Autore Topic: età del maschio per accoppiarsi?  (Letto 30500 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline elvis

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 27
età del maschio per accoppiarsi?
« il: 11 Marzo 2011, 11:46:09 »
Ho cercato di leggere tutti i post che ci sono riguardo all'accoppiamento, ma non ho trovato quello che cercavo...Il mio golden (Elvis) ha 10 mesi con pedigree e con radiografie anche e gomiti per l'esenzione dalla displasia...è perfetto (faccio di tutto perchè lo sia perchè è la mia vita...)...detto questo, stamattina un'aspirante morosina (Lisa) è venuta a trovarci senza preavviso e mi ha chiesto se avessi intenzione di farlo accoppiare...cerco di descrivere Lisa: ha 3 anni e mezzo ed è di proprietà dell' Asl, addestrata per la pet therapy, pedigree, radiografie, ottimo esemplare ecc..."lavora" in un centro per disabili qui vicino a casa mia...Elvis è il mio primo cane e non prendo per niente alla leggera l'argomento accoppiamento, perchè c'ho messo un anno e più per cercare il posto dove comprarlo...mi piacerebbe farlo accoppiare, pur sapendo che lui starebbe bene senza, quindi vi prego di non aggredirmi (si fa per dire) per una mancanza di responsabilità/coscienza, so bene quali devono essere le cautele del caso perchè io stessa quando lo scelsi praticamente cercai di conoscere vita, morte e miracoli dei genitori/proprietari..
Fatte queste premesse, vorrei solo che qualcuno mi dicesse quando un maschio può dirsi maturo sessualmente e quindi in grado di accoppiarsi, se qualcuno senza dare giudizi sulla mia volontà di farlo accoppiare riesce a darmi una risposta, ne sarei felicissima.
Grazie a tutti in anticipo.
Marta
un cane non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti firmati, un bastone marcio per lui è sufficiente. A lui non importa se sei ricco o povero! Se gli dai il tuo cuore, lui ti darà il suo.Di quante persone si può dire lo stesso?Quante persone ti fanno sentire unico,puro, speciale?

Offline haron78

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 56
Re: età del maschio per accoppiarsi?
« Risposta #1 il: 11 Marzo 2011, 12:04:47 »
 ?-?-? ?-?-? ?-?-? dici di conoscere tutti i rischi-problemi e conseguenze...... e allora perchè vuoi farlo accoppiare??? anch'io in passato volevo avere un cucciolino di haron,ma ho cambiato idea.Mi sono resa conto di quanto fossi egoista: per soddisfare i miei sentimentalismi avrei fatto correre dei rischi fisici-psicologici al mio cane con tutte le conseguenze spicevoli del caso.... si la documentazione è importante,ma ricordati che il tuo golden cambierà. e poi probabilmente sarà sempre il tuo dolce cagnolone me che purtroppo ti scapperà perchè c'e' qualche femmina in calore ( prova a pensare anche ai vicini quando sentiranno ululare durante la notte).Nel branco è solo il membro più forte ad accoppiarsi.Il tuo cane potrebbe pensare di essere diventato il capobranco e allora poi sarà davvero dura gestirlo.... ti ho parlato solo di alcuni rischi psicologici,se inizio con quelli fisici non finisco più.... il mio consiglio è di lasciar perdere,poi fai quello che desideri,ma sappi che ci saranno delle conseguenze...

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: età del maschio per accoppiarsi?
« Risposta #2 il: 11 Marzo 2011, 12:15:44 »
io nn lo so, xò visto che elvis viene da un posto scelto con cura, sono sicura che gli allevatori sapranno aiutarti e magari assisterti nell'atto, che a quanto so può anke essere pericoloso

Arianna

Offline elvis

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 27
Re: età del maschio per accoppiarsi?
« Risposta #3 il: 11 Marzo 2011, 12:22:25 »
?-?-? ?-?-? ?-?-? dici di conoscere tutti i rischi-problemi e conseguenze...... e allora perchè vuoi farlo accoppiare??? anch'io in passato volevo avere un cucciolino di haron,ma ho cambiato idea.Mi sono resa conto di quanto fossi egoista: per soddisfare i miei sentimentalismi avrei fatto correre dei rischi fisici-psicologici al mio cane con tutte le conseguenze spicevoli del caso.... si la documentazione è importante,ma ricordati che il tuo golden cambierà. e poi probabilmente sarà sempre il tuo dolce cagnolone me che purtroppo ti scapperà perchè c'e' qualche femmina in calore ( prova a pensare anche ai vicini quando sentiranno ululare durante la notte).Nel branco è solo il membro più forte ad accoppiarsi.Il tuo cane potrebbe pensare di essere diventato il capobranco e allora poi sarà davvero dura gestirlo.... ti ho parlato solo di alcuni rischi psicologici,se inizio con quelli fisici non finisco più.... il mio consiglio è di lasciar perdere,poi fai quello che desideri,ma sappi che ci saranno delle conseguenze...
Grazie haron, veramente io non ho ancora deciso davvero, ci sto riflettendo, ma non volevo creare un post dove si dicono sempre le stesse cose, IMPORTANTISSIME aggiungo, però ci sono post a bizzeffe simili al tuo e quindi non era questo lo scopo della domanda...io voglio una pura e semplice informazione (A QUALE ETà POSSO FAR ACCOPPIARE IL MIO CANE?), le valutazioni le faccio io perchè penso sia un mio diritto farle e non mi ritengo neanche egoista per questo e al contrario mi ritengo un'ottima amica/mamma/sorella del mio cucciolone, l'ho desiderato tanto e non sai cos'ho fatto per averlo...non voglio che qualcuno mi dia giudizi, perchè io non lo faccio con gli altri e come tutti voglio solo essere libera di scegliere...ti ringrazio davvero per la risposta ma la mia domanda è diversa.

P.S. grazie Joy
un cane non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti firmati, un bastone marcio per lui è sufficiente. A lui non importa se sei ricco o povero! Se gli dai il tuo cuore, lui ti darà il suo.Di quante persone si può dire lo stesso?Quante persone ti fanno sentire unico,puro, speciale?

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: età del maschio per accoppiarsi?
« Risposta #4 il: 11 Marzo 2011, 12:27:09 »
scusa x curiosità...da quale allevamento viene elvis? ;D
Arianna

Offline elvis

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 27
Re: età del maschio per accoppiarsi?
« Risposta #5 il: 11 Marzo 2011, 12:51:29 »
scusa x curiosità...da quale allevamento viene elvis? ;D
Elvis non l'ho comprato in allevamento, ma da una signora (proprietaria della mamma che si chiama Joy ;-D) che ha comprato la sua Joy dal Venetian spirit di Stienta (Rovigo) e l'ha fatta accoppiare con un maschio da monta dell'allevamento Delle Grandi Ombre di Buttapietra (Verona), il padre si chiama Matley e lo puoi vedere a questo indirizzo: http://www.dellegrandiombre.it/it/10-Golden-Retriever/18-Maschi/189-Matley-Delle-Grandi-Ombre--HD-B-(Willis-33)-ED-00-EYE-Clear-PRA-PP.html
L'ho comprato da questa signora, che ringrazierò tutta la vita per l'attenzione e l'amore cui seguì la mamma e i cuccioli e lo splendido cucciolo che mi ha dato, primo per la fiducia e l'amicizia che ormai ci lega e secondo perchè l'allevatore per un cucciolo mi sparò 1500 euro, somma che non potevo permettermi, mentre la signora è stata molto più "onesta" ovvero 800 euro...
un cane non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti firmati, un bastone marcio per lui è sufficiente. A lui non importa se sei ricco o povero! Se gli dai il tuo cuore, lui ti darà il suo.Di quante persone si può dire lo stesso?Quante persone ti fanno sentire unico,puro, speciale?

Offline haron78

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 56
Re: età del maschio per accoppiarsi?
« Risposta #6 il: 11 Marzo 2011, 14:11:46 »
Grazie haron, veramente io non ho ancora deciso davvero, ci sto riflettendo, ma non volevo creare un post dove si dicono sempre le stesse cose, IMPORTANTISSIME aggiungo, però ci sono post a bizzeffe simili al tuo e quindi non era questo lo scopo della domanda...io voglio una pura e semplice informazione (A QUALE ETà POSSO FAR ACCOPPIARE IL MIO CANE?), le valutazioni le faccio io perchè penso sia un mio diritto farle e non mi ritengo neanche egoista per questo e al contrario mi ritengo un'ottima amica/mamma/sorella del mio cucciolone, l'ho desiderato tanto e non sai cos'ho fatto per averlo...non voglio che qualcuno mi dia giudizi, perchè io non lo faccio con gli altri e come tutti voglio solo essere libera di scegliere...ti ringrazio davvero per la risposta ma la mia domanda è diversa.

P.S. grazie Joy
ti ho dato solo dei semplici consigli...niente di più.. poi come ti ho scritto,sei tu a decidere...
ps. quando ho scritto egoista,parlavo di me,non di te...forse mi sono spiegata male.... e  per la cronaca...se ti avessi dato dei giudizzi,avrei scritto altre cose,credimi.
ciao e buona giornata

Offline elvis

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 27
Re: età del maschio per accoppiarsi?
« Risposta #7 il: 11 Marzo 2011, 14:22:16 »
ti ho dato solo dei semplici consigli...niente di più.. poi come ti ho scritto,sei tu a decidere...
ps. quando ho scritto egoista,parlavo di me,non di te...forse mi sono spiegata male.... e  per la cronaca...se ti avessi dato dei giudizzi,avrei scritto altre cose,credimi.
ciao e buona giornata
Si si hai ragione ci siamo capite male di sicuro, scusami tu e grazie ancora ;-D terrò sicuramente conto del tuo consiglio, perchè è vero ciò che dici.
Buona giornata anche a te
p.s. Haron è bellissimo.
un cane non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti firmati, un bastone marcio per lui è sufficiente. A lui non importa se sei ricco o povero! Se gli dai il tuo cuore, lui ti darà il suo.Di quante persone si può dire lo stesso?Quante persone ti fanno sentire unico,puro, speciale?

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re: età del maschio per accoppiarsi?
« Risposta #8 il: 11 Marzo 2011, 14:24:03 »
..Il mio golden (Elvis) ha 10 mesi con pedigree e con radiografie anche e gomiti per l'esenzione dalla displasia...è perfetto (faccio di tutto perchè lo sia perchè è la mia vita...)..

scusa ma come fà ad avere le lastre ufficiali se ha solo 10 mesi? le lastre ufficiali per essere tali e trascritte sul pedigree il cane deve aver compiuto 12 mesi per poterle effettuare..

Offline elvis

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 27
Re: età del maschio per accoppiarsi?
« Risposta #9 il: 11 Marzo 2011, 14:47:46 »
scusa ma come fà ad avere le lastre ufficiali se ha solo 10 mesi? le lastre ufficiali per essere tali e trascritte sul pedigree il cane deve aver compiuto 12 mesi per poterle effettuare..

ma non ho quelle ufficiali, bensì quelle preventive che si possono già fare a 5 mesi....(così ho fatto, più avanti vedrò se fare quelle ufficiali pure!)
un cane non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti firmati, un bastone marcio per lui è sufficiente. A lui non importa se sei ricco o povero! Se gli dai il tuo cuore, lui ti darà il suo.Di quante persone si può dire lo stesso?Quante persone ti fanno sentire unico,puro, speciale?

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re: età del maschio per accoppiarsi?
« Risposta #10 il: 11 Marzo 2011, 14:58:05 »
Ma nessuno può dare una risposta indicativa, così pour parler?  ;D

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: età del maschio per accoppiarsi?
« Risposta #11 il: 11 Marzo 2011, 15:09:49 »
io credo (ma tanto per dire) nn prima dei 2 anni ?-?-?

dico male? ?-?-?
Arianna

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: età del maschio per accoppiarsi?
« Risposta #12 il: 11 Marzo 2011, 15:45:43 »
Esatto, io non farei accoppiare il mio cane prima dei 2/3 anni. Cioe' prima di tutto gli farei completare lo sviluppo fisico e psicologico, autocontrolli inclusi.

Sinceramente se il cane e' ben selezionato, ben mantenuto e se l'accoppiamento e' studiato e puo' essere seguito da persone esperte non trovo nulla di male a far accoppiare due cani. Cioe's e i cani non si accoppiassero non saremmo qui a parlarne...alla fine e' la loro natura.

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: età del maschio per accoppiarsi?
« Risposta #13 il: 11 Marzo 2011, 17:17:12 »
Si possono anche fare accoppiare prima dei 2-3 anni, ma non è detto che il maschio sia maturo e che abbia un liquido seminale "adeguato" diciamo. Si prova e si rischia che la cagna resti vuota, tutto qui...
Per quanto riguarda le lastre dovrai fare le ufficiali dopo i 12 mesi, che verranno registrate sul pedigree. Solo dopo questo passaggio si potrà ragionare sul da farsi.
Io ti consiglio di continuare a documentarti bene, di aspettare le lastre e poi nel frattempo potresti approfittarne per far valutare il tuo cane da un occhio esperto, frequentando qualche expò o facendolo visionare a qualche allevatore disponibile. Perchè ok accoppiare cani sani, cani con pedigree, ecc, ma bisogna anche farli valutare dal punto di vista estetico e morfologico e si sa che in queste cose l'occhio del padrone è sempre distorto dall'amore  ;D
Infine, un'altra cosa da studiare nel frattempo sono le linee di sangue, perchè anche in questo caso il pedigree vuol dire poco, due cani entrambi con pedigree ma provenienti da linee di sangue molto lontane possono dare figli davvero bruttini e fuori standard...un buon accoppiamento va sempre studiato in base agli antenati dei due cani che si intendono accoppiare.


Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: età del maschio per accoppiarsi?
« Risposta #14 il: 11 Marzo 2011, 17:33:56 »
La maturità sessuale di un cane maschio, intesa come probabile sola capacità di procreare, varia da razza a razza..
Generalmente può essere raggiunta anche intorno ai 9/10 mesi...

Questa pura capacità fisica non corrisponde però all'età ideale, per maturazione fisica e psicologica, per eseguire correttamente le prime monte...che di solito, parlando sempre in generale, si consigliano dopo i 18/24 mesi di età del pupo..o oltre  ;)

Detto questo Marta ..se nonostante tutto quello che hai letto sul Forum...desideri veramente prendere in considerazione un accoppiamento, dovrai obbligatoriamente far eseguire le lastre definitive al tuo cane, i risultati, che dovranno essere ancora perfetti, saranno poi registrati sul suo pedigree.
Dovrai anche sottoporlo ad esame approfondito oculistico e cardiologico, e sarà importantissimo farsi seguire da persone preparate e competenti che ti aiutino a studiare approfonditamente le giuste linee di sangue per fare una scelta oculata e precisa delle potenziali femmine, non solo dal punto di vista morfologico ma anche caratteriale. Forse..dovrai anche mettere in conto una differente gestione del tuo cane per un probabile cambio caratteriale.

L'informazione e la conoscenza sono sempre strumenti fondamentali...filosofia che qui nel Forum cerchiamo sempre di trasmettere correttamente... al di là delle scelte personali che ognuno di noi vorrà poi compiere!

Un salutone
Chiara
« Ultima modifica: 11 Marzo 2011, 20:37:45 da ChiaraMamo »



staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy