Autore Topic: Bagnare le crocchette?  (Letto 10750 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Bagnare le crocchette?
« Risposta #15 il: 03 Aprile 2019, 14:58:15 »
Credo che possa avere un senso inumidire le crocchette se il peloso beve poco, per cercare di fargli introdurre liquidi,ma per fare si che "ingerisca" piu' piano ci sono delle ciotole preposte .

Non è per quel motivo... Sono più scivolose e vengono "aspirante" più facilmente.. Purtroppo non posso insegnargli a masticare anche se mi piacerebbe  ;D

Offline lennon79

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 138
Re:Bagnare le crocchette?
« Risposta #16 il: 03 Aprile 2019, 15:11:11 »
Io le ho sempre bagnate perché sapevo che così erano più “digeribili” diciamo...la questione del tartaro credo sia una bufala perché io ho due Golden e uno ha il tartaro e l’altro no..boh...
il mio meraviglioso Dandy!!!

Offline Sashimi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 566
Re:Bagnare le crocchette?
« Risposta #17 il: 09 Aprile 2019, 10:41:02 »
Allora, ho provato a dargliele secche, le ingurgita nella metà del tempo di quando sono bagnate, questo perché, mi pare di aver notato che le umide si appiccicano al bordo, quindi le deve leccare via per mangiarle.

La soluzione che ho attuato è: prendo le crocche, le metto sotto un filo d'acqua e le "sheckero" fino a che non sono bagnate uniformemente.
Non le zuppo tipo cereali nel latte.

P.s. se le mangia alla velocità della luce fa anche dei rutti pazzeschi.  :D

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Bagnare le crocchette?
« Risposta #18 il: 09 Aprile 2019, 12:10:19 »
Allora, ho provato a dargliele secche, le ingurgita nella metà del tempo di quando sono bagnate, questo perché, mi pare di aver notato che le umide si appiccicano al bordo, quindi le deve leccare via per mangiarle.

La soluzione che ho attuato è: prendo le crocche, le metto sotto un filo d'acqua e le "sheckero" fino a che non sono bagnate uniformemente.
Non le zuppo tipo cereali nel latte.

P.s. se le mangia alla velocità della luce fa anche dei rutti pazzeschi.  :D


Come già hanno detto, il "bagnare le crocche" viene fatto soprattutto perché alcuno dei nostri pelosi sono così ingordi che con le crocchette secche si ingolfano, spesso arrivano a rigurgitare per poi rimangiarsele, e a volte arrivano addirittura a ferirsi, raschiando la gola...
Un po' come se noi provassimo a mangiare una confezione di wafer senza acqua in 30 secondi...
Quindi si aggiunge "un pò" di acqua giusto per inumidire le crocchette e facilitare il transito.
Personalmente le somministriamo immediatamente dopo averle bagnate, e comunque nel giro di un paio di minuti al massimo, quindi mai a "pappetta"...

Se invece il peloso non è ingordo, e le mangia in un tempo ragionevolmente lungo, ovvero senza "aspirarle", si possono anche somministrare secche.
Poi dipende anche dai gusti del singolo cane...
C'è chi preferisce sgranocchiarle (solitamente non si tratta di golden) e chi preverisce faticare meno.

Se le sgranocchia il vantaggio è che le crocchette contribuiscono a tenere i denti puliti...

Aggiungo che certi cani "difficili" e poco famelici (anche qua, difficilmente sono golden), preferiscono le crocche bagnate da un po' di acqua TIEPIDA perchè questa, sciogliendo il velo di grasso superficiale, crea un brodino che le rende più appetitose..

Alla fine dei conti, quindi, cambia poco... e tutto dipende dal cane.

Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline nestosan

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 14
Re:Bagnare le crocchette?
« Risposta #19 il: 17 Gennaio 2020, 10:36:55 »
Riprendo questo post per comunicare la mia esperienza e chiedere se avete riscontrato problemi simili.

Josko pesava 10,5kg il 23/12/2019 e ieri 16/01/2020 aveva lo stesso peso. La causa principale è che da qualche giorno ha finito la terapia per sconfiggere definitivamente un topicida che oltre a richiare di fargli perdere la vita, gli ha fatto perdere molto peso.

Da qualche giorno ha ricominciato con le sue dosi di crocchette (Metropets Pollo e Pesce Fresco) e fa tantissima cacca. Comunicato al vet mi ha chiesto se mangia voracemente e si lo fa (prima le masticava pure). Mi ha detto che fa tanta cacca perchè non riesce a digerirle, quindi mi ha consigliato di bagnarle anche 15 minuti prima di darle. A conferma della mancata digestione ieri l'ho beccato mangiare la sua cacca (ho visto che una delle cause è l'esser attratto dal cibo non digerito correttamente).
Vedremo nei prossimi giorni se migliora qualcosa.

Secondo voi, tra le altre cose, migliorerà il suo peso? O devo integrare in qualche modo con qualcos altro?

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Bagnare le crocchette?
« Risposta #20 il: 17 Gennaio 2020, 10:57:35 »
Parlo da ignorante. Bagnarle aiuta ...anzi...li obbliga a ingerirle meno. Nel senso che si trovan costretti perlomeno a non aspirarle. Pero' 15minuti  e' una esagerazione: diventerebbe  un pastone xke' le crocche  si gonfierebbero tantissimo. Io a volte le bagno, con acqua tiepida, ma lascio agire MENO di un minuto.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline nestosan

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 14
Re:Bagnare le crocchette?
« Risposta #21 il: 17 Gennaio 2020, 11:22:02 »
Non so, anche a me sembrava tanto. Ha come metro di paragone le frise (siamo in puglia, tutto ruota intorno al cibo) e mi ha detto: SPONZALE.  :D
Io dopo una decina di minuti, prima di dargliele, le ho messe tra le dita e non erano poltiglia, mantengono una consistenza.
Vedremo se cambia qualcosa in temrini di digeribilità. Ci impiega meno tempo a divorarle e, altra cosa che ho riscontrato, per ovvie ragioni, beve molto meno durante il giorno. Con solo crocche secche beve tantissimo e spesso, specialmente con queste, tanto da non riuscire a trattenere la pipì di notte (mai successo prima).

 


Privacy Policy - Cookie Policy