

Se hai bisogno chiedi pure

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:cambio da crocchette + carne macinata a REGAL
« Risposta #9 il: 18 Ottobre 2019, 20:28:49 »
Io sono un po' confusa perché l'allevatrice mi ha detto che si può mischiare cibo fresco con crocchette, ovviamente seguendo le dosi.   ::)
Sto diventando pazza con questo mangime.

Offline Federica7

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 595
Re:cambio da crocchette + carne macinata a REGAL
« Risposta #10 il: 19 Ottobre 2019, 10:46:20 »
Grazie mille Carlo sei sempre di grandissimo aiuto!

Fede per quanto riguarda quello che ti ha detto l'allevatrice è lo stessa cosa che mi ha detto il mio allevatore ma sono mesi che mi informo sull'alimentazione sia grazie ai vari topic inseriti nel forum da altri utenti sia grazie al report mangimi di Davide e quello che ho capito è esattamente quanto riportato anche da Carlo cioè:
- tempi di digestione differenti tra umido e secco che non sono quindi ottimali per i pelosi
- se la composizione della crocchetta è buona e quindi completa e bilanciata non c'è nessun bisogno di aggiungere altre cose perché in realtà così facendo sbilanciamo in realtà i pasti.

Penso che ogni allevatore abbia la sua idea e la sua logica, il mio ad esempio mi ha detto che se vado avanti con solo secco rischio di non far venire il cane bello e con un buon pelo.. penso però che gli allevatori non siano nutrizionisti e quindi preferisco decidere io che cibo dare alla piccola anche sulla base delle tantissime esperienze riportare da tutti gli utenti e da Davide.

Offline Luna14

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 342
Re:cambio da crocchette + carne macinata a REGAL
« Risposta #11 il: 19 Ottobre 2019, 11:24:20 »
Io faccio un po la voce fuori dal coro.  Ma se hai visto i cani dell'allevamento dove andrai a prendere il cucciolo,  sono sani e belli,  il cucciolo sta bene e cresce bene, perchè non provare a fare quello che Ti consigliano loro ?  La cosa dei tempi di digestione diversi non mi convince.  Tutto quello che mangiamo anche noi umani ha tempi di digestione diversi,  i lupi in natura se mangiano una preda è fatta di alimenti con tempi di digestione diversi,  perciò non credo che sia un problema così grande.  Magari mi sbaglio,  ma io non avrei così tanta fretta di cambiare l'alimentazione ad un cucciolo.

Offline Federica7

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 595
Re:cambio da crocchette + carne macinata a REGAL
« Risposta #12 il: 21 Ottobre 2019, 14:58:21 »
Sono andata proprio ieri a visitare l'allevamento. Ho visto 2 femmine di 6 mesi e 2 mamme (una ha fatto una cucciolata da 4 giorni e una deve partorire in questi giorni)
in effetti il pelo mi sembrava bello (ma me ne intendo poco sinceramente) e non erano assolutamente fuori forma

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:cambio da crocchette + carne macinata a REGAL
« Risposta #13 il: 26 Ottobre 2019, 10:52:51 »
Tante teste, tante idee.
Io solitamente mi baso su quelli che sono i test "scientifici", ed ovviamente sulla nostra esperienza personale.

In questo caso, devo dire che anche noi, a suo tempo, integravamo il mangime dei cuccioli, per cercare di farli crescere meglio...
aggiungendo di volta in volta uova, parmigiano, o ricotta, o yogurt, o tonno in scatola, o carne sia cruda che in scatolette...
Poi abbiamo scoperto che se devi integrare, significa che il mangime che stai somministrando è di scarsa qualità, o non adatto al soggetto o all'età dl cane.

SE UN MANGIME E' "FATTO BENE", NON NECESSITA DI INTEGRAZIONI. PUNTO.
Questo perché ha già TUTTO quello che serve, nelle giuste proporzioni, ed ogni aggiunta CAMBIA questa formulazione, e se questa è "perfetta" non può che peggiorarla.

A volte i mangimi di ottima qualità sono purtroppo meno appetibili di quelli scarsi, questo perché non vengono aggiunti appetizzanti e schifezze varie, ed in tal caso, se il cane abituato alle schifezze non lo mangia, si tenta di invogliarlo con un cucchiaio di parmigiano/ricotta/yogurt, ma ripeto SOLO per invogliarlo.
Faccio sempre l'esempio del bimbo/ragazzino "medio" messo di fronte a un piatto di Bistecca ai ferri e insalata, o di un Menu McDonald.
Credo che non ci siano dubbi su quale sceglierebbero, e nemmeno su quale sia il più sano dei due.

Concludendo...
Se usi un mangime SCARSO (magari perché "costa poco") dovrai in qualche modo sopperire integrandolo... Spendendo spesso più di quello che sarebbe costata il mangime "buono".
Questo vale SOPRATUTTO per i cuccioli...
Gli adulti hanno modo di sopperire nel breve/medio periodo anche a mangimi scarsi, ma anche a loro alla lunga potrebbero avere problemi, ma sui cuccioli è IMPERATIVO dare mangimi perfettamente integrati, bilanciati e non troppo "spinti".

Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Federica7

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 595
Re:cambio da crocchette + carne macinata a REGAL
« Risposta #14 il: 26 Ottobre 2019, 11:15:15 »
Ciao Davide esattamente quello che pensavo. Infatti vorrei fare il cambio dandole le Regal. Potresti però consigliarmi su come fare il passaggio? L'allevatore da crocchette e carne macinata, mi darà 1 kg delle crocchette (e sinceramente non vorrei acquistarne altre di quel tipo). Posso fare il cambio da quelle che da lui alle Regal con un solo kg della pappa che prendeva inizialmente? Per quanto riguarda la carne macinata posso non dargliela più già dal primo giorno o dovrò comunque toglierla gradualmente?

 


Privacy Policy - Cookie Policy