Autore Topic: Golden vs Labrador  (Letto 93377 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Golden vs Labrador
« il: 29 Giugno 2008, 16:22:36 »
Visto che spessissimo me lo chiedono, ho pensato di postare questo aricoletto interessante
che spiega abbastanza bene le differenze tra le due razze.

Vi sono differenze sostanziali tra il Labrador ed il Golden.

Spesso sono definiti "cugini" ma in realtà, il vero motivo di congruenza è determinato dall'attitudine
innata al riporto ed una spiccata acquaticitità, che per i due standard sono considerati, memoria di razza.

Dal punto di vista morfologico il Labrador ed il Golden sono definiti Braccoidi, anche se il Labrador è più
tozzo e tarchiato (alcuni soggetti ricordano i molossoidi), mentre il Golden è più leggero e slanciato (ricorda i lupoidi).

La diversità del mantello balza agli occhi:
Il Labrador ha mantello composto da pelo raso e dispone di tre varietà di colore, il Giallo, Il Nero ed il Cioccolate.
Il Golden ha mantello a pelo lungo e frangiato ed il colore deve essere "golden", cioè dorato.
Il colore per la verità, può variare dal panna, al crema, al miele, all'oro fino a rasentare il rossiccio,
senza mai essere bianco, come ad esempio i Samoiedo o mogano come ad es. i setter irlandesi.
Il colore, purchè in standard non dovrebbe incidere sul giudizio in expo, anche se spesso questo
è decretato dal gusto personale dei giudici.
In generale le linee di Sangue provenienti dal Nord Europa sono in linea generale tendenti a colori più chiari,
mentre quelle "americane" sono tendenti ai colori scuri..

Se i soggetti "sentono" il cambiamento di stagione e temperatura, cioè se dormono in esterno, vanno
soggetti a due mute all'anno.
Se vivono in casa possono perdere il pelo per lunghi periodi in primavera avanzata.
Il Golden avendo pelo lungo ne perde in quantità maggiore, ma stranamente questo è più facilmente
pulibile rispetto a quello del Labrador, che essendo ispido si infila in divani, tappeti ed è difficile da levare.

Il cranio del Labrador ha una forma più "quadrata", mentre quella del Golden è più "a cupola".

Gli aspetti caratteriali sono differenti.
Il Labrador è più rapido e reattivo, cerebralmente più robusto, meno impressionabile e sensibile.
Il Labrador può sopportare qualche "angheria" dal Padrone, mentre un Golden la soffre di più.

Il Labrador raggiunge la maturità psicofisica prima del Golden; si ritiene il Golden "fatto" a circa 18 mesi,
dove si nota una aumentata sicurezza nei soggetti adulti.

Entrambe le razze coniugano ottime capacità di apprendimento ad alta addestrabilità, sono gentili ed
usano la bocca in modo delicato, fatto salvo quando sono in atto processi di dentizione definitiva
(dai tre ai cinque mesi) dove diventano forsennati rosicchiatori.

Verso i sei mesi le pratiche di "rosicchiamento" si dissipano da sole!!!!

Il Golden è un cane di "Cristallo" se lo tratti bene e lo coinvolgi in giochi stimolanti ed educativi, diventa
un vero gioiellino, bello e bravo.

Il Labrador da subito l'idea di essere più disposto al lavoro, nei boschi, nel riporto, nelle paludi.
Il Golden è più flemmatico.

Entrambe le razze sono allegre e dinamiche, si adattano alla famiglia di cui si innamorano (tutti i membri
compresi), hanno sempre fame e sanno ricavarsi il loro posto all'interno della casa.

Sono puliti e non puzzano, fatto salvo quando sono bagnati, ma hanno la particolarità di asciugarsi velocemente .
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

duke

  • Visitatore
Re: Golden vs Labrador
« Risposta #1 il: 29 Giugno 2008, 19:45:43 »
proprio l'altro giorno ero fuori con mio marito e Duke, passano due ragazzine ed una dice all'altra guarda che bel cane è un labrador a pelo lungo! :o :o ??? ???

Offline Romi

  • GoldenManiaciTeam
  • ***
  • Post: 2.542
  • Dyson&Cuba&Tabuj
    • Allevamento GoldenMania
Re: Golden vs Labrador
« Risposta #2 il: 29 Giugno 2008, 19:46:45 »
Anche a me è capitato sabry!!! :D
Romina

pacomilo

  • Visitatore
Re: Golden vs Labrador
« Risposta #3 il: 30 Giugno 2008, 10:38:52 »
ma allora capita spesso!!!!! ;D
anche a noi dicono sempre la stessa cosa...e soprattutto ci dicono:"oh ma che bello...è il cane della carta igienica della scottex!!!!"
noooooooooooooooooo :-\ :o!!!!!!
il golden lo conoscono davvero in pochi........per tutti è il labrador!!!!!!
ahi ahi ahi!!!! ;D ;D ;D

yvlohorse

  • Visitatore
Re: Golden vs Labrador
« Risposta #4 il: 30 Giugno 2008, 11:11:57 »
Si, tutti li scambiano, questo probabilmente perchè il labrador gode di maggiore popolarità.

Secondo me il golden non si batte, non me ne voglia chi ama il labrador.
La sensibilità che hanno li rende speciali, almeno per me.
Il labrador lo vedo estremamente rustico e molto più adattabile.

Grazie Kaffa, articolo interessante. ;)

pacomilo

  • Visitatore
Re: Golden vs Labrador
« Risposta #5 il: 30 Giugno 2008, 11:24:00 »
concordo in pieno con te alex!!!!!!
e non ce ne vogliano chi ha un labrador......ma io conosco amici che hanno labrador e ti posso assicurare che non hanno nulla a che vedere con la dolcezza,la simpatia,la grazia e la bellezza dei nostri amati goldenini!!!!!
però è vero che il labrador è più popolare...ma il golden mi sa che sta prendendo piede!!!!!!
solo l'altro giorno in trentino abbiamo incontrato una coppia che appena ha visto i nostri pelosetti che consideravano labrador....hanno visto quanto sono belli i golden e si sono fatti dare l'indirizzo di dove avevamo preso paco e pensa un po'.......hanno tel e prendono un cucciolo!!!!!!!!!!! ;D ;D ;D
daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii...diffondiamo la golden maniaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!! ;D ;D ;D
ciao ciao !!!!!!! :-*

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Golden vs Labrador
« Risposta #6 il: 30 Giugno 2008, 11:49:09 »
E' vero spesso li confondono,ma a noi è capitato che tenendo in pensione una labradorina lo scorso anno, e visto il nostro "pessimo carattere" e la nostra assolura "mancanza di ospitalità", alla fine abbiamo adottato i suoi umani che sono diventati nostri amici, e vi posso assicurare che pur amando la loro Luna (da me sopprannominata amorevolmente"macchina da guerra..)incondizionatamente, ora che hanno conosciuto le meraviglie della nostra razza,quando incontrano qualcuno che chiede loro informazioni...consigliano, prima di scegliere, di visitare anche un allevamento di Golden...
Vi pare che ci possa essere pubblicità migliore ;D

pacomilo

  • Visitatore
Re: Golden vs Labrador
« Risposta #7 il: 30 Giugno 2008, 13:09:56 »
grande tiziana!!!!!!!!
e faccio così anche io....e diffondiamo la voglia di goldennnnnnnnnnnnnnnnn!!!!! ;D ;D

adele

  • Visitatore
Re: Golden vs Labrador
« Risposta #8 il: 01 Luglio 2008, 11:08:04 »
Grazie a Davide per l'articolo,

ed approfitto per  farvi una domanda: "ma Voi vi arrabbiate quando ve la/o prendono per un labrador?"

io, con tutto il rispetto per chi ha optato per questa razza, Sì !!

ciaociao, Adele

Offline liury

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 471
Re: Golden vs Labrador
« Risposta #9 il: 01 Luglio 2008, 14:02:27 »
Un bell'articolo davvero,
io con Perla ho sempre avuto il problema che essendo poco pelosa me ne hanno dette di ogni ( dalla più gettonata è un labrador al disprezzante  è un bastardo!) e mi ero quasi rasseganta ma adesso che con la sterilizzazione è diventata un orsetto mal sopporto chi ancora pur di dar sfoggio alla sua ignoranza la taccia per ciò che non è, pur con il massimo rispietto per chi sceglie o ama il labrador.

duke

  • Visitatore
Re: Golden vs Labrador
« Risposta #10 il: 01 Luglio 2008, 14:40:20 »
ora che mi ricordo quando Duke era piccolo mi hanno detto "che carino questo setter, o è un incrocio ?"    >:( >:( >:(
......comunque Adele la mia risposta è.....SI ! eccome se mi arrabbio, ma...... che ce posso fa' ?????????
ciao

adele

  • Visitatore
Re: Golden vs Labrador
« Risposta #11 il: 02 Luglio 2008, 00:32:42 »
Chissà perchè ci arrabbiamo così...ci riporteranno alla realtà e cioè che non tutti son matti come noi? purtroppo, si forse dev'esser questo...

però vedi, io son cocciuta e provo a capire: di solito quando dicono "è un labrador" te lo dicono con una tale sicurezza, come se loro sapessero riconoscere e sapessero tutto sui cani e tu (noi) siam solo dei poveri cretini che se ne son preso uno.

A me succede che poi quando dico "No è un Golden" ed il tizio se ne va dicendo al suo amico/a "eh si però somigliano e bla,bla,bla.." ,  rimango con l'amaro in bocca come se ci fossi cascata, non so come dire, tanto, poichè al tizio non gliene importa niente e lo faceva così, giusto per far vedere, al prossimo Golden richiederà se è un Labrador, ed anzi visto che gli abbiamo insegnato qualcosa, al prossimo Labrador chiederà pure se è un Golden !

Come sarebbe se noi gli rispondessimo "No, è un Coccodrillo"?
Sicuramente ci guarderebbe stupito, magari se lo guarda (osserva) per davvero stò Golden e la smette di far domande sceme che ci fanno solo arrabbiare!

 come la vedi/ete ? ;)

ciaociao, Adele

Offline Simo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 389
Re: Golden vs Labrador
« Risposta #12 il: 02 Luglio 2008, 10:04:05 »
Grazie a Davide per l'articolo,

ed approfitto per  farvi una domanda: "ma Voi vi arrabbiate quando ve la/o prendono per un labrador?"

io, con tutto il rispetto per chi ha optato per questa razza, Sì !!

ciaociao, Adele


Ma no io non ci resto male...quando la mia era piccola la scambiavano per un cucciolo di maremmano, visto il colore...adesso ogni tanto per labrador - spiego che se proprio non riescono a vedere differenza tra le due razze basta guardare la coda che nel golden è frangiata  ^-^

Offline liury

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 471
Re: Golden vs Labrador
« Risposta #13 il: 02 Luglio 2008, 11:41:48 »
Bisognerebbe stilare un elenco di risposte per spiazzare l'interlocutore.
Mio marito è stato bravissimo in un'occasione in cui una tipa gli chiedeva se Perla era un setter lui rispose che era una pecora asiatica e la tipa se ne andò affermando che era molto carina ma sembrava un cane!

darkoneva

  • Visitatore
Re: Golden vs Labrador
« Risposta #14 il: 02 Luglio 2008, 12:43:16 »
Bisognerebbe stilare un elenco di risposte per spiazzare l'interlocutore.
Mio marito è stato bravissimo in un'occasione in cui una tipa gli chiedeva se Perla era un setter lui rispose che era una pecora asiatica e la tipa se ne andò affermando che era molto carina ma sembrava un cane!
Fantastico Laura..... ;risposta grandiosa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ;D

 


Privacy Policy - Cookie Policy