Autore Topic: cambiamenti nel comportamento  (Letto 6379 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline GoldenTrio

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 83
    • Il trio del lago
cambiamenti nel comportamento
« il: 24 Novembre 2011, 20:29:56 »
vi riassumo un po' di info su come può cambiare il nostro senior, ci possono essere utili per comprendere quando si comporta in maniera diversa dal solito, per stargli vicino in maniera diversa e aiutarlo nelle difficoltà.


il comportamento del cane anziano cambia a causa dell'invecchiamento del cervello: i neuroni diventano meno rapidi nel comunicare tra loro e subentrano problemi di memoria, emotività, adattabilità e reazione all'ambiente.
Ci sono due tipologie di invecchiamento:
"di successo": il cane invecchia in maniera naturale mantenendo una qualità di vita accettabile.
"patologico": compaiono comportamenti alterati, simili alla demenza senile e all'Alzheimer, che possono compromettere la qualità di vita.


i principali segni di invecchiamento patologico sono:
  • si perde in luoghi familiari
  • appare confuso
  • aspetta l'apertura della porta dal lato sbagliato
  • si blocca davanti ad un ostacolo
  • ha meno voglia di coccole
  • non fa le solite feste
  • è più appiccicoso del solito
  • afferra e morde oggetti immaginari
  • ci lecca troppo
  • abbaia senza motivo
  • si pulisce meno
  • è irrequieto e agitato
  • è più spaventato dai rumori forti
  • è irritabile
  • si sveglia spesso durante la notte
  • defeca e urina in casa dove gli capita
  • non avverte per uscire a sporcare
  • defeca e urina dove dorme
  • non ubbidisce più ai comandi che conosce
  • non riconosce familiari o altri animali della casa
  • marca con l'urina
  • diventa aggressivo








Offline MARCY

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.457
  • Charlie-Luna -Leo
Re:cambiamenti nel comportamento
« Risposta #1 il: 24 Novembre 2011, 20:35:22 »
sono scema ma mi sono emozionata a leggere queste cose  :'(

Offline Micky

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 126
Re:cambiamenti nel comportamento
« Risposta #2 il: 25 Novembre 2011, 00:34:00 »
I primi 3 punti a volte succedono al mio vecchietto Michael...  em_015
  

Offline Micky

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 126
Re:cambiamenti nel comportamento
« Risposta #3 il: 25 Novembre 2011, 00:36:54 »
e si lecca tanto, soprattutto le zampe. cosa vuol dire?
  

Offline GoldenTrio

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 83
    • Il trio del lago
Re:cambiamenti nel comportamento
« Risposta #4 il: 25 Novembre 2011, 18:12:01 »
e si lecca tanto, soprattutto le zampe. cosa vuol dire?


leccarsi le zampe può essere anche un segno di noia.
mi è successo con Ciak in certi periodi, anche se ha 14 anni non ha perso la voglia di "fare" e quindi si annoia se durante il giorno non c'è tempo per giocare.


Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re:cambiamenti nel comportamento
« Risposta #5 il: 25 Novembre 2011, 18:29:42 »
e si lecca tanto, soprattutto le zampe. cosa vuol dire?

puo' anche essere semplice allergia  :)

Offline Micky

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 126
Re:cambiamenti nel comportamento
« Risposta #6 il: 25 Novembre 2011, 21:20:10 »
No, allergia non è perchè ho controllato e non ha nulla, può essere noia...
  

Offline ginger

  • GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.461
Re:cambiamenti nel comportamento
« Risposta #7 il: 28 Novembre 2011, 17:36:05 »
grazie per il bellissimo post !
 
Fede
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline marti88

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.767
Re:cambiamenti nel comportamento
« Risposta #8 il: 03 Gennaio 2024, 22:11:48 »
Riprendo questo post molto vecchio dove la mia senior non era  ancora nata....da circa 10 giorni abbaia senza motivo ,apparentemente  è  sveglia ma le capita soprattutto quando è  rilassata,non capiamo se sia un modo per attirare l'attenzione oppure se sia in uno stato sonno/veglia e non pienamente cosciente. In un occasione era in cucina con la bimba più grande che colorava ha iniziato a fare versetti strani tanto ke la bimba le si è  avvicinata e sembrava non capire.Poi ho detto alla bimba di allontanarsi e Brenda ha ricominciato non erano abbai ma versetti....da quel momento ora lo fa spesso se è  coricata,facciamo sempre la nostra passeggiata quotidiana più breve ma la facciamo,fisicamente sta abbastanza bene,facciamo fisioterapia 1 volta al mese.siamo stati dal vet questa estate e parlandone le ho detto ke sembra invecchiare mese dopo mese e mi ha detto ke è  tutto fisiologico,quindi presumo che questi versetti/abbai facciano parte del processo dell'invecchiamento,si fa lunghi riposi con delle mega russate😅a volte mi chiedo cosa potremmo fare di più per lei,vorrei solo poter fermare il tempo❤️



Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:cambiamenti nel comportamento
« Risposta #9 il: 04 Gennaio 2024, 08:21:22 »
Riprendo questo post molto vecchio dove la mia senior non era  ancora nata....da circa 10 giorni abbaia senza motivo ,apparentemente  è  sveglia ma le capita soprattutto quando è  rilassata,non capiamo se sia un modo per attirare l'attenzione oppure se sia in uno stato sonno/veglia e non pienamente cosciente. In un occasione era in cucina con la bimba più grande che colorava ha iniziato a fare versetti strani tanto ke la bimba le si è  avvicinata e sembrava non capire.Poi ho detto alla bimba di allontanarsi e Brenda ha ricominciato non erano abbai ma versetti....da quel momento ora lo fa spesso se è  coricata,facciamo sempre la nostra passeggiata quotidiana più breve ma la facciamo,fisicamente sta abbastanza bene,facciamo fisioterapia 1 volta al mese.siamo stati dal vet questa estate e parlandone le ho detto ke sembra invecchiare mese dopo mese e mi ha detto ke è  tutto fisiologico,quindi presumo che questi versetti/abbai facciano parte del processo dell'invecchiamento,si fa lunghi riposi con delle mega russate😅a volte mi chiedo cosa potremmo fare di più per lei,vorrei solo poter fermare il tempo❤️

Sto assistendo anche io  ad eventi simili. Le mie hanno 9 anni, una devastata da artrosi e l'altra....e' pigra di suo. Dormono molto, e ogni tanto fanno mugugni strani ( sopratutto Charlie). Kira invece ...povera...nonostante tutte le millemile terapie che facciamo ogni gg fa sempre piu' fatica. Sempre di piu'. Il suo carattere rompiballe, abbaiona e invadente...l'ha ancora. Ma a volte, probabilmente quando sente piu' dolori, diventa un'altra. Sta delle mezzore accoccolata addosso, in una specie dormiveglia. E fa dei versetti. Poi magari d'improvviso torna quella di prima...super agitata. E puntualmente, saltando dal divano, si fa male. Una sta invecchiando in maniera a mio avviso un pochino precoce, forse perche' ha meno stimoli di prima ( causa forza maggiore) ed il suo esser pigra non aiuta. L'altra pare realmente pagare la situazione di menomazione che la affligge. Perche' e' sempre stata vispa, dormiva poco e iperattiva. Che dirti...triste assai vderla cosi'. Nonostante facciamo di tutto.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline marti88

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.767
Re:cambiamenti nel comportamento
« Risposta #10 il: 10 Gennaio 2024, 23:23:25 »
Mamma cara, qua ci sono giorni più buoni altri meno,oggi dalla fisioterapista era in formissima....mah sentiranno anke loro il cambiamento del clima per cui ci sono giorni in cui i dolori li sentono di più....



Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:cambiamenti nel comportamento
« Risposta #11 il: 11 Gennaio 2024, 12:28:25 »
Idem…
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline lunam67

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.269
  • Monica e Grace
Re:cambiamenti nel comportamento
« Risposta #12 il: 19 Gennaio 2024, 16:35:37 »
eh si, anche Grace inizia a dare qualche segno di invecchiamento. Ne avevo parlato con la vet prima di Natale... capita che la sera si blocca a metà scala e per salire vuole la luce accesa, oppure alle tre di notte deve far pipì e ogni tanto è stanca in passeggiata.... però siamo stati in montagna e là era tutt'un altro cane!!! Felice e instancabile. Come darle torto.....
Monica e Grace

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:cambiamenti nel comportamento
« Risposta #13 il: 20 Gennaio 2024, 20:32:16 »
Cari, vi leggo con partecipazione.
Temevo in un tracollo della Maebh dopo l’intervento al ginocchio ma dai, tiene botta e ha ripreso a camminare.
Però fa una cosa che non aveva mai fatto: se mi vede indugiare seduta a tavola, magari con lo smartphone in mano, abbaia!
Secondo me gli si allentano un pochino i freni inibitori, diventano più cuccioli. Ma solo nella testa. Io vedo che per Maebh la presenza di Sean è stata stimolante (a volte anche troppo! ) ma certe volte ne ho uno al guinzaglio che mi tira in avanti, e l’altra al guinzaglio che si ferma dietro di me… e mi staccano le braccia!

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:cambiamenti nel comportamento
« Risposta #14 il: 24 Gennaio 2024, 12:32:21 »
Ragazzi, benvenuti nel club, Dyson 12 anni compiuti ad Ottobre....inevitabilmente invecchiato nell'ultimo anno...
Non si muove al buio, e per salire...con molta fatica....e scendere le scale oltre alla luce va gratificato con un sacco di BRAVOOOO....e con molta calma si decide e sale....
Si "perde" nel cortile....quando esce poi si blocca e si guarda intorno...fermo...e solo se battiamo le mani si ricorda cosa voleva fare....
E' sordo come una campana....ma se battiamo le mani ci sente...se apriamo le sottilette ci sente...
E' diventato più famelico...non si ricorda di aver mangiato....e ora mangia tre volte al giorno, perchè si stava "asciugando", ma non sopportando una dose più alta ne abbiamo aggiunta una....
Abbaia al nulla...poi ci guarda e gli spunta un punto interogativo sulla testa...come a dire "bhò che c'è?"


Ma è tutto fisiologico, è un vecchietto, brontolone, testardo, smemorato....insomma un quasi 85enne e si comporta come tale....

 


Privacy Policy - Cookie Policy